PDA

View Full Version : Primo overclock Pentium Dual-Core E5200

Dottor Gonzo
12-11-2011, 21:23
Ciao a tutti.

Vorrei inoltrarmi per la prima volta nel mondo dell'overclock. Sto leggendo qui sul forum ed in giro in rete qualche guida e raccogliendo le prime informazioni, quindi sono ancora parecchio digiuno in materia.

Da voi vorrei sapere se un overclock non troppo spinto è fattibile sulla mia macchina. Ecco tutte le specifiche.

- Mobo: ASUS P5QL-E
- CPU: Intel Pentium Dual-Core E5200 @ 2,50 GHz
- Graphics: ATI Radeon HD4670 @ 1Gb
- Ali: LC Power LC6550 GP2. 550 W
- Ram: 2x2Gb DDR2 400 MHz

Qui le schermate di Cpu-z:

http://img542.imageshack.us/img542/3301/memoryse.jpg

http://img202.imageshack.us/img202/9559/graphicq.jpg

http://img836.imageshack.us/img836/7421/cpuae.jpg

E quella relativa a CoreTemp:

http://img15.imageshack.us/img15/2377/unled2jw.jpg

Ho in programma di acquistare un nuovo dissipatore CPU per procedere all'overclock. Mi piacerebbe raggiungere i 3 GHz e, se possibile, anche qualcosa in più.
Prima di chiedervi come procedere (qualche idea comincio a farmela) volevo sapere se, dati i componenti attuali con il nuovo dissipatore, l'overclock fosse fattibile.

Qualche consiglio?

Grazie

Dottor Gonzo
14-11-2011, 19:08
Davvero nessuno?
Cerco di porre domande più mirate:
- L'alimentatore a 550 W può essere sufficiente o devo temere problemi?
- Con un overclock della cpu non sarò troppo gpu limited?
- Le ram che ruolo giocano nell'impostazione dell'overclock?

Ho comunque visto che il processore in questione sembra facilmente overclockabile.
Vorrei però sapere da chi ne sa se, in buona sostanza, con questa configurazione un overclock può avere senso.

Dai dai, fatevi avanti!

oldgun
19-11-2011, 10:31
Fai così, vai nel bios e metti la prima voce in auto, sali la frequenza da 200 a 240 240x12,5=3000 metti le memorie alla frequenza standard del produttore sali il vcore a 1,300 il sistema sarà stabile poi con calma lo scendi un pò alla volta finchè non ti mantiene la stabilità, controlla il tutto con probe, non dovresti avere problemi, io con asus p5qd-turbo cpu E5700 faccio 240x15=3600 contemperatura 31° dissi di serie, tutto il resto del bios lascialo in auto;)

Dottor Gonzo
19-11-2011, 10:39
Ciao e intanto grazie per la risposta.

Nel frattempo mi sono un po' informato per rispondere ai quesiti iniziali.
L'alimentatore non dovrebbe avere problemi a sostenere l'oc ed il nuovo dissipatore che ho tutta l'intenzione di acquistare.

Al momento, dato che bado molto all'impatto estetico, sono indeciso tra due modelli:
- Enermax ETS-T40-TA
- Zalman CNPS 9900 MAX

Ho deciso di non procedere con alcuna modifica prima dell'acquisto del dissipatore, ma comunque cerco di informarmi sulla procedura e quindi ti ringrazio per la risposta. Ho più o meno in chiaro quello che dovrò fare.
Ho però altre domande:
- Quanto mi conviene spingere la cpu, prima di essere gpu limited? Mi piacerebbe arrivare attorno ai 3,5 GHz ma non so se ne vale effettivamente la pena.
- Altri parametri da settare oltre FSB e Vcore: ho letto che si può intervenire sul Northbridge, sulle ram e su molti altri parametri. Questi interventi vanno assolutamente fatti o si possono anche saltare?

Grazie ancora!

oldgun
19-11-2011, 11:09
Ascolta x il momento non comprare niente, magari (in seguito giusto x) il dissi originale è + che sufficiente, vedi volevi 3000ghz adesso già ne vuoi 3500, lascia perdere la gpu limited è quantaltro x i 3000ghz richiesti fai la configurazione che ti ho dato e non spendere soldi inutili, se poi ne avessi veramente bisogno,cosa che non credo, lo comprerai,

Dottor Gonzo
19-11-2011, 20:50
Ti ringrazio ma ho comunque intenzione di comprarmi un dissipatore nuovo.

Tutti mi sconsigliano di fare un overclock (anche se leggero) con il dissipatore di serie. Poi, come ti ho detto, c'è un fatto estetico: vorrei qualcosa che si integri al mod del mio case (vedi firma). Per questo valuto modelli che prevedono led :)
Infine penso che sarà sempre meglio un dissipatore pensato appositamente per l'oc, rispetto ad uno di serie. Se poi non ne sfrutterò a pieno le potenzialità, non è un problema: il costo (per quel che mi riguarda, ci mancherebbe) non mi sembra proibitivo.

Vorrei comunque provare a spremerla sta cpu: uso 3ds max e programmi di grafica che fanno largo uso della cpu e mi piacerebbe anche poter provare di tanto in tanto qualche gioco con il mio nuovo schermo a 22 pollici ;)

Quindi ti ringrazio per il consiglio probabilmente molto sensato, ma il mio piano d'azione resta lo stesso.

flasheart7
07-03-2012, 17:11
io non te lo sconsiglio... se hai un case ben areato io col dissi stock (di un quad core) sono arrivato a 4 ghz rock soldi.. e nei giochi riuscivo a dire la mia con una p5q (liscia) e ram senza alcuna pretesa (avendo il 5xxx un bus a 800 mhz) ;)