PDA

View Full Version : Intel Core i7-3960X: Sandy Bridge-E al debutto

Redazione di Hardware Upg
14-11-2011, 09:00
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/3037/intel-core-i7-3960x-sandy-bridge-e-al-debutto_index.html

Al debutto la nuova generazione di processori Intel per piattaforme enthusiast, meglio noti con il nome in codice di Sandy Bridge-E. Nuovi socket, schede madri e kit memorie per questa piattaforma, inizialmente disponibile in abbinamento a 3 distinte versioni di processore. Analizziamo in queste pagine la proposta top di gamma, Core i7-3960X.

Click sul link per visualizzare l'articolo.

Lotharius
14-11-2011, 09:22
Beh, dal punto di vista prestazionale non c'è niente da dire, è davvero mostruoso e il confronto con il modello di punta AMD è davvero impietoso.
Però le prestazioni prese come unico parametro secondo me sono inutili. Il costo del solo processore rende assolutamente insensato l'acquisto di un sistema di questo calibro, se non per applicazioni assolutamente di nicchia per le quali la potenza computazionale è un fattore davvero critico. In parole povere, mi sembra una follia spendere una montagna di soldi fra questa CPU + motherboard e tutto il resto per giocare o roba simile (per quanto mi riguarda è inutile anche in ambiti come la modellazione 3D e simili) quando con meno della metà della spesa si può ottenere una configurazione basata su 2600K, e per ancora meno una basata su FX 8150 (anche se ora come ora secondo me sono più vantaggiosi i vecchi Thuban X6).
Come al solito Intel ha voluto fare la sua dimostrazione di forza con un prodotto fuori mercato che farà felice solamente chi vuole buttare un sacco di soldi...

unnilennium
14-11-2011, 09:25
mi aspettavo qualcosa di più da questa nuova generazione... invece, socket nuovo, 130w di tdp, resta la cpu più veloce sul mercato, ma con guadagni rispetto al 1366 davvero esigui, mentre il socket 1155 resta ancora sulla breccia senza problemi. amd resta al palo, ma intel poteva fare di più. in ogni caso una cpu che costa quasi 1000€ resta sempre un esercizion di stile. non sarà certo venduta in grossi volumi.

AceGranger
14-11-2011, 09:30
Beh, dal punto di vista prestazionale non c'è niente da dire, è davvero mostruoso e il confronto con il modello di punta AMD è davvero impietoso.
Però le prestazioni prese come unico parametro secondo me sono inutili. Il costo del solo processore rende assolutamente insensato l'acquisto di un sistema di questo calibro, se non per applicazioni assolutamente di nicchia per le quali la potenza computazionale è un fattore davvero critico. In parole povere, mi sembra una follia spendere una montagna di soldi fra questa CPU + motherboard e tutto il resto per giocare o roba simile (per quanto mi riguarda è inutile anche in ambiti come la modellazione 3D e simili) quando con meno della metà della spesa si può ottenere una configurazione basata su 2600K, e per ancora meno una basata su FX 8150 (anche se ora come ora secondo me sono più vantaggiosi i vecchi Thuban X6).
Come al solito Intel ha voluto fare la sua dimostrazione di forza con un prodotto fuori mercato che farà felice solamente chi vuole buttare un sacco di soldi...

il 3930K costa la meta e ha prestazioni praticamente identiche ed è sbloccato pure lui; in campo render e perfetto.

tecno789
14-11-2011, 09:30
beh prestazioni davvero mostruose, anche se qualche mese fa ho letto di un incremento prestazionale di almeno il 30 % su tutti i fronti e così non è stato, ma in generale ha delle ottime prestazioni, peccato ovviamente per il suo prezzo davvero salato e poco amichevole :)

Pier2204
14-11-2011, 09:32
Io qui di impietoso vedo solo il rapporto prezzo/prestazioni che è nettamente svaforevole, in molti giochi poi il vecchio Phenom II 1090T primeggia.

SB-E va fortissimo nella conversione video, nella compressione le prende anche da FX 8150 che costa un quarto..

Nelle prestazioni generali si ha un 179% contro un 141% di SB 2600k tanto per rimanere in casa, con un costo tre volte superiore.

Gioman
14-11-2011, 09:39
Edit

goodgame
14-11-2011, 09:52
troppo costosi.

blackshard
14-11-2011, 09:57
Mah. Intel è già pronta per questa, la prossima e la generazione dopo ancora.
AMD si sbatte e si affanna per quella corrente... mah, temo che AMD si settorializzerà nella fascia high performance e rimarrà in ambito desktop solo con proposte di tipo fusion con medie performance.

Custode
14-11-2011, 10:01
Il prezzo è fuori portata, ma rispecchia i prezzi che da sempre Intel applica alle sue soluzioni di punta, quindi nulla di anomalo.
Come mi aspettavo, mostruoso là dove i core vengono sfruttati, e inutile -per ora- nei giochi, dove 4 core ad oggi bastano e avanzano e la differenza la fa ancora quella manciata di Mhz in più.
Per questo motivo attendo con interesse il 3920, sperando che il suo prezzo si allinei su quello del 2600.

Fray
14-11-2011, 10:15
Il confronto con amd è impietoso sotto l'aspetto prestazioni/consumi. Il prezzo purtroppo è frutto di questa situazione, se AMD offrisse qualcosa di valido da contrapporre, intel venderebbe la sua cpu a meno della metà del prezzo senza problemi.

hermanss
14-11-2011, 10:21
Veramente impressionante!
Però il procio con il miglior rapporto costo/prestazioni è il 2500K imho.
Cmq bell'articolo.

pierpox
14-11-2011, 10:22
Salve,sarebbe utile di tanto in tanto fare anche degli articoli comparativi tra piattaforme diverse,mi spiego meglio.E' chiaro che essendo cpu per desktop sono indirizzate a chi non fa un uso professionale del proprio pc,però vista la potenza di elaborazione messa a disposizione qualcuno potrebbe anche pensare di assemblarsi una workstation entry level,sarebbe interessante paragonare come scalano applicativi di rendering come quelli utilizzati,da una piattaforma con un 3930K a quella ad esempio con un doppio quad Xeon,che tra processori e scheda madre il costo totale molto di più della piattaforma desktop.Cosi come ad esempio nel versante GPU computing tra una gtx 580 e una tesla,in questo ultimo caso si potrebbero toccare con mano ad esempio le ottimizzazioni dei driver fatte per una proposta pittosto che un altra.Tra i vostri più assidui lettori non ci sono soltanto gamer accaniti! :)

unnilennium
14-11-2011, 10:24
Certo che un die doppio rispetto a SB per questo incremento prestazionale non vale davvero la pena di sostenere i costi dello sviluppo.

il confronto sul die andrebbe fatto rispetto alla generazione precedente su socket 1366, cioè il 990x che va a sostituire, e lì i progressi ci sono, in teoria il socket 2011 va a sostituire la piattaforma 1366, in pratica chi aveva 1155 è felice e contento ancora adesso, e credo che anche chi aveva i vari 1156 con un bel 750 o 760 se lo stia ancora tenendo, visto che vanno più che bene.. il moneybench dell'articolo vanta tanto i phenom, adesso con 100€ c'è il 955, cpu anziana, ma uguale al 970... credo che nel grafico sbaraglierebbe la concorrenza senza dubbio anche rispetto agli x6, che non servono a nulla.

WarSide
14-11-2011, 10:24
Io vorrei capire chi è il pazzo (togliendo i drogati di tecnologia) che comprerebbe questa piattaforma visti i costi.

Con il socket 1366 eravamo sui 150-200€ di mobo di base e potevo anche capirlo, inoltre le cpu partivano dalla fascia media.

Ma con SB-E abbiamo prezzi comparabili a componenti di fascia enterprise :stordita:

Giusto per farvi un paragone, con 400€ spesi in mobo ci si fa una scheda madre supermicro o tyan dual socket, si ha la possibilità di usare ram ECC (che per grossi tagli costano anche meno di quelle non ecc) e con 2 CPU quad core della serie 5600 si arriva a 8core 16th :stordita:

Ovviamente il mio discorso vale per coloro che col pc ci lavorano, non per chi si diverte ad azotare le cpu per fare bench :)

leddlazarus
14-11-2011, 10:29
ottima cpu per lavori ad alto contenuto "computazionale".

per i giochi non serve praticamente a niente. molto meglio spostare la pecunia sulla scelta della vga (come è giusto che sia).

il prezzo è alto ma giusto anche per la posizione che assume la cpu nel suo impiego (prettamente professionale)

DarKilleR
14-11-2011, 10:30
mi dispiace solamente del fatto che non avete messo nel confronto una piattaforma Core 2 Duo/Quad...

In quanto sempre in commercio, offrono sempre ottime prestazioni...era per vedere a che posizione è possibile inserirsi nella classifica e vedere quando è il caso di fare un serio aggiornamento di tutta la piattaforma.

2186
14-11-2011, 10:31
ame cmq la prima immagine quella della litografia pare proprio un 8-core :) che per ora è segnato come 6 :P

Foglia Morta
14-11-2011, 10:34
ame cmq la prima immagine quella della litografia pare proprio un 8-core :) che per ora è segnato come 6 :P

è un 8 core ma solo gli xeon li avranno attivi

Lotharius
14-11-2011, 10:34
Secondo me la scelta di un'architettura del genere è insensata anche in ambiti lavorativi, come ad esempio studi di design, in cui i benefici devono corrispondere alle spese fatte (anche in quest'ambito si tende comunque a prediligere il rapporto prezzo-prestazioni, purchè non pregiudichi l'asbilità e il rispetto delle tempistiche).
L'uso della versione di CPU meno potente richiede comunque un esborso doppio se confrontato al i7 2600K e più che doppio rispetto ad AMD, senza il corrispettivo raddoppio delle prestazioni che si aspetterebbe; allora a questo punto conviene comprare quello che dovrebbe corrispondere al vecchio i7 920, aspettando un calo di prezzi delle versioni più potenti (che probabilmente non ci sarà) oppure la compatibilità con Ivy-Bridge E (fra un anno e chissà quanti cambiamenti architetturali).
Personalmente rimane una scelta insensata sotto ogni punto di vista.

AMD purtroppo non ha centrato l'obiettivo, ma non si deve sottovalutare quanto sia importante la fascia media, di competenza Fusion (e fra poco Trinity) che fa il grosso degli incassi dell'azienda. Senza contare che rimane comunque in testa in quanto competività prestazioni/prezzo.

Poi c'è un altro aspetto che io non avevo considerato un granchè fino a poco tempo fa: molti, ma molti programmi non sanno che farsene di molti core. Sto usando da poco un i7 2600K e ho provato vari programmi (da semplici conversioni audio a programmi come Lightroom) e gli 8 core visti dal sistema non vengono mai sfruttati: i codec audio (FLAC, Lame, OGG AoTUv ecc) usano massimo il 2%, il render delle antemprime in Lightroom occupa si e no la metà della CPU. Non parlo nemmeno tutti gli altri programmi generici di produttività e simili. Il discorso cambia solo in caso conversioni video e rendering statici.
Ma in quanti casi (e per quanto tempo) si fanno conversioni video e rendering statici? il 5 o 10% dell'uso globale del PC? Il resto del tempo è spreco totale in idle. Figuriamoci una CPU a 12 core per quanto tempo rimane "sprecata".
Ecco che il discorso cade di nuovo nell'ambito prettamente professionale, in cui si usa la CPU eslusivamente nel suo ambito di competenza (rendering e conversioni video), in tutti gli altri casi è totalmente inutile.

Ora come ora per come la vedo la scelta migliore rimane il core i5 2500K e gli AMD Thuban X6...

AceGranger
14-11-2011, 10:36
Io vorrei capire chi è il pazzo (togliendo i drogati di tecnologia) che comprerebbe questa piattaforma visti i costi.

Con il socket 1366 eravamo sui 150-200€ di mobo di base e potevo anche capirlo, inoltre le cpu partivano dalla fascia media.

Ma con SB-E abbiamo prezzi comparabili a componenti di fascia enterprise :stordita:

Giusto per farvi un paragone, con 400€ spesi in mobo ci si fa una scheda madre supermicro o tyan dual socket, si ha la possibilità di usare ram ECC (che per grossi tagli costano anche meno di quelle non ecc) e con 2 CPU quad core della serie 5600 si arriva a 8core 16th :stordita:

Ovviamente il mio discorso vale per coloro che col pc ci lavorano, non per chi si diverte ad azotare le cpu per fare bench :)

:mbe:

260 euro per la MSI GD65 Military class con 8 slot DDR3 e 5 PCI-EX
210 euro per la MSI GD45 Military class con 4 slot DDR3 e 3 PCI-EX
190 euro per la Asrock X79 EXTREME4-M con 4 slot DDR3 e 3 PCI-EX

3960X $999
990X $999

3930K $555
980 $555

3820 TBD il prezzo di questo è dato come sostituto del 960
960 $294

i prezzi sono perfettamente in linea.

Secondo me la scelta di un'architettura del genere è insensata anche in ambiti lavorativi, come ad esempio studi di design, in cui i benefici devono corrispondere alle spese fatte (anche in quest'ambito si tende comunque a prediligere il rapporto prezzo-prestazioni, purchè non pregiudichi l'asbilità e il rispetto delle tempistiche).
L'uso della versione di CPU meno potente richiede comunque un esborso doppio se confrontato al i7 2600K e più che doppio rispetto ad AMD, senza il corrispettivo raddoppio delle prestazioni che si aspetterebbe; allora a questo punto conviene comprare quello che dovrebbe corrispondere al vecchio i7 920, aspettando un calo di prezzi delle versioni più potenti (che probabilmente non ci sarà) oppure la compatibilità con Ivy-Bridge E (fra un anno e chissà quanti cambiamenti architetturali).
Personalmente rimane una scelta insensata sotto ogni punto di vista.

si peccato che non viene mai considerato il discorso licenze....

prendiamo cinebench

il 3930K costa il doppio, ma hai il 50% di potenza in piu rispetto al 2600K e il 70 % in piu rispetto ad AMD, hai un rapporto prestazioni conusumi molto migliore, che nel mio caso si fanno sentire a fine anno; ho la possibilita di montare spendendo poco 32 GB di ram, e ti assicuro che i 12 li passo facilmente e con 16 devo scendere comunque a compromessi.

300 euro sulla Main Workstation non mi sembrano tanti, ammortizzabili molto velocemente contando le ore risparmiate

su singola macchina è un ottimo sistema. Come costi una piattafora professionale ti costa 250-300 di MB e la corrispettiva CPU viene 1000 euro, le ECC puoi anche non emtterle perche le mobo supportano anche le ram normali. per me non vale il prezzo

WarSide
14-11-2011, 10:39

190 euro per la Asrock X79 EXTREME4-M con 4 slot DDR3 e 3 PCI-EX

3960X $999
990X $999

3930K $555
980 $555

3820 TBD il prezzo di questo è dato come sostituto del 960
960 $294

i prezzi sono perfettamente in linea.

L'unica appetibile è la msi che almeno sfrutta la piattaforma. 260€ è lo street price e c'è qualcuno che le vende già a quel prezzo? Oppure sono solo previsioni?

jp77
14-11-2011, 10:47

questi prezzi sono senza IVA

prezzi street MSI ufficiali

309€ per la MSI GD65 Military class con 8 slot DDR3 e 5 PCI-EX
260€ euro per la MSI GD45 Military class con 4 slot DDR3 e 3 PCI-EX

AceGranger
14-11-2011, 10:48
L'unica appetibile è la msi che almeno sfrutta la piattaforma. 260€ è lo street price e c'è qualcuno che le vende già a quel prezzo? Oppure sono solo previsioni?

259 per la MSI GD65 Military class con 8 slot DDR3 e 5 PCI-EX
209€ euro per la MSI GD45 Military class con 4 slot DDR3 e 3 PCI-EX

259,00 € iva compresa Aggiungi al carrello
214,05 € iva esclusa

no sono i prezzi CON IVA

famoso shop italiano ;)

Alessandro Bordin
14-11-2011, 10:52
cmq era alle 9PM non alle 9AM... A buon intenditor poche parole, complimenti le regole vi fanno comodo solo quando bannate gli utenti.

Ciao. Deduco tu sia un collega di un'altra testata. Aspetterei a dare degli scorretti al prossimo, almeno non senza prima aver controllato le fonti e gli altri siti.

L'embargo è giusto. E' circolata una mail di Intel, settimana scorsa, con l'orario sbagliato (9 PM, appunto), che era in contrasto con tutti quelli segnalati in precedenza. Ci siamo informati e quell'ora, in quella mail, era sbagliata. Quella giusta è 00:01 Pacific Time, ovvero le 9:01 AM di questa mattina. In fondo basta anche guardare sull'internazionale, sono usciti tutti a quell'ora.

jp77
14-11-2011, 10:52
259,00 € iva compresa Aggiungi al carrello
214,05 € iva esclusa

no sono i prezzi CON IVA

famoso shop italiano ;)

dammi il nome in PVT che lo segnalo alla finanza TI ASSICURO che nessun negozio può fare quei prezzi su quei due modelli se non evadendo l'iva sugli acquisti ;)

liberato87
14-11-2011, 10:56
io quoto il discorso di chi dice guardiamo la versione k che è sbloccata e costa molto di meno, quindi riformuliamo il giudizio sul prezzo-prestazioni.

io penso che nei programmi pesantemente mt si vede eccome la potenza di queste cpu
- nella suite rendering e calcolo offre quasi il 30% rispetto alla vecchia generazione 990x
- nella suite compressione quasi il 20% in più (e il 60% in più rispetto al 2600k)
- nella suite multimedia fa molto bene è comunque il top

per i giochi questa parte di recensione è poco indicativa (fullhd e singola vga, cioè uno scenario in cui la cpu non conta niente. è giusto che chi non lo sa, lo sappia e quindi eviti di spendere soldi inutili per una cpu quando per giocare basterebbe un phenom II) , anche perchè nell articolo è specificato che è in preparazione una comparativa utilizzando sistemi multigpu.
non penso proprio che chi spende 999$ per una cpu poi giochi in fullhd in singola vga (seppur di fascia medio-alta)..

dato che anche con bulldozer (e anche con i phenom II) il confronto nei giochi utilizzando risoluzioni fullhd e singola vga dà prestazioni perfettamente allineate, poi in alcune recensioni in cui hanno utilizzato 2-3 gpu il divario aumentava e di moltissimo rispetto ai sandybridge.

WarSide
14-11-2011, 10:58

Si, ma giusto per fare un paragone:

- SuperMicro X8DAi (http://www.supermicro.nl/products/motherboard/QPI/5500/X8DAi.cfm) prezzo con iva 340€
- 2x Xeon E5620: circa 630€ iva inclusa (per entrambi)
- I prezzi delle ram ecc/non ecc sono pressoché identici per i tagli bassi e, se vai su quelle da 8GB o +, i prezzi di quelle ecc sono inferiori.

Spendi 100€ in più rispetto al SB-E nella fascia dei 500€, ma hai ridondanza sulla cpu, una cpu che è fatta per lavorare H24, supporto ECC (e possibilità di montare fino a 192GB di ram) ed una mobo server grade.

IMHO i 100€ di esborso in più valgono la pena di essere spesi se col pc si lavora :)

PS: i prezzi sono quelli al pubblico, ma se si fa un ordine del genere come azienda i prezzi possono anche abbassarsi...

iorfader
14-11-2011, 10:59
bella bestia!!!! guardate un altra bestiolina

http://www.evga.com/articles/00655/:sofico:

bollicina31
14-11-2011, 11:12
ben n on vedo l'ora che mi arrivi :)

AceGranger
14-11-2011, 11:15
- 2x Xeon E5620: circa 630€ iva inclusa (per entrambi)

sono 4 core....

2,4 GHz x 16 = 38,4 GHz
3,2 GHz x 12 = 38,4 GHz

hai speso di piu per 2 Xeon e vai uguale e in ST perdi pure

- I prezzi delle ram ecc/non ecc sono pressoché identici per i tagli bassi e, se vai su quelle da 8GB o +, i prezzi di quelle ecc sono inferiori.

LE ram ECC. sono inutili nella stragrande maggioranza delle situazioni, utili e indispensabili solo in presenza di banchi da 8, 16 e 32 Gb e quando la posizione dei banchi è lontana dalla CPU come nel caso dei server; situazioni che non si presentano nelle MB consumer, difatti se guardi nella 2011 i banchi sono stati suddivisi sui due lati. E comunque i prezzi non sono per nulla allineati... 4 Gb DDR3 non ECC da 1600 le trovi a 17 euro le ECC no.

imho, io ne ho fatti 1000 di conti di questi per vedere cosa comprarmi e nel tuo caso spenderei 170 euro in piu per andare uguale e non avere guadagni; il 3930K ha un rapporto prezzo/prestazioni ottimo.

blackshard
14-11-2011, 11:20
Poi c'è un altro aspetto che io non avevo considerato un granchè fino a poco tempo fa: molti, ma molti programmi non sanno che farsene di molti core. Sto usando da poco un i7 2600K e ho provato vari programmi (da semplici conversioni audio a programmi come Lightroom) e gli 8 core visti dal sistema non vengono mai sfruttati: i codec audio (FLAC, Lame, OGG AoTUv ecc) usano massimo il 2%, il render delle antemprime in Lightroom occupa si e no la metà della CPU.

Nota a margine: se vuoi, ci sono le build per il codec vorbis Lancer che sono multithreaded e usano le SIMD. Non sono recenti, però siamo ai livelli di aotuv beta 5

http://homepage3.nifty.com/blacksword/

bonzoxxx
14-11-2011, 11:28
a me ha impressionato l'OC, 4700Mhz a poco più di 1V è sinonimo di 5ghz daily come niente, ottimo procio ma per ora mi basta il mio i7 920

keroro.90
14-11-2011, 11:33
Io qui di impietoso vedo solo il rapporto prezzo/prestazioni che è nettamente svaforevole, in molti giochi poi il vecchio Phenom II 1090T primeggia.

SB-E va fortissimo nella conversione video, nella compressione le prende anche da FX 8150 che costa un quarto..

Nelle prestazioni generali si ha un 179% contro un 141% di SB 2600k tanto per rimanere in casa, con un costo tre volte superiore.

Il 1090t primeggia???
I test fatti sui giochi valgono zero, essendo fatti in full hd...la classifica è basata pratciamente su oscillazioni ed errori e non su prestazioni....
Nelle conversioni parlando di prestazioni assolute non mi sembra proprio che le prenda dal fx 8150....
Se poi guardiamo il rapporto prezzo/prestazioni la scelta ricade ancora su 2600k e 2500k..con i7 3930k che potrebbe essere una buona alternativa per render pesante....
Ovviamente questo i7 3960x è fuori mercato come lo era il 990x...resta buono per bench estremi e record vari...

Lotharius
14-11-2011, 11:34
blackshard, grazie per la segnalazione.
Io però uso aotuv beta 6.03 di maggio 2011, molto più recente e migliorato. E' una scocciatura dover scegliere fra qualità a scapito della lentezza o il contrario. E come al solito, l'ottimizzazione software arriva sempre con mostruoso ritardo rispetto all'incalzante innovazione hardware (e in questi casi arriva eslusivamente da fonti private, per mezzo di programmatori volenterosi che non ci vedono manco un centesimo...).
Per questo dico, se devo spendere 1000 Euro solo di CPU, come MINIMO non devo essere comvinto solo delle pure prestazioni da benchmark, ma anche dall'effettiva usabilità in OGNI ambito di tutta la potenza che questa CPU è in grado di fornirmi. Sennò col cavolo che faccio beneficenza a Intel.

Nikobeta
14-11-2011, 11:34
Una cpu così troverà mercato in un buon numero di workstation "low and middle class".
Perchè non fate più un bench come Viewperf che permetterebbe a tanti come me di prendere decisioni per upgrade importanti ?

grazie

unnilennium
14-11-2011, 12:14
E perché mai? Fosse uscito SB-E prima di SB avrei fatto il confronto in quel modo, non ha senso escludere dal confronto SB, che è della stessa generazione, in produzione e acquistabile oggi.

Nessuno si pone il problema se acquistare SB o Gulftown, perché dovrei pormi il problema se sia meglio SB-E o Gulftown? Gulftown è storia da quando è uscito SB, storia recente, d'accordo,ma comunque storia ed escludere SB dal confronto serve solo a far sembrare tecnicamente migliore SB-E.

Poi sia chiaro, questo è un ragionamento desktop, e SB-E non è un processore desktop, anche se Intel ne fa delle versioni marcate desktop per acchiappare qualche citrullo con prezzi allucinanti (o qualche recordista che ha bisogno di non avere limiti di oc che avrebbe con SB).

piattaforma enthusiast vs enthusiast.. sei core contro sei core. non ho detto di ecludere nessuno dal confronto, ma questa piattaforma è nata per pensionare il socket 1366 definitivamente, mentre il socket 1155 ha ancora un pò di tempo di vita operativa. questa cpu è il top di gamma, e costa così x quello.

Mparlav
14-11-2011, 12:33
I prezzi di debutto delle MB x79 sono più bassi di quelle delle x58 al debutto 3 anni fa' dove non c'era niente sotto i 200 euro per altri 3 mesi.
La fascia di cpu è sempre quella, la differenza è che l'i7 3820 (tra l'altro non l'ho visto disponibile) deve vedersela con l'i7 2600k, con una Mb che mediamente costa di più (diciamo almeno 100 euro).
Rispetto al debutto dell'x58, c'è la "piccola" differenza che con quello che si spendeva per 3x1GB 3 anni fa', oggi si comprano 4x4GB :)

Ma 4x4Gb vanno bene pure per le p67/z68.

Quindi a meno di non aver bisogno da subito di 32GB e 12 threads, le altre peculiarità come il pci-e 3.0 nativo, non la rendono particolarmente appetibile

Mi sarebbe piaciuto sapere se qualcuna delle Mb x79 supperterà gli Xeon 8c/16t in uscita a gennaio.

$iMoNe_In$aNe
14-11-2011, 12:42
segnalo che nel grafico riferito alla decompressione di 7zip è evidenziato in arancione il risultato del 990x e nn 3960x.

Nulla da dire sui risultati, sono delle belve e ci mancherebbe visto il prezzo che costano, ovviamente non sono cpu per giocare dato che lì servono le frequenze e non il numero di core/thread.
Io aspetto la prossima generazione intel per fare l'aggiornamento, nel mentre spero che dal versante amd esca qualcosa di allettante (anche se comincio sempre più a vederlo come un sogno che una realtà).

Red Baron 80
14-11-2011, 13:37
Semplicemente sbalorditivo.
La comparativa mette in evidenza il flop Amd Bulldozer anche in confronto alla architettura 1155 e 1366.
Certo il costo della CPU di punto è alto ma basta prendersi il 3930K e si risparmia agendo di OC.
Per chi vuole passare dalla 1366 alla 2011 sicuramente si hai un aumento di prestazioni. Io aspetterò che MB Asus della serie Rampage per pensare ad un eventuale cambio.
La cosa che mi chiedo è come si comporterebbe la CPU con un dissi non a liquido ma ad aria come ce ne sono molti nei nostri PC (Zalman, Noctua,ecc).

netdevil
14-11-2011, 13:46
Overclock a parte chi possiede un i7 2600K non ha senso a passare a questa piattaforma.
Naturalmente secondo la mia opinione :)

Red Baron 80
14-11-2011, 13:52
Overclock a parte chi possiede un i7 2600K non ha senso a passare a questa piattaforma.
Naturalmente secondo la mia opinione :)

Infatti. Questa nuova architettura è proposta per chi ha una piattaforma 1366/1156 e vuole rinnovare la sua macchina..;)

marchigiano
14-11-2011, 14:19
i consumi sono molto più bassi di quanto mi aspettassi :eek: lo si potrebbe usare anche come htpc :D

a parte che il modello inferiore costa la metà e ha solo il 3% di frequenza in meno... per i giochi stai a vedere test fatti con la cpu non a pieno carico ovvio che vanno tutti uguale, bisogna vedere i test che sfruttano le 32 linee pcie

è vero :eek: sono scarti e vengono venduti a 1000$ :D mi chiedo se i 2.27 miliardi di transistor e 435mm2 si riferiscono a quelli attivi o al totale degli 8 core?

al lancio i prezzi sono sempre un po altini, tempo un paio di mesi e caleranno abbastanza

scrat1702
14-11-2011, 14:25
L'unico commento che posso fare e che chi ha un esa 1366 se lo tenga ben stretto fino a Hasewell. Inoltre i consumi non fanno che avvalorare la mia tesi che non solo GF ha problemi con i 32nm. Se arriva a 4.7 senza problemi vuol dire che sono i consumi il problema.
Cmq per una WS da render il modello da 555$ e il best buy.
Aspetto la rece del 3820 per valutare se ha senso pensionare il mio 760. Ma ho i miei dubbi.
Devo ammettere che gli FX sembrano un po meno bidoni alla luce di questi test.

bronzodiriace
14-11-2011, 14:36
Infatti. Questa nuova architettura è proposta per chi ha una piattaforma 1366/1156 e vuole rinnovare la sua macchina..;)

Ho un I7 920 a 4.2ghz o 4.4ghz.
Non credo che per me abbia senso un salto verso questa cpu o mi sbaglio?

bobby10
14-11-2011, 14:43
Le vere opere d'arte sono stati i s.bridge di gennaio proposti ad un prezzo eccezionale.

Portocala
14-11-2011, 15:06
Per chi gioca ancora non vedo utilità a passare a questi 4/6 core :stordita:

calcolatorez3z2z1
14-11-2011, 15:38
Mi aspettavo qualcosa in più come prestazioni.Comunque quano uscirà Windos8 è certo che la performance di questo processore salirà anche più degli altri. Sta di fatto che però il rapporto prezzo/prestazioni è troppo basso. Il chipset x79 non offre alcuna grande novità. L'idea di destinarlo alle workstation o server neppure a pensarla (per chi lo fa invece contento :) contenti tutti:) :) )

xP4Kix
14-11-2011, 15:44
ma quanto sono fiero di possedere un i7-2600k? quanto? :D

Pentajet
14-11-2011, 16:36
Ottima recensione :) Sicuramente è un ottimo processore,ma mi aspetto di vedere i suoi derivati i5 di cui sicuramente Intel fara' come il 2500 k, concordo con chi dice che Amd poteva fare di piu' ,si spera che la sua riorganizzazione interna porti a processori piu' competitivi.Il quad channel è una delle novita' portate da questo processore , spero che anche Amd lo adotti( è da tempo immemore che siamo al dual channel),rimane comunque una cpu per pochi fortunati che possono spendere tanti soldi. :)

Futura12
14-11-2011, 16:42
Ottima recensione :) Sicuramente è un ottimo processore,ma mi aspetto di vedere i suoi derivati i5 di cui sicuramente Intel fara' come il 2500 k, concordo con chi dice che Amd poteva fare di piu' ,si spera che la sua riorganizzazione interna porti a processori piu' competitivi.Il quad channel è una delle novita' portate da questo processore , spero che anche Amd lo adotti( è da tempo immemore che siamo al dual channel),rimane comunque una cpu per pochi fortunati che possono spendere tanti soldi. :)

Non usciranno mai dei Core i5 su socket 2011.

AceGranger
14-11-2011, 16:43
Ottima recensione :) Sicuramente è un ottimo processore,ma mi aspetto di vedere i suoi derivati i5 di cui sicuramente Intel fara' come il 2500 k

:mbe: :confused:

derivati ? mi sa che stai confondendo le piattaforme; la 2011 non vedra mai i5

daadasddsadasasdasdasds
14-11-2011, 17:22
L'unica cosa che trovo impietosa è il prezzo delle cpu intel. Ho lasciato intel ed sono passato ad AMD con Bulldozer FX-8150 e ne sono pienamente soddisfatto.

Red Baron 80
14-11-2011, 18:50
Ho un I7 920 a 4.2ghz o 4.4ghz.
Non credo che per me abbia senso un salto verso questa cpu o mi sbaglio?

Bhè se consideri che il 920 di default ha una frequenza più bassa e in OC arriva a 4.2 immagina uno di questi a quanto arriva. Ad un certo punto sarà più che conveniente.

Futura12
14-11-2011, 19:23
L'unica cosa che trovo impietosa è il prezzo delle cpu intel. Ho lasciato intel ed sono passato ad AMD con Bulldozer FX-8150 e ne sono pienamente soddisfatto.

Buon per te,ma sinceramente parlando le cpu Intel sono nettamente superiori alla concorrenza e se si usano per scopi lavorativi si fa presto a recuperare i soldi.

WarSide
14-11-2011, 19:30
Buon per te,ma sinceramente parlando le cpu Intel sono nettamente superiori alla concorrenza e se si usano per scopi lavorativi si fa presto a recuperare i soldi.

Concordo, purtroppo :(

Fabryce
14-11-2011, 20:25
in media questo nuovo procio va il 10% in piu rispetto al precedente... non mi sembra un grande risultato.. il suo acquisto è insensato per la maggior parte degli utenti pc, ma soprattutto per chi ci deve giocare..

è vero che AMD non ha fatto una bella figura con BD, ma cmq il thuban è un ottima soluzione ad un costo contenuto.. insiema ad I5 2550K rappresenta la migliore soluzione per rapporto prezzo prestazioni..

x la redazione: ci vorrebbe un bel test con Battlefield3!! :stordita:

Glasses
14-11-2011, 20:36
la nuova ammiraglia di Intel è più o meno quello che ci si aspettava, leggermente superiore al 990X, ovviamente inutile per chi solo gioca (che dovrebbe puntare sugli strepitosi 2500K e 2600K), in realtà migliora effettivamente su tutte le strade. C'è poco da dire, questa è una fascia senza concorrenza da anni, Sandy-E ribadisce quanto già detto coi Sandy, e spiana la strada ad Ivy, che probabilmente sarà l'upgrade ideale per chi viene dal 1366.

manuele.f
14-11-2011, 20:58
Non per fare polemica, ma discorsi relativi al recupero della spesa in funzione della produttività mi fanno un po' sorridere. Vorrei sapere quanti di coloro che usano il PC per lavoro possono apprezzare a fine mese il maggior introito in termini puri e semplici € o $. :p :)

Questo lo dico perchè io per primo per lavoro uso workstation HP e vi posso tranquillamente dire che i vari dual xeon o i7 hanno un senso nella loro espressione più alta (ad un prezzo doppio), solamente se sono sfruttati per sessioni che superano il giorno (come ad esempio se si ha una solo super workstation per un intero ufficio o un data server). Se si tratta del singolo rendering di 2/4/6 ore fatico a pensare che il professionista non ha un secondo PC portatile e un miliardo di cose da fare in parallelo.

Questa è solo la mia idea...che pur lavorando nell'automotive nel settore della simulazione virtuale, fatico a giustificare l'adesivo dual xeon o core i7 xtreem :ciapet:

TigerTank
14-11-2011, 21:00
Considerando che ad aprile 2012 usciranno gli Ivy per 1155 e a fine anno già quelli per 2011, secondo me questa prima generazione di processori 2011 non vale assolutamente la pena. Io infatti sono passato dalla mia fidata piattaforma 1366, che mi ha dato soddisfazioni per quasi 3 anni, ad un bel 2600k + Z68 e 8GB di ram, il tutto per meno di 500€. Un'ottima fase di transizione in attesa di Ivy su 1155...o magari attendendo quelli 2011 d fine anno, chissà.

marchigiano
14-11-2011, 21:18
Non per fare polemica, ma discorsi relativi al recupero della spesa in funzione della produttività mi fanno un po' sorridere. Vorrei sapere quanti di coloro che usano il PC per lavoro possono apprezzare a fine mese il maggior introito in termini puri e semplici € o $. :p :)

vabè... alla fine per lavoro 555$ di cpu non sono chissà cosa e anche se non serve pienamente già il fatto di vedere i lavori svolti più velocemente ti fa stare più sereno e già questo ti ripaga dei 200€ che corrono tra 2600 e 3930, in fondo sono 200€ da ammortizzare in almeno 2-3 anni...

M4R1|<
14-11-2011, 21:22
Ottime CPU, non c'è che dire. In ambito enterprise sono semplicemente spettacolari. Non vedo l'ora di vedere le varie proposte di DELL e HP con le nuove generazioni ;-)

Cmq per il mercato consumer, personalmente, ritengo che l'i7 2600K sia ancora la miglio CPU con miglio rapporto/prezzo prestazioni e soprattutto OC. Personalmente sono felice del lungimirante acquisto che feci prima dell'8 gennaio (data in cui SB è ufficialmente entrato in commercio).
Ora si attende IB, probabilmente l'IPC non sarà sensibilmente maggiore ma a livello di OC, questa volta è probabile che la base siano i 5GHz daily :D

PanzoManII
14-11-2011, 21:39
Beh c'è da dire ke il 10% di prestazioni di cui si parlava sopra è un risultato ancora del tutto aleatorio, nn dimentichiamoci che il sample in prova a 4.7 ci sta senza alcun ov, mentre un 990x a 4.7 deve già essere un sample non male, senza dimenticarsi del vantaggio legato alla nuova architettura, i 15mb di cache etc...a parità di frequenza infatti, guardando solo cinebench ad esempio fa ben un punto e mezzo in più rispetto al 990x :O !! Pensiamo a chi ha preso un 980x nel 2009, ok i 1000 euro, ma oggi fa ancora paura..!

Ciao belli :asd:

argent88
14-11-2011, 21:54
Non male.

Effettivamente sì, i bulldozer ora fanno un po meno schifo, ma sembrano più un evoluzione dei fenom che non la novità che ci si aspettava..

sniperspa
14-11-2011, 22:08
Sarei davvero curioso che mostro di potenza sia a 5ghz e magari con i restanti 2 core attivi!:eek:

E' inutile dire (a giudicare dai commenti non troppo) che questa cpu è per pochissimi e non ha un vero e proprio scopo commerciale se non quello di dimostrare la superiorità tecnologica Intel....penso che solo il maniaco dell'overclock estremo e senza problemi economici possa prendere una cpu del genere a 999$, uno che ci lavora penso si "accontenti" di una versione inferiore, magari con overclock bloccato.

Per quanto riguarda il gaming invece, l'ennesima dimostrazione dell'inutilità di simili cpu...per comuni mortali come me che si divertono a fare un pò di overclock con i pochi mezzi a disposizione e a giocare su pc, già un buon PhenomII 970 sarebbe più che interessante agli scopi senza spendere eccessivamente.

tecno789
14-11-2011, 22:20
Non male.

Effettivamente sì, i bulldozer ora fanno un po meno schifo, ma sembrano più un evoluzione dei fenom che non la novità che ci si aspettava..

veramente in alcuni ambiti le prende pure da un phenom II :D

Sarei davvero curioso che mostro di potenza sia a 5ghz e magari con i restanti 2 core attivi!:eek:

E' inutile dire (a giudicare dai commenti non troppo) che questa cpu è per pochissimi e non ha un vero e proprio scopo commerciale se non quello di dimostrare la superiorità tecnologica Intel....penso che solo il maniaco dell'overclock estremo e senza problemi economici possa prendere una cpu del genere a 999$, uno che ci lavora penso si "accontenti" di una versione inferiore, magari con overclock bloccato.

Per quanto riguarda il gaming invece, l'ennesima dimostrazione dell'inutilità di simili cpu...per comuni mortali come me che si divertono a fare un pò di overclock con i pochi mezzi a disposizione e a giocare su pc, già un buon PhenomII 970 sarebbe più che interessante agli scopi senza spendere eccessivamente.

a 5 ghz sarà un mostro davvero :D
peccato che tutti non possano concedersi il lusso di provarlo :rolleyes:
Infatti è solo per chi davvero utilizza il computer per lavorare pesantemente, non per chi fa solo girare giochini o perlomeno sarebbe sprecato in questo modo, anche perchè cpu inferiori con vga medesima farebbero più o meno lo stesso risultato!

sniperspa
14-11-2011, 22:29
veramente in alcuni ambiti le prende pure da un phenom II :D

a 5 ghz sarà un mostro davvero :D
peccato che tutti non possano concedersi il lusso di provarlo :rolleyes:
Infatti è solo per chi davvero utilizza il computer per lavorare pesantemente, non per chi fa solo girare giochini o perlomeno sarebbe sprecato in questo modo, anche perchè cpu inferiori con vga medesima farebbero più o meno lo stesso risultato!

Bè anche il 3960X penso che nemmeno chi sfrutta molto le cpu per lavoro lo prenderebbe visto che non offre vantaggi tangibili rispetto al che 3930X costa la metà, mi par ovvio che chi spende il doppio solo per avere quasi nulla in più lo potrebbe fare solo per sfizio personale e non per convenienza reale :D

tecno789
14-11-2011, 22:43
Bè anche il 3960X penso che nemmeno chi sfrutta molto le cpu per lavoro lo prenderebbe visto che non offre vantaggi tangibili rispetto al che 3930X costa la metà, mi par ovvio che chi spende il doppio solo per avere quasi nulla in più lo potrebbe fare solo per sfizio personale e non per convenienza reale :D

beh si in effetti non capisco come Intel abbia potuto mettere il 3960x a 999 e il 3930 a metà??? cioè non vi sembra anche a voi un controsenso?? Che poi a me non sembrano differenti in prestazioni così tanto da giustificare quella discrepanza di prezzo!

sniperspa
14-11-2011, 23:00
E' da anni che fa così per le cpu top gamma non vedo cosa di cui stupirsi :asd:

tecno789
14-11-2011, 23:03
E' da anni che fa così per le cpu top gamma non vedo cosa di cui stupirsi :asd:

certo certo... ma mettendo il prezzo vicino a quello del 3630X non ne venderebbero di più?? :D

WarSide
14-11-2011, 23:09
certo certo... ma mettendo il prezzo vicino a quello del 3630X non ne venderebbero di più?? :D

Questa fascia di prezzo va oltre qualsiasi logica, non puoi ragionare così :)

maumau138
14-11-2011, 23:14
Guardando le prestazioni mi sembra abbia un IPC uguale a quello di un SB normale, o sbaglio? Se è così non è altro che un SB a 6 core, quindi l'unica cosa di eclatante che vedo è il consumo, hanno aumentato le unità del 50% (compreso i canali del MC) e sono rimasti nei 130W di TDP e comunque sotto agli FX.

P.S. Per la redazione, nella tabella 7-Zip 64 bit decompressione sono invertiti i colori delle barre del 990 e del 3960.

racecar
14-11-2011, 23:28
Considerando che ad aprile 2012 usciranno gli Ivy per 1155 e a fine anno già quelli per 2011, secondo me questa prima generazione di processori 2011 non vale assolutamente la pena. Io infatti sono passato dalla mia fidata piattaforma 1366, che mi ha dato soddisfazioni per quasi 3 anni, ad un bel 2600k + Z68 e 8GB di ram, il tutto per meno di 500€. Un'ottima fase di transizione in attesa di Ivy su 1155...o magari attendendo quelli 2011 d fine anno, chissà.

quoto

belga_giulio
15-11-2011, 00:18
Sarà anche un discorso un pò semplicistico...

Ma stavolta Intel si è davvero fatta autogoool!! :rolleyes:

Chi ha un 1366 fa bene a tenerselo, e aspettare piuttosto Ivy-E, dal momento che l'aumento di prestazioni è risicato...
E chi ha un 2600k fa bene a tenerselo pure lui!
O al limite passare (ma nemmeno per forza) ad Ivy liscio nel 2012..

Io aspetto Ivy liscio.. e (scusate) godròòòòò!!! :sofico:

manuele.f
15-11-2011, 00:28
vabè... alla fine per lavoro 555$ di cpu non sono chissà cosa e anche se non serve pienamente già il fatto di vedere i lavori svolti più velocemente ti fa stare più sereno e già questo ti ripaga dei 200€ che corrono tra 2600 e 3930, in fondo sono 200€ da ammortizzare in almeno 2-3 anni...

io sostenevo appunto che fosse un vezzo e non una necessità! e soprattutto prendevo ad esempio il top di gamma da 1000€ a fronte di un 3930 a 500€

leddlazarus
15-11-2011, 07:53

Chi ha un 1366 fa bene a tenerselo, e aspettare piuttosto Ivy-E, dal momento che l'aumento di prestazioni è risicato...

quando usciranno gli ivy, o anche prima, intel comunicherà la dismissione della produzione 1156+1366.

fa sempre cosi' l'intel introduce il top di gamma per scalare poi quando serve tutto in basso, mantenendo il prezzo d'attacco uguale dandoti pero' una cpu un po' + performante.

date un'occhio qui http://allyncs.com/docs/IntelProcGuide.html

monkey.d.rufy
15-11-2011, 10:22
L'unico commento che posso fare e che chi ha un esa 1366 se lo tenga ben stretto fino a Hasewell. Inoltre i consumi non fanno che avvalorare la mia tesi che non solo GF ha problemi con i 32nm. Se arriva a 4.7 senza problemi vuol dire che sono i consumi il problema.
Aspetto la rece del 3820 per valutare se ha senso pensionare il mio 760. Ma ho i miei dubbi.

non posso che quotare, alla fin fine il vero problema dei bulldozer non sono le prestazioni ma i consumi

riuscissero ad affinare il processo, magari con un prossimo step, ed ha tagliare nettamente i consumi sarebbero ottimi

scrat1702
15-11-2011, 11:58
Guardando le prestazioni mi sembra abbia un IPC uguale a quello di un SB normale, o sbaglio? Se è così non è altro che un SB a 6 core, quindi l'unica cosa di eclatante che vedo è il consumo, hanno aumentato le unità del 50% (compreso i canali del MC) e sono rimasti nei 130W di TDP e comunque sotto agli FX.

P.S. Per la redazione, nella tabella 7-Zip 64 bit decompressione sono invertiti i colori delle barre del 990 e del 3960.

Considerando che hanno perso per strada 1 GPU e che le freq sono le stesse di eclatante vedo poco. Ovviamente in riferimento ai Sb.
Sarebbe interessante sapere cosa consumano in OC...

marchigiano
15-11-2011, 13:52

ma problemi dove? scusa ma gulftown non ha 40 linee pcie integrate e un canale ram in meno e questi consumano mica stanno li a girarsi i pollici. intel ha integrato tutto nella cpu aumentando le prestazioni e riducendo i consumi, non so cosa si possa pretendere di più

gli FX non sembrano bidoni? no.... consumano più di questa bestia ma vanno come un 2500k... bidoncini dai... :D

evidentemente gliene escono pochi dai wafer mentre a 100mhz in meno riescono a farne molti di più (che poi anche 555$ non sono uno scherzo eh...)

e be si sapeva no?

autogol de che... queste sono cpu nate per i server, nascono a 8 core per rimpiazzare i xeon 6x quindi andranno di più, probabilmente quanto uno xeon 10x ma che costa 4000€

su desktop ci mettono gli scarti con i core difettosi e li vendono a 500-1000$.... alla faccia dell'autogol :asd:

Pier2204
15-11-2011, 14:58
ma problemi dove? scusa ma gulftown non ha 40 linee pcie integrate e un canale ram in meno e questi consumano mica stanno li a girarsi i pollici. intel ha integrato tutto nella cpu aumentando le prestazioni e riducendo i consumi, non so cosa si possa pretendere di più

gli FX non sembrano bidoni? no.... consumano più di questa bestia ma vanno come un 2500k... bidoncini dai... :D

evidentemente gliene escono pochi dai wafer mentre a 100mhz in meno riescono a farne molti di più (che poi anche 555$ non sono uno scherzo eh...)

e be si sapeva no?

autogol de che... queste sono cpu nate per i server, nascono a 8 core per rimpiazzare i xeon 6x quindi andranno di più, probabilmente quanto uno xeon 10x ma che costa 4000€

su desktop ci mettono gli scarti con i core difettosi e li vendono a 500-1000$.... alla faccia dell'autogol :asd:

Questa politica Intel la può fare perchè in questo settore "enthusiast", ovvero nicchia di mercato composto da entusiasti di bench danarosi, è praticamente in solitudine.

Non è una cpu destinata al mercato professionale, per quello ci sono gli Xeon, non è dedicata neppure al mercato mainstream, per quello c'è Sandy Bridge liscio.

In questa nicchia può permettersi prezzi di sua iniziativa anche se il rapporto prezzo/prestazioni è completamente svantaggioso, sapendo che appunto, essendo sola, puo fare ciò che vuole.

Naturalmente fa bene a fare così, lo farebbero tutti, sta al cliente considerare se questa CPU è quella che cercava..

AceGranger
15-11-2011, 15:33
Non è una cpu destinata al mercato professionale, per quello ci sono gli Xeon, non è dedicata neppure al mercato mainstream, per quello c'è Sandy Bridge liscio.

bha questo lo dici tu;

lo Xeon corrispettivo al 3930K verrebbe tranquillamente 1000 euro, basta vedere ora che con 500 euro di prendi un 6 core a 2,4 GHz... non vedo perchè acquistare Xeon; e non tiriamo fuori la favoletta delle stabilita, perchè perfino HP e Dell forniscono Workstation della serie Z e Precision che montano i3 i5 e i i7...

con la serie 2011 ovviamente non le venderanno perchè ci guadagnano schifosamente di piu a smerciare Xeon a destra e a manca visto che offrono un utile nettamente superiore. E il bello è che queste sono perfino Xeon 8 core con 2 core disabilitati.

per uno che non ha necessita di farsi una piattaforma Bi-Xeon ( che ha altre prestazioni e altri costi ) il 3930K rappresenta il best Buy. Discorso diverso per il 3960X, che a questo giro è veramente li giusto come prova di forza e "pubblicita", visto che non ha piu nemmeno l'esclusiva del molti sbloccabile

bronzodiriace
15-11-2011, 15:50
Questa politica Intel la può fare perchè in questo settore "enthusiast", ovvero nicchia di mercato composto da entusiasti di bench danarosi, è praticamente in solitudine.

In questa nicchia può permettersi prezzi di sua iniziativa anche se il rapporto presso/prestazioni è completamente svantaggioso, sapendo che appunto, essendo sola, puo fare ciò che vuole.

Naturalmente fa bene a fare così, lo farebbero tutti, sta al cliente considerare se questa CPU è quella che cercava..

Concordo perfettamente.

makaveli316bg
15-11-2011, 16:23
Ho letto abbastanza per decidere di non comprarlo. Devo fare un upgrade dal buon vecchio E6400 e mi prendero' un bel i5-2500K. Se lo possono tenere il nuovo Sandy Bridge, sopratutto a questi prezzi.

×§ñåkê×
15-11-2011, 17:22
una bella bestia, ma ormai aspetto quelli a 22nm con transistor 3d, il core i7 920 si difende ancora troppo bene per cambiarlo

vynnstorm
15-11-2011, 17:56
Mi tengo stretto l'i5 750 occato che comunque mi consuma circa 130w :muro: , mannaggia ad amd che lascia libera intel di fare questi prezzacci:mad:

Vash_85
15-11-2011, 18:27
Domandona: sti cosi supportano ram ecc? :confused:

AceGranger
15-11-2011, 19:09
Domandona: sti cosi supportano ram ecc? :confused:

no, non servono. I banchi della memoria sono vicini alla CPU

WarSide
15-11-2011, 19:24

Ma chi ti ha detto che ECC serve solo se le ram sono "lontane" dal socket?!?

Quanto più si andrà avanti con la miniaturizzazione e l'aumento della densità dei chip di memoria, più si potranno verificare errori per i quali il controllo ECC può essere una manna dal cielo. :doh:

Gli errori non si verificano solo durante la trasmissione dei dati dal chip di mem al socket!!

Pier2204
15-11-2011, 19:26
bha questo lo dici tu;

lo Xeon corrispettivo al 3930K verrebbe tranquillamente 1000 euro, basta vedere ora che con 500 euro di prendi un 6 core a 2,4 GHz... non vedo perchè acquistare Xeon; e non tiriamo fuori la favoletta delle stabilita, perchè perfino HP e Dell forniscono Workstation della serie Z e Precision che montano i3 i5 e i i7...

con la serie 2011 ovviamente non le venderanno perchè ci guadagnano schifosamente di piu a smerciare Xeon a destra e a manca visto che offrono un utile nettamente superiore. E il bello è che queste sono perfino Xeon 8 core con 2 core disabilitati.

per uno che non ha necessita di farsi una piattaforma Bi-Xeon ( che ha altre prestazioni e altri costi ) il 3930K rappresenta il best Buy. Discorso diverso per il 3960X, che a questo giro è veramente li giusto come prova di forza e "pubblicita", visto che non ha piu nemmeno l'esclusiva del molti sbloccabile

Chiamare Workstation quelle è riduttivo, macchina da 1000 euro tutto compreso, io li vedo dei normali PC tranne per il servizio assistenza e supporto IT, discorso diverso per i Dell Precision 7000 Workstation, montano 1 o 2 Xeon, stesso dicasi per Mac Pro o per IBM 3100 o 3500...queste sono Workstation..

WarSide
15-11-2011, 19:39
Chiamare Workstation quelle è riduttivo, macchina da 1000 euro tutto compreso, io li vedo dei normali PC tranne per il servizio assistenza e supporto IT, discorso diverso per i Dell Precision 7000 Workstation, montano 1 o 2 Xeon, stesso dicasi per Mac Pro o per IBM 3100 o 3500...queste sono Workstation..

Per fortuna vedo che non sono il solo a pensarla così :)

AceGranger
15-11-2011, 20:35
Ma chi ti ha detto che ECC serve solo se le ram sono "lontane" dal socket?!?

Quanto più si andrà avanti con la miniaturizzazione e l'aumento della densità dei chip di memoria, più si potranno verificare errori per i quali il controllo ECC può essere una manna dal cielo. :doh:

Gli errori non si verificano solo durante la trasmissione dei dati dal chip di mem al socket!!

i motivi principali per cui sono state introdotte le ECC sono la distanza banco-controller e la perfetta integrita del dato per i sistemi Mission Critical; non ho mai detto che sono inutili sempre e ovunque, semplicemente la stragrande maggioranza delle workstation non vanno a ricoprire ambiti Mission Critical e non vengono rienpite con 100 e passa Gb di ram

quindi, se riesco ad avere la stessa potenza spendendo meno,perchè mai dovrei spendere di piu per delle feature inutili che non usero mai ?

un esempio pratico di quello che intendo

io mi occupo di grafica, in particolare render e mi sono trovato proprio nella situazione di farmi i conti in tasca.

2 Xeon Quad E5620 2.4GHz fanno 19,2 GHz totali - 700 euro
1 3930K 3.2 GHz fanno 19,2 GHz totali - 550 euro

MB Xeon 350 euro
MB i7 270 euro

le ram le mettiamo in entrambe le piattaforme 32 Gb non ECC prezzo identico; non è un ambiente Mission Critical, le ECC non sono necessarie

ora, i GHz sono gli stessi, eseguiranno i render nel medesimo tempo ( in realta fara prima il 3930K perchè a parita di GHz ha piu IPC e perchè lo scaling con 2 CPU non è perfettamente lineare, ma facciamo finta che sia identico )ma il 3930K sara piu prestante in tutte quelle operazioni che necessitano di ST.

perchè dovrei spendere 230 euro in piu se la potenza è la medesima e le feature offerte in piu non mi servono ? quindi una è una Workstation perchè è bi-xeon e l'altra no ?

Chiamare Workstation quelle è riduttivo, macchina da 1000 euro tutto compreso, io li vedo dei normali PC

si perchè una Workstation da 1000 euro con singolo Xeon invece è un PC volante ?

discorso diverso per i Dell Precision 7000 Workstation, montano 1 o 2 Xeon, stesso dicasi per Mac Pro o per IBM 3100 o 3500...queste sono Workstation..

secondo Dell e HP che le fabbricano da una vita, sono workstation anche quelle, e te le garantiscono allo stesso modo e hanno le medesime certificazioni ISV.

Poi puoi tranquillamente pensare che serva sempre e soltanto un bi-xeon e che si possa lavorare solo con quello

marchigiano
15-11-2011, 21:14

no invece questa volta intel è stata "onesta" :D

le corrispettive versioni xeon di questi due esacore costano "solo" 1080 e 583$ e hanno due link qpi attivi invece di uno solo...

AceGranger
15-11-2011, 21:21
no invece questa volta intel è stata "onesta" :D

le corrispettive versioni xeon di questi due esacore costano "solo" 1080 e 583$ e hanno due link qpi attivi invece di uno solo...

nu, presumo che ti riferisca a questo

Xeon E5-1650 6/12 3,2 GHz 15 MiByte DDR3-1600 130 Watt TBD (583 USD?) è singolo socket 1 QPI

la versione bisocket 6 core piu potente sara questa

Xeon E5-2667 6/12 2,9 GHz 15 MiByte DDR3-1600 130 Watt 1.552 USD

Mparlav
15-11-2011, 23:19
Mi chiedo come qualcuno possa lamentarsi dei consumi e dell'efficienza dei Sb-e:

http://techreport.com/articles.x/21987/15

ovvio che bisogna usare sw che sfrutta piu di 8 threads.

marchigiano
16-11-2011, 14:05
nu, presumo che ti riferisca a questo

Xeon E5-1650 6/12 3,2 GHz 15 MiByte DDR3-1600 130 Watt TBD (583 USD?) è singolo socket 1 QPI

la versione bisocket 6 core piu potente sara questa

Xeon E5-2667 6/12 2,9 GHz 15 MiByte DDR3-1600 130 Watt 1.552 USD

forse si sbaglia wiki ma li c'è scritto che il 1650 ha 2 qpi e tra i dual socket il più potente è il octacore 2687w da 150w poi c'è la versione da 135 e 130w

AceGranger
16-11-2011, 14:28
forse si sbaglia wiki ma li c'è scritto che il 1650 ha 2 qpi e tra i dual socket il più potente è il octacore 2687w da 150w poi c'è la versione da 135 e 130w

si, fra i bi-socket il piu potente è l'octacore, io ho riportato il 6 core bisocket piu potente;

http://www.pcgameshardware.de/aid,841436/Xeon-E5-2600-Intel-plant-20-Sandy-Bridge-E-bis-Ende-des-Jahres-Update-Preise-der-Xeon-E5-2600er-Serie-Release-erst-2012/CPU/News/

e si wiki si sbaglia

la serie 16xx sara Singolo socket mentre la 26xx sara bisocket

il primo dei 4 numeri indica sempre il numero di socket della piattaforma;

gli Xeon E7 per esempio hanno la numerazione 28xx 48xx e 88xx a seconda che siano destinati alle piattaforme con 2 4 o 8 socket.

http://www.tomshw.it/cont/news/intel-xeon-e5-1600-sandy-bridge-ep-fino-a-sei-core/32818/1.html

"Xeon E5 in arrivo. Intel ha in cantiere tre CPU pensate per sistemi server con un singolo socket. Queste proposte sono basate su architettura Sandy Bridge-EP e apparterranno alla famiglia E5-1600."

marchigiano
16-11-2011, 14:39
la serie 16xx sara Singolo socket mentre la 26xx sara bisocket

il primo dei 4 numeri indica sempre il numero di socket della piattaforma;

gli Xeon E7 per esempio hanno la numerazione 28xx 48xx e 88xx a seconda che siano destinati alle piattaforme con 2 4 o 8 socket.

questo ok ma non ho capito se i single socket avranno uno o due qpi (cioè non è che me ne importi tanto è solo per curiosità :) )

PanzoManII
16-11-2011, 15:25
questo ok ma non ho capito se i single socket avranno uno o due qpi (cioè non è che me ne importi tanto è solo per curiosità :) )

Un qpi = 1 cpu_due qpi = 2 cpu!

Se non sbaglio :D

AceGranger
16-11-2011, 15:37

single socket significa proprio che avranno utilizzabile 1 solo QPI;

Un qpi = 1 cpu_due qpi = 2 cpu!

Se non sbaglio :D

si esatto

Vash_85
16-11-2011, 18:41

Azz, tutto sto pò pò di piattaforma, che esprime tutta questa viulenza ai massimi livelli e poi non ti ci fanno piazzare (a scelta) un banchetto di ecc fetente......

AceGranger
16-11-2011, 20:09
Azz, tutto sto pò pò di piattaforma, che esprime tutta questa viulenza ai massimi livelli e poi non ti ci fanno piazzare (a scelta) un banchetto di ecc fetente......

eh... se ti davano ECC e QPI poi chi li comprava piu gli Xeon :sofico:

flip2007
17-11-2011, 01:29
io ho il phenom IIx4 970 e per alcuni giochi basta e avanza....quello che ci vuole è una buona scheda video (che nn ho, possiedo una geforce gt 440)

×§ñåkê×
17-11-2011, 09:54
2 Xeon Quad E5620 2.4GHz fanno 19,2 GHz totali - 700 euro
1 3930K 3.2 GHz fanno 19,2 GHz totali - 550 euro

si vede che hai le idee chiare... :doh:

tecno789
17-11-2011, 09:55
io ho il phenom IIx4 970 e per alcuni giochi basta e avanza....quello che ci vuole è una buona scheda video (che nn ho, possiedo una geforce gt 440)

se ci devi solo giocare, la vga è la cosa più importante....

AceGranger
17-11-2011, 10:03
si vede che hai le idee chiare... :doh:

in camoo render, ogni render farm sul pianeta terra, la calcola cosi la potenza totale elaborativa dei sistemi Multi-CPU; poi andrebbe uniformato con la differenza di IPC nel caso di architetture diverse, ma come potenza bruta in MT è un calcolo corretto, molto indicativo ma corretto;

scrat1702
17-11-2011, 13:40
in camoo render, ogni render farm sul pianeta terra, la calcola cosi la potenza totale elaborativa dei sistemi Multi-CPU; poi andrebbe uniformato con la differenza di IPC nel caso di architetture diverse, ma come potenza bruta in MT è un calcolo corretto, molto indicativo ma corretto;

Scusami ma non andrebbe correlato anche al numero dei thread?
A parita di IPC 16T a 2.4 o 12T a 3.6 quale configurazione ha prestazioni migliori?

AceGranger
17-11-2011, 13:54
Scusami ma non andrebbe correlato anche al numero dei thread?
A parita di IPC 16T a 2.4 o 12T a 3.6 quale configurazione ha prestazioni migliori?

bè ma è la stessa cosa, perchè moltiplichi per 2 entrambe le CPU; la differenza % rimane la stessa; essendo architetture simili che funzioano nel medesimo modo puoi indicativamente compararle in questo modo;

Vash_85
17-11-2011, 17:23
eh... se ti davano ECC e QPI poi chi li comprava piu gli Xeon :sofico:

Pure c'hai ragione :D

Maxt75
20-11-2011, 15:47
Sicuramente validi, comunque secondo me vale sempre la vecchia regola, che non vale la pena cambiare un proprio processore se ancora performante per questi. Discorso diverso se uno parte ''sul pulito', allora in questo caso penso che prendersi non il top di gamma che non conviene mai, ma il secondo in ordine, è sicuramente una scelta azzeccata.

Prezioso
27-11-2011, 19:05
ragazzi per giocare bene ad alcuni titoli mi ero quasi deciso ad aggiornare il pc comprando un i7 2600k.....poi leggo che sono usciti questi nuovi i7.....

un bel Core i7 3930K con 16gb di ram :D ecc ecc.....dite che conviene comprarlo ora? considerate che,come potete vedere dalla firma il pc lo 'sfrutto' :D.....se non fosse per 'qualche' gioco che richiede un bel quad core il mio fa ancora il suo sporco lavoro in tutti i giochi :D.....diciamo insomma che prenderei per natale questi Core i7 3930K e lo terrei per un bel pò.....conviene che aspetto qualcosa di completamene nuovo?
gli 8core amd aspettavo ma meglio che non li prendo proprio in considerazione :D

scrat1702
27-11-2011, 19:58
ragazzi per giocare bene ad alcuni titoli mi ero quasi deciso ad aggiornare il pc comprando un i7 2600k.....poi leggo che sono usciti questi nuovi i7.....

un bel Core i7 3930K con 16gb di ram :D ecc ecc.....dite che conviene comprarlo ora? considerate che,come potete vedere dalla firma il pc lo 'sfrutto' :D.....se non fosse per 'qualche' gioco che richiede un bel quad core il mio fa ancora il suo sporco lavoro in tutti i giochi :D.....diciamo insomma che prenderei per natale questi Core i7 3930K e lo terrei per un bel pò.....conviene che aspetto qualcosa di completamene nuovo?
gli 8core amd aspettavo ma meglio che non li prendo proprio in considerazione :D

Se ci devi giocare lascia stare queste CPU che son soldi buttati. Vai di i5 2500K con una mobo Z68 che potrà montare anche gli IB e così sei a posto per un bel po... al max tra 2-3 anni lo cambi con un i7 IB.

maumau138
27-11-2011, 20:24
Se ci devi giocare lascia stare queste CPU che son soldi buttati. Vai di i5 2500K con una mobo Z68 che potrà montare anche gli IB e così sei a posto per un bel po... al max tra 2-3 anni lo cambi con un i7 IB.

Quotone, e con i soldi risparmiati ci fai una scheda video seria (e perché no un SSD).

Prezioso
28-11-2011, 05:27
Il soket del i5 2500 mica e lo stesso no non e piu longevo prendere una mb per questi i7?

acir
02-12-2011, 07:22
Davvero non male :D
Sono davvero dubbioso se fare il salto dalla mia attuale piattaforma o aspettare un anno e magari la generazione enthusiast di Ivy.
Uso il computer per lavorare, grafica, photoediting pesante, sviluppo.
Attualmente posseggo un i7 920 (acquistato appena uscì) con 12gb di ram e due Velociraptor in raid ed altre quisquillie e mi ha dato molte soddisfazioni nel tempo!!
un bel i7 3930k con 32 gb di ram + SSD però mi fanno davvero gola.
Voi che ne dite? Considerate che non ho intenzione di modificare la mia attuale piattaforma, magari aggiungendo un ssd (ho intenzione di spendere una volta sola!), ne tantomeno passare ad un i7 su socket 1155 (perchè se devo cambiare meglio andarci giù pesante, ovviamente non troppo, escludendo quindi config dual processor ecc ecc)
Voi cosa mi consigliate?

scrat1702
02-12-2011, 16:21
Davvero non male :D
Sono davvero dubbioso se fare il salto dalla mia attuale piattaforma o aspettare un anno e magari la generazione enthusiast di Ivy.
Uso il computer per lavorare, grafica, photoediting pesante, sviluppo.
Attualmente posseggo un i7 920 (acquistato appena uscì) con 12gb di ram e due Velociraptor in raid ed altre quisquillie e mi ha dato molte soddisfazioni nel tempo!!
un bel i7 3930k con 32 gb di ram + SSD però mi fanno davvero gola.
Voi che ne dite? Considerate che non ho intenzione di modificare la mia attuale piattaforma, magari aggiungendo un ssd (ho intenzione di spendere una volta sola!), ne tantomeno passare ad un i7 su socket 1155 (perchè se devo cambiare meglio andarci giù pesante, ovviamente non troppo, escludendo quindi config dual processor ecc ecc)
Voi cosa mi consigliate?

L'unico investimento "sensato" per te e il socket 2011 con un 3930K. E un bel revodrive come contorno;)

Prezioso
02-12-2011, 16:33
per te che hai già un i7 e 12gb.....non ha senso aggiornare ora :D

AceGranger
02-12-2011, 17:05
per te che hai già un i7 e 12gb.....non ha senso aggiornare ora :D

contando che non sai di che lavori si occupa non vedo come tu possa fare questo giudizio.

in molti ambiti di grafica andrebbe tranquillamente il doppio

Prezioso
02-12-2011, 17:27
mha......guardando l'articolo di hw il doppio non lo vedo proprio:rolleyes: ....comunque se avessi un i7....aspetterei qualcosa di completamente 'nuovo'

AceGranger
02-12-2011, 17:38
mha......guardando l'articolo di hw il doppio non lo vedo proprio:rolleyes: ....magari rispetto ad un phenom....

perchè secondo te il 920 come andava ? l'i7 930 bene o male era simile al 1100T

si va bè non è il "doppio" letterale ma è un salto notevole.

http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/3037/moneybench_rendering.png

il 920 sta abbastanza sotto all' i7 960 visto che ha ben 600 MHz in meno

http://www.anandtech.com/bench/Product/47?vs=443
http://www.xbitlabs.com/articles/cpu/display/core-i7-3960x-3930k_10.html

se sfruttato, la differenza fra i 2 è abissale, sicuramente un aggiornamento valido

l'ho notato io che sono passato da un i7 950 al 3930K, figuriamoci lui che ha il 920.

Prezioso
02-12-2011, 17:51
guarda questa differenza abissale non la vedo......c'è tra phenom e i7,ma anche i5, davvero non capisco come faccia ad andare così male amd ora :D

comunque ripeto,ognuno fa quello che vuole,può aggiornare anche ogni piattaforma nuova.......secondo me è più sensato aspettare qualcosa di nuovo nuovo, un esempio....sensato passare da c2d a i7....e non da c2quad a i7 e così via......

scrat1702
02-12-2011, 22:38
guarda questa differenza abissale non la vedo......c'è tra phenom e i7,ma anche i5, davvero non capisco come faccia ad andare così male amd ora :D

comunque ripeto,ognuno fa quello che vuole,può aggiornare anche ogni piattaforma nuova.......secondo me è più sensato aspettare qualcosa di nuovo nuovo, un esempio....sensato passare da c2d a i7....e non da c2quad a i7 e così via......

Se con PC ci devi giocare o fare altre cose che non sfruttano a pieno il multithread, e se questo non lo fai di professione allora hai ragione...... se invece per lavoro (e dunque soldi) utilizzi programmi che sfruttano appieno il multithread il passo in avanti e abissale e si ripaga l'investimento in un mese..... di fatto con un 3930K raddoppia la produttività, e può sempre rivendere discretamente bene il 920. Ti ricordo che in ambiti pro non si fa OC perciò devi paragonare la CPU a stock e il 920 le prende sonoramente.

miciomatto
03-12-2011, 10:28
Vediamo se qualcuno mi può aiutare….:(

ho una CPU Waterblock Zalman ZM-WB5 Plus, e dovrei raffreddare appunto un i7 3960x…pensate che acquistando un sistema di aggancio universale per socket 2011 il mio Waterblock Zalman sia sufficiente? O sarò costretto a sostituirlo??:confused: :confused:

Grazie in anticipo per l’aiuto che mi saprete dare

scrat1702
03-12-2011, 11:14
Vediamo se qualcuno mi può aiutare….:(

ho una CPU Waterblock Zalman ZM-WB5 Plus, e dovrei raffreddare appunto un i7 3960x…pensate che acquistando un sistema di aggancio universale per socket 2011 il mio Waterblock Zalman sia sufficiente? O sarò costretto a sostituirlo??:confused: :confused:

Grazie in anticipo per l’aiuto che mi saprete dare

Su alcune mobo Asus ci sono anche i fori compatibili con il pocket 1366 con relativa backplate inclusa. Sicuramente e inclusa nella Rampage Extreme. Il tuo Wb dovrebbe essere sufficiente per tenerlo in OC non troppo estremi.

miciomatto
03-12-2011, 13:09
Su alcune mobo Asus ci sono anche i fori compatibili con il pocket 1366 con relativa backplate inclusa. Sicuramente e inclusa nella Rampage Extreme. Il tuo Wb dovrebbe essere sufficiente per tenerlo in OC non troppo estremi.

Eh, il mio socket è 775, perciò dovrò comprare un adattatore...
dici che non è in grado di supportare un OC??...mi sà che ci vorrà un WB nuovo per l'OC...mi puoi dare qualche consiglio a proposito?

scrat1702
03-12-2011, 13:55
Eh, il mio socket è 775, perciò dovrò comprare un adattatore...
dici che non è in grado di supportare un OC??...mi sà che ci vorrà un WB nuovo per l'OC...mi puoi dare qualche consiglio a proposito?

beh vedi se il tuo WB e compatibile con il socket 1366.... No io non ho detto che non e sufficiente, diciamo che se vuoi stare entro i 4.5-4.7Ghz va bene.

miciomatto
03-12-2011, 15:37
beh vedi se il tuo WB e compatibile con il socket 1366.... No io non ho detto che non e sufficiente, diciamo che se vuoi stare entro i 4.5-4.7Ghz va bene.

....se compro gli adattatori lo posso montare....