PDA

View Full Version : sostituire modulo ram netbook

tecno789
14-11-2011, 22:56
salve, ho un netbook packard bell dot s che possiede solo 1 gb di ram, vorrei togliere quel modulo ed inserirne uno con 2 gb di ram, come faccio a capire quali ram siano compatibili??
Premetto che ho provato a vedere la schermata "spd" di cpu-z ma la lettura non viene correttamente, nel senso che non mostra la frequenza reale di funzionamento, dice che sono delle ddr2 e invece non è così e in più mi segnala che il modello è un pc3-10700, ma le ram dei netbook non arrivano mica solo al pc3-10600... delucidatemi un attimo per favore...

grazie

Marci
15-11-2011, 00:08
salve, ho un netbook packard bell dot s che possiede solo 1 gb di ram, vorrei togliere quel modulo ed inserirne uno con 2 gb di ram, come faccio a capire quali ram siano compatibili??
Premetto che ho provato a vedere la schermata "spd" di cpu-z ma la lettura non viene correttamente, nel senso che non mostra la frequenza reale di funzionamento, dice che sono delle ddr2 e invece non è così e in più mi segnala che il modello è un pc3-10700, ma le ram dei netbook non arrivano mica solo al pc3-10600... delucidatemi un attimo per favore...

grazie

sul sito della Packard bell c'è scritto; ora non posso vederlo perchè non so il modello preciso ma puoi farlo tu in 2 minuti. :)

nicolait
15-11-2011, 06:34
Oppure leggi cosa c'è scritto nel modulo di ram che c'è già.

tecno789
15-11-2011, 11:44
sul sito della Packard bell c'è scritto; ora non posso vederlo perchè non so il modello preciso ma puoi farlo tu in 2 minuti. :)

http://www.packardbell.it/pb/it/IT/content/model/LU.BT40D.037

quello che mi fa insospettire è la scritta ram massima : 1 gb

possibile???? tra l'altro non c'è la lista delle memorie compatibili ma solo il modello pre-installato.

domthewizard
15-11-2011, 11:57
a volte le specifiche sono messe un pò a casaccio, un netbook supporta MINIMO fino a 2gb... per vedere il tipo di ram che ti serve puoi fare come detto prima, ovvero togliere il banchetto attuale e vedere cosa c'è scritto sull'etichetta (anche se secondo me andrebbe bene pure della "normale" ram ddr3 pc8500)

tecno789
22-11-2011, 21:56
a volte le specifiche sono messe un pò a casaccio, un netbook supporta MINIMO fino a 2gb... per vedere il tipo di ram che ti serve puoi fare come detto prima, ovvero togliere il banchetto attuale e vedere cosa c'è scritto sull'etichetta (anche se secondo me andrebbe bene pure della "normale" ram ddr3 pc8500)

si c'è scritto 1066/pc3-8500 oppure pc10700, comunque è possibile che questo modello non si possa aprire e cambiare ram, perchè non riesco proprio :D

scusate la nabbezza sui netbook, è il primo....

domthewizard
25-11-2011, 19:08
si c'è scritto 1066/pc3-8500 oppure pc10700, comunque è possibile che questo modello non si possa aprire e cambiare ram, perchè non riesco proprio :D

scusate la nabbezza sui netbook, è il primo....

no, è impossibile :D

se non ha lo sportello dedicato allora è quasi certo che devi togliere tutta la calotta posteriore, le viti dovrebbero trovarsi sotto i gommini :sofico:

cmq la ram è della normalissima pc-8500, vai tranquillo

tecno789
25-11-2011, 19:18
no, è impossibile :D

se non ha lo sportello dedicato allora è quasi certo che devi togliere tutta la calotta posteriore, le viti dovrebbero trovarsi sotto i gommini :sofico:

cmq la ram è della normalissima pc-8500, vai tranquillo

ma posso montare anche la pc-10600?? perchè ho trovato un modulo ram a 12 euro di questo tipo non male..

comunque devo togliere tutto??? :muro:
preferisco i fissi per questo :D

grazie della risposta

domthewizard
25-11-2011, 19:20
considerato che dovrebbero essere tutti uguali sti netbook, non credo avresti dei problemi a montare una 10600

tecno789
25-11-2011, 20:03
considerato che dovrebbero essere tutti uguali sti netbook, non credo avresti dei problemi a montare una 10600

mhm quello che mi fa paura è che non ha uno slot dedicato, e che devo smontare tutto, ma sicuro che magari non si può cambiare per qualche motivo, perchè sul sito c'è scritto mem max : 1 gb... :confused:

gbhu
25-11-2011, 21:15
Se è vero che lo slot della ram non è accessibile, può darsi che le specifiche intendano appunto "max 1G" nel senso che l'utente appunto non può aumentarla, in quanto lo sventramento del netbook in genere invalida la garanzia.
Poi è quasi certo che comunque la macchina accetta almeno un modulo da 2G in sostituzione, se uno riesce a metterlo.

tecno789
25-11-2011, 21:18
Se è vero che lo slot della ram non è accessibile, può darsi che le specifiche intendano appunto "max 1G" nel senso che l'utente appunto non può aumentarla, in quanto lo sventramento del netbook in genere invalida la garanzia.
Poi è quasi certo che comunque la macchina accetta almeno un modulo da 2G in sostituzione, se uno riesce a metterlo.

lo sventramento :D, okok ho capito. grazie siete stati ottimi

tecno789
26-11-2011, 14:05
ragazzi ce l'ho fatta anche se è stato un parto :D, non pensavo fosse così complicato per un portatile soprattutto perchè è fatto male, cioè non diviso in scompartimenti con i componenti, ma è dotato di un unico sportello che era impossibile da aprire, ma per fortuna ce l'ho fatta in un modo o nell'altro, grazie a tutti dell'aiuto, si può chiudere.

GRAZIE