brizzo1982
14-11-2011, 20:39
Buonasera a tutti. Sono a esporre un problema occorso al pc domestico (Acer Aspire X3 X3950) di recente acquisto.
Di punto in bianco è sparita l'icona del lettore dvd da Risorse del Computer, e inserendo un cd/dvd nel lettore non si avvia nulla.
In gestione periferiche non è più visibile il lettore, e non è apparso nessun segnale di problema o avvertimento.
Ho provato a riavviare per effettuare il boot dal DVD di Windows, ma nel menu pre-windows le scelte che mi si offrono sono solo HDD o USB. Il lettore non è menzionato. Anche entrando nel BIOS per verificare l'ordine di boot alla voce CD/DVD non vi è riportato nessuna marca o modello.
Scrivo all'assistenza Acer spiegando il problema. Mi rispondono (ahimè) questo:
"Gentile Mr xxx,
Per risolvere il problema da lei segnalato segua le seguenti istruzioni:
La invitiamo a procedere come segue agendo sulla configurazione di registro:
1. cliccare su start - digitare regedit (all'interno del riquadro cerca) e cliccare su regedit nella lista dei programmi
Se si è connessi come amministratore, inserire password e confermare
2. localizzare e cliccare sulle seguenti chiavi di registro:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Class\{4D36E965-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}
3. nel pannello di destra, cliccare col tasto dx del mouse su Upperfilters e cliccare elimina
4. cliccare SI e confermare la rimozione dell'Upperfilter
5. nel pannello di destra cliccare col tasto dx del mouse su Lowerfilters e cliccare elimina
6. cliccare SI e confermare la rimozione del Lowerfilters
7. Uscire dall'editor di registro e riavviare il sistema
Al termine della procedura, riprovare ogni successiva funzionalità
Distinti saluti"
:doh: Presumendo che il problema sia hardware e non software, ho comunque effettuato la procedura sopra riportata, ma non c'è stato nessun cambiamento al riavvio. Fra l'altro nella chiave di registro ho trovato solo il valore Lowerfilters. Rimosso ugualmente, ma il pc non riconosce ancora il dvd. Sembra come se fosse scollegato o bruciato.
Che altri test potrei effettuare? Dite sia da sostituire??
..ho paura dell'assistenza Acer..ho letto in giro cose bruttissime!! Help! :cry:
Grazie. :help:
Di punto in bianco è sparita l'icona del lettore dvd da Risorse del Computer, e inserendo un cd/dvd nel lettore non si avvia nulla.
In gestione periferiche non è più visibile il lettore, e non è apparso nessun segnale di problema o avvertimento.
Ho provato a riavviare per effettuare il boot dal DVD di Windows, ma nel menu pre-windows le scelte che mi si offrono sono solo HDD o USB. Il lettore non è menzionato. Anche entrando nel BIOS per verificare l'ordine di boot alla voce CD/DVD non vi è riportato nessuna marca o modello.
Scrivo all'assistenza Acer spiegando il problema. Mi rispondono (ahimè) questo:
"Gentile Mr xxx,
Per risolvere il problema da lei segnalato segua le seguenti istruzioni:
La invitiamo a procedere come segue agendo sulla configurazione di registro:
1. cliccare su start - digitare regedit (all'interno del riquadro cerca) e cliccare su regedit nella lista dei programmi
Se si è connessi come amministratore, inserire password e confermare
2. localizzare e cliccare sulle seguenti chiavi di registro:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Class\{4D36E965-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}
3. nel pannello di destra, cliccare col tasto dx del mouse su Upperfilters e cliccare elimina
4. cliccare SI e confermare la rimozione dell'Upperfilter
5. nel pannello di destra cliccare col tasto dx del mouse su Lowerfilters e cliccare elimina
6. cliccare SI e confermare la rimozione del Lowerfilters
7. Uscire dall'editor di registro e riavviare il sistema
Al termine della procedura, riprovare ogni successiva funzionalità
Distinti saluti"
:doh: Presumendo che il problema sia hardware e non software, ho comunque effettuato la procedura sopra riportata, ma non c'è stato nessun cambiamento al riavvio. Fra l'altro nella chiave di registro ho trovato solo il valore Lowerfilters. Rimosso ugualmente, ma il pc non riconosce ancora il dvd. Sembra come se fosse scollegato o bruciato.
Che altri test potrei effettuare? Dite sia da sostituire??
..ho paura dell'assistenza Acer..ho letto in giro cose bruttissime!! Help! :cry:
Grazie. :help: