View Full Version : Gtx 580 = Phantom o Matrix
il mio pc è il seguente
i7 920 2.67ghz
6gb ram ddr3 133mhz
asus p6t
corsair tx650w
gtx 285
scheda da decidere fra:
ASUS GTX580 MATRIX (http://www.asus.com/Graphics_Cards/NVIDIA_Series/MATRIX_GTX580_P2DIS1536MD5/#specifications) (Platinum se non erro)
GAINWARD GTX580 PHANTOM (http://www.gainward.com/main/vgapro.php?id=476)
ho trovato un affare per comprare una di queste due schede da un amico (le pago allo stesso prezzo entrambe) e non so quale prendere in base al mio pc attuale...
il processore lo porterò sicuramente ai 3.2ghz (forse 3.5 rischiando, causa revision C0 della cpu), come opzione io andrei per la gainward che ho sempre scelto come marca di gpu, però la matrix pure sembra intrigante, il problema però è che non so se riesco a reggerla col mio pc.
consigli pls?
se le trovi allo stesso prezzo io consiglierei la matrix.. sono entrambe gtx580, non credo cambi molto in quanto a consumo. non me ne intendo molto di alimentatori, quindi aspetta il parere di qualcun'altro, ma secondo me dovresti farcela
se le trovi allo stesso prezzo io consiglierei la matrix.. sono entrambe gtx580, non credo cambi molto in quanto a consumo. non me ne intendo molto di alimentatori, quindi aspetta il parere di qualcun'altro, ma secondo me dovresti farcela
anche per affidabilità vado sicuro? come ho scritto su ho sempre preso gainward e mi sono trovato bene, però se sta matrix sa il fatto suo magari opto per quella...
un mio amico m'ha detto che la matrix però pesa perchè è grossa (occupa pure 3 slot lol), non è che possono esserci problemi?
anche per affidabilità vado sicuro? come ho scritto su ho sempre preso gainward e mi sono trovato bene, però se sta matrix sa il fatto suo magari opto per quella...
un mio amico m'ha detto che la matrix però pesa perchè è grossa (occupa pure 3 slot lol), non è che possono esserci problemi?
Vai sul sicuro, tranquillo ;)
Come alternative: gigabyte ed msi
mr.bronkosordo
12-11-2011, 17:32
il mio pc è il seguente
i7 920 2.67ghz
6gb ram ddr3 133mhz
asus p6t
corsair tx650w
gtx 285
scheda da decidere fra:
ASUS GTX580 MATRIX (http://www.asus.com/Graphics_Cards/NVIDIA_Series/MATRIX_GTX580_P2DIS1536MD5/#specifications) (Platinum se non erro)
GAINWARD GTX580 PHANTOM (http://www.gainward.com/main/vgapro.php?id=476)
ho trovato un affare per comprare una di queste due schede da un amico (le pago allo stesso prezzo entrambe) e non so quale prendere in base al mio pc attuale...
il processore lo porterò sicuramente ai 3.2ghz (forse 3.5 rischiando, causa revision C0 della cpu), come opzione io andrei per la gainward che ho sempre scelto come marca di gpu, però la matrix pure sembra intrigante, il problema però è che non so se riesco a reggerla col mio pc.
consigli pls?
tra le due sicuramente la asus che però ha il difetto di essere trislot, quindi poco adatta per un eventuale SLI
no vabè SLI non credo proprio di farlo, anche perchè sto prendendo questa proprio perchè ho la possibilità di fare un affare altrimenti sticaz...
ma prestazionalmente quanto cambia fra le due versioni? se è di poco allora preferisco gainward
Anche io consiglio matrix. E poi la phantom costa un botto no?
Anche io consiglio matrix. E poi la phantom costa un botto no?
la phantom costa di meno... comunque come ho scritto nel primo post devo solo scegliere fra le due e le pago allo stesso prezzo d'affare entrambe
nessun problema.. una volta che la avviti al case può pesare anche 10kg :)
la phantom è una buona scheda sicuramente, ma la matrix è superiore sia come sistema di raffreddamento, silenziosità ed OC. ripeto che se le trovi allo stesso prezzo la matrix è da preferire ;)
poi è della serie ROG di asus, quindi dev'essere eccezionale anche dal punto di vista costruttivo e della componentistica.
come ti ho scritto, l'unico leggero dubbio è sull'alimentatore.
mr.bronkosordo
12-11-2011, 20:14
la phantom costa di meno... comunque come ho scritto nel primo post devo solo scegliere fra le due e le pago allo stesso prezzo d'affare entrambe
prendi quella che preferisci. mi ripeto: tra le due, escludendo un eventuale SLI, io prenderei sicuramente la matrix.
il tuo corsair tx650 va benissimo per una 580.
Due ottime schede con due dissipazioni high-end. Una bella scelta, la Phantom è triventola e meno rumorosa, la Matrix biventola e più rumorosa. A livello di temperature siamo lì, personalmente andrei di Matrix, di solito la Asus non delude mai dal punto di vista RMA. Ha il difetto di essere trislot, ma non penso che farai SLi..
io le ho provate entrambe ed attualmente ho una matrix ...
a livello di rumore non c'é paragone , meglio la asus
a livello di temp idem ... a pari condizioni circa 10 gradi in meno
quest'estate con 30 gradi in camera giocando non ha mai visto piu' di 60 gradi con ventole al 20% ... praticamente non ti accorgi nemmeno che é accesa... e ce l'ho su un banchetto a mezzo metro.
Da quello che sapevo, la Phantom è meno rumorosa della Matrix. Ma potrei sbagliarmi..
Da quello che sapevo, la Phantom è meno rumorosa della Matrix. Ma potrei sbagliarmi..
mi sa che ti sbagli, anche io sapevo che la matrix è più silenziosa
quoto la directcuII e la matrix sono i dissipatori più silenziosi per gtx580 apparte accelero.
mr.bronkosordo
13-11-2011, 20:51
quoto la directcuII e la matrix sono i dissipatori più silenziosi per gtx580 apparte accelero.
volendo c'è la calibre x580 (http://www.calibrestyle.com.tw/productDetail.asp?id=41) che monta un bel dissipatore
volendo c'è la calibre x580 (http://www.calibrestyle.com.tw/productDetail.asp?id=41) che monta un bel dissipatore
monta l'accelero con le pale colorate viola, ma sempre accelero è, ottima versione ma purtroppo introvabile:) io consiglio sempre directcuII a momenti ne dovrei acquistare una anche io ;)
mr.bronkosordo
13-11-2011, 21:11
monta l'accelero con le pale colorate viola, ma sempre accelero è, ottima versione ma purtroppo introvabile:) io consiglio sempre directcuII a momenti ne dovrei acquistare una anche io ;)
si lo so che è un accelero grazie... :D
la consigliavo proprio in risposta a quanto detto sopra.
oltre ad essere introvabile è anche parecchio tamarra, ma comunque al pari di asus sul fronte prestazioni.
Allora mi sbaglio, perchè avevo visto un video su Youtube in cui facevano un noise test tra la MSI, Gainward e DirectCU II (ora che ci penso non era la Matrix) ma non ricordavo bene quale era la più silenziosa..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.