View Full Version : Ritorno a Telecom, da fastweb wholesale
mattomas
13-11-2011, 22:14
Ciao a tutti,
vi chiedo un parere sulla possibilità di ritorno alla linea telecom (voce+adsl).
Ora come ora ho una linea Fastweb in wholesale, che non ha mai dato problemi di stabilità, bensì spesso problemi di prestazioni.
Da contratto dovrebbe essere una 6 Megabit, ma non lo è mai stata in quanto abito lontano dalla centrale.
Ho fatto questa sera alcuni test di velocità (da speedtest.net) e mi ritrovo valori in download oscillanti dai 0,45Mbit delle ore 21 circa ai circa 2.5 - 3Mbit di adesso (ore 23 passate).
In generale, provando a scaricare delle iso tramite Torrent, non sono mai andato oltre la velocità reale di 400Kb/sec.
Ho spesso difficoltà nel guardarmi un video online senza interruzioni e buffering vari, e scaricare file da qualsiasi sito è troppo di frequente una mezza agonia :(
Dunque la mia domanda: ho letto che spesso consigliate di scegliere Telecom per avere la "migliore" situazione possibile su una linea forzatamente wholesale per gli operatori alternativi.
Pensate possa giovare anche a me?
Inoltre non mi dispiacerebbe abbandonare la telefonia su IP (da hag fastweb) e tornare al caro pstn, più che altro per una mia questione di principio :D
Siccome poi mi servirebbe anche un nuovo router, avete dei consigli su qualche modello che digerisca valori di linea non proprio buoni? :)
Ultima cosa, quando circa 2 anni fa sono passato a fastweb, un loro tecnico è arrivato a casa per portare la prima presa in salotto. L'impianto deve ritornare alla situazione di partenza? Posso farlo anche in autonomia?
Grazie a chiunque mi darà una mano!!
Grazie a chiunque mi darà una mano!!intanto ti puoi consolare che le tue disaventure con fastweb non sono capitate solo a te!
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1217520
poi fai bene con la telecom la portante te la gestisci come vuoi in un certo senso:) --->>> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2084276
li troverai dei consiglio moolto utili :)
ti dico che con il router del 3d che ti ho lincato invece che aggangiare una misera 6.5 (alice) ottengo invece:
Stato: Upstream
Velocità di downstream: 7616 Kbps
Velocità di upstream: 480 Kbps
com'è possibile? è semplice dei ragazzi nel 3d hanno scritto un tool che ti permette di sfruttare la vulnerabilita (bug) del Linksys WAG320N settando la portante che desideri:D
facci un salto e informati un po la;)
tienimi aggiornato !
mattomas
14-11-2011, 17:54
Grazie HacNet per il consiglio, ora mi leggo i tuoi link,
ho visto anche il netgear dgn2200 che è "moddabile" (e pure più economico :D), potrebbe essere anche lui una buona scelta?
Ribadisco il fatto che sono veramente lontano dalla centrale telefonica, per cui mi serve poter ottenere il massimo dalla mia linea abbastanza scadente..
EDIT: nel frattempo ho chiamato l'assistenza Fastweb perchè in questo momento gli speedtest mi segnano 0,2-0,3Mbit come velocità download...... :cry: magari c'è qualcosa che possono fare?!
ma quanto disti dalla centrale?
io sono a circa 3,2km (47-48db) e con un fw modificato sul mio dgn3500 (vedi consiglio di HacNet) arrivo a 6.000kbps senza molti problemi.
Il wholesale lo ritengo interessante solo in situazioni ottimali, x il resto mamma Telecom è ancora la menopeggio.
ps: non hai qualche vicino che ha alice li vicino a te???cosi puoi sentire come si trovano e che prestazioni hanno.
mattomas
15-11-2011, 08:46
Guarda non riesco a trovare l'indirizzo preciso di dove è situata la centrale a cui mi appoggio, ma siamo sicuramente attorno a 3,5-4Km o più.
Ho un vicino (abita 100metri dopo di me) con Telecom, gli hanno dovuto rimettere il profilo a 2Megabit in quanto aveva frequenti disconnessioni, ma non conosco valori della linea nè altro. Io confido appunto in un modem con fw modificato che possa "aiutarmi", è possibile?
chris190
15-11-2011, 11:15
Ciao, se vuoi avere dei dati più accurati e precisi sulla tua linea, quali distanza, servizi che puoi attivare e dove si appoggia la tua linea guarda qua::D
1) http://www.kpnqwest.it/it/Servizi/DSL/Copertura.aspx (qua devi inserire un numero telefonico telecom, se non cè l'hai usa quello del vicino o guarda in pagine bianche, e ti da la copertura della rete, quali sono i servizi che puoi attivare e qual'è/dov'è la tua centrale)
2) http://www.adslsolution.it/distanza-centrale-adsl.html (mentre qua sai con esatezza circa, a quanti metri/km è distante la tua centrale e quant'è la velocità massima che puoi ottenere con profilo adsl1 e 2. Devi inserire i valori di attenuazione (attenuation) e snr margin sia Downstream che Upstream, come cè scritto. BAsta che accedi al router copi i valori e li incolli la dentro)
Cosi almeno hai chiara la situazione su distanza e vel max!:D
mattomas
15-11-2011, 13:40
Ciao, se vuoi avere dei dati più accurati e precisi sulla tua linea, quali distanza, servizi che puoi attivare e dove si appoggia la tua linea guarda qua::D
1) http://www.kpnqwest.it/it/Servizi/DSL/Copertura.aspx (qua devi inserire un numero telefonico telecom, se non cè l'hai usa quello del vicino o guarda in pagine bianche, e ti da la copertura della rete, quali sono i servizi che puoi attivare e qual'è/dov'è la tua centrale)
2) http://www.adslsolution.it/distanza-centrale-adsl.html (mentre qua sai con esatezza circa, a quanti metri/km è distante la tua centrale e quant'è la velocità massima che puoi ottenere con profilo adsl1 e 2. Devi inserire i valori di attenuazione (attenuation) e snr margin sia Downstream che Upstream, come cè scritto. BAsta che accedi al router copi i valori e li incolli la dentro)
Cosi almeno hai chiara la situazione su distanza e vel max!:D
Spettacolo il primo link :D
Ho scoperto con mio immenso stupore che la centrale a cui mi attacco dista 2,6Km da casa mia.
Ho cercato le indicazioni stradali con google maps partendo dall'indirizzo della centrale, può andar bene?
Quindi pare che la situazione non sia poi così disperata..!
Purtroppo dal router di fastweb non penso si possano verificare i valori di attenuazione e margine rumore, sbaglio?
Qui mi sa tanto che oggi o domani contatto Telecom per fare il passaggio, almeno potrei avere "sotto controllo" la situazione :)
mattomas
16-11-2011, 19:24
chiamato Telecom, ho sottoscritto l'offerta Internet senza limiti :)
Non ho ben capito se mi manderanno un tecnico a casa per riportare l'impianto alla situazione "pre-fastweb" ...
Non ho ben capito se mi manderanno un tecnico a casa per riportare l'impianto alla situazione "pre-fastweb" ...si verra' un tecnico telecom:)
mattomas
17-11-2011, 08:11
Sai per caso se l'intervento del tecnico è "gratis", cioè, compreso nel prezzo ?
In media come siamo messi a tempi di attivazione?
Grazie :)
mattomas
17-11-2011, 18:49
Ho recuperato un modem (Digicom Michelangelo Wave) per provare a vedere i valori attuali della linea, questo è quanto:
Attenuazione Download: 51.5
SNR Download 13.5
Attenuazione Upload: 31.5
SNR Upload: 12.0
Portante download 3776 Kbps
E' tragica? :D
IvanoTrotta
17-11-2011, 18:54
hai un'attenuazione abbastanza alta . Quanto disti dalla centrale ?
hai una portante che si avvicina ai 4 mb
mattomas
17-11-2011, 19:01
hai un'attenuazione abbastanza alta . Quanto disti dalla centrale ?
hai una portante che si avvicina ai 4 mb
Secondo google maps, la centrale dista 2,7 Km da casa mia..
secondo questi valori sembrerebbe di no: ho controllato al link http://www.adslsolution.it/distanza-centrale-adsl.html
e stima come distanza 3,7 Km
Domanda da ignorante in materia: un buon router potrebbe migliorare i valori di attenuazione?
mattomas
18-11-2011, 18:56
Domanda da ignorante in materia: un buon router potrebbe migliorare i valori di attenuazione?
up :)
Solo se quello che hai è davvero pessimo.
L'attenuazione è legata alla lunghezza e alla qualità del cavo.
C'è poco da fare....
mattomas
29-11-2011, 21:27
Uppo la discussione per un aggiornamento: l'attivazione della linea sta procedendo regolarmente, mi ha contattato Fastweb per confermare il distacco.
Nel frattempo, ho comprato il Netgear DGN2200 e... sorpresa!
Lo attacco alla attuale linea fastweb e mi ritrovo come valori della linea:
Attenuazione Download: 57!!! :eek:
SNR Download 11.9
Portante download 3900 Kbps
Riprovo con il vecchio router Digicom:
SNR Download 13.5
Portante download 3648 Kbps
Com'è possibile sta cosa? Non doveva essere un buon apparato? :(
newtechnology
29-11-2011, 22:38
Uppo la discussione per un aggiornamento: l'attivazione della linea sta procedendo regolarmente, mi ha contattato Fastweb per confermare il distacco.
Nel frattempo, ho comprato il Netgear DGN2200 e... sorpresa!
Lo attacco alla attuale linea fastweb e mi ritrovo come valori della linea:
Attenuazione Download: 57!!! :eek:
SNR Download 11.9
Portante download 3900 Kbps
Riprovo con il vecchio router Digicom:
SNR Download 13.5
Portante download 3648 Kbps
Com'è possibile sta cosa? Non doveva essere un buon apparato? :(
Bhe ma la portate si è alzata , certo che sei proprio al limite come distanza , con oltre 50 di attenuazione è un miracolo agganciare a quasi 4 Mega
http://digilander.libero.it/sunflo99/debit.png
mattomas
30-11-2011, 09:30
Si sono davvero al limite, ma non pensavo che un leggero aumento di portante comportasse un così deciso aumento dell'attenuazione... la cosa strana è che la centrale dista 2,7Km "stradali", ma chissà che giri fanno i cavi :mad:
Appena mi attivano la linea Telecom proverò a collegare il modem direttamente al cavo in ingresso in casa, scollegando il resto dell'impianto.
shoxblackify
30-11-2011, 20:59
io ho alice 7mega ma la telecom mi ha rotto il cazz davvero , sta facendo penare per il servizio adsl non montatevi la testa che sia la migliore delle altre e ma neanche la menopeggio ... sono tutte sullo stesso livello scadente , telecom sta garantendo oramai i minimi di banda garantiti che nn sono 7mega ovviamente , ne 6 , ne 5 e a 4 arriva a singhiozzi ..... attualmente sono tra 3/3,5 mega una presa per il c..... problemi di distanza dalla centrale non ne ho l'attenuazione è buona , il problema è e resta la telecom che nno fa più lavori di manutenzioni e adeguamenti nelle centrali . punto .
l'ultimo problema verifcatosi sulla mia linea in oridine cronologico , mi era stato confermato un problema di saturazione cavi dalla mia centrale di appartenenza ,quindi segnalazione aperta passano tre giorni e la segnalazione viene chiusa dal tecnico stesso della centrale che non riscontra problemi di navigazione lenta sulla linea mentre il problema a valle rimane cioè la portante che sono sempre sui 3mega a loro interessa solo che arrivi almeno attorno i 2 mega di tutto il resto non se fottono un caz.... e la telecom va avanti di questi passo qualità scadente e cavi smistati vecchi e saturi da almeno una ventina d'anni e la frittata e fatta , perciò vi siete mai chiesti quanto la telecom sia migliore rispetto alle altre nel mercato delle telecomunicazioni ???
mattomas
05-12-2011, 18:37
Nell'attesa, oggi ho chiamato Telecom scoprendo che hanno inviato la richiesta di distacco all'altro operatore dopo DUE settimane che ho sottoscritto il contratto con loro!!
E che fastweb ha 30gg. di tempo per staccare tutto!
Quindi va a finire che la nuova linea, se va tutto bene, sarà attiva per la fine dell'anno...
pensavo meglio onestamente
Sai per caso se l'intervento del tecnico è "gratis", cioè, compreso nel prezzo ?
Hai per caso scoperto info su questo "dettagliuccio"?
Inoltre, sai se è necessario effettuare lavori particolari (muratura etc...?).
Sono nella tua stessa situazione.
mattomas
06-12-2011, 12:51
No, non ho chiesto.
Ho dato un occhiata al lavoro effettuato in precedenza da Fastweb, e nel caso non venisse il tecnico di Telecom è facile riportare anche da soli l'impianto alla situazione di partenza.
mattomas
19-12-2011, 17:53
Hai per caso scoperto info su questo "dettagliuccio"?
Inoltre, sai se è necessario effettuare lavori particolari (muratura etc...?).
Sono nella tua stessa situazione.
Mercoledì arriva il tecnico per levare la borchia fastweb e risistemare l'impianto.
Intervento tecnico compreso nel prezzo
mattomas
21-12-2011, 18:56
Rieccomi, vi aggiorno sulla situazione...
passaggio effettuato questa mattina!
Sono appena tornato dal lavoro ed ho collegato il router, questi i valori:
Attenuazione Download: 50.0 db
Noise margin Download: 11.9 db
Portante Download: 4066 Kbps
Attenuazione Upload: 34.4 db
Noise margin Upload: 18.0 db
Portante Upload: 476 Kbps
Un filo meglio rispetto a prima, la cosa incredibile (per me) è che anche a quest'ora (le 20 di sera) riesco a navigare decentemente e vedere video su youtube :eek: :eek:
Le prossime prove saranno
provare a collegare il router direttamente al cavo in ingresso a casa e vedere se cambia qualcosa;
giocare un po' con firmware alternativi del dgn2200 :)
Per la cronaca: il mio vicino di casa con tele2 ed un router vecchiotto US Robotics aggancia circa 6000 Kbps in download con Attenuazione 53db e margine rumore = 5.8!!!! Com'è possibile?!
normale lui è a 6db di margine di rumore...
tu sei a 12... io "smanacciando" sul margine ho visto che ogni 3db ci snocciolavo 1 mega
Nell'attesa, oggi ho chiamato Telecom scoprendo che hanno inviato la richiesta di distacco all'altro operatore dopo DUE settimane che ho sottoscritto il contratto con loro!!
E che fastweb ha 30gg. di tempo per staccare tutto!
Quindi va a finire che la nuova linea, se va tutto bene, sarà attiva per la fine dell'anno...
pensavo meglio onestamente
Salve a tutti, ti posso dire la mia esperienza. Anche io come te ho sfanc..... FW per passare a mamma Telecom, devo dire però che a parte i problemi all'inizio di incomprensione di stipula contratto (mi avevano messo una 10 invece di una 20Mb), ho trovato cmq gente (non tutti) disponibili a risolvere la situazioe. Addirittura il tecnico che mi ha chiamato al cell per verificare i valori della linea con me al pc e lui in centrale, risultato ho un Dw di 15Mb e un Up di 1.02Mb con una latenza di 5 ms tutto questo risolto dopo 4gg dall'attivazione della linea. Aggiungo che io ho preso una nuova linea, non sono passato da FW a Telecom, quindi l'attivazione è stata immediata (3gg dalla telefonata). Ho scelto questa strada perche il passaggio da FW a Telecom poteva richiedere fino a 60gg.
Saluti
mattomas
24-12-2011, 21:01
Oggi sono riuscito a provare il firmware modfs sul dgn220, davvero interessante :D
Ho provato a giocare un po' con l'snr, ecco i risultati
Attenuazione Download: 53.5 db
Noise margin Download: 6.3 db
Portante Download: 5509 Kbps
Attenuazione Upload: 34.4 db
Noise margin Upload: 18.2 db
Portante Upload: 476 Kbps
Non riesco però a spingermi ancora più in basso con l'snr, ora vado a documentarmi sul thread ufficiale!
In ogni caso, sono assolutamente soddisfatto!
mattomas
31-12-2011, 14:52
Eccezionale, son riuscito a spingermi ancora più in basso con l'snr :D
Rate (Kbps): 7053 476
SNR Margin (dB): 1.4 16.9
Attenuation (dB): 53.5 34.5
Dubito veramente che sarà stabile a lungo, ma vedere certi valori a casa mia mi sembra un sogno :D
per esperienza personale con quell'attenuazione l'snr sarà veramente ballerino....
Di solito piu' la tratta è lunga e più subisce interferenze.
comunque, fosse in te sistemerei l'impianto (solito consiglio).
Stacca tutti i filtri adsl, collegati alla prima presa e vedi se guadagni qualche cosa.
verifica l'impianto che entra dentro casa che non ci siano condensatori ecc ecc
ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.