PDA

View Full Version : Curioso problema con masterizzatore DVD


brizzo1982
14-11-2011, 20:39
Buonasera a tutti. Sono a esporre un problema occorso al pc domestico (Acer Aspire X3 X3950) di recente acquisto.
Di punto in bianco è sparita l'icona del lettore dvd da Risorse del Computer, e inserendo un cd/dvd nel lettore non si avvia nulla.
In gestione periferiche non è più visibile il lettore, e non è apparso nessun segnale di problema o avvertimento.
Ho provato a riavviare per effettuare il boot dal DVD di Windows, ma nel menu pre-windows le scelte che mi si offrono sono solo HDD o USB. Il lettore non è menzionato. Anche entrando nel BIOS per verificare l'ordine di boot alla voce CD/DVD non vi è riportato nessuna marca o modello.
Scrivo all'assistenza Acer spiegando il problema. Mi rispondono (ahimè) questo:


"Gentile Mr xxx,

Per risolvere il problema da lei segnalato segua le seguenti istruzioni:

La invitiamo a procedere come segue agendo sulla configurazione di registro:


1. cliccare su start - digitare regedit (all'interno del riquadro cerca) e cliccare su regedit nella lista dei programmi

Se si è connessi come amministratore, inserire password e confermare

2. localizzare e cliccare sulle seguenti chiavi di registro:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Class\{4D36E965-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}

3. nel pannello di destra, cliccare col tasto dx del mouse su Upperfilters e cliccare elimina

4. cliccare SI e confermare la rimozione dell'Upperfilter

5. nel pannello di destra cliccare col tasto dx del mouse su Lowerfilters e cliccare elimina

6. cliccare SI e confermare la rimozione del Lowerfilters

7. Uscire dall'editor di registro e riavviare il sistema


Al termine della procedura, riprovare ogni successiva funzionalità

Distinti saluti"

:doh: Presumendo che il problema sia hardware e non software, ho comunque effettuato la procedura sopra riportata, ma non c'è stato nessun cambiamento al riavvio. Fra l'altro nella chiave di registro ho trovato solo il valore Lowerfilters. Rimosso ugualmente, ma il pc non riconosce ancora il dvd. Sembra come se fosse scollegato o bruciato.

Che altri test potrei effettuare? Dite sia da sostituire??
..ho paura dell'assistenza Acer..ho letto in giro cose bruttissime!! Help! :cry:

Grazie. :help:

Evergreen
14-11-2011, 21:01
Intanto se il pc è in garanzia, come mi sembra di capire, lo dovresti senza dubbio portare a chi te l'ha venduto e fartelo riparare.

Per il tuo problema trovo singolare la risposta della Acer dal momento che il lettore non viene visto manco dal bios, per cui windows non potrebbe leggerlo in nessun caso.

Le soluzioni non sono molte, ma te ne segnalo qualcuna :

1
il bios si è impallato : entrare nel bios, caricare il bios di default (load bios default o simile....) ed uscire salvando, normalmente con F10

2
se non risolvi il bios dovrebbe essere resettato : stacca la corrente di rete, apri il case, individua la batteria tampone, scollegala per una mezz'ora, rimontala. Riavvia il pc e vedi se adesso vede il lettore.

3
potresti avere un problema di connessione di un cavo dietro al lettore : apri il case, scollega il cavo dati dalla scheda madre, scollega pure quello di alimentazione, scollega e ricollega gli stessi due cavi dietro al lettore, ricollega gli stessi cavi sulla scheda madre e riparti.
*****************

Se manco adesso viene intercettato il lettore, (parlo sempre del bios, è inutile aspettare che parta windows) , vuol dire che il lettore/masterizzatore è andato. Ora o lo mandi in assistenza o lo compri nuovo, per quello che costano oggi questi masterizzatori (15/20 euro in tutto..... Vedi tu.

kimik
14-11-2011, 21:06
Per il tuo problema trovo singolare la risposta della Acer dal momento che il lettore non viene visto manco dal bios, per cui windows non potrebbe leggerlo in nessun caso.



Pur di non cambiarti un pezzo le Assistenze sono spesso fantasiose.
:mc: :mc:

Evergreen
14-11-2011, 21:19
Capisco, pero' un centro di assistenza di una grande casa come Acer dovrebbe operare con un minimo di professionalità ; a meno che il nostro amico non abbia spiegato male il problema.

Ma se il bios non vede la periferica, quale ne sia il motivo, mi sembra assai improbabile che poi Windows possa configurarla in qualche modo, manomettendo pure il registro. Poi tutto è possibile ...... :eek:

brizzo1982
14-11-2011, 21:50
Grazie mille per l'interessamento.
Purtroppo non ho salvato la prima mail diretta all'assistenza in quanto scritta su un form sul sul loro sito...ma potete star certi che ho spiegato per filo e per segno quello che ho scritto a voi e indicato la "presunzione" di un problema hardware e non software.
Domani proverò ad effettuare il "ripristino del bios di default" e vediamo che succedete.
Per quanto riguarda le altre azioni sono un po' restio in quanto per aprire il case dovrei tagliare il sigillo di controllo che invaliderebbe la garanzia.
Nel caso provo comunque a sentire il rivenditore (Marco Polo Expert), vediamo come si comporta.

Piuttosto di mandarlo in assistenza preferirei sostituirmelo io (solo il tempo che tengono via la macchina e le menate di spedizione valgono i 20€ del lettore nuovo), però se il problema non fosse quello?
In più si tratta di un lettore verticale...immagino si possa ugualmente e facilmente reperire sul mercato..

Vi terrò informati. Grazie.

kimik
14-11-2011, 22:00
Ma non hai la possibilità di provarlo su un altro pc?