View Full Version : Aiuto : Macbook Pro o Air per programmare
Ciao a tutti :
Devo comprare un portatile e sono tuttora indeciso fra il MacBook Pro da 13 pollici ed il MacBook Air sempre da 13 pollici.
Nel caso decidessi per il Pro , porterei poi la memoria a 8 giga e cambierei l'HD con un ssd da 120 giga (Vertex 3)
A favore dell'Air ovviamente il peso e le dimensioni , visto che lo devo portare con me sulla moto in uno zaino.
Il quesito è se l'Air è adatto ad un uso "gravoso".
Sono un programmatore Java e penso che installerei al posto di OSX , Windows 7 (sotto OSX non ci gira quello che mi serve).
Immagino quindi che con Windows sopra scalderà abbastanza quindi la domanda è se l'Air ha controindicazioni a stare acceso minimo 8 ore al giorno per 5 giorni alla settimana con Windows 7 sopra ed un carico notevole sul processore (Eclipse , JBoss , WebLogic , Tomcat , WebSphere , Rad , Oracle 10 g Express , Toad)
Inoltre potrebbe servirmi una connessione di rete e non so se esistono driver e se esistono se sono stabili per l'adattarore Ethernent Apple su USB.
Inoltre
A causa dei tuoi stessi dubbi ho preso il PRO, che spero arrivi tra qualche giorno.
A favore dell'AIR metterei anche il display 144x900, però è una macchina troppo chiusa.
Ciao a tutti :
Devo comprare un portatile e sono tuttora indeciso fra il MacBook Pro da 13 pollici ed il MacBook Air sempre da 13 pollici.
Nel caso decidessi per il Pro , porterei poi la memoria a 8 giga e cambierei l'HD con un ssd da 120 giga (Vertex 3)
A favore dell'Air ovviamente il peso e le dimensioni , visto che lo devo portare con me sulla moto in uno zaino.
Il quesito è se l'Air è adatto ad un uso "gravoso".
Sono un programmatore Java e penso che installerei al posto di OSX , Windows 7 (sotto OSX non ci gira quello che mi serve).
Immagino quindi che con Windows sopra scalderà abbastanza quindi la domanda è se l'Air ha controindicazioni a stare acceso minimo 8 ore al giorno per 5 giorni alla settimana con Windows 7 sopra ed un carico notevole sul processore (Eclipse , JBoss , WebLogic , Tomcat , WebSphere , Rad , Oracle 10 g Express , Toad)
Inoltre potrebbe servirmi una connessione di rete e non so se esistono driver e se esistono se sono stabili per l'adattarore Ethernent Apple su USB.
Inoltre
Permettimi, per il motivo che ho evidenziato, di sconsigliarti di comprare un mac. Per come la vedo io, se sai che non userai Mac Os non conviene mai comprare un mac. Capisco che il macbook air, anche a livello hardware, per ora rappresenta un unicum...ma vedrai che presto usciranno altri "ultrathinbook" (o come diavolo definiscono questa fascia di mercato). Già Toshiba mi pare che abbia sfornato qualcosa...
Visto il tipo di utilizzo che ne farai comunque credo che sia meglio se ti orienti verso un portatile tradizionale (seppur compatto) piuttosto che su un "ultraportatile".
The_Dave
14-11-2011, 11:43
prendi in considerazione altri portatili, se devi installarci altri SO ci sono molti portatili validi, tipo DELL, da 13", oppure gli ultimi Acer veramente molto sottili.
Continuo a pensare che, tolto OSX, di un macbook resta veramente solo l'estetica, e sinceramente credo che a quel punto spendere molto in piu per l'estetica di un pc mi sembra inutile.
Ho aperto questa discussione , ma mi sono dimenticato di aggiungere che ho appena venduto il mio MacBook Pro da 13 (Core Duo con NVidia) per comprare quello nuovo o l'Air.
Non voglio qui aprire la solita guerra che chi ama Apple o chi la odia.
Ammetto candidamente che fra Windows 7 ed OSX preferisco il primo o comunque li metto alla pari.
Però un portatile da 13 pollici , in alluminio con il peso e le dimensioni dal MacBook 13 , con una batteria che dura diverse ore , uno schermo così luminoso , tastira retroilluminata ecc ecc ... non sono caratteristiche che riusco a trovare facilmente in altri portatile.
Insomma a me piaciono i MacBook non tanto per OSX , ma proprio per come sono fatti.
Essendo un programmatore della scheda video mi interessa nulla e quella integraga nel chip Intel a me va benissimo.
---
Inoltre , quando ho venduto il "vecchio Macbook , avevo la fila di persone che lo volevano comprare (pagato 1149 euro venduto a 750 , ma potevo anche venderlo a 800) , mentre ho ancora sul groppone un portalile HP comprato assieme al MacBook che ho pagato 800 euro e che non trovo nessuno lo voglia neanche a 300 euro.
Insomma è vero che lo paghi e caro , ma poi quando lo rivendi , lo rivendi bene ed alla fine visto che cambio spesso portatile , mi costa meno un Mac che un Dell o un Acer (escluso l'investimento iniziale).
sinceramente, vedendo le dimensioni dei caratteri su un air i7 da 13 di un mio collega, te lo sconsiglierei per programmare (lavoro che faccio anche io, su un mbp15)
dal mio punto di vista sono al limite dello stress visivo
alla fine la programmazione prevede costantemente letture di testi
sul pro 13 i caratteri sono pressoché uguali a quelli del pro 15 non highres, come ovviamente meno spazio desktop
mentre probabilmente l'air ha caratteri uguali, se non più piccoli del pro 15 highres.
se poi hai possibilità di utilizzare un monitor, allora potresti anche prendere l'air, e volendo anche l'11
sono combattuto anche io sul da farsi.. il mio pro c2d 2008 si merita un sostituto:)
ps: programmo anche io in java ogni tanto, e lo faccio tranquillamente dal mac, per curiosità, quali sono i software che non riesci ad utilizzare sul mac?
sono anche io dell'idea che è sconveniente acquistare un mac per metterci windows nativo.. che tra l'altro non è perfettamente ottimizzato e scalda molto.
quando sono proprio costretto ad utilizzare windows, lo faccio virtualizzando
riesco ad utilizzare piuttosto bene visual studio per .net e sql server.
vmware ha ottime prestazioni.
Per dovere di cronaca, le temperature di un Air con i5 sono allineate a quelle di un Pro, sempre con i5, perciò non mi farei troppi problemi ad usarlo per ore continuativamente.
Diverso è il discorso per l'Air con i7, che a quanto ho sentito (perchè non ho modo di usare quest'ultimo) scalderebbe molto di più della versione con i5 e per questo sarebbe sconsigliato.
P.S: Mi accodo a chi dice che per programmare la maggiore densità di pixel dell'Air è più un male che un bene: con Xcode i caratteri mi sembrano fin troppo piccoli con il Pro (e non ho problemi alla vista, almeno per ora) :stordita:
pgp
ps: programmo anche io in java ogni tanto, e lo faccio tranquillamente dal mac, per curiosità, quali sono i software che non riesci ad utilizzare sul mac?
RAD , Oracle e Toad principalmente. Oracle è si possibile installarlo , ma è sconsigliabile. Toad invece non c'è proprio.
Inoltre fino ad adesso le JDK per Apple le sviluppava Apple e non SUn (Oracle). Solo adesso la situazione dovrebbe cambiare , ma finora non era così.
theJanitor
14-11-2011, 14:28
tenete conto che con Windows potrà aumentare il dpi dei caratteri, cosa che non mi risulta si possa fare con Mac OS quindi il problema è aggirabile
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.