PDA

View Full Version : Hard disk da sostituire...quale conviene?

Sampei1980
12-11-2011, 15:57
Ciao a tutti. Chiedo gentilmente un'informazione: Possiedo un PC abbastanza recente (Phenom X6 su scheda madre Asus M4N78 e hard disk Wd Caviar Black 7200). Da qualche giorno ho notato alcuni strani rallentamenti e un freeze del PC che mi ha costretto a riavviare. Ho quindi dapprima eseguito un defrag (che comunque svolgo a intervalli regolari) e successivamente uno scandisk da Win 7. Lo stesso e' terminato dopo un sacco di righe di errore di cui la piu' comune era:
Descrittori di protezione/Sid di file elaborati ecc...
Oggi mi si e' ancora bloccato quindi altro scandisk che da ormai 1 ora e' fermo al 12% e avanza moooolto lentamente. A parte la curiosita' di sapere cosa puo' essere successo...e del significato di questi errori ho già in programma di sostituirlo in settimana. A questo punto vorrei fare un acquisto intelligente e chiedo a voi cosa mi consigliate. Il sistema e' piuttosto prestante..lo utilizzo per grafica Photoshop, montaggio video Premiere e/o Avid Studio e per svago (Simulatore di Volo) e altri videogame.
Mi butto su un hard disk uguale a questo oppure c'e qualcosa di meglio?
Sul notebook ho istallato un Ssd, ma a prezzi umani si trovano solo i 120 gb...e come spazio per quello che gira attualmente e' un po' pochino.
Inoltre su questo Pc ho due hard disk da 500 gb Wd Caviar Green in Raid per i dati.

Ringrazio anticipatamente per i consigli.

Buona Domenica.

alecomputer
12-11-2011, 22:57
Per sapere che problemi ha il disco fisso dovresti fare un test utilizzando l' utility diagnostica che trovi sul sito del produttore del disco fisso . Oppure puoi anche utilizzare un programma tipo hdtune e controllare i dati s.m.a.r.t. del disco .
Se sul pc ha piu di un disco fisso e meglio se fai il test su tutti i dischi , non e detto infatti che l' errore che ti mostra windows si riferisca ad altri dischi .

Sampei1980
13-11-2011, 14:18
Ciao. Grazie per le info. Ho provato sia l'utility di diagnostica WD sia HdTune, ma entrambi non riescono ad estrapolarmi i dati SMART. L'uno mi dice "FAIL" e l'altro N/A. :help:

Eppure nelle caratteristiche dell'HD la voce SMART è "illuminata".

Ora sto facendo un test della superficie...vediamo se mi trova qualche settore danneggiato! :doh:

Ti aggiorno! ;)

Sampei1980
13-11-2011, 16:41
Chiedo scusa...problema risolto. Dato che da Bios le porte Sata 1-4 sono impostate come RAID mi è bastato spostare l'HD su Sata 5 ed ora lo vede correttamente.