View Full Version : Apple TV noleggio streaming, che adsl MINIMA?
ciao a tutti,
volevo chiedervi: per sfruttare il noleggio dei film in streaming sulla appletv, sia in SD che in HD, qual è la adsl minima, proprio quella base ma sufficiente per noleggiare appunto film IN STREAMING e vederli senza attese di ore e senza interruzioni? una 4Mbps è troppo poco? una 8Mbps, una 10, una 20...?
ditemi voi, grazie
guarda io ho una 7mb di wind/infostrada (7 mooooolto teorica, anche se facendo test arrivi ADDIRITTURA a 3 a volte...) e funziona senza problemi, gli dai giusto quel paio di minuti per caricare e gia puoi vedere il film senza interruzioni... il prob nasce quando la linea nn va cm deve. io credo che una 4 basti e avanzi, però deve funzionare. a volte io ho la linea che fa c****e (da far fatica anche a caricare le anteprime di 2 minuti o ddirittura le immagini delle copertine) e il noleggio me lo posso scordare....
io credo che una 4 basti e avanzi, però deve funzionare.
anche per il noleggio/streaming in HD?
anche per il noleggio/streaming in HD?
eh quello non lo so... io ho provato solo in sd xke della mia linea mi fido poco niente e anche xke sinceramente di spendere un euro in piu x i film che ho visto fin'ora nn mi andava. detto questo, a volte ho provato a caricare i trailer in hd e a volte andava bene e a volte no. il mio consiglio è di provare a visionare un trailer o anche l'anteprima del film che vuoi vedere in hd, se vedi che carica subito allora prendilo pure cosi (che alla fine il concetto è lo stesso, solo che nell'anteprima carica 2 min e basta) altrimenti prova in sd. cmq in generale ( se vuoi vederlo subito) vedi fin dall'inizio se ti sembra lento o meno nella navigazione nel menu dei film a noleggio o al cinema
ok, seguirò il tuo consiglio
secondo te poi dipende anche dalla capacità wireless del router di casa? mi spiego, ho un router che da specifica wireless riporta 54Mbps, ha un pò di anni...oggi vedo che vanno tutti router da 300 o addirittura 600Mbps, dual band... ma se tanto la adsl va a 10Mbps, alla fine per lo streaming del mio film a noleggio che mi cambia avere un wireless a 54 piuttosto che a 300 o 600 Mbps????
ok, seguirò il tuo consiglio
secondo te poi dipende anche dalla capacità wireless del router di casa? mi spiego, ho un router che da specifica wireless riporta 54Mbps, ha un pò di anni...oggi vedo che vanno tutti router da 300 o addirittura 600Mbps, dual band... ma se tanto la adsl va a 10Mbps, alla fine per lo streaming del mio film a noleggio che mi cambia avere un wireless a 54 piuttosto che a 300 o 600 Mbps????
anche questo nn lo so mi spiace, ma cmq mi par di capire che nn hai un router che va in "n" ma al massimo in "g" (dato che la velocità in "g" è 54). io ho la time capsule che va in "n" quindi piu veloce, ma credo che cmq nn ci siano problemi (anche xke è solo la nuova apple tv che va in standard "n", quelle vecchie vanno in "g" e molti usano ancora quella per noleggi e cose cosi)
Scusa ma se il mio router va in G e la appletv va in N non comunicano? O comunicano male?
O comunicano lo stesso o piu piano? E in quest'ultimo caso comunque il collo di bottiglia non è la adsl che essendo ad 8Mbps è di gran lunga al di sotto dei 54Mbps del mio vecchio router? (chiedo a tutti)
Devo cambiare router?
Scusa ma se il mio router va in G e la appletv va in N non comunicano? O comunicano male?
O comunicano lo stesso o piu piano? E in quest'ultimo caso comunque il collo di bottiglia non è la adsl che essendo ad 8Mbps è di gran lunga al di sotto dei 54Mbps del mio vecchio router? (chiedo a tutti)
Devo cambiare router?
no no nn devi cambiar nulla.... gli standard (e i seguenti prodotti) sono tutti retrocompatibili, se hai un router che funziona in "g" e la apple tv va in "n" la cosa funziona cmq. cosa accade? quando si presentano di questa situazioni, semplicemente la piattaforma più performante si adegua a quella che lo è meno. in altre parole la tua apple tv si collegherà cmq al tuo router, ma andrà meno veloce nel trasferire i dati, tt qui
theJanitor
14-11-2011, 13:35
tenendo conto che trasmettono a 720p credo che per gestire il bitrate utilizzato una 8Mega buona è più che abbondante
riguardo al collo di bottiglia, nn credo che avrai problemi. nn sono certissimo (in effetti nn mi son mai posto il problema) ma si immagino che se la linea adsl va a 8, anche se il tuo wireless è di "soli" 54 nn ci saran problemi
tenendo conto che trasmettono a 720p credo che per gestire il bitrate utilizzato una 8Mega buona è più che abbondante
si infatti anche io credo nn ce ne saranno, basta che la linea vada cm deve
capito...
e ci sono altri parametri da cui si capisce se è una linea che al di là della velocità, va bene? ad esempio, il ping? che non so cosa sia ma viene spesso menzionato... devo controllare che la mia adsl abbia un ping almeno di ...? o c'è altro?
capito...
e ci sono altri parametri da cui si capisce se è una linea che al di là della velocità, va bene? ad esempio, il ping? che non so cosa sia ma viene spesso menzionato... devo controllare che la mia adsl abbia un ping almeno di ...? o c'è altro?
no guarda l'unico parametro che conta è la velocità. se hai una adsl che funziona cm dio comanda puoi star tranquillo. se ne hai una tipo la mia che nei cosiddetti orari di "punta" è castrata (a fasi alterne tra l'altro) allora devi programmarti il momento giusto in cui scaricare
toni.bacan
14-11-2011, 14:49
no guarda l'unico parametro che conta è la velocità. se hai una adsl che funziona cm dio comanda puoi star tranquillo. se ne hai una tipo la mia che nei cosiddetti orari di "punta" è castrata (a fasi alterne tra l'altro) allora devi programmarti il momento giusto in cui scaricare
Confermo, il problema in italia è avere il QLO di risiedere in una zona in cui i cablaggi telefonici non sono fatiscenti per cui si può avere una banda abbastanza stabile e costante nelle 24h.
Senza contare poi i contratti farlocchi di molte aziende che propongono adsl a 7/10/14/20Mega a prezzi allettanti ma che poi si rivelano essere inQLate pazzesche, questo perché nel contratto non si menziona una banda minima garantita (che comunque per legge non deve essere inferiore a 60Kb/s) ed il taglio della banda a cui ci si abbona è solo un LIMITE MASSIMO raggiungibile.
Detto in soldoni, ti abboni ad una 7Mega, vuol dire che al max arrivi a scaricare a 875KB/s, ma non è detto che si viaggi a piena banda tutto il tempo. Anzi, spesso in certe ore del giorno le bande vengono(venivano) tagliate e/o filtrate e si arriva a velocià irrisorie di appena 1-200KB/s.
Premesso questo..
giusto per avere un pò di numeri alla mano, un film in qualità DVD di aggira sui 6GB e dura circa 90min. Vuol dire che il flusso dati è di circa (6x10^9x8bit/5400sec=)8,9x10^6bit/s => una rete 9Mega.
ora non so quali caratteristiche abbia un filmato in HD utilizzato negli streaming, molto probabilmente è un file compresso. Supponendo che abbia una compressione del 50% rispetto al DVD, vuol dire che servirebbe come minimo una ADSL 4Mega, quindi con una linea 7Mega si è più che apposto.
Naturalmente però, come premesso sopra, se si ha un contratto con un gestore che offre una rete 7Mega nominali ma che in realtà mediamente oscilla tra i 2 ed i 5Mega, ci può scordare lo streaming.
L'unica cosa possibile da fare in merito è chiedere ai compaesani come si trovano con il loro gestore adsl.
Per quanto riguarda la Wi-Fi, 54Mb/s basta ed avanza. Tanto la rete internet non supera i 20Mb/s.
Se poi l'antenna trasmittente è solo b/g e quella ricevente è b/g/n non ci sono problemi, la comunicazione avverrà via b/g a max 54Mb/s anziché 150-300.
Oi toni, sei stato non chiaro...DIPPIU'! ;)
tra l'altro nel frattempo ho trovato questo documento che alla fine non fa che confermare le tue deduzioni basate sui calcoli http://support.apple.com/kb/TS3623?viewlocale=it_IT&locale=it_IT
diciamo che ho una adsl nominale da 8 mega che quindi EFFETTIVAMENTE sarebbe giusta giusta, potrei upgradarla alla 20mega con una spesa irrisoria per arrivare FATTIVAMENTE (ho fatto una prova coi tecnici della mia adsl tiscali) a 10-12 mega effettivi appunto, quasi quasi faccio l'upgrade...
per il discorso del collo di bottiglia della adsl nello streaming wifi dei contenuti mi sto domandando se dovrei cambiare anche modem-router, in quanto:
via ethernet ci collego il Mac, su cui scarico giga, navigo, email, in wireless ci collego 1 ipad, 1 iphone, e collegherò 1 appletv e un altro dispositivo (si chiama vulkano flow) collegato al decoder del digitale terrestre per mandare in streaming i suoi canali, userei appletv per noleggiare film (streaming di film in HD) e come detto il vulkano per lo streaming dei canali tv verso iphone e ipad, nonchè l'airplay da iphone/ipad di film e giochi verso appletv...
per cui forse dovrei valutare anche l'acquisto di un nuovo router-modem... da 300 o da 600Mbps???
toni.bacan
15-11-2011, 20:15
Dipende tutto da come il tuo modem-router gestisce la banda hi-fi.
Se dà banda all'apparato che ne richiede e ne dà meno a quello che al momento non la sta usando non hai problemi, ma se hai per le mani un router che a priori la suddivide in parti uguali tra tutti gli apparati collegati allora la cosa tende a cambiare.
Comunque, carta alla mano, nella peggiore delle ipotesi.. hai un'antenna 54Mbit/s, hai 4 apparati wi-fi collegati.. il modem che ti suddivide la banda a priori.. a ciascuno arriveranno 54/4=13,2Mbit/s, che a quanto pare è ancora superiore alla velocià della tua ADSL quindi una antenna 300Mbit/s non ti servirebbe a nulla :D
Naturalmente il discorso cambia nel caso in cui devi/vuoi fare trasferimento massiccio di dati tra apparati in cui, allora sì, sarebbe frustrante viaggiare a 1,5MB/s, mentre con un'antenna a 300Mbit/s viaggeresti a 9MB/s (sempre pochi ma meglio di prima :) )
Salve ragazzi!
Leggendo questa discussione mi sono incuriosito e sono andato nella sezione film di iTunes dove ho scoperto che, a sinistra sotto la locandina, vengono riportate diverse informazioni riguardanti il film. In particolare la dimensione del file. Così mi sono messo a fare due conti (piuttosto spannometrici) che spero vi possano aiutare...
Allora, ho preso come riferimento la versione hd del film "inside job". Si tratta di un file di 3,38 gigabyte. Ora, considerando che il film dura (sempre stando alla scheda), 1h 48 minuti e 36 secondi (quindi 6516 secondi) ho convertito 3,38 gigabyte in kilobyte e proceduto ad una divisione. Ho ottenuto il risultato di 544 KB/s. Moltiplicato per 8 ottengo i kbps, che sono 4352, quindi ci vuole una connessione sopra i 4 mega. Ah, considerate che il mio valore è un valore medio, probabilmente per ottimizzare la conversione è stato utilizzato un bitrate variabile quindi nel film ci sono momenti in cui il bitrate è più basso e momenti in cui è più alto. Va però anche ricordato che itunes effettua delle operazioni di bufferizzazione in modo da attenuare i possibili rallentamenti dovuti ad improvvise variazioni del bitrate.
Tenuto conto di tutto ciò un abbonamento base (la classica 7 mega) che funzioni regolarmente può permettere senza alcun problema di vedere il film anche in qualità hd.
ragazzi, un dubbio veloce leggermente OT: se noleggio un film dalla appletv e inizio a vederlo, poi mi posso spostare a letto continuando la visione su ipad o il noleggio è vincolato al dispositivo iniziale su cui lo si effettua?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.