View Full Version : Programma per visualizzare con un click l'anteprima di un file
nickbock
12-11-2011, 07:23
Ciao, non so se è la sezione giusta, sono un utilizzatore sia di pc che di mac, ma a breve probabilmente dovrò vendere il mio imac per prendere un portatile, ancora non so se un mac usato o uno win nuovo, nel caso in cui volessi ritornare a windows, sicuramente mi mancherebbe una funzione comodissima, una delle più usate del mac, l'anteprima. Andando cioè su un qualsiasi file (che sia di testo, video, audio, foto...) e clikkando con la barra spaziatrice, subito ti fa vedere e/o sentire il file, immediatamente. Esiste qualcosa anche per windows?
Grazie mille!!!!!!!!!!!!!
Con Windows basta selezionare il file e premere invio ;) poi c'è anche il riquadro anteprima
nickbock
12-11-2011, 11:25
No, forse non mi sono spiegato benissimo o forse non ho capito io, ma se io con Windows seleziono il file e premo invio, il file mi viene aperto con il programma predefinito, ad esempio un doc con word, un file audio con winamp...ecc. Io intendo un programma o un settaggio dei comandi della tastiera (non so) con cui, premendo ad esempio la barra come col mac, mi venga riprodotto subito il file SENZA aprire il programma predefinito e quindi perdere tempo.
Il riquadro anteprima c'è ma non può essere gestito come quasi una vera pagina.
Grazie per l'aiuto e abbiate pazienza, sono un pò ignorante! Aspetto altri preziosi aiuti!
Grazieeeeeeeeeeee
Il Bruco
12-11-2011, 12:02
mi venga riprodotto subito il file SENZA aprire il programma predefinito
Sarò ignorante, ma come fa un file ad essere riprodotto senza aprire il programma che lo gestisce?
mi venga riprodotto subito il file SENZA aprire il programma predefinito
Sarò ignorante, ma come fa un file ad essere riprodotto senza aprire il programma che lo gestisce?
ovviamente Il programma che te lo apre premendo la barra spaziatrice, deve gestirlo allo stesso modo del programma "predefinito" di gestione.
è una cosa ridondante, solo per essere più veloce magari a trovare il file giusto tra una marea.
su OSX questa feature (integrata nella shell) si chiama QuickLook.
su Bubuluntu è stata appena implementata (complice il fatto che stanno praticamente COPIANDO tutto dal mac, per creare Unity), con Gloobus Preview. (http://gloobus.net/)
ma per windows.... c'è ad esempio questo coso gigantesco che integra il Quicklook. (http://rafaelklaus.com/macomfort/index.php)
non è per niente l'ideale.
cercate ancora.
nickbock
12-11-2011, 17:21
Grandisssssimo! Quicklook per windows è proprio quello che cercavo!!! Ma come mai lo sconsigli? rallenta molto il S.O.? Non è fluido come sul mac?
Grazie!
Grandisssssimo! Quicklook per windows è proprio quello che cercavo!!! Ma come mai lo sconsigli? rallenta molto il S.O.? Non è fluido come sul mac?
Grazie!
lo "sconsiglio" perchè, per UNA funzione che tu chiedi, quello è un programmone enorme (si chiama mConfort) che ne integra una sfraca.
cercando meglio in rete magari c'è un tool che offre il SINGOLO "simil quicklook" e basta.
non l'ho provato. la "fluidità" dipende solo dall'hardware di cui disponi.
Sul Mac OSX è integrata questa funzionalità, mentre su Windows va installato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.