View Full Version : Sostituzione 8600GT
CaccamoJ
13-11-2011, 11:24
Ciao a tutti ragazzi.
La mia config attuale e questa.
Abit IP35-PRO
Q6600@(3.2Ghz quando gioco)
8Gb DDR2
Crucial M4 128Gb
Nvidia 8600GT 256MB
2 schermi da 24" IPS
Avevo una configurazione da gioco parecchi anni fa quando l'età me lo permetteva :cry: con 2 7800GTX 512mb in sli.
Devo ammettere però che ad oggi ogni tanto una piccola tentazione di rifarmi qualche partita la ho.
Quello che però necessito tutt'oggi e di consumi ridotti da parte del PC visto che ci lavoro e basta e in caso di blackout devo avere quanta più autonomia possibile dal mio UPS.
Ad oggi l'autonomia è di circa 25 minuti.
Quindi mi chiedevo se esistesse una scheda migliore della 8600GT che abbia in idle più o meno(meglio meno:P ) gli stessi consumi della 8600GT mentre in full non mi interessa molto tanto giocherò veramente sporadicamente.
Vorrei quindi alla fine una scheda migliore della 8600GT che mi permetta di giocare almeno a dettagli medi a gli ultimi giochi ad una risoluzione di 1920*1200 che consumi in idle quanto una 8600GT se non meno! Esiste uan soluzione del genere? :D
Grazie mille di eventuali consigli.
Un saluto.
La 8600GT consuma sui 50W, e una scheda da full hd che consuma così è difficile trovarla :asd:
Hai detto che giocherai sporadicamente, quindi facendo qualche (a seconda del gioco) sacrificio nei giochi esigenti puoi andare di: GT430 (circa 60W), HD 6670 (circa 60W). Ti permetteranno di giocare in full hd ma dovrai cercare diversi compromessi dato che sono schede medio-basse.
CaccamoJ
13-11-2011, 12:25
Ciao a me il consumo che interessa è soltanto quello in IDLE, smeplicemente mentre stai sul desktop di Win7.
La 8600GT consuma circa 20w in idle (almeno credo lol)
Mi stavo un pò informando e sembra che la HD5870 aveva un ottimo sistema di downclock automatico in idle arrivando a consumare solo 17w.
Non la conosco sinceramente come scheda, daltronde come nessuna di queste delle ultime generazioni.
Com'è? mi permetterebbe di giocare decentemente?
Bhè la 5870 è un mostro di scheda se confrontato a quelle di cui si parlava prima :asd:
Diciamo che in full hd fa girare tutto al max tranne i soliti noti (crysis, metro 2033, bf 3 che comunque girano più che bene togliendo qualche filtro).
Per farti un idea.. http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2287/ati-radeon-hd-5870-la-prima-scheda-video-per-directx-11_10.html
La 5870 in idle dovrebbe consumare intorno ai 25W, molto molto bassi rispetto alle schede di generazione precedente.
E' una scheda che ancora, a distanza di quasi 2 generazioni, va ancora come una bomba. Abbinata a un buon processore, riesci a giocare a qualsiasi gioco, in full hd, con dettagli e filtri al massimo. Gli unici giochi che la piegano un pochino sono i soliti noti mattoni (The Witcher 2, GTA IV e pochi altri), ma basta disabilitare o abbassare solitamente qualche filtro particolare (e talvolta inutile, vedi Ubersampling in Witcher 2) per giocare fluido con grafiche mostruose :)
Ad esempio, BF3, disabilitando l'Antialiasing Differito (che mette in crisi anche schede superiori), si sta sui 50/55 fps.
E ti parlo avendo una 5870 nel mio case ;)
Ergo, è un'ottima scheda, ma vecchia di quasi 2 generazioni. Se non giochi spesso non te ne fai nulla, se proprio vuoi una scheda di quella portata buttati sulla serie 6000..
Il mio consiglio è quello di prendere una scheda minore spendendo di meno, che magari consuma ancora meno in idle.
la maggior parte delle schede video odierne è in grado di mantenere consumi minimi in idle, persino quelle di fascia alta..
quindi imho puoi tranquillamente scegliere la scheda che vuoi in base a prestazioni e prezzo.
magari fai giusto attenzione che non abbia overclock di fabbrica, perchè in quel caso si alzerebbe anche il consumo in idle ;)
Guardando un pò le recensioni ho visto che una di quelle che consuma meno è la 5670, 14 watt in idle http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2358/ati-radeon-hd-5670-directx-11-mainstream_3.html
CaccamoJ
14-11-2011, 10:46
Ok grazie a tutti per i consigli.
Avendo visto un pò in giro varie recensioni alla fine credo di prendere o la 5870 o la nuova 6950 che da quello che ho visto va un pelino meno della 5870 alle risoluzioni a cui devo giocare io.
Ok grazie a tutti per i consigli.
Avendo visto un pò in giro varie recensioni alla fine credo di prendere o la 5870 o la nuova 6950 che da quello che ho visto va un pelino meno della 5870 alle risoluzioni a cui devo giocare io.
Tra le due meglio la 6950. E' ottimizzata per le dx11, tessellation, ...
CaccamoJ
15-11-2011, 17:01
Alla fine ho preso una 5870 nuova.
La scelta è ricaduta su di lei rispetto alla 6950 per la differenza di 40€.
La 6950 la prendevo a 40€ in più.
In tutte le recensioni ho visto che praticamente vanno uguali ed in alcuni giochi addirittura leggermente meglio la 5870.
Beh adesso non mi resta che comprare BF3 :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.