View Full Version : impossibile installare windows
mattia9210
13-11-2011, 12:41
ho formattato il pc e volevo installare windows 7. nell'unica partizione che ho diceva "impossibile installare windows nel disco. E' possibile che l'hardware del computer in uso non supporti l'avvio da questo disco. Verificare che il controller del disco sia abilitato nel menù del bios del computer". anche con windows xp dice che non posso installare windows nella partizione. che fare? premesso che ho già installato windows 7 e non ho avuto questi problemi.
Perseverance
13-11-2011, 12:47
Pialla il disco
mattia9210
13-11-2011, 12:51
Cioè?
Perseverance
13-11-2011, 16:50
Scarichi il tool dal produttore e fai l'Erase o ZeroFill:
Seatool per maxtor\seagate\quantum
ESTool per i samsung
DLGDIAG per i wdc
Se non risolvi resetta il bios ai valori di default tramite il jumper sulla scheda madre.
Oppure potrebbe esserci un problema all'HD
mattia9210
14-11-2011, 13:46
tramite un atro pc sono riuscito a formattare in ntfs e a installare windows xp però poi all'avvio dice errore lettura disco.
intanto vi faccio vedere cosa mi succedeva prima che non mi faceva installare ne formattare:
http://www.youtube.com/watch?v=ci7O_D52Oys
Perseverance
14-11-2011, 15:09
Mi sembra di parlare al vento!
mattia9210
15-11-2011, 15:38
non parli al vento però da inesperto non capisco bene cosa devo fare
Perseverance
15-11-2011, 17:55
Intanto se installi Winxp su un PC, estrai l'hardisk e lo metto su un'altro pc: 99% dà schermata blu durante il boot; xkè non si fà così! I problemi hardware che puoi avere possono essere molti o nessuno, se ci segui si cerca di capirci qualcosa:
Il primo passo è quello di piallare l'hardisk, cioè cancellare ogni singolo bit. Ci sono dei programmi che fanno solo questo oltre alle utility delle case produttrici degli hardisk che tra le altre funzioni hanno anche questa:
Puoi usare DBAN -> http://sourceforge.net/projects/dban/files/dban/dban-2.2.6/dban-2.2.6_i586.iso/download
O i tools di cui trovi un elenco anche qui, ma è meglio se li vai a scaricare direttamente dal produttore dell'hardisk, sezione download e supporto.
http://www.tacktech.com/display.cfm?ttid=287
E' possibile sapere che marca e modello di hardisk hai? scheda madre e altro hardware?
mattia9210
16-11-2011, 14:14
ok perfetto ho capito. ma nel messaggio di errore parla di bios. percaso ci sono impostazioni che bisogna cambiare dal boot?? oppure l'unico problema è del disco?
Perseverance
16-11-2011, 14:21
Pialla il disco e poi resetti il bios tramite il jumper della mobo. Per resettarlo stacchi il cavo di alimentazione dall'alimentatore (non lo devi spegnere lo devi staccare), porti il ponticello del jumper su reset, ce lo lasci almeno 10 secondi, poi lo rimetti come prima, riattacchi l'alimentazione e lasci il bios così com'è dopo che all'avvio ti dirà che si è resettato.
Provi a installare windows.
Se il problema persiste può anche essere rotta la mobo.
Intanto ripeto se...
E' possibile sapere che marca e modello di hardisk hai? scheda madre e altro hardware?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.