PDA

View Full Version : Consiglio configurazione nuovo pc

NeoLock
14-11-2011, 18:56
Salve, dopo circa 3-4 anni stavo pensando di rifarmi un pc leggermente più "al passo coi tempi" ( il mio attuale è ancora funzionante ma alcuni componenti hanno appunto 3-4 anni, altri di più, altri ancora mai cambiati ) ma non essendo io un grande intenditore in questo campo e non essendo molto aggiornato, ho deciso di chiedere consigli qui per assemblarne uno nuovo.

Innanzitutto vorrei sapere se questo può essere ritenuto un periodo "buono" per rifarsi un pc o se conviene aspettare qualche mese, magari per trovare prezzi più vantaggiosi su alcuni componenti causa uscita di componenti più nuovi.

Poi veniamo alla classica domanda : Che ci devi/vuoi fare col pc?.

Beh, le solite cose : navigare su Internet, ascoltare musica, utilizzare i programmi più comuni, giocare. Principalmente quest'ultima direi ma sono un giocatore piuttosto tranquillo che sa accontentarsi, non mi dispero se un gioco non gira a dettagli Ultra insomma. Non sono uno "smanettone" quindi niente modding, overclocking, SLI, Crossfire o altro e non faccio uso di programmi di video editing o simili. Cerco un pc che faccia girare sicuramente in modo decente e godibile i titoli più recenti e futuri ma senza troppe pretese. Un pc che mi "duri" almeno altri 3-4 anni, senza dover rimetterci mano dall'inizio ma al massimo aggiornare qualcosina. La mia configurazione attuale ( Scheda madre : ASRock ALiveNF4G-DVI, CPU : AMD Athlon 64 X2 6000+, RAM : 4GB DDR2 800Mhz, Scheda video : NVIDIA GeForce 8800GT 512MB, S.O. : Windows 7 Ultimate 32bit ) rientra, almeno in parte, nei requisiti minimi degli ultimi videogiochi usciti quindi pensavo, in linea di massima, a qualcosa che mi facesse rientrare nei requisiti, minimo, consigliati di oggi che saranno poi quelli minimi tra qualche anno.

Budget : Sicuramente sotto ai 1000 €, preferibilmente 500-800.

Lascio una lista di "spunti" per quanto riguarda i vari componenti ma sentitevi liberi di consigliare ciò che vi sembra più adatto, migliore in termini di qualità/prezzo ( dove metto il segno : "-" significa che non ho idee in merito o comunque nessuna preferenza particolare ) :

Alimentatore : -
Scheda Madre : -
CPU : Pensavo ad un quadcore. Con AMD mi sono trovato bene ma se c'è un Intel con rapporto qualità/prezzo simile, nessun problema.
RAM : 4 o 8 GB, DDR3, frequenza non so.
Scheda video : Direi da 1GB. Preferibilmente NVIDIA.
HDD : 500 GB penso possano bastare, 1TB non so se è ancora troppo costoso ed alla fine è solo per avere un pò di spazio in più, in caso ho già un HDD esterno da 500 GB.
Case : -
S.O. : Windows 7 Ultimate 64bit.
Monitor : Ho un LCD BenQ da 19" ma probabilmente a Natale potrei prenderne uno LED da 21 quindi se per un mesetto o poco più resto "stretto" di risoluzioni, full HD o altro poco male. Non contatelo nella configurazione.

Eventuale Masterizzatore/Lettore DVD, mouse e tastiera credo di poterli acquistare anche da solo.

Che dire, grazie in anticipo.

Mister D
14-11-2011, 21:03
Ciao,
io darei così:
Alimentatore PC Modulare Thermaltake Toughpower XT 575W 80plus € 77,30
Case Midi Antec Three Hundred ATX Nero € 58,30
Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer 13 Pro Socket Intel Amd € 30,20
SSD Corsair Force GT 120GB 2.5" Lettura 555 MB/s Scrittura 515 MB/s SATA3 CSSD-F120GBGT-BK € 161,40
Masterizzatore Interno Sony Optiarc AD-5280S 24x DVD/CD Sata Bulk Nero € 17,10
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 36,20
CPU AMD Phenom II X4 965 3.4GHz Socket AM3 125W Deneb Black Edition Boxed HDZ965FBGMBOX € 109,00
Scheda Madre Asrock 970 Extreme3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 HDMI ATX € 67,40
VGA Gigabyte Radeon HD 6970 OC Core 900MHz Memory GDDR5 5500MHz 2GB HDMI 2xDVI DisplayPort € 298,60

TOTALE IVA COMPRESA : 855,50 €

Allora per la domanda se è il momento di acquistare o no ti rispondo che per gli hd meccanici sicuramente no, ti conviene andare avanti con quello esterno che hai e usare questo SSD come primario. Vedrai che differenza.
Gli hd meccanici sono aumentati a causa dell'alluvione in thailandia, per cui dovresti aspettare gennaio per un ritorno alla normalità dei prezzi.
Per la scheda video ti ho messo questa perché va quanto una gtx 570 e poco di più in alcuni casi. Consuma meno di quest'ultima e costano un pelo meno. Questa costa uguale perché è leggermente oc rispetto alla std. +50MHz sulla gpu.
Se non hai bisogno del 3d o di physics allora questa scelta è più saggia.
Per il discorso cpu, ti ho messo questa che costa poco perché nei giochi in fullhd conta molto di più la gpu.
Se ta la facevo con intel i5 2500, a parità di tutto il resto, avrei dovuto diminuire la scheda video per rientrare nello stesso budget.

Brentedda
15-11-2011, 09:25
- CPU Intel Core i5-2310 2.90GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52310 € 151,40 € 151,40
- Scheda Madre Asrock Z68M/USB3 Socket 1155 Intel HZ68 DDR3 SATA3 USB3 HDMI microATX € 76,20 € 76,20
- RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 34,60 € 34,60
- VGA Gigabyte GeForce GTX 560 Ti Core 822MHz Memory GDDR5 4000MHz 1GB 2xDVI miniDisplayPort € 181,10 € 181,10
- SSD Corsair Force Series 3 180GB 2.5'' Lettura 550 MB/s Scrittura 520 MB/s SATA3 CSSD-F180GB3-BK € 198,50 € 198,50
- Alimentatore PC Corsair Builder Series CX600 V2 600W € 64,60 € 64,60
- Case Mini Cooler Master Elite 342 mATX Nero € 29,00 € 29,00
- Masterizzatore Interno LG GH24NS70 24x DVD/CD SATA Bulk nero € 17,30 € 17,30
Totale 752.70 ;)

Mister D
15-11-2011, 17:50
- CPU Intel Core i5-2310 2.90GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52310 € 151,40 € 151,40
- Scheda Madre Asrock Z68M/USB3 Socket 1155 Intel HZ68 DDR3 SATA3 USB3 HDMI microATX € 76,20 € 76,20
- RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 34,60 € 34,60
- VGA Gigabyte GeForce GTX 560 Ti Core 822MHz Memory GDDR5 4000MHz 1GB 2xDVI miniDisplayPort € 181,10 € 181,10
- SSD Corsair Force Series 3 180GB 2.5'' Lettura 550 MB/s Scrittura 520 MB/s SATA3 CSSD-F180GB3-BK € 198,50 € 198,50
- Alimentatore PC Corsair Builder Series CX600 V2 600W € 64,60 € 64,60
- Case Mini Cooler Master Elite 342 mATX Nero € 29,00 € 29,00
- Masterizzatore Interno LG GH24NS70 24x DVD/CD SATA Bulk nero € 17,30 € 17,30
Totale 752.70 ;)

Buona configurazione anche la tua, ma i corsair force 3 hanno avuto un sacco di problemi con un bel po' di casi di rma. Almeno così ho letto e ho sentito qui sul forum. Bisognerebbe indagare a fondo. Mentre per i corsair gt non ho sentito niente e i crucial M4 le ho potuti provare di persona a vanno da dio (il tizio a cui l'ho montato non mi ha fatto più sapere niente per cui deduco che vada bene e sono passati ormai 2 mesi e mezzo).
Per il resto per giocare in fullhd, preferisco cpu meno potente e gpu più potente. Che poi l'i3 non è che sia così tanto più veloce del 965 che ha 2 core in più. Va di più del 965 praticamente solo nei giochi a basse risoluzioni ma ad alte il carico si sposta sulla gpu per cui diventa ininfluente la cpu.;)

NeoLock
15-11-2011, 21:15
Innanzitutto grazie ad entrambi.

Per l'HDD, attualmente sono con un SATA II da 160GB ma tra S.O., programmi vari e giochi è quasi saturo ( musica, video e altro li archivio già nell'HDD esterno ), mi piacerebbe quindi avere più spazio ma ho visto che con questi SSD, che hanno già il loro prezzo non proprio contenuto, guadagnerei sicuramente in velocità ( serve così tanto e si nota parecchio per un uso alla fine casalingo come il mio? ) ma come capacità siamo lì.

Posso capire che convenga in questo momento con i prezzi degli HDD meccanici alle stelle ma magari tra qualche mese trovo un HDD da 1TB alla metà del prezzo attuale.

Per le due schede video che mi avete consigliato c'è molta differenza ( al di là del prezzo ) in termini di prestazioni o hanno, se vogliamo, prestazioni simili entro certi livelli di dettaglio che non giustificherebbe l'acquisto di una piuttosto che l'altra per l'uso che ne farei?.

Grazie ancora.

Brentedda
16-11-2011, 07:21
Allora utilizzare un SSD anzichè un hard disk meccanico a parer mio si nota sopratutto nell'uso casalingo in quanto l'utilizzo del PC diventa molto più fluido: avvio di win in un lampo, avvio dei programmi senza blocchi di caricamento (o comunque veramente ridotti), installazione dei programmi rapida, ecc..
Ho inserito quel modello di SSD proprio per la capienza in quanto per 20/30 euro più di un Crucial M4 128gb (che anche io adoro) mi offre 52 gb in più, per i problemi di rma ho letto qualcosa, ma non penso che TUTTI questi SSD abbiamo problemi, però è corretto che lo sappia ;)
Se tra qualche mese i prezzi degli hard disk caleranno nuovamente sarai sempre a tempo a prenderne uno, considerando che però hai goduto e godrai dei benefici di un SSD :D
Per le schede video la differenza c'è, la 560ti è inferiore alla 6970, ma costa anche 100 euri in meno, se proprio li puoi spendere considera allo stesso livello della 6970 anche una GTX570 ;)
A proposito della CPU, quella da ma inserita nel preventivo è un i5 non un i3, quindi sempre con 4 core come quella consigliata da Mister D ;)
Le due configurazioni sono entrambe buone: quella proposta da mister D è un pò più da "smanettone", ti permette di fare OC hai un alimentatore modulare, un bel case; quella che ti ho proposto è più compatta (case e scheda madre microATX) e con quel processore non ti permette di fare OC nonostante sia un ottimo processore.

:mbe: devo aver scitto un pò troppo :D

NeoLock
16-11-2011, 22:05
Grazie per la risposta.

Per l'HDD leggo molti che consigliano questi SSD soprattutto adesso visti i prezzi degli HDD meccanici ma come soluzione non mi convince più di tanto. Saranno più veloci e tutto il resto ma a mio avviso sono sempre piuttosto cari per le capacità che offrono. Che il pc mi si accenda in 10 secondi piuttosto che in 25-30 o che un gioco/programma si avvii 2 secondi dopo o prima non mi interessa particolarmente. Se devo prendere un SSD che con S.O. + programmi + un paio di giochi ( dato che siamo su una media di 6-10 GB a gioco ed alcuni MMORPG superano anche i 20 ) è saturo o quasi, preferivo appunto un economico HDD da 500GB/1TB. Peccato per il periodo "sfortunato", volendo potrei riciclare l'HDD da 160GB visto che è funzionante ed aspettare per il nuovo HDD ma non so se e di quanto diminuiranno i prezzi, se aumenteranno quelli di altri componenti e soprattutto se rifaccio il pc nuovo con l'HDD attuale per poi riformattarlo tra qualche mese...

Per la scheda video, una GTX570 o una Radeon 6970 sarebbero già troppo care ed eccessive per l'uso che ne farei?
Alternative alla GTX560 Ti? Una Radeon 6870, risparmierei per avere prestazioni simili o la differenza si nota?

Grazie di nuovo.

Brentedda
17-11-2011, 07:16
Allora, per quanto riguarda l'SSD in base alla mia esperienza (ero anche io tra gli scettici e dicevo chi se ne frega per qualche decina di secondi) ti dico che cambia completamente la fluidità del PC, non è facile spiegarlo ma è tutto un'altro mondo chi li usa ti assicuro che non tornerebbe indietro.
Mi è capitato dopo aver assemblato diversi PC con SSD di farne uno con un barracuda 7200.12 da 500gb e una discreta configurazione, beh mi sembrava di essere tornato indietro di anni, anche solo per installare tutto avrò impiegato il doppio del tempo, comunque non devo per forza farti cambiare idea ;)
Se non hai intenzione di prenderlo riutilizza il 160gb che hai in attesa del calmieramento dei prezzi, causato certamente dai disastri in Thailandia, ma ormai palesemente sfruttato dal mercato, sarà ma odio regalare soldi a chi specula ai danni dei poveracci che sono la a farsi il culo e a ricostruirsi una vita :mad:
Le schede video servono quasi esclusivamente per giocare quindi se non sei esigentissimo da questo punto di vista e ti accontenti di rinunciare a qualche dettaglio per me il best-buy prestazioni/prezzo è la 6870 :cool: (considerando che la differenza con la 560ti c'è)
Se opti per la 6870 a quel punto spenderei qualcosina di più sul processore e prenderei l' i5 2500k :D

Mister D
17-11-2011, 17:20
Allora utilizzare un SSD anzichè un hard disk meccanico a parer mio si nota sopratutto nell'uso casalingo in quanto l'utilizzo del PC diventa molto più fluido: avvio di win in un lampo, avvio dei programmi senza blocchi di caricamento (o comunque veramente ridotti), installazione dei programmi rapida, ecc..
Ho inserito quel modello di SSD proprio per la capienza in quanto per 20/30 euro più di un Crucial M4 128gb (che anche io adoro) mi offre 52 gb in più, per i problemi di rma ho letto qualcosa, ma non penso che TUTTI questi SSD abbiamo problemi, però è corretto che lo sappia ;)
Se tra qualche mese i prezzi degli hard disk caleranno nuovamente sarai sempre a tempo a prenderne uno, considerando che però hai goduto e godrai dei benefici di un SSD :D
Per le schede video la differenza c'è, la 560ti è inferiore alla 6970, ma costa anche 100 euri in meno, se proprio li puoi spendere considera allo stesso livello della 6970 anche una GTX570 ;)
A proposito della CPU, quella da ma inserita nel preventivo è un i5 non un i3, quindi sempre con 4 core come quella consigliata da Mister D ;)
Le due configurazioni sono entrambe buone: quella proposta da mister D è un pò più da "smanettone", ti permette di fare OC hai un alimentatore modulare, un bel case; quella che ti ho proposto è più compatta (case e scheda madre microATX) e con quel processore non ti permette di fare OC nonostante sia un ottimo processore.

:mbe: devo aver scitto un pò troppo :D

Ciao,
hai ragione, avevo letto male:doh: Per il resto sono d'accordo con te, soprattutto per il ssd. Ti cambia davvero.
Se l'utente ha intenzione di risparmiare sulla scheda video conviene davvero vedere di far rientrare il 2500k nella configurazione, una delle cpu migliori di intel di questi ultimi anni, al pari del Q6600. E se lo dice un affezionato amd;)

NeoLock
17-11-2011, 23:04
Ci mancherebbe, mi è utile ascoltare tutti i punti di vista per valutare bene la cosa ed avere un'idea il più chiara possibile.

Diciamo solo che il SSD, lo vedo ancora troppo caro rispetto alle capacità disponibili. A parità o quasi di prezzo e capacità di un HDD meccanico credo non ci penserei due volte ma se tra qualche mese i prezzi degli HDD meccanici diminuiranno, mi ritroverei un SSD con meno GB disponibili di quelli che ho adesso ( S.O. + programmi + giochi ) + HDD esterno da 500GB per archiviare i dati + HDD interno da 160GB che essendo ancora funzionante preferirei riciclare + eventuale economico HDD meccanico da 1TB che a questo punto diverrebbe "inutile".

Avrei un pc che si accende e avvia i programmi molto velocemente ma sul quale potrei installare 2-3 giochi alla volta causa spazio ridotto ( o spendere 200€ per un SSD abbastanza capiente ma che non si avvicina alla capacità di uno meccanico, magari quattro volte più capiente e che costa un quarto del prezzo ) quando con 30-50€ prenderei un HDD meccanico da 1TB nonostante sia più lento. Potrei installare S.O. + programmi su SSD e giochi sull'HDD da 1TB quando i prezzi diminuiranno ma a parte la spesa totale comunque non indifferente, godrei solo a metà credo, visto che sfrutterei la velocità del SSD all'avvio del pc e per i programmi ma non per i giochi.

Alla fine, non che voglia installare 20 giochi alla volta ma se già ora i 160GB iniziano a star "stretti" e ogni tanto devo far spazio ai giochi più recenti disinstallando quelli più vecchi o finiti da poco, mi sarei "accontentato" di un, seppur lento, HDD da 500GB/1TB ad un prezzo umano, se non ci fosse stato questo aumento, senza pensare a problemi di spazio per S.O. + programmi + giochi abbinato all'HDD esterno per i dati e con disponibile ancora quello interno da 160GB.

Per la scheda video, con : " (considerando che la differenza con la 560ti c'è) " intendi che la 560 Ti offre prestazioni maggiori ma con una Radeon 6870 risparmierei qualcosa o che addirittura quest'ultima offre prestazioni simili se non maggiori ad una 560 Ti?.

Un'ipotetica accoppiata Intel i5 2500k e GTX560 Ti? Sarebbe buona o per prestazioni simili o quasi unito al risparmio, converrebbe sempre abbinare a quella CPU la Radeon 6870?.

Brentedda
18-11-2011, 07:28
La 560ti è più veloce della 6870 con qualsiasi processore la accoppi.
La 6870 costa 40-50 euro in meno e non fa per niente schifo.
Se sei uno che si accontenta di scendere a compromessi con i giochi (vedi ridurre dettagli filtri ecc...) ti troverari bene anche con la 6870 e avrai risparmiato qualche euro ;)

NeoLock
22-11-2011, 23:16
Qualora prendessi in considerazione l'alternativa SSD agli HDD meccanici ancora troppo costosi, quali marche/modelli godono di un miglior rapporto prestazioni/prezzo ed affidabilità?. Direi di capacità non superiore ai 120GB perchè vorrei evitare di spendere 200-300€ solo per questo dispositivo ma al tempo stesso fare un acquisto "sicuro".

Consigli su un'eventuale scheda madre per CPU Intel con miglior rapporto prestazioni/prezzo e specifiche che mi permetteranno di sostituire componenti futuri senza necessità di doverla cambiare nel giro di pochi anni?.

Per la scheda video sono ancora un pò indeciso. A suo tempo, la mia attuale GeForce 8800GT ( che è ancora requisito minimo per molti giochi ) se non erro era consigliata proprio per l'ottimo rapporto prestazioni/prezzo. Alla fine, per quanto sia possibile, cercavo appunto il suo attuale "corrispettivo".

Anche per l'accoppiata CPU e scheda video non so se conviene andare su un AMD Phenom II X4 + scheda video più performante della GTX560 Ti ( Radeon 6950? ) così da risparmiare sul processore e investire sulla scheda video od è preferibile un Intel i5 2500k + GTX560 Ti.

Grazie.

Brentedda
24-11-2011, 07:16
Qualora prendessi in considerazione l'alternativa SSD agli HDD meccanici ancora troppo costosi, quali marche/modelli godono di un miglior rapporto prestazioni/prezzo ed affidabilità?. Direi di capacità non superiore ai 120GB perchè vorrei evitare di spendere 200-300€ solo per questo dispositivo ma al tempo stesso fare un acquisto "sicuro".

Crucial M4 128gb

Consigli su un'eventuale scheda madre per CPU Intel con miglior rapporto prestazioni/prezzo e specifiche che mi permetteranno di sostituire componenti futuri senza necessità di doverla cambiare nel giro di pochi anni?.".

Asrock Z68 Extreme 3 Gen 3

Per la scheda video sono ancora un pò indeciso. A suo tempo, la mia attuale GeForce 8800GT ( che è ancora requisito minimo per molti giochi ) se non erro era consigliata proprio per l'ottimo rapporto prestazioni/prezzo. Alla fine, per quanto sia possibile, cercavo appunto il suo attuale "corrispettivo"

Per quanto riguarda rapporto prezzo/prestazioni/durata/consumi ci sono due alternative a seconda di quanto puoi spendere:
- 6870
- 6950 2gb

Anche per l'accoppiata CPU e scheda video non so se conviene andare su un AMD Phenom II X4 + scheda video più performante della GTX560 Ti ( Radeon 6950? ) così da risparmiare sul processore e investire sulla scheda video od è preferibile un Intel i5 2500k + GTX560 Ti

Io dovendo scegliere prenderei sicuramente un 2500k, è un processore eccellende per qualsiasi attività, si può overcloccare e per me durerà ancora per moooolti anni :sofico: .
Piuttosto risparmierei sulla scheda video "accontentandomi" di una 6870 in attesa di tempi più rosei e magari in attesa di vedere cosa succede il prossimo anno visto che è già diversi mesi che di novità ecclattanti non se ne vedono ;)

NeoLock
24-11-2011, 15:46
Grazie per le risposte :)

Per la scheda video, ho letto pareri contrastanti per quanto riguarda la Radeon 6950 e la GTX560 Ti. C'è chi dice sia meglio una, chi l'altra, chi che si equivalgono in pratica perchè per alcuni giochi va meglio una, per altri, l'altra.
In caso, la maggior parte dei giochi sono ottimizzati per Nvidia? Qualche genere in particolare?. Io di solito gioco a RPG, massimo Grand Theft Auto e qualche partita a Call of Duty.

Nel caso in cui mi buttassi su una GTX560 Ti, dovrei preferire qualche produttore in particolare od è indifferente in termini di prestazioni/prezzo?

SSD Crucial M4, esistono solo da 64 e 128GB sotto ai 200€? Si trovano anche a meno?. Per maggiori o stesse capacità ma prezzi inferiori quanto ci sarebbe da attendere?.

Grazie di nuovo.

Brentedda
25-11-2011, 07:18
Grazie per le risposte :)

Per la scheda video, ho letto pareri contrastanti per quanto riguarda la Radeon 6950 e la GTX560 Ti. C'è chi dice sia meglio una, chi l'altra, chi che si equivalgono in pratica perchè per alcuni giochi va meglio una, per altri, l'altra.
In caso, la maggior parte dei giochi sono ottimizzati per Nvidia? Qualche genere in particolare?. Io di solito gioco a RPG, massimo Grand Theft Auto e qualche partita a Call of Duty.

Nel caso in cui mi buttassi su una GTX560 Ti, dovrei preferire qualche produttore in particolare od è indifferente in termini di prestazioni/prezzo?

SSD Crucial M4, esistono solo da 64 e 128GB sotto ai 200€? Si trovano anche a meno?. Per maggiori o stesse capacità ma prezzi inferiori quanto ci sarebbe da attendere?.

Grazie di nuovo.

Per quanto riguarda l'ottimizzazione dei giochi non saprei dirti, dovresti cercare informazioni sui giochi che pensi di usare maggiormente, ma non penso ci siano differenze così marcate, eccezion fatta per il supporto Physx per le schede nvidia.

Se opti per una GTX560Ti ti direi la MSI Hawk o comunque una già overclokkata di fabbrica anche di Gigabyte, Asus, Zotac o Evga.

Per l'M4 si trovano da 64, 128 e 256 GB.
Il 128gb costa intorno ai 160/170 euro.
Per maggiori o stesse capacità ma prezzi inferiori quanto ci sarebbe da attendere? Questa proprio non so darti risposta, avessi la boccia di cristallo forse :D Considera comunque che per un pò a meno di così dubito che scenderanno, vista la crisi del mercato degli hard disk tradizionali riusciranno ad inventarsi qualche balla per far aumentare il prezzo anche degli SSD :mad:

NeoLock
28-11-2011, 22:59
:)

Come alimentatore ho questo attualmente : http://i39.tinypic.com/2ut2ng1.jpg

della Tecnoware.

Posso riciclarlo o conviene comunque acquistarne uno più potente?.

Eventuale gruppo di continuità : anche qui quale potenza sarebbe necessaria?.

Dissipatore per la CPU, basta quello originale?.

Ah, stavo notando già alcuni articoli che trattano delle novità previste per il 2012 ( CPU, schede video, etc. ), posso comunque acquistare adesso o conviene attendere l'uscita di questi nuovi prodotti se non per comprarli ( immagino prezzi elevati al lancio ) almeno per un eventuale abbassamento dei prezzi dei componenti attuali?

Diabol
29-11-2011, 00:41
:)

Come alimentatore ho questo attualmente : http://i39.tinypic.com/2ut2ng1.jpg

della Tecnoware.

Posso riciclarlo o conviene comunque acquistarne uno più potente?.

Eventuale gruppo di continuità : anche qui quale potenza sarebbe necessaria?.

Dissipatore per la CPU, basta quello originale?.

Ah, stavo notando già alcuni articoli che trattano delle novità previste per il 2012 ( CPU, schede video, etc. ), posso comunque acquistare adesso o conviene attendere l'uscita di questi nuovi prodotti se non per comprarli ( immagino prezzi elevati al lancio ) almeno per un eventuale abbassamento dei prezzi dei componenti attuali?

io direi che questo ali lo puoi solo buttare, con quei miseri 17a sui 12v non credo riusciresti a tenere la vga.

Brentedda
29-11-2011, 10:58
io direi che questo ali lo puoi solo buttare, con quei miseri 17a sui 12v non credo riusciresti a tenere la vga.

E' da buttare indipendentemente dall'etichetta, solo a sentire il nome della marca mi si son drizzati i capelli :mad:
Cambialo assolutamente ;)

Deus-Ex
30-11-2011, 02:02
Ciao,
io darei così:
Alimentatore PC Modulare Thermaltake Toughpower XT 575W 80plus € 77,30
Case Midi Antec Three Hundred ATX Nero € 58,30
Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer 13 Pro Socket Intel Amd € 30,20
SSD Corsair Force GT 120GB 2.5" Lettura 555 MB/s Scrittura 515 MB/s SATA3 CSSD-F120GBGT-BK € 161,40
Masterizzatore Interno Sony Optiarc AD-5280S 24x DVD/CD Sata Bulk Nero € 17,10
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 36,20
CPU AMD Phenom II X4 965 3.4GHz Socket AM3 125W Deneb Black Edition Boxed HDZ965FBGMBOX € 109,00
Scheda Madre Asrock 970 Extreme3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 HDMI ATX € 67,40
VGA Gigabyte Radeon HD 6970 OC Core 900MHz Memory GDDR5 5500MHz 2GB HDMI 2xDVI DisplayPort € 298,60

TOTALE IVA COMPRESA : 855,50 €

da cambiare, questo punto quoto Mister D :D

NeoLock
01-12-2011, 00:30
:asd:

Sì, beh, se è da cambiare per limiti "tecnici" sulla nuova configurazione posso capire, altrimenti è da un pò di anni che ce l'ho e mai avuto problemi, mi ha retto tutte le configurazioni fino a quella attuale. Quindi, spero non sia un consiglio dettato unicamente da esperienze sfortunate o antipatia per la marca :D

Qualora volessi andare sul sicuro...575W? 600W? Quale marca/modello?.

Eventualmente, consigli su qualche modello ( marca mi pare di aver letto che Cooler Master sia buona ) per il case?.

La mia indecisione generale era se acquistare in questo periodo o meno perchè a Natale potrei ricevere un nuovo monitor e fare "mezzo" pc nuovo ora a Dicembre e mezzo a metà 2012 per alcuni prezzi più bassi non mi convinceva molto. Così come non mi convinceva aspettare se i prezzi si abbasseranno ma magari lo faranno di soli 20-30€ per alcuni componenti mentre il discorso cambierebbe se risparmiassi 50-60-100 ( non credo ) € a componente o comunque almeno su quelli attualmente più costosi.

Deus-Ex
01-12-2011, 01:26
mezzo pc no o prendi ora o prendi dopo
la configurazione di mister D va bene come alimentatore cè anche il meno costoso XFX proseries 550W, perchè il thermaltake è aumentato di prezzo

NeoLock
03-12-2011, 14:06
Per i case, c'è qualche buon modello sui 50-60€?.

Per non sforare col budget, cercavo appunto componenti con buon rapporto qualità/prezzo, sufficientemente affidabili ma giusti per la mia evenutale configurazione, niente che sia al top insomma ( già un case da 80-100€ alza un pò il totale ).

Il dubbio sul periodo in cui acquistare mi è sorto quando ho letto delle novità previste per il 2012. A parte che spendendo già una certa somma adesso avrei un pc già "vecchio" per i componenti in uscita a Gennaio-Marzo ( escluderei di comprare i nuovi componenti perchè sforerei leggermente col budget credo... ), l'altro mio dubbio era se acquistare adesso o tentare di risparmiare qualcosa ad anno nuovo ( sulle CPU e schede video attuali, HDD o SSD ) ma ovviamente può succedere di tutto e non vi sono certezze in questo senso immagino :D

Deus-Ex
04-12-2011, 22:40
CM elite 430 + ventola da 120mm o CM centurion II
adesso di certo ci sono le schede video a gennaio e le nuove cpu ad aprile, sulle prima cè una nuova generazione quindi è suddivisa in fascie di prezzo per bene, le cpu vanno a sostituire quelle attuali ma nn faranno una rivoluzione ci sara solo un piccolo aumento di prestazioni o almeno cosi pare

NeoLock
13-12-2011, 17:01
Volendo provare una configurazione Intel + NVIDIA e dopo essermi basato sui vostri consigli più qualche veloce lettura sul web, avrei pensato ad una soluzione del genere :

CPU

Intel Core i5 2500K : Visto che per il momento escludo di fare OC, per l'utilizzo che farei, prendendo la versione liscia ( non K ) otterrei le stesse prestazioni risparmiando pure qualcosa o la versione K è già leggermente più performante di suo?

Scheda Madre

ASRock Z68M/USB3 : Prezzo piuttosto contenuto e mi pare disponga di tutti gli standard attuali, c'è differenza con altre schede del genere come la Pro3 o qualche motivo in particolare per preferirla od essere preferita a quest'ultima?.
ASRock Z68 Pro3 : Come sopra.
ASRock Z68 Extreme 3 Gen 3 : Sembra più completa delle precedenti, è vero che non farei OC per il quale forse è maggiormente predisposta ma ho visto che dispone già di slot PCI Express 3.0, rendendolo un acquisto magari più duraturo nel tempo rispetto alle altre due schede. E' anche vero che mi pare si trovi solo dai 100-110€ in su.

Scheda Video

GeForce GTX 560 Ti 1GB : Tra le schede NVIDIA mi pare quella più adatta alle mie esigenze anche in termini di prestazioni/prezzo. Qualora acquistassi online, credo di averla trovata anche a 822MHz per 180-184€ ed a 900MHz per 190-195€ della Gigabyte. Conviene o per il mio utilizzo va bene anche non OC?. Il fatto che sia OC
di fabbrica impatta molto sull'alimentazione o altro?. C'è da avere qualche particolare accorgimento?.

RAM

DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2X4GB) CL9 : Mi sembra siano piuttosto buone e consigliate.

SSD

Crucial M4 128GB : Mi sembra uno tra i più consigliati per prestazioni/affidabilità. Un pò caro ma non esiste il taglio da 90GB mi pare e 90GB in ogni caso li vedo un pò situazionali ( possono bastare ed avanzare per SO + programmi + qualche gioco ma dipende anche dal tipo di gioco : uno magari non troppo recente che una volta finito viene disinstallato per recuperare spazio è un conto ma i MMORPG, ad esempio, non ha senso disinstallarli se ci si sta giocando e per la maggior parte dei videogiochi escono comunque in tempi relativamente brevi : patch/mod/nuovi contenuti che di certo non incoraggiano alla disinstallazione, quantomeno nel breve periodo).
Ho letto però che serve un adattatore ( acquistabile a parte credo ) per inserirlo in un case?. E' necessario in qualsiasi caso? Dove si può acquistare e che prezzo avrebbe?.
Conviene comunque aggiornare subito il firmware o mettere mano al BIOS? E' un'operazione delicata e/o rischiosa?. Per migliorare le prestazioni ci sono particolari operazioni e accorgimenti da tenere di conto nel collegamento al pc o va più che bene come è impostato di suo?.

Masterizzatore

LG, SAMSUNG, Sony o altro li vedo tutti sui 17-20€. Non credo sia necessario avere particolari preferenze, alla fine basta che sia SATA e funzioni.

Case

Midi Cooler Master Elite 430 Gaming ATX Nero : Mi sembra abbastanza spazioso e non costa molto. Rimane sufficientemente areato per la mia configurazione e l'utilizzo che ne farei od è necessario abbinargli una ventola?.

Alimentatore

XFX ProSeries 550W Core Edition : Mi pare sia piuttosto consigliato per configurazioni con singola scheda video.

PS. Se volessi inserire un topic in cui elenco gli attuali componenti del mio pc per un'idea di possibile valutazione, così eventualmente da rivenderlo e ricavarci almeno qualcosa, quale sarebbe la sezione più adatta?.

Grazie.

Deus-Ex
14-12-2011, 01:24
quanto è il budget per tutto il pc?

NeoLock
15-12-2011, 23:24
Come scritto all'inizio se rientravo negli 800€ non era male ( sotto ai 700€ credo sia dura andare tra CPU Intel e SSD da 128GB ).

Poi c'è sempre il fatto che i giorni passano, tra ordinare i pezzi e riceverli se si hanno dei ritardi con la consegna andrei molto probabilmente a Gennaio. A quel punto, tra nuove CPU e schede video ad anno nuovo non so se conviene ormai aspettare ed evitare di acquistare troppo frettolosamente col rischio di pentirmene più avanti. Dopo anni di blocco si hanno nuove generazioni e non vorrei spendere soldi "per nulla" proprio in questo periodo di passaggio, quando magari ad anno nuovo potrei farmi con lo stesso budget un pc ancora migliore ( per prestazioni o consumi o addirittura entrambi ) o quantomeno spendere meno per i componenti attuali. Certo che, se ad esempio, i prezzi per i componenti di fascia media saranno molto maggiori rispetto a quelli attuali, inutile attendere se appunto non potrei risparmiare.

Deus-Ex
16-12-2011, 16:27
se apsetti gennaio di sicuro hai piu scelta

NeoLock
16-12-2011, 23:32
Ok, nel caso in cui i prezzi rimanessero grosso modo invariati o quelli dei nuovi componenti fossero troppo elevati, un parere sulla configurazione che ho scritto e relativi dubbi?

( per portarmi avanti mettiamo che prenda una ventola per il case quindi, se possibile, un buon compromesso tra prezzo/qualità/rumorosità e qualora non fosse disponibile come alimentatore l'XFX ProSeries 550W Core Edition, una valida alternativa allo stesso prezzo ( 60-65€ ) esiste? )

Grazie ancora.

Deus-Ex
17-12-2011, 00:04
Z68 Pro3, crucial M4, corsair force gt o samsung 830, si almeno una ventola da 120mm, un OCZ ZT Series 650W o corsair tx-650

NeoLock
19-12-2011, 04:20
Uhm, ok, sarebbero rimaste fuori :

Intel Core i5 2500K : Visto che per il momento escludo di fare OC, per l'utilizzo che farei, prendendo la versione liscia ( non K ) otterrei le stesse prestazioni risparmiando pure qualcosa o la versione K è già leggermente più performante di suo?

GeForce GTX 560 Ti 1GB : Tra le schede NVIDIA mi pare quella più adatta alle mie esigenze anche in termini di prestazioni/prezzo. Qualora acquistassi online, credo di averla trovata anche a 822MHz per 180-184€ ed a 900MHz per 190-195€ della Gigabyte. Conviene o per il mio utilizzo va bene anche non OC?. Il fatto che sia OC di fabbrica impatta molto sull'alimentazione o altro?. C'è da avere qualche particolare accorgimento?.

Crucial M4 128GB : Ho letto però che serve un adattatore ( acquistabile a parte credo ) per inserirlo in un case?. E' necessario in qualsiasi caso? Dove si può acquistare e che prezzo avrebbe?.
Conviene comunque aggiornare subito il firmware o mettere mano al BIOS? E' un'operazione delicata e/o rischiosa?. Per migliorare le prestazioni ci sono particolari operazioni e accorgimenti da tenere di conto nel collegamento al pc o va più che bene come è impostato di suo?.

Qualche consiglio sulla ventola per il case? Se possibile un buon compromesso tra prezzo/qualità/rumorosità.

Uhm, gli alimentatori che mi hai indicato non so se sono anche eccessivi per una configurazione come la mia e con una singola vga ( oltretutto stanno un pò sopra ai 60-65€ dell'XFX ProSeries 550W Core Edition :asd: )

PS. Se volessi inserire un topic in cui elenco gli attuali componenti del mio pc per un'idea di possibile valutazione, così eventualmente da rivenderlo e ricavarci almeno qualcosa, quale sarebbe la sezione più adatta?.

Deus-Ex
19-12-2011, 21:16
2500k e 2500 sono uguali, il primo ha il moltiplicatore sbloccato è integra la hd3000, il secondo è bloccato è ha la hd2000, cambiano solo le possibilità di fare overclock, se lo fai prendi il 2500K se nn lo fai prendi un 2400 o un 2300
nella fascia delle shcede video da 200 euro la 6950 è quella che và meglio
si serve un adattatore da 2,5" ma è un semplice pezzo per diminuie le dimensioni del bay e far incastare bene l'ssd, no niente particolari aggiornamenti per la stabilità
si nn èc bisogno di cambiare quell'ali ma te ne ho detti altri che sono simili come qualità ti posso dire che cè il corsair CX-500 ma è inferiore al proseries
cè la ENERMAX T.B.Apollish Vegas
sull'ultima nn sò

NeoLock
29-12-2011, 00:30
L'adattatore per SSD è necessario per tutti i case o alcuni hanno slot apposta?

Con l'uscita delle nuove schede video andrebbe sempre bene una ASRock Z68 Pro3 come scheda madre o servirebbe una ASRock Z68 Extreme 3 Gen 3 per PCIEx 3.0?

Consigli per rapporto qualità/prezzo su un buon modello di monitor LED 21" o poco più?

Grazie di nuovo.

Deus-Ex
29-12-2011, 16:30
cl crucial serve l'adattatore si, dipende anche dal case alcuni id serie li hanno già bay da 2,5", Samsung S22A350H FullHD 250cd/m² 2ms VGA HDMI Nero 133,50 €?

NeoLock
29-12-2011, 23:37
cl crucial serve l'adattatore si, dipende anche dal case alcuni id serie li hanno già bay da 2,5"
Per il case avevo indicato questo : Midi Cooler Master Elite 430 Gaming ATX Nero ma sulla scheda tecnica su Internet ho letto solo di : 5.25" Drive Bay e 3.5" Drive Bay ( inoltre ha USB 2.0 e non 3.0 mi pare ). Fosse realmente così, c'è un case simile sui 40-50€ con alloggio per SSD, ben areato e magari con USB 3.0?.

Samsung S22A350H FullHD 250cd/m² 2ms VGA HDMI Nero 133,50 €?
Sembra buono. Se optassi per l'acquisto online, converrebbe includere anche il monitor insieme al resto del pc o gli schermi si trovano a prezzi simili anche nei negozi? ( già l'idea di farmi spedire eventualmente una decina di componenti più o meno delicati non mi piace tantissimo, se col monitor non risparmiassi più di tanto ad acquistarlo online lo prenderei in un negozio appunto ).

Con l'uscita delle nuove schede video andrebbe sempre bene una ASRock Z68 Pro3 come scheda madre o servirebbe una ASRock Z68 Extreme 3 Gen 3 per PCIEx 3.0?

Deus-Ex
31-12-2011, 00:40
CM elite 431 plus o thermaltake commander usb3
i prezzi sono un pò piu buoni online

NeoLock
01-01-2012, 16:20
- Per la scheda madre, vale la pena di passare ad una PCIEx 3.0 o per ancora un pò di tempo andrei tranquillo anche con una Z68 Pro 3 con PCIEx 2.0 così da risparmiare qualcosa?

- Per il monitor, le marche sono molte ma andando di AoC, Asus o Samsung come da te consigliato, credo di andare sul sicuro poi non so se Sony, LG o BenQ sono allo stesso livello, diciamo che sono fuori dal giro da un pò di tempo. A parte il prezzo, i LED oggi hanno tutti caratteristiche di base simili o devo tener di conto di qualche caratteristica in particolare? ( non so, un tempo di risposta minimo, luminosità, formato, frequenza, etc. ).

Deus-Ex
03-01-2012, 00:10
ancora per qualche anno nn sarà una caratteristica cosi utile il pci-e 3
si su queli sei abbastanza sicuro, no meglio cercare delle recensioni che affidarsi solo ai dati dichiarati

Deus-Ex
03-01-2012, 00:12
ancora per qualche anno nn sarà una caratteristica cosi utile il pci-e 3
si su queli sei abbastanza sicuro, no meglio cercare delle recensioni che affidarsi solo ai dati dichiarati

NeoLock
14-01-2012, 23:49
Credevo di trovare prezzi diminuiti ad anno nuovo mentre invece noto l'i5 2500K ormai fisso a 190€ e sia la GTX 560Ti che la Radeon 6950 aumentate di 10-15€ quando già sono uscite/stanno per uscire le nuove schede e cpu. Fortunatamente altri componenti si trovano a prezzi quasi invariati se non addirittura inferiori.

Stavo comunque organizzandomi per effettuare l'ordine quando vedo che l'alimentatore non è disponibile sulla chiave ( XFX ProSeries 550W Core Edition ) ma spero si riforniscano a breve.

Quello che in ogni caso mi ha colpito maggiormente e che forse modificherà leggermente il mio ordine è stato trovare l'ASRock Z68 Pro3 ( tra l'altro non disponibile ) ad 1 euro in più ( ! ) della ASRock Z68 Pro3 Gen3 ( disponibile ) quando fino a poco tempo fa la Pro3 stava sugli 80-85€. Non so se abbia senso ma a questo punto se la situazione dovesse rimanere invariata, anche se attualmente non la sfrutterei al massimo, mi prenderei appunto una scheda madre con PCIe 3.0 e risparmierei pure 1 euro...

Giusto per completare il post con una domanda :

Ho letto alcuni pareri negativi sul Samsung SH-S222AB 22x DVD/CD SATA riguardo la sua rumorosità. Conferme? Smentite?. Non che masterizzi molto ma se fosse vero allo stesso prezzo si trovano anche prodotti LG o Sony e potrei puntare su uno di questi.

Grazie.

Deus-Ex
16-01-2012, 00:35
si vanno bene
i masterizzatori di fascia bassa sono praticamente tutti identici, nessuno è veramente perfetto ma come qualità generale è buona, io nn ho mai fatto caso alla rumorosità

NeoLock
17-01-2012, 00:44
Grazie mille.

Posticipato l'ordine visto che non erano disponibili l'alimentatore ed il case in lista.

Intanto i5 2500K a 193€...boh.

Visto che ci sono e dato che anche le schede video sono aumentate leggermente di prezzo, vorrei consigli su quale produttore puntare tra questi per la GTX 560 Ti :

- VGA Asus ENGTX560 Ti DCII/2DI/1GD5 GeForce GTX 560 Core 830MHz GDDR5 Memory 4000MHz 1GB DVI HDMI
- VGA Club 3D GeForce GTX 560Ti Green Edition Core 822MHz Memory GDDR5 4008MHz 1GB DVI HDMI
- VGA Gainward GeForce GTX 560 Ti "GS" Core 900MHz Memory GDDR5 4200MHz 1GB 2xDVI-I VGA HDMI
- VGA Gigabyte GeForce GTX 560 Ti Core 822MHz Memory GDDR5 4000MHz 1GB 2xDVI miniDisplayPort
- VGA Gigabyte GeForce GTX 560 Ti OC Core 900MHz Memory GDDR5 4000MHz 1GB 2xDVI miniHDMI
- VGA MSI N560GTX-Ti TwinFrozr II/OC GeForce GTX 560 Core 880MHz Memory GDDR5 4200MHz 1GB DVI HDMI
- VGA Palit GeForce GTX 560 Ti Core 822MHz Memory GDDR5 4000MHz 1GB 2xDVI-I VGA HDMI
- VGA Palit GeForce GTX 560 Ti Sonic Core 900MHz Memory GDDR5 4200MHz 1GB 2xDVI-I VGA HDMI
- VGA Zotac AMP! GeForce GTX 560 Ti Core 950MHz Memory GDDR5 4400MHz 1GB DVI HDMI

Non sono tutte quelle disponibili ma ho lasciato perdere quelle superiori ai 200-203€ altrimenti arrivo ai prezzi di una Radeon HD 6950 ( aumentata anch'essa appunto ).

Puntavo ad una delle due Gigabyte perchè ne ho sentito parlare bene e tra quelle elencate sono alcune di quelle rimaste "sotto" ai 200€ però non so. Tra la versione OC della Gigabyte e quella non, ci sono solo 3€ di differenza ma si sentirebbero anche quei MHz di differenza o la scheda consumerebbe solo un pò di più per ottenere prestazioni identiche o comunque impercettibili?.
Poi non so, ci sono pure la MSI N560GTX-Ti TwinFrozr II/OC o la Zotac AMP! che sembrano buone.

Mi arrendo :D

NeoLock
17-01-2012, 03:23
Doppio post.

NeoLock
17-01-2012, 03:24
Triplo post.

NeoLock
17-01-2012, 03:26
Quadruplo post. Non vedevo i messaggi da me inseriti e ho aggiunto inconsapevolmente tutte queste risposte, scusate.

NeoLock
20-01-2012, 15:54
Noterei differenze in termini di prestazioni tra una scheda video 900MHz ( OC ) e una 822MHz ( non OC )?.
Per qualche euro in più posso anche prendere la versione OC mentre se la differenza fosse minima/nulla prenderei la versione non OC così da risparmiare pure.

Ah, ho letto in giro di monitor IPS consigliati da un lato ma sconsigliati dall'altro per gli elevati tempi di risposta, non intendendomene, cosa significa in parole povere? Meglio veramente questi tipi di monitor?

Se avete comunque da suggerire qualche modello più che marca, di monitor da 22-23" LED FullHD nel caso il Samsung S22A350H non fosse disponibile per molto tempo :D

Grazie ancora ;)

Mister D
20-01-2012, 22:03
Noterei differenze in termini di prestazioni tra una scheda video 900MHz ( OC ) e una 822MHz ( non OC )?.
Per qualche euro in più posso anche prendere la versione OC mentre se la differenza fosse minima/nulla prenderei la versione non OC così da risparmiare pure.

Ah, ho letto in giro di monitor IPS consigliati da un lato ma sconsigliati dall'altro per gli elevati tempi di risposta, non intendendomene, cosa significa in parole povere? Meglio veramente questi tipi di monitor?

Se avete comunque da suggerire qualche modello più che marca, di monitor da 22-23" LED FullHD nel caso il Samsung S22A350H non fosse disponibile per molto tempo :D

Grazie ancora ;)

Bè la differenza c'è ma può essere che lo stesso oc lo riesci a ottenere te senza dover compare la versione OC. Quanto è la differenza di prezzo?

Per i pannelli IPS il discorso sui tempi di risposta più alti era vera tempo fa. Oramai ci sono pannelli IPS da 6 e 5ms rispetto ai 2ms dei TN. La differenza è veramente minima che non si nota. Cmq gli IPS hanno un angolo di visione molto migliore (178°/178° contro i 170/160 dei tn) e una fedeltà cromatica ineguagliabile (100% o di più rispetto allo standard sRGB). Per cui sono indicati nel fotoritocco e in tutta la grafica. Non lo erano nel video editing per via dell'effetto scia dato dai tempi di risposta più alti (una volta eravamo oltre i 16ms contro i 5 o i 2 ms dei TN). Ora non hanno più nemmeno quella pecca. Pensa che apple li monta in tutti i mac proprio per venire incontro alle necessità dei fotografi e dei montatori video.;)
Io ti consiglio questo:
Monitor Led 23" LG IPS235V Full HD 250cd/m² 5ms VGA DVI HDMI Nero da 164 euro.

Deus-Ex
21-01-2012, 01:08
gli ips li utilizzano di più i professionaisti per fare grafica grazie alla resa cromatica migliore ma hanno tempi di risposta piu elevati, potresti suare un piu comune Asus MS228H
posta tutta la configurazione, proviamo ad inserirti la 6950, altrimenti quei mhz sulla vga li recuperi tu manualmente volendo

NeoLock
21-01-2012, 14:28
Quanto è la differenza di prezzo?
Proprio oggi la versione non OC è scesa un pò di prezzo, rispetto alla versione OC da 900MHz ci saranno 10€ di differenza al contrario dei 3-4€ dei giorni scorsi.

Grazie per i consigli comunque :D

gli ips li utilizzano di più i professionaisti per fare grafica grazie alla resa cromatica migliore ma hanno tempi di risposta piu elevati, potresti suare un piu comune Asus MS228H
posta tutta la configurazione, proviamo ad inserirti la 6950, altrimenti quei mhz sulla vga li recuperi tu manualmente volendo
Ah ok, lavori di grafica, fotoritocco, etc. non ne farei quindi se sono sufficienti i LED per il gaming, punterei su uno di quelli. Sembra buono il monitor, uno altrettanto valido da 23" per avere un'idea?

La configurazione sarebbe la seguente :

CPU

Intel Core i5 2500k

Scheda Madre

ASRock Z68 Pro3 Gen3

Scheda Video

GeForce GTX 560 Ti 1GB

RAM

DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2X4GB) CL9

SSD

Crucial M4 128GB

Masterizzatore

22x o 24x DVD/CD SATA ( Vedo sul momento se SAMSUNG, LG, SONY, etc. )

Case

Mid Tower Thermaltake Commander USB 3.0 VN400A1W2N Nero

Ventola 120mm

Arctic Cooling F12

Alimentatore

XFX ProSeries 550W Core Edition

Monitor

Samsung S22A350H

Dalla chiave manca da un pò di giorni il monitor, per quello cercavo una valida alternativa da 22-23" altrimenti son sempre a posticipare l'ordine.

Nel momento in cui sto scrivendo comunque, la versione non OC della GTX 560Ti della Gigabyte è scesa sotto ai 190€ mentre le Radeon 6950 sono rimaste tutte sopra ai 207€ quindi, se la differenza tra le due schede non è così significativa, a maggior ragione rimarrei sulla GTX 560Ti.

Ah, tanto per curiosità, contando che il monitor starebbe su una scrivania ( giusto per dare l'idea della distanza tra me e lo schermo, non sono insomma su un divano con il monitor dall'altro lato della stanza ), quale sarebbe comunque la dimensione "ideale" per il FullHD? 22-23-24"? ( oltre non andrei sia per motivi economici che di spazio/distanza appunto ).

Deus-Ex
23-01-2012, 22:16
la grandezza della diagonale và provata, diciamo che con un montor grande da 24" puoi avere piu fastidi che nn con un 22/23", ma nn per tutti è detto

Asus VH238T FullHD 250cd/m² 2ms DVI VGA Nero
130,30 €
Asus VW247H FullHD 10000000:1 300cd/m² 5ms VGA DVI-D HDMI Speakers Black 156,90 €
Asus VE248H FullHD 10000000:1 250cd/m2 2ms VGA DVI-D HDMI
169,10 €
hai ragione fra la OC e una 6950 ballano 10 euro,ma io li recupererei dalla scheda madre Scheda Madre Asrock P67 Pro3 SE rev.B3 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 74,90 €

NeoLock
24-01-2012, 00:05
Grazie ancora per i consigli ma proprio oggi, alla fine dopo settimane, se non mesi, ho effettuato l'ordine.

Rispetto alla configurazione finale in fondo, ho dovuto cambiare solo il monitor dato che il Samsung ancora non era disponibile e non mi andava di posticipare ulteriormente l'ordine anche a causa di questi prezzi ballerini che in generale, al contrario di quanto credessi, sono aumentati e spesso proprio su quei componenti che vedono nella prima metà del 2012 una nuova generazione. Tra attendere tutte le nuove uscite di casa Intel, AMD e NVIDIA, attendere che i prezzi iniziali diminuiscano ed attendere che siano ben testate/sfruttate con driver ottimizzati, sarebbero passati ancora un pò di mesi. Ho preferito agire così, "accontentandomi" per il momento di componenti "vecchi" :asd:

Per il monitor, ho puntato su un Asus ML238H e per la scheda video ormai sono rimasto sulla GTX 560Ti non OC data la differenza di 20€ con la 6950.

Rinnovo per l'ultima volta i miei ringraziamenti per i consigli datomi :)