PDA

View Full Version : rete casalinga via cavo con più delle 4 "canoniche" a disposizione

cc65
13-11-2011, 14:00
Ciao a tutti, spero di non aver sbagliato thread, comunque avrei bisogno di alcuni consigli sul "networking":
Utilizzo in casa 4 apparecchi collegati in rete via cavo ad un wag54gs e linea adsl telecom, ora, dal salotto ( dove non ho il router base ) avrei la necessità di aggiungere altre 2 periferiche alla rete ma non ho capito se mi serve un hub oppure uno switch. Io vorrei poter usare, a scelta e quando voglio, tutte le periferiche anche contemporaneamente. Ho disabilitato il DHCP ( mi serve così l'impianto) quindi mi chiedevo come dovrei configurare le periferiche che andrei ad aggiungere, adesso ho assegnato ad ogni apparecchio un indirizzo ip ma poi, aggiungendo un hub\switch come devo procedere? devo assegnare un ip all'hub\switch e poi come configurare gli apparecchi collegati a quest'ultimo?
Grazie per i consigli, ciao.

nuovoUtente86
13-11-2011, 14:02
gli hub sono ormai in disuso. Ti occorre un semplicissimo switch 4porte.Gli ip li setti staticamente sui dispositivi senza fare altro: gli switch sono trasparenti al livello IP.

cc65
13-11-2011, 14:08
wow che velocità :)
grazie, scusa se chiedo un esempio: ho il tv nel salotto con ip 192.168.1.110, stacco il cavo di rete e lo inserisco nello switch al quale non và assegnato nessun ip e la tv rimane con il suo ip preimpostato, è così? Poi alle periferiche che andrò a collegare allo switch assegnerò altri ip tipo 192.168.1.111 etc etc?
gli switch lavorano +\- tutti uguali oppure anche li ce ne sono di migliori di altri?
Grazie ancora e ciao.

nuovoUtente86
13-11-2011, 14:16
si esattamente. Gli switch che servono a te sono tutti uguali.