PDA

View Full Version : Brasile Recife- è pericolosa?

Moro80Lecce
14-11-2011, 11:50
ragazzzi qualcuno è stato a Recife? com'è ? è pericolasa come rio?

david-1
17-11-2011, 18:15
ragazzzi qualcuno è stato a Recife? com'è ? è pericolasa come rio?

Come Rio magari no, ma cmq altamente pericolosa per il turista.
Diciamo che tutte le grandi città del Brasile sono pericolose, ma da Santos/San Paolo in su (nord) è un disastro.
Ti consiglio di non girare da solo e di evitare di indossare anelli e collane e bracciali. Evita macchine fotografiche e borselli attorno al collo....

david-1
21-11-2011, 22:26
a questo punto, forse, sarebbe meglio non andarci proprio.

se poi uno vuole per forza vivere il brivido di essere rapinato e percosso, lo può probabilmente fare anche nei dintorni di casa propria, così non spende un sacco di soldi per il viaggio...
;)
Non proprio.
Ci sono 4 cose del Brasile che lo rendono UNICO:
- la civiltà extra-metropolitana
- la natura e i paesaggi vari (e parlo dal nordest, al centro, all'est, al sud!)
- la gente in generis
- Rio de Janeiro e la vista dal Cristo Redentor

ferste
29-11-2011, 13:59
Boh...io a Rio ho girato da solo, devi mettere in atto determinate precauzioni, ma non è che a Napoli o a Parigi fai proprio quello che vuoi.....quindi niente gioielli, niente orologio, niente marsupi, niente portafoglio (carta d'dentità e qualche real buttato in tasca e basta), macchina fotografica compatta e nascosta....e tanta attenzione, guardati sempre in giro e previeni più che puoi......se ti bloccano giri le tasche al contrario e gli dici di prendere tutto senza problemi e cercando di rimanere il più tranquillo possibile.....ma calcola anche che nell'ultimo periodo la lotta alla microcriminalità si è fatta ancora più serrata.....

]Rik`[
30-11-2011, 08:53
Boh...io a Rio ho girato da solo, devi mettere in atto determinate precauzioni, ma non è che a Napoli o a Parigi fai proprio quello che vuoi.....quindi niente gioielli, niente orologio, niente marsupi, niente portafoglio (carta d'dentità e qualche real buttato in tasca e basta), macchina fotografica compatta e nascosta....e tanta attenzione, guardati sempre in giro e previeni più che puoi......se ti bloccano giri le tasche al contrario e gli dici di prendere tutto senza problemi e cercando di rimanere il più tranquillo possibile.....ma calcola anche che nell'ultimo periodo la lotta alla microcriminalità si è fatta ancora più serrata.....

beh veramente a parigi ho girato con la reflex e non mi ha mai rotto nessuno...certo, magari se giri di notte in zona stazione te le cerchi, ma non è mica così pericola la parte più "turistica"

ferste
30-11-2011, 09:34
Rik`[;36454517']beh veramente a parigi ho girato con la reflex e non mi ha mai rotto nessuno...certo, magari se giri di notte in zona stazione te le cerchi, ma non è mica così pericola la parte più "turistica"

si si, era solo per dire che non puoi andare ovunque nemmeno in tante città europee.
La seconda parte sono raccomandazioni dedicate a rio ;)

david-1
30-11-2011, 15:41
Rik`[;36454517']beh veramente a parigi ho girato con la reflex e non mi ha mai rotto nessuno...certo, magari se giri di notte in zona stazione te le cerchi, ma non è mica così pericola la parte più "turistica"

Bè, io sono andato con videocamera HD in mano in piena Rio de Janeiro, e pure a Sao Paulo... è tutto relativo.
Ammetto che però non sia stato un comportamento da prendere ad esempio.

Ma io sono amico intimo del super-boss della favela Rochina, quindi non mi tocca.... :O :O :O

:stordita: :stordita: :stordita:

ferste
30-11-2011, 22:02
Bè, io sono andato con videocamera HD in mano in piena Rio de Janeiro, e pure a Sao Paulo... è tutto relativo.
Ammetto che però non sia stato un comportamento da prendere ad esempio.

Ma io sono amico intimo del super-boss della favela Rochina, quindi non mi tocca.... :O :O :O

:stordita: :stordita: :stordita:

sei stato bravo...o fortunato....attorno alla Laguna o al Cristo ci sarei andato anche io......ma vicino alla "central" con una telecamera non ci andrei manco a pagamento........
A San Paolo ho assistito (beh era nel Corso dove mi trovavo io ma penso a 1 km di distanza circa) a una bella sparatoria........ma in centro non respiravo assolutamente "aria di pericolo", c'era tanta bellissima gente e la sensazione era molto positiva.

Moro80Lecce
01-12-2011, 19:46
mi sa ke rivado a L'Havana :D

Insert coin
05-12-2011, 06:39

Beh il grande Tiziano Terzani raccontava di come fosse riuscito a scampare alla fucilazione da parte dei Kmerr Rossi all'epoca in Cambogia (mica robetta...), sfoderando un bel sorriso a chi gli puntava l'arma addosso, penso che lo stesso consiglio valga per la micro criminalita', se qualcuno ti punta un coltello alla gola (ma anche senza arrivare a questo...) tranquillita', gentilezza, un bel sorriso e gli si fa prendere quello che c'e' nelle tasche, come gli hai giustamente consigliato, dovrebbe essere piu' che sufficiente per portare a casa la pelle.

ripe
05-12-2011, 07:54
Beh il grande Tiziano Terzani raccontava di come fosse riuscito a scampare alla fucilazione da parte dei Kmerr Rossi all'epoca in Cambogia (mica robetta...), sfoderando un bel sorriso a chi gli puntava l'arma addosso, penso che lo stesso consiglio valga per la micro criminalita', se qualcuno ti punta un coltello alla gola (ma anche senza arrivare a questo...) tranquillita', gentilezza, un bel sorriso e gli si fa prendere quello che c'e' nelle tasche, come gli hai giustamente consigliato, dovrebbe essere piu' che sufficiente per portare a casa la pelle.

Sarò ansioso io, ma voi riuscite a godervela una vacanza in queste condizioni?! Anche se avete con voi la vostra ragazza o la famiglia?! :stordita:

ferste
07-12-2011, 16:50

eh lo so, ma mi viene facile dare i buoni consigli seduto davanti al pc qui eh eh....poi dal vivo....i nervi giocano brutti scherzi a volte....

Sarò ansioso io, ma voi riuscite a godervela una vacanza in queste condizioni?! Anche se avete con voi la vostra ragazza o la famiglia?! :stordita:

beh, il problema che riporti tu c'è, non fossi stato da solo non sarei stato sicuramente tranquillo. Ma non bisogna farsi condizionare dalla paura, giusto mettere in pratica qualche sano accorgimento. ;)

kikino
13-12-2011, 09:11

Vivo qui a Rio da due anni senza nessun tipo di incidente. Mia figlia ha quasi 4 mesi. Secondo te è vivere pensando all'ansia che uscendo di casa possa succedere qualcosa?...secondo me no, quindi anche con mia figlia esco, passeggio tranquillo, e affronto la strada.

Le precauzioni di David sono sensatissime, ma le facevo pure io a casa mia a Palermo se capitava di passare per zone più critiche.

@david-1: o poderoso chefão da rocinha acabou preso umas semanas atras, a PF mandou a ver no morro!

david-1
14-12-2011, 09:55
@david-1: o poderoso chefão da rocinha acabou preso umas semanas atras, a PF mandou a ver no morro!
Assisti as noticias na internet... fiquei muito impressionado...
Mas, eu nao entendi a frase: "policia federal mandou a ver no morro".... ? :confused: Voce pode explicar melhor? Obrigado. :)
Olha, uma semana antes eu assisti ao filme Tropa de Elite..... :asd:
Desculpa para meu portugues, mas eu tenho so o teclado italiano :D

PS: scusate l'OT :D

ripe
14-12-2011, 10:56
Vivo qui a Rio da due anni senza nessun tipo di incidente. Mia figlia ha quasi 4 mesi. Secondo te è vivere pensando all'ansia che uscendo di casa possa succedere qualcosa?...secondo me no, quindi anche con mia figlia esco, passeggio tranquillo, e affronto la strada.

Che discorso è? E' ovvio che c'è gente che vive anche a Baghdad e affronta la strada. Io stavo parlando dal punto di vista del turista, IN VACANZA.

david-1
14-12-2011, 12:23
Che discorso è? E' ovvio che c'è gente che vive anche a Baghdad e affronta la strada. Io stavo parlando dal punto di vista del turista, IN VACANZA.

Quasi tutti gli scippi, in Italia come in qualsiasi Paese del mondo, avvengono a scapito di gente che appariva.
Per apparire intendo il mostrare un bel orologio, o una bella macchina fotografica, un taccuino in vista nelle tasche dei pantaloni, o una bella borsetta a tracolla di una signora ben vestita.
Il rischio che si ha a Rio piuttosto che a Recife è del tutto simile a quello che si vive a Napoli che a Palermo.
La differenza con Rio è probabilmente solo che ci sono 10 milioni di abitanti e, quindi, una più alto tasso di ladri. E ci sono più turisti.

Io dico di andare tranquilli evitando di esporre gioielli e magari non avendo borse o borsette ma usare uno zaino spartano oppure tenere un piccolo marsupio ma con i soldi in tasca.

ripe
14-12-2011, 12:43
Quasi tutti gli scippi, in Italia come in qualsiasi Paese del mondo, avvengono a scapito di gente che appariva.
Per apparire intendo il mostrare un bel orologio, o una bella macchina fotografica, un taccuino in vista nelle tasche dei pantaloni, o una bella borsetta a tracolla di una signora ben vestita.
Il rischio che si ha a Rio piuttosto che a Recife è del tutto simile a quello che si vive a Napoli che a Palermo.
La differenza con Rio è probabilmente solo che ci sono 10 milioni di abitanti e, quindi, una più alto tasso di ladri. E ci sono più turisti.

Io dico di andare tranquilli evitando di esporre gioielli e magari non avendo borse o borsette ma usare uno zaino spartano oppure tenere un piccolo marsupio ma con i soldi in tasca.

Avrai anche ragione tu, ma così per fare un confronto tra città che hai citato tu... a Rio nel 2010 ci sono stati 4768 omicidi, a Napoli e provincia 39. Saranno anche 10 milioni di abitanti contro poco più di 3 milioni, ma il paragone mi pare leggermente improbabile!

Detto questo, era solo una curiosità la mia. ;)

david-1
14-12-2011, 14:06
Avrai anche ragione tu, ma così per fare un confronto tra città che hai citato tu... a Rio nel 2010 ci sono stati 4768 omicidi, a Napoli e provincia 39. Saranno anche 10 milioni di abitanti contro poco più di 3 milioni, ma il paragone mi pare leggermente improbabile!

Detto questo, era solo una curiosità la mia. ;)

Ottimo, mi piace chi argomenta con numeri e dati. Sei una persona intelligente.
La mia opinione, ma cmq abbastanza realistica per chi conosce il posto, è che tra quei 4768 omicidi non so quanti abbiano coinvolto turisti o cittadini comuni. Penso molto pochi.

Detto ciò, tale cifra è davvero pazzesca ma Rio ha moltissime favelas dove le cose si regolamentano in quel modo.... fuori di la la criminalità è normale, come in tutti i Paesi del mondo.