View Full Version : Configurazione PC (Photoshop - Game - Silenzioso)
Salve ragazzi, avrei bisogno di un aiuto per quanto riguarda la configurazione di un'ottimo pc che mi permetta di fare editing foto/video con relativa facilità, e che mi permetta finalmente dopo diversi anni di poter tornare a giocare a qualche videogioco degli ultimi tempi ( Battlefield 3 - Starcraft 2- Skyrim ) tenendo per la mia prima volta tutto al massimo.
Budget: Sui 1000€
Il pc dei miei sogni deve avere:
SSD : almeno 128 Gb per i vari sistemi operativi e programmi che uso, farò uso di Windows 7 e Ubuntu e virtualizzerò Mac OS X.
Ram: tanta, cercando di unire un pò di foto prese con la reflex per fare un panorama photoshop non riusciva ad unirle per via della quantità di ram.. non voglio che succeda più.. e poi con le macchine virtuali finisce subito..
Scheda video: dai test visti proprio su questo sito l'unica scheda video che si comporta decentemente con battlefield 3 è la GTX 580, non ho idea di quale versione prendere però.
Silenziosità: deve essere assolutamente silenzioso e fresco, per questo ho scelto un case modello Silencio e sto valutando di mettere un Noctua o altro per raffreddare il procio.
Passiamo alla configurazione che mi sono immaginato al momento:
CASE: Case Midi Cooler Master Silencio ATX Nero 75€
PROCESSORE: CPU Intel Core i7-2600K 3.40GHz 263€
SCHEDA MADRE: Asrock Z68 Extreme4 Gen3 146€
RAM: Corsair Vengeance Low Profile 1600MHz 16GB (4x4GB) CL9 71€
SSD: Crucial M4 128 Gb 164€
DISSIPATORE: Noctua o Silver Arrow? quale?
SCHEDA VIDEO: Nvidia GTX 580 (quale versione?)
ALIMENTATORE: Totalmente ignorante sull'argomento
SCHEDA AUDIO: Secondo voi serve? ho un 5.1 ora.
Farò overclock in futuro in base alle necessità. Utilizzo molto Linux quindi Nvidia è scelta obbligata... il Case dispone di ingressi USB 3.0 e un lettore SD frontale (per me vitale per via delle SD della reflex) questa Mobo lo supporta?
Inoltre mi servirebbe un consiglio su un UPS da mettere a monte di tutto questo sistema e che supporti anche 2 HD esterni ed un Router.
Grazie dell'aiuto!:cincin:
Brentedda
15-11-2011, 10:10
Per stare dentro i mille ho dovuto fare così:
- Case Midi Cooler Master Silencio ATX Nero € 75,50
- Alimentatore PC Modulare Thermaltake Toughpower XT 775W 80plus SLI € 93,90
- Scheda Madre Gigabyte Z68XP-UD3 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 106,30
- RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML16GX3M4A1600C9 1600MHz 16GB (4x4GB) CL9 € 71,20
- CPU Intel Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52500K € 183,00
- VGA Gainward GeForce GTX570 Golden Sample Core 750MHz Memory GDDR5 3900MHz 1280MB 2xDVI HDMI DisplayPort € 271,50
- SSD Corsair Force Series 3 180GB 2.5'' Lettura 550 MB/s Scrittura 520 MB/s SATA3 CSSD-F180GB3-BK € 198,50
Totale 999.90 senza masterizzatore, dissipatore e UPS
Per il lettore SD penso (ma non ne sono per niente sicuro) si colleghi alla mobo tramite attacco usb
Per giocare, si gioca dignitosamente anche con una GTX570 ;)
Ciao, grazie mille dei consiglii!
Stai nel budget a pennello con la tua configurazione, ma qualche sfizio me lo voglio togliere visto che è il primo pc che mi pago interamente con mesi di duro lavoro, quindi alziamo un pò l'asticella..
CPU sono orientato verso l'i7-2600K , sono stato un ammiratore di questa serie di processori fino dalla loro uscita.. tutti quei core voglio sfruttarli per la grafica :)
VGA: credo che quella che consigli vada bene, ossia la 570, la differenza di prezzo con la 580 è parecchia e non sò se ne valga la spesa.. della 570 quale è il modello migliore che posso trovare sulla chiave?
SSD: tutti consigliano il Crucial M4, come mai consigli il Corsair? ha la stessa qualità?
Scheda madre e Alimentatore mi fido non sapendone molto :rolleyes: forse l'alimentatore è un un pò troppo? conta che ci metterei dentro altri 2 Hd per il storage che già possiedo
Brentedda
15-11-2011, 15:49
Ciao, allora per l'i7 ... beh al cuor non si comanda :D
Per la 570 ho inserito quella più economica valida, ma se puoi guarda la gigabyte OC ;)
Per l'SSD anche io consiglio il crucial m4 è ottimo, ma per pochi euro in più prndi il Corsair che ti ho detto che ha 180gb contro i 128gb del crucial, sai i gigabyte in questo periodo valgono platino non oro :D
Per la scheda madre ho inserito quella perchè ha due pci-ex con i quali puoi fare un'eventuale SLI, ci sarebbe anche l'asrock extreme 3 gen 3 che ha gli slot pci-ex che sono già versione 3.0 (per le future schede)
Per l'alimentatore ho inserito quello in quanto è modulare e ti permette di reggere due 570 in SLI ;)
per la scheda madre l'asrock extreme 3 gen 3 mi sembra molto valida, anche proiettata al futuro, ti parla uno che per anni è rimasto con AGP e ora vorrei qualcosa.... di più :D (poi l'UEFI mi ispira molto) però stasera mi guardo meglio anche quella che hai consigliato te..
Lo SLI credo che non lo farò mai per un discorso di consumi-spazio e rumorosità, quindi anche se hai da consigliarmi un alimentatore più piccolo ma di ottima qualità e il più silenzioso possibile sarebbe ottimo!
Grazie ancora per l'aiuto!
ti sentirai un pò in colpa ad aiutarmi a polverizzare uno stipendio :p
Brentedda
15-11-2011, 18:11
Lo SLI credo che non lo farò mai per un discorso di consumi-spazio e rumorosità, quindi anche se hai da consigliarmi un alimentatore più piccolo ma di ottima qualità e il più silenzioso possibile sarebbe ottimo!
mai dire mai :D comunque più piccolo c'è il fratellino da 575w
ti sentirai un pò in colpa ad aiutarmi a polverizzare uno stipendio :p
:D è sempre facile quando lo stipendio è quello degli altri :ops:
:D è sempre facile quando lo stipendio è quello degli altri :ops:
xDDDDD !!!!!
Comunque vorrei dire che il case silencio non ha molto ricircolo d`aria perche` e` chiuso ovunque e quindi la roba all`interno scalda abbastanza.. io cambierei case e magari spenderei 30/40 euro per 3/4 ventole di qualita` che stiano sotto i 20 decibel e altri 60 per il silver arrow ( perfetto per OC stando sotto i 20db ) tieni conto che COMUNQUE la scheda video fara` rumore e i 40db mi sa che li raggiunge senza problemi :( quindi o un dissi pure per quella ( se sei realmente patito del silenzio XD ) o se no t`attacchi..
IDEM PER L`ali.. quello fa rumore ( rispetto al resto fa piu rumore.. non esagerato ma lo fa ) quindi se VUOI il silenzio fai su un FANLESS anche se pero` con una 570 e tutto il resto e` difficile trovarne uno fanless da piu di 450w
Insomma.. devi trovare un compromesso :D stare sotto i 20db e` gia tanto.. pero` ci vogliono 2 DISSI ( CPU VGA ) e un Ali bello silenzioso )
Dopodiche` ventoline per il case ( enermax o altro ) che siano veloci (1000/1200 rpm ) ma che stiano sotto i 20db.
Beh ma si tratta di trovare anche il giusto compromesso tra silenziosità/prestazioni/raffreddamento.. Il dissipatore per la cpu ci può anche stare ( devo vedere se effettivamente ci stà nel case) ... la scheda video farà rumore vabbè, spero che il case lo contenga per bene :D
Al momento il Silencio ha tutto quello che mi serve, usb3, lettore sd, ed uno stile semplice e pulito... in più e progettato per essere silenzioso, cosa che gradirei.. sò che tutto quel materiale non permette una buona dissipazione del calore, ma credo che con le giuste ventole potrei far uscire un bel pò di aria.. di default il case esce con 2 ventole da 120mm a 800 rpm, con uno slot frontale libero per mettercene un'altra, al massimo ne metto un'altra lì e credo che basti.. poi prende aria da sotto tramite l'alimentatore, e il dissi del processore aiuta il flusso a spingere il tutto verso l'alto dove esce.. in teoria ci siamo come flussi..
Di silver arrow non ci sono modelli particolari che devo conoscere? sulla chiave dove volevo farmi assemblare il pc non c'è :/
I miei dubbi rimangono sulla scelta del modello esatto della Scheda madre, alimentatore e scheda video.. ho in mente le famiglie di prodotto che mi servono, ma devo decidere il modello esatto..
Scheda madre deve avere il supporto per usb3, uefi, e tutte le più nuove tecnologie, quindi credo che Asrock Z68 Extreme4 Gen3 al momento è la mia prima scelta..
Scheda video mi avete consigliato la GTX 570, su questa buio più totale, i modelli che consigliano in giro non ci sono sulla chiave ( Gainward Phantom o Asus) quindi buh..
Alimentatore ne mi avete detto che 575W mi bastano, quindi proverò a vedere se ne trovo uno Thermaltake o Corsair buono e silenzioso..
Si accettano consigli siori e siore!! :help:
Guardando varie recensioni ecc per ora ho scelto come scheda madre la Asus P8Z68-V PRO 151€
Alimentatore:
Corsair TX750M 100€
Scheda Video:
GAINWARD GeForce GTX 570 Phantom 281.07€ (purtroppo al momento non disponibile nello shop dove sto guardando ora i prezzi e componenti, spero torni presto)
Ho un dubbio su queste RAM:
Corsair Low Profile 2 x 4 GB DDR3-1600 PC3-12800 CL9 63€ x2 = 126€
Sono di tipo dual channel, io voglio arrivare a 16 Gb di ram, meglio dual o quad channel?
cosa ne dite di questa ultima configurazione?
Brentedda
17-11-2011, 08:27
Ho un dubbio su queste RAM:
Corsair Low Profile 2 x 4 GB DDR3-1600 PC3-12800 CL9 63€ x2 = 126€
Mi sembrano molto care quelle ram io le trovo a 34.60 x 2 = 69.20
Per il resto quello che hai scelto mi pare vada benone ;)
Hai ragione, dove hai trovato quei prezzi? strano però, questo shop che sto valutando ha dei buoni prezzi, strano che siano così alte le ram.. mah.. posso chiederti dove hai trovato quei prezzi?
Sto rivalutando un pò il case.. ha tutto quello che cerco (aggiungendo un'altra ventola da 120 davanti per renderlo più fresco e creando più pressione per l'uscita dell'aria calda..)
in pratica la scheda madre ha solo due USB 3.0 posteriori, e per sfruttare la presa USB 3.0 frontale, devo collegare un cavo usb che parte dal pannello frontale e collegarlo dietro, quindi rimarrei con solo una presa posteriore :doh: , cose strane...
Il problema è che non ho ancora trovato un altro case elegante, silenzioso, con usb 3 frontale, e lettore SD...
Brentedda
17-11-2011, 15:09
in pratica la scheda madre ha solo due USB 3.0 posteriori, e per sfruttare la presa USB 3.0 frontale, devo collegare un cavo usb che parte dal pannello frontale e collegarlo dietro, quindi rimarrei con solo una presa posteriore :doh: , cose strane...
sei sicuro? dovrebbe avere un connettore da attaccare direttamente sulle prese usb3 disponibili sul pcb della scheda madre :mbe: :confused:
per il resto ti ho inviato un msg'n'pvt (ma come axxo si fà a scrivere senza vocali :D )
sei sicuro? dovrebbe avere un connettore da attaccare direttamente sulle prese usb3 disponibili sul pcb della scheda madre :mbe: :confused:
per il resto ti ho inviato un msg'n'pvt (ma come axxo si fà a scrivere senza vocali :D )
ti sei dimenticato di inviarmi il pvt :D
comunque purtroppo sì, guarda:
http://aphnetworks.com/review/cooler_master_silencio_550/013.JPG
devo valutare se trovo un altro case con tutte quelle caratteristiche, oppure una versione della MB con più porte, o un adattatore per il connettore interno (c'è ma il connettore che arriva dal panello frontale è proprio una presa usb! )
Domanda idiota, ma esiste il quad channel per le ram? mi conviene prendere 4 banchi da 4Gb di ram dual channel o 2 banchi da 8Gb dual channel?
Brentedda
17-11-2011, 16:50
:ops2: oltre allle vocali mi sono mangiato pure il messaggio :D
per il case non pensavo si perdessero in una cavolata del genere :eek:
per il quad channel non so, mi hai messo la pulce emi informerò :fagiano:
per il dual channel non ho mai visto banchi da 8gb l'uno :boh: e comunque se ti servono 16gb vai di 4x4 (se trovi banchi da 8gb ho come l'impressione che costino di più :mbe: )
mi sà che il quad channel me lo sono inventato io :fagiano:
comunque se entro questo weekend non trovo un altro case con tutto quello che mi serve penso che ordinerò tutto da vari shop dove trovo i prezzi più convenienti e me lo assemblo a casa..
la ram come mi dicevi è molto più conveniente altrove..
quella ram da 16 Gb si trova sui 70 euro..
Per quanto riguarda i Case, mi consigliate delle buone marche oltre a:
Corsair, Cooler Master, Thermaltake, Lian-Li
Per quanto riguarda il dissipatore della cpu aspetto ad acquistarlo, prima installo una seconda ventola frontale da 120mm, se le temperature rimangono alte prenderò il silver arrow come mi è stato suggerito.
Il problema del connetore usb dentro il case cooler master potrei risolverlo con uno di questi adattatori:
http://www.everythingusb.com/images/list/20_pin_usb_3.0_connector_news.jpg http://www.gamersdailynews.com/userfiles/image/bitfenix-usb3-internal.jpg
ed altri.. che potrei acquistare con calma dalla cina a pochi euri, o vedere se lo trovo da qualche rivenditore a poco..
Fatemi sapere per le altre cose,
Grazie per tutto l'aiuto!!!
:oink:
Brentedda
18-11-2011, 20:34
Per i case dai un'occhiata anche ai Fractal Design a me piacciono molto ;)
Oltre a quelle citate aggiungerei anche antec, ... mmm ... non me ne vengono in mente altre, quindi tutto il resto è fuffa :D
Sono ad un passo dall'acquisto, ecco la configurazione finale:
SSD Crucial RealSSD M4 128GB .................................. 160,6
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile 16Gb ...... 73,6
CPU Intel Core i7-2600K ............................................ 259,5
Case Midi Cooler Master Silencio ................................. 75,5
Scheda Madre Asus P8Z68-V PRO/GEN3 Socket .............. 161,9
Alimentatore Seasonic X-660 600W 80plus Gold ............. 132,7
VGA Gainward GeForce GTX 570 "Phantom" ................... 290,4
Ventola Noctua NF-S12B ULN 120mm ........................... 20,3
Totale: 1174,5
se qualcuno ha qualcosa da suggerire o dire parli ora o taccia per sempre :D
Preso, alla fine preso tutto sulla chiave, dovevo acquistare parecchia altre robe e non aveva senso spendere 2 volte le spese di spedizione anche su altri store..
31 € di spese comunque :cry: , la storia che se pago con carta di credito pago di più non la sapevo.. alla fine faccio con bonifico.. avevo 28 € da pagare in più con la carta.. :confused:
Ora aspetto una settimana per montaggio, spedizione e tutto, grazie Brentedda per l'aiuto!
Brentedda
20-11-2011, 20:33
Prego figurati ;)
Complimenti per l'ottimo Picciozzo ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.