PDA

View Full Version : Schemi baybus

tulnio
14-04-2002, 12:20
Ho trovato questa simpatica pagina con una serie di schemi di baybus:

http://www.fanbus.com/thelab/Schematics/baybus_schematics.htm

Io vorrei farmene uno 7v-12v con doppio led (tipo quello che ha fatto Pana, grandissimo), e vorrei sapere da qualcuno di voi se lo schema riportato in questa pagina funziona oppure no, xchè non so una mazza di elettronica, al massimo riesco a replicare a fatica uno schema! :D :D
Altrimenti userei quello di Pana, ma devo ammettere che non ci capisco molto... :(

wsHaRkw
14-04-2002, 16:51
Se vai su pctuner c'è una guida per costruire un baybus con doppio led: l'indirizzo è:
http://www.pctuner.net/Sezione%20Hardware/Modding/costruzione_baybus_eidini_pg1.htm
Ciao

Pot
14-04-2002, 21:55
non ho ancora capito una cosa di quella guida! le ventole le mette a 5-12 o a 7-12?

wsHaRkw
14-04-2002, 23:39
mi sembra 5-12.
Ciao

Pana79
15-04-2002, 11:40
Originariamente inviato da tulnio
[B]Ho trovato questa simpatica pagina con una serie di schemi di baybus:

http://www.fanbus.com/thelab/Schematics/baybus_schematics.htm

Io vorrei farmene uno 7v-12v con doppio led (tipo quello che ha fatto Pana, grandissimo), e vorrei sapere da qualcuno di voi se lo schema riportato in questa pagina funziona oppure no, xchè non so una mazza di elettronica, al massimo riesco a replicare a fatica uno schema! :D :D
Altrimenti userei quello di Pana, ma devo ammettere che non ci capisco molto... :(

>>ma non è stato difficilissimo, premetto che anche per me l'elettronica è un mistero, cmq con un po' di logica ed alcuni aiuti per le resistenze dei led si si arriva!!!

>>il mio FanBus usa per i 7v il 12+ e il 5+, qualcuno dice che con le resistenze è migliore, ma bisogna calcolare gli assorbimenti della ventola, e mi risultava difficile visto che ad un interruttore sono attacate più ventole!!!

>>cmq, io mi trove bene con il mio prog. funziona perfettamente senza problemi!!! ...il principio e lo stesso dei cavi 7v che vendono in rete!!!

tulnio
15-04-2002, 19:58
Originariamente inviato da wsHaRkw
[B]Se vai su pctuner c'è una guida per costruire un baybus con doppio led: l'indirizzo è:
http://www.pctuner.net/Sezione%20Hardware/Modding/costruzione_baybus_eidini_pg1.htm
Ciao

L'ho guardato quello su pctuner, ma non ci ho capito molto... :( sono veramente una chiavica x quanto riguarda l'elettronica.
Cmq. mi semra che l'ultimo schema tra quelli presentati nella pagina che ho linkato possa andare, ma speravo che qualcuno che ci capisce più di me mi potesse dare l'ok! :)

tulnio
15-04-2002, 19:59
Originariamente inviato da Pot
[B]non ho ancora capito una cosa di quella guida! le ventole le mette a 5-12 o a 7-12?

Ci sono schemi sia per 7-12 che per 5-12.

tulnio
15-04-2002, 20:01
Originariamente inviato da Pana79
[B]

>>ma non è stato difficilissimo, premetto che anche per me l'elettronica è un mistero, cmq con un po' di logica ed alcuni aiuti per le resistenze dei led si si arriva!!!

>>il mio FanBus usa per i 7v il 12+ e il 5+, qualcuno dice che con le resistenze è migliore, ma bisogna calcolare gli assorbimenti della ventola, e mi risultava difficile visto che ad un interruttore sono attacate più ventole!!!

>>cmq, io mi trove bene con il mio prog. funziona perfettamente senza problemi!!! ...il principio e lo stesso dei cavi 7v che vendono in rete!!!

Hai fatto veramente un bel lavoro, soprattutto x il fatto che hai pensato lo schema da solo! :eek:
Mi sa che alla fine userò il tuo schema, spero non ti dispiaccia! ;)

Pana79
15-04-2002, 22:02
[B]

Hai fatto veramente un bel lavoro, soprattutto x il fatto che hai pensato lo schema da solo! :eek:
Mi sa che alla fine userò il tuo schema, spero non ti dispiaccia! ;)

>>dispiacere? ...al contrario!!! l'ho postato proprio perchè sia utile a chi interessa!!!:D :D :D

mick_b
15-04-2002, 22:16
vai tranquillo questo schema è nolto carino: http://www.fanbus.com/thelab/Schematics/dv_712_dual_led.jpg e semplice, se vuoi una zampa, fammi uno squillo a fine settimana.

mick_b
16-04-2002, 09:01
mmmmm.... a dire il vero non mi convincono i valori delle resistenze... io le metterei da 1K.

tulnio
16-04-2002, 10:48
Anch'io non ero molto convinto, pensavo di metterle da 820 come aveva suggerito Max.86 qualche giorno fa a Pana.
Ho ancora bisogno dei portaled e dello stagno x le saldature, questo pomeriggio vado all' €l€ttr. Monz. e prendo quello che mi serve.
Se ho problemi ti faccio uno squillo. Cmq. mi sa che mi ci vorrà una breve lezione sulle saldature... :D

Fr@nk
16-04-2002, 10:58
Il valore della resistenza per un led che è alimentato con i +12 può essere sia 820 che 1k ,ma personalmente io preferisco 820 (soprattutto con i led rossi siccome hanno una tensione di funzionaento leggermente superiore agli altri colori). Il baybus che mi sono progettato funziona con r da 820 omh su due led rossi collegati ai +12 e r da 470 su due led verdi collegati a +8V..Comunque non cambia tanto a livello di corrente che passa nei led con una resitenza da 820 o una da 1k.... chiaramente quella da 1k fa fare un po meno luce...:)

mick_b
16-04-2002, 11:14
[B]Anch'io non ero molto convinto, pensavo di metterle da 820 come aveva suggerito Max.86 qualche giorno fa a Pana.
Ho ancora bisogno dei portaled e dello stagno x le saldature, questo pomeriggio vado all' €l€ttr. Monz. e prendo quello che mi serve.
Se ho problemi ti faccio uno squillo. Cmq. mi sa che mi ci vorrà una breve lezione sulle saldature... :D

Fai una bella cosa, chiamami prima di andare all' €l€ttr. Mzse. Che se riesco vengo anch' io.

mick_b
16-04-2002, 11:17
Originariamente inviato da Fr@nk
[B]Il valore della resistenza per un led che è alimentato con i +12 può essere sia 820 che 1k ,ma personalmente io preferisco 820 (soprattutto con i led rossi siccome hanno una tensione di funzionaento leggermente superiore agli altri colori). Il baybus che mi sono progettato funziona con r da 820 omh su due led rossi collegati ai +12 e r da 470 su due led verdi collegati a +8V..Comunque non cambia tanto a livello di corrente che passa nei led con una resitenza da 820 o una da 1k.... chiaramente quella da 1k fa fare un po meno luce...:)

Io uso sempre res da 1K e vanno bene lo stesso, come hai detto tu non c' è poi questa gran differenza...

tulnio
16-04-2002, 13:14
Originariamente inviato da mick_b
[B]

Fai una bella cosa, chiamami prima di andare all' €l€ttr. Mzse. Che se riesco vengo anch' io.

Ok se pass oquesto pomeriggio ti chiamo, ma visto che piove e sono in scooter a Milano non sono molto sicuro di andarci

Pot
18-04-2002, 21:10
Sto divntando s@#§o ! ho usato questi schemi per costruire il baybus http://www.fanbus.com/thelab/Schematics/dv_712_dual_led.jpg

C'è un piccolo problema, una volta collegato il tutto i fili della 5V e della terra hanno cominciato a sciogliersi! posso averli messi al contrario? dubito ma tutto può succedere:D

mick_b
18-04-2002, 21:37
non ho idea del perchè, ma che fili hai usato? Che ventole hai colegato, qualcosa tipo deltone da parecchi Ampere?

kaich
18-04-2002, 22:16
Originariamente inviato da Pot
[B]Sto divntando s@#§o ! ho usato questi schemi per costruire il baybus http://www.fanbus.com/thelab/Schematics/dv_712_dual_led.jpg

C'è un piccolo problema, una volta collegato il tutto i fili della 5V e della terra hanno cominciato a sciogliersi! posso averli messi al contrario? dubito ma tutto può succedere:D

quasi sicuramente ci sarà qualche corto circuito, guarda bene che non ci siano parti elettriche scoperte che si tocchino a vicenda

Pot
19-04-2002, 08:15
il problema che al piedino centrale dove andava il filo ch da corrente alla ventola non avevo attaccato nulla perchè volevo provare se i led andavano a dovere! ma .... adesso riprovo!

tulnio
19-04-2002, 18:23
Non so che dirti... cmq adesso ne sto costruendo uno con tre switch, quando l'ho finito lo provo, se si fonde anche a me te o dico!! :)

Pot
20-04-2002, 15:16
2 fili che toccavano! ho vatto un bel corto! Tutto a posto!

Gabbersak
05-05-2002, 13:41
http://www.fanbus.com/thelab/Schematics/dv_712_dual_led.jpg

scusate raga ma qs skema va bene se volessi fare con un interruttore on-off-on??
x far andare a +7/spento/+12?? :)

fabstars
05-05-2002, 22:41
questo schema interesserebbe anche a me, solo che io vorrei attaccarci due ventole.....ossia con un interruttore vorrei comandare l'accensione di due ventole.

Voi che ne dite?

Ciao e grazie

tulnio
06-05-2002, 11:16
Credo che x fare on/off/on l'unica cosa che cambi sia l'interruttore, che deve permettere di interrompere il circuito di alimentazione. X il resto il circuito è ok, io il mio baybus l'ho fatto seguendo questo schema, tre switch in serie, il primo controlla le due ventole sul dissi, il secondo la 12x12 sul lato del case e il terzo le due 8x8 che stanno una davanti e l'altra dietro.

fabstars
06-05-2002, 12:14
[B]Credo che x fare on/off/on l'unica cosa che cambi sia l'interruttore, che deve permettere di interrompere il circuito di alimentazione. X il resto il circuito è ok, io il mio baybus l'ho fatto seguendo questo schema, tre switch in serie, il primo controlla le due ventole sul dissi, il secondo la 12x12 sul lato del case e il terzo le due 8x8 che stanno una davanti e l'altra dietro.

si....è proprio quello che ho intenzione di fare anche io. Vuoi dire che tu hai eseguito lo schema che ha postato Gabbersak?
...e come hai fatto ad attaccare le due ventole ad un unico switch?

Grazie

tulnio
06-05-2002, 19:35
Sì ho usato quello, l'ho trovato sul sito indicato nel primo messaggio di questo thread. Sul sito trovi anche altri schemi.
X collegare le ventole allo switch ho usato i morsetti tipo quelli che si usano x collegare le casse agli impianti stereo. Dietro hanno due pin ai quali colleghi il pos e il neg che escono dallo switch. Al morsetto puoi poi attaccare quante ventole vuoi.
Cmq. stai attento al valore delle resistenze da mettere in serie ai led, mi sembra che da 470 ohm vadano bene se il led è alimentato a 7v, mentre dallo schema si capisce che sono alimentati a 12v. Quindi andrebbero usate resistenze da 820 ohm, come molti più volte hanno suggerito in questo forum. Io le ho messe da 820.

Gabbersak
06-05-2002, 19:47
dai dai ke tra qlc gg inizio a costruirmi un bay bus... ;) :p
kissà ke skifo ke verrà fuori... :D

tulnio
06-05-2002, 19:56
Ma va, pensa che quando ho fatto il mio, era la prima volta che prendevo in mano il saldatore, e non è venuto poi così male (miii quanto sono modesto!! :p ). L'unica cosa è stare attenti a che i fili non si tocchino, e usare la guaina termorestringente x coprire le saldature.