PDA

View Full Version : Freeze casuali e continui... help

Death_Race
13-11-2011, 10:05
Salve a tutti,
In questi giorni ho tra le mani un pc:

AMD athlon 64 3200+
Asrock 939s56-m
2x512Mb PC3200
Geforce 6200TM
Windows XP SP3

Che freeza a caso quando gli salta...
Allora ho testato l'HDD con HDD tune e da tutto ok, testato la ram con memtest e ancora tutto ok, le temperature sono sempre ok (mai sopra i 50°), testato la scheda video con OCCT per 1 ora e anche quella ok.

Poi Windows domandava sempre i driver per una certa periferica RAID (che non è presente nel pc) Ho notato che il bios aveva accidentalmente attivato la modalità RAID (inutile dato che ha solo 1 hdd) così l'ho disattivata da bios e quel problema è risolto.

Il pc così ha iniziato a freezare di meno, però freezava ancora ma solo quando aveva a che fare con Openoffice 3.3.0, così l'ho tolto e ho installato Office 2010.
A quel punto il pc era ok lo riporto al tizio, ma ieri mi chiama dicendomi che il pc si freeza ancora ma solo quando va su internet.

Ho aggiornato tutti i driver, rimosso tutti i componenti e rimontati, non ho aggiornato il BIOS perchè se freeza quando aggiorno so cazzi e comunque è un bios vecchio del 2005 e non ne fanno più.

Nessuna modifica Hardware, software o qualsivoglia incompatibilità che potrebbe aver causato i freeze.

Da notare che il problema appare solo nella modalità normale di Win, in modalità provvisoria e Live di linux va tutto ok.

Stamattina come ultima risorsa ho formattato e reinstallato win pensando che magari XP aveva avuto uno dei suoi magici momenti in cui decide di farsi autoimplodere, ma nada appena messo su ha iniziato a freezare di nuovo.

A questo punto vi chiedo, avete qualche idea?
Devo iniziare a cercare un'altra scheda madre?

Dr.Drezi87
13-11-2011, 17:15
Brutta storia...io ho risolto un po' aumentando la ram,freza di meno ma freza eccome...dopo un'ora di streaming bang....cmq stai attento anche all'alimentatore anche....

Death_Race
13-11-2011, 17:21
Brutta storia...io ho risolto un po' aumentando la ram,freza di meno ma freza eccome...dopo un'ora di streaming bang....cmq stai attento anche all'alimentatore anche....

Mi manca solo:
Provare un altro alimentatore (che non ho)
Provare un altra scheda video (che ho ma è rotta)

Dr.Drezi87
14-11-2011, 09:33
usa un tester per vedere l'alimentatore attuale se và!fammi sapere

Death_Race
14-11-2011, 17:37
usa un tester per vedere l'alimentatore attuale se và!fammi sapere
Domani vedo di procurarmi un alimentatore anche da pochi soldi così posso testare il tutto

Death_Race
15-11-2011, 11:44
Niente, cambiato alimentatore ma i freeze ci sono ancora...
Mi sembra che la situazione sia migliorata rispetto a prima della formattazione, e cambiando l'alimentatore anche il pc mi sembra più reattivo ai comandi, mentre prima si "incasinava" di più.

A questo punto mi pare che l'unico indiziato rimasto sia la scheda madre.

Rox55
15-11-2011, 13:21
...manca anche la scheda grafica...:D

Death_Race
15-11-2011, 18:16
Il caso vuole che oggi andando da un altra persona per un altro guasto ad un pc, questa persona avesse appena cambiato il pc... ho chiesto se mi regalava quello vecchio e ha detto di si.

Dentro ha sempre una asrock e un AMD 3500+ quindi stesso socket.
Domani ci lavoro un pò su e vedo cosa cambia.