View Full Version : Confronto per acquisto
Ciao a tutti,
vi volevo chiedere un confronto fra due Notebook in offerta. Mi sono deciso a comprare un portatile nuovo e gli obiettivi del portatile vorrei che fossero questi:
- internet
- MS Office (word, excel, PPT, un po' di Visio)
- un po' (poco) di Photoshop o GIMP
- giocare per almeno 2-3 anni a giochi tipo FIFA / SKYRIM / simili... anche a dettagli bassi bassi
insomma, vorrei che almeno fino al 2013 riuscissi a giocare ancora a qualcosa di abbastanza nuovo...
I miei dubbi ricadono su questi due modelli, ma vorrei consigli da voi:
1.
HP G6-1279SL 499 euro
CARATTERISTICHE:
· Processore Intel® CoreTM i5-2430QM (2,40 Ghz)
· Grafica AMD Radeon HD 6470M con 1 GB dedicati
· Masterizzatore dvd Double Layer, 3 Usb 2.0, Lan
10/100 MBPS, Wireless 802-11 b/g/n, Card Reader,
1 hdmi , Webcam integrata, Bluetooth
· Multi Card Reader
2.
HP Pavilion dv6-6156sl 519 euro
CARATTERISTICHE:
Processore Intel® Core™ i5-2430M (2.40GHz, 3MB L3)
HD 500GB - RAM 6GB - Display 15.6" wide
Wi-Fi 802.11b/g/n - Windows 7 Home Premium
Webcam e microfono integrati
Scheda video AMD Radeon 6490M 1GB dedicata
+ MCAFEE Internet Security 2011
1 anno di aggiornamenti
grazie mille a tutti quelli che mi risponderanno:D
Nella prima opzione manca la quantità/tipologia di RAM, ma se è la stessa offerta che ho trovato io, dovrebbe averne 6 GB :D
Comunque, se l'obbiettivo è lavoricchiare in editing grafico, un i7 è quasi d'obbligo, ma anche la quantità di RAM è determinante, e su questo aspetto con 6GB dovresti essere abbastanza al sicuro.
Dovendo proprio restringere la scelta tra i due, propenderei comunque per il secondo: visto che sul comparto grafico fanno pena entrambi, comunque la 6490 è un pelo meno peggio della 6470 come scheda video.
Comunque sfrutterei l'offerta di MW e prenderei il secondo, per quel pochetto di differenza di prezzo vale la pena.
Mia opinione personale, ovviamente :D
EDIT: ho visto che lo stesso rivenditore ha in vendita un HP con CPU AMD A6-3410MX e scheda grafica AMD 6750M: ecco, ha un po' di potenza in meno (meno del 10%, ma poi dipende dalle applicazioni, perché ha cmq 4 core contro i due dell'i5), meno RAM (solo 4GB), ma ha una scheda grafica molto migliore (con supporto nativo per le DX11), rispetto alle tue scelte. Al prezzo di € 599,00.
Magari ci farei un pensierino, se il gaming ha un peso maggiore rispetto all'editing fotografico.
ops si sono 6 GB, è l'offerta di expert con incentivo di 100 euro.
Ma no, editing grafico ne farei veramente pochissimo e di bassa qualità! qualche fotomontaggio e cose simili, ma nulla di esagerato! cioè photoshop lo userei una volta al mese! :D
Piu che altro per giocare, la scheda video del secondo pc mi permetterebbe di utilizzare qualche gioco ancora per 2-3 anni?
Piu che altro per giocare, la scheda video del secondo pc mi permetterebbe di utilizzare qualche gioco ancora per 2-3 anni?
Questo non può assicurartelo nessuno, però se il gioco è l'attività prevalente, leggi il mio EDIT nel mio post precedente ;)
mmm
il problema è che il mio budget è di 500 euro, già 519 potevo arrivarci ma a 599 è difficile.
Si, diciamo che l'attività principale è utilizzo da "ufficio" internet + ms office; poi le prestazioni un po' migliori sono per giocare. Non sono uno che ci sta dietro tanto ma visto che spendo un po' di soldi (tanti per me) vorrei che mi durasse un paio d'annetti giocandoci, tutto qui :)
eventualmente sei a conoscenza di qualche altra offerta altrove per notebook entro i 500-530 euro?
thanks a lot
lagoduria
15-11-2011, 10:30
ASUS K53SV-SX619V
I5-2430M, 4GB, Hard Disk 640GB, Lcd 15,6 HD LED 1366x768, Nvidia GeForce GT 540 1GB dedicati
a 495,00 € su trovaprezzi
ASUS K53SV-SX619V
I5-2430M, 4GB, Hard Disk 640GB, Lcd 15,6 HD LED 1366x768, Nvidia GeForce GT 540 1GB dedicati
a 495,00 € su trovaprezzi
E' lo stesso che ho puntato per mio figlio e su cui chiedevo consigli in un altro post (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2415373), ma non ho avuto risposte, a sto punto mi sa che lo prendo e via. :D
ma poi dipende dalle applicazioni, perché ha cmq 4 core contro i due dell'i5
l' i5 però ha l' hyperthreading
l' i5 però ha l' hyperthreading
ovvio, quindi in pratica è come se virtualmente fossero 4 core, ma non sempre "partono", per questo ho specificato che dipende dalle applicazioni, anche se in media l'AMD ha prestazioni inferiori di un 10% (nell'uso normale manco te ne accorgi, in pratica).
ovvio, quindi in pratica è come se virtualmente fossero 4 core, ma non sempre "partono"
l' ht funziona sempre
e ti garantisco che l' i5 2430m và ben di più del 10% rispetto a quella apu amd, sia in applicazioni ottimizate che non.
amd rispetto a intel è molto indietro con i processori:read:
e ti garantisco che l' i5 2430m và ben di più del 10% rispetto a quella apu amd, sia in applicazioni ottimizate che non.
boh, i bench visti in giro dicono che, pur variando a seconda delle applicazioni, il distacco è in media nell'ordine del 12-15%, a malapena percepibile nell'uso "normale" quotidiano del notebook... e comunque a livello gaming è molto più importante la differenza di scheda video, e là si vede eccome, tra i due modelli proposti
amd rispetto a intel è molto indietro con i processori:read:
Su questo non ci piove (e se non si danno una mossa, presto tra soluzioni Tegra di nVidia e ARM quad core, che ambiscono ad essere attori di primo piano nel futuro mercato della convergenza, AMD comincerà a sentire il fiato sul collo anche in altri ambiti) :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.