PDA

View Full Version : Adattatore cuffie+mic da iPhone a Nokia/Samsung e altro

angaran
12-11-2011, 23:06
Salve, apro questo thread perchè ho un dubbio che spero mi aiutiate a chiarire.

In poche parole ho delle nuove cuffie con microfono realizzate per iPhone. Il problema è che io le voglio usare su vari dispositivi e in alcuni tipo Galaxy S e Creative Zen Vision M non funzionano a dovere per via del diverso pinout del jack per iPhone.

Le cuffie funzionano bene se io tengo premuto il pulsante del microfono dunque si dovrebbero cortocircuitare mic e ground ottenendo lo stesso effetto del pulsante premuto sempre.

Il problema è che non mi fido a fare questa operazione di saldatura sulle cuffie nuove fiammanti, non voglio rovinarle. Ho quindi visto questo:

http://europe.nokia.com/find-products/accessories/all-accessories/music/audio-adapters/nokia-audio-adapter-ad-63

E' un adattatore Nokia che accetta jack da 4 poli e se ne esce con 3 poli quindi compatibile con tutto.

Quello che mi domando io è: cosa fa questo adattatore? Cortocircuita i mic e terra come vorrei io secondo voi? Se no avete altri prodotti che non costino 10 euro o più da consigliarmi?

Grazie per l'attenzione!

angaran
13-11-2011, 00:35
Quindi dici che quell'adattatore semplicemente non prende nessun segnale dal mic dell'entrata e collega assieme le due ground. Uff..ci speravo ^^ Però non spendo 20$ per 4 cavi cavolo XD

Pensavo anche, siccome forse è più complicato trovare un adattatore da iphone a samsung/nokia se io usassi un adattatore da samsung/nokia ad iphone, non sarebbe la stessa cosa? Non avrei comunque invertito i due poli?

Imamagina: cuffia per iphone --> entrata nokia ---> uscita iphone --> entrata samsung

il risultato non è una configurazione per samsung/nokia?

Marci
13-11-2011, 13:26
ma se uno cambia lo spinotto prendendolo da cuffie diverse?:D

angaran
13-11-2011, 18:29
Intendevo nel caso di adattatori tutti con prese a 4 poli :-)

non è una questione di invertire i 2 poli, come dici tu.
Gli adattatori da 4 a 3 pin hanno il compito di collegare SOLO il pin relativo al Ground, tralasciando il Mic...non invertono nulla.
Devono essere progettati specificatamente...se devono accettare cuffie Apple prendono il penultimo anello...se devono accettare altre cuffie collegano solo l'ultimo anello.

angaran
14-11-2011, 09:59
Allora oggi faccio delle prove saldando i contatti di un paio di cuffie vecchie che mi ritrovo :-)

Wales
13-06-2013, 11:39
Ciao a tutti! Approfitto del thread così si capisce già di cosa ho bisogno... :D

Mi piacerebbe usare l'auricolare Nokia Wh-201 (acquistato per il vecchio N85) sul "nuovo" Lumia 800... Se lo collego, l'audio si sente pianissimo e, da quello che ho capito, il microfono non funziona...
http://images.mobilefun.co.uk/graphics/300pixelp/nokia-wh-201-p17754-300.jpg

A destra, nella foto sotto, il connettore AHJ del Lumia 800, mentre a sinistra c'è lo schema dell'interfaccia standard OMTP (Open Mobile Terminal Platform) di Nokia:
https://icknowledge.online.nokia.com/public/NOKIA_GLOBAL/REGION/Lumia/Connector_interface.jpg

Qualcuno sa se il connettore dell'N85 (o l'auricolare Wh-201) è OMTP?

Ciao e grazie!