PDA

View Full Version : Bios Phoenix e bip errore

chiccav600
13-11-2011, 21:41
Salve a tutti!

Vorrei un vostro consiglio.

E' da qualche tempo che quando provo ad accendere il computer fisso (un vecchio olidata che avrà un 5/6 anni) delle volte si impianta alla schermata nera con scritto OLIDATA che precede la schermata nera con tutte le scritte bianche del bios.

Provo a riavviare 2 o 3 volte e finalmente parte e carica windows.

Ho letto sul web che il bios dovrebbe dare dei messaggi di errore corrispondenti a delle sequenze di bip.

Il problema è che sia quando parte liscio alla prima volta, sia quando si impalla, o non fa nessun bip. O ne fa uno solo.

Due mesi fa si erano resettate ora e data e pensavo fosse la batteria del bios, ma al riavvio successivo non è più successo. Tanto che pensavo che l'avesse sostituita mio fratello (cosa che non ha fatto).

Secondo voi cosa potrebbe essere?

VanniX_LinuX
13-11-2011, 21:44
...si impianta alla schermata nera con scritto OLIDATA che precede la schermata nera con tutte le scritte bianche del bios...

Dovresti leggere quelle "scritte bianche".. :)

chiccav600
13-11-2011, 21:48
Dovresti leggere quelle "scritte bianche".. :)

:eek: E come faccio? Durano neanche un secondo le scritte bianche del bios! :cry:

Lui si impalla su una schermata con scritto Olidata e in basso la scritta di premere backspace per cancellare il bus???? (non mi ricordo esattamente) e delete per entrare nel menù del bios.

Però se si impalla si ferma lì, e neppure backspace o delete funzionano.

Se invece parte nel modo giusto le scritte del bios spariscono in tempo zero.

VanniX_LinuX
13-11-2011, 22:07
Quando si blocca vedi che fanno i led davanti.
Per caso è acceso fisso quello dell'hdd?

VanniX_LinuX
13-11-2011, 22:14
--EDIT--

chiccav600
13-11-2011, 22:25
Sì, esatto.

Quando si blocca: led acceso e silenzio (sento solo la ventola che parte)

Quando parte giusto: led spento + ventola e poco prima che inizi a caricare la schermata del bios sento un rumore, tipo due "sdreng" uno dopo l'altro provenire dal basso, dove c'è l'HD.

VanniX_LinuX
13-11-2011, 22:31
È probabile che tu abbia l'hard disk difettoso.
Potrebbe essere un problema di spin iniziale, vedi se ci sono errori nello smart.
Potrebbe anche essere sufficiente staccare a riattaccare i cavi..
Comunque usa programmi tipo DiskInfo per vedere i dati smart (http://crystalmark.info/software/CrystalDiskInfo/index-e.html)

P.S: Se hai lo SMART disattivato devi attivarlo nel bios.

chiccav600
13-11-2011, 22:34
Ok! Grazie!

Domani provo a staccare e riattaccare i cavi, e nel caso provo a usare DiskInfo o programmi simili per vedere quei dati smart!

E poi vi faccio sapere! :D

Smu!
13-11-2011, 22:56
VanniX_LinuX ha ragione, tutte le volte che mi sono trovato a pc che si bloccavano alla prima schermata l'hdd aveva qualche settore danneggiato.. prima di buttarlo via, parlo sempre dell'hdd, provalo su un altro pc se fa lo stesso e se parte utilizza il programma HD tune per vedere se ha realmente qualche settore danneggiato (o la meccanica se fa ticchettii strani) o invece il tuo problema dipende da altro.

chiccav600
14-11-2011, 07:43
Buongiorno a tutti!

Questo è il responso di Disk Info:

http://img341.imageshack.us/img341/5392/immaginendy.jpg

Non è che ci capisca molto, ma mi pare che sia tutto abbastanza nella norma, giusto?

Altra cosa che ho notato oggi: quando ho inserito la chiavetta USB su cui avevo salvato la versione portable di Disk Info, continuava a uscire un fumetto di messaggio da in basso a destra che mi avvisava che una periferica USB non era riconosciuta, nonostante io avessi la chiavetta aperta e stessi usando il programma proprio dalla chiavetta... magari è un ulteriore indizio che può servire! (Non ho altri aggeggi USB collegati al pc)

Smu!
14-11-2011, 09:01
Buongiorno a tutti!

Questo è il responso di Disk Info:

http://img341.imageshack.us/img341/5392/immaginendy.jpg

Non è che ci capisca molto, ma mi pare che sia tutto abbastanza nella norma, giusto?

Altra cosa che ho notato oggi: quando ho inserito la chiavetta USB su cui avevo salvato la versione portable di Disk Info, continuava a uscire un fumetto di messaggio da in basso a destra che mi avvisava che una periferica USB non era riconosciuta, nonostante io avessi la chiavetta aperta e stessi usando il programma proprio dalla chiavetta... magari è un ulteriore indizio che può servire! (Non ho altri aggeggi USB collegati al pc)

Ma prova hd Tune e capisci subito, perchè ti evidenzia in giallo gli errori e ti escono i quadratini rossi dove c sono settori danneggiati.. cmq se leggi il report le soglie che da il programma sono tutte superate dai tuoi dati, per quanto posso capire quel disco è andato... esempio la prima voce errori di lettura da 200, peggiore 165 e la soglia 50... se soglia, sta per soglia max di accettabilità tu sei ben oltre questo valore... e tutti sono sballati (lasciando perdere le ore di accensione)...

prova questo
www.hdtune.com/files/hdtune_255.exe

lo scarichi lo installi (possibilimente in un altro hard disk non in questo che ti da problemi) e vedi.. Apri il prgramma, selezione il tuo hard disk dal menu a tendina, sezione error scan del programma, spunta quick scan e avvii.. se ci sono quadratini rossi o grigi, vuol dire che hai qualche settore danneggiato, e nella sezione Healt vedi se c'è qualcosa nella meccanica che non va.. (evidenziata in giallo ma in fondo trovi se è Ok lo status o meno).. Prova così.

VanniX_LinuX
14-11-2011, 14:16
Hai dei problemi nella gestione della meccanica, infatti non riesce a determinare la velocita' di rotazione.
Ti conviene salvare la roba, e quando trovi qualche € comprarti un disco nuovo, con una buona probabilita' risolvi il tuo problema.

Prima pero', per sicurezza, fai anche quello che ti dice Smu!

chiccav600
14-11-2011, 14:35
Azz!! Però come "stato disco" mette buono! LOL! :D

Provo con l'altro programma e vi faccio sapere! Grazie!

FreeMan
14-11-2011, 15:49
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<