PDA

View Full Version : Wake On Lan e DNS

jdeola
11-11-2011, 23:40
salve ragazzi, è la prima volta che mi cimento in configurazioni di controllo del pc da remoto e devo dire che lo trovo molto utile, oltre che divertente :D
ho impostato un dns dinamico su no-ip e lo uso per la connessione desktop remoto col mio pc di casa, funziona magnificamente, (anche da android) ma ora vorrei anche poterlo avviare da remoto, dal momento che durante la settimana sono via per università

uso un router netgear dgn1000 e la connessione è una adsl di teletu, quindi con ip dinamico. il router ha la funzione dns dinamico, ma come unico provider consente www.dyndns.org che ho appreso essere recentemente diventato a pagamento. neanche a dirlo non spenderò un € per questa cosa, avete idee? modifiche al router da fare? alternative?

jdeola
12-11-2011, 10:09
up

yefryf
12-11-2011, 16:42
Ciao jdeola,

mi sa che non c'è molto da fare..devi avvere per obbligo un indirizzo ip pubblico o una dns per accedere al router. Comunque verifica perchè ho visto che questo router permette anche OpenDns.

jdeola
13-11-2011, 11:14
vedo se esiste un aggiornamento firmware... intanto però stavo pensando ad una cosa...
se installo il client no-ip su tutti i pc della rete, de quali almeno una volta al giorno almeno uno viene acceso, contando che il router è sempre acceso e quindi non dovrebbe cambiare mai ip, a meno che non salti un attimo la corrente o la linea, dovrei conoscere sempre quasi con certezza il mio ip corretto in quel momento, giusto?

Il Bruco
13-11-2011, 11:38
se installo il client no-ip su tutti i pc della rete

Se non dovesse essere corretto l'assegnazione dell'IP pubblico all'Acount, basta mettersi daccordo con la famiglia, che avviserai con uno squillo telefonico, di accendere un dei PC per aggiornare l'IP dell'Account.

Dumah Brazorf
13-11-2011, 12:30
Porcaccia, è vero dyndns ha smesso di offrire gratuitamente il servizio dns.
http://www.dyndnscommunity.com/questions/21580/from-dyn-what-happened-to-free-accounts.html
http://www.youtube.com/watch?v=NUbce37__qs

Ciò vale per i nuovi utenti, chi ha un account non dovrebbe essere toccato.
E' un bel problema per quei router che non hanno molti servizi di hosting inseriti nella tabella del firmware.
Il dgn1000 non ha altri domini oltre dyndns?

jdeola
13-11-2011, 15:22
allora, per il fatto di mettermi d'accordo con uno della famiglia per accendere il computer potrei dire di accendere direttamente il mio, ma non voglio nemmeno che sappiano che io controllo il PC da remoto... comunque sono inaffidabili e soprattutto non sono sempre a casa, non sarebbe una soluzione...

ho aggiornato il firmware del router, ma non ci sono altri servizi di hosting disponibili... non esiste un modo per smanettare un po' sul router?

Dumah Brazorf
13-11-2011, 15:27
Se un tuo amico ha un account dyndns potresti farti "regalare" un host (il servizio gratuito ne forniva 2) sempre che con la nuova politica sia ancora possibile.

Il Bruco
13-11-2011, 15:59
allora, per il fatto di mettermi d'accordo con uno della famiglia per accendere il computer potrei dire di accendere direttamente il mio, ma non voglio nemmeno che sappiano che io controllo il PC da remoto... comunque sono inaffidabili e soprattutto non sono sempre a casa, non sarebbe una soluzione...

ho aggiornato il firmware del router, ma non ci sono altri servizi di hosting disponibili... non esiste un modo per smanettare un po' sul router?

de quali almeno una volta al giorno almeno uno viene acceso

Questo è quello che avevi scritto, collegati.

jdeola
13-11-2011, 16:32
Se un tuo amico ha un account dyndns potresti farti "regalare" un host (il servizio gratuito ne forniva 2) sempre che con la nuova politica sia ancora possibile.

ottima idea, però sarà da trovare qualcuno... non so se riesco...

de quali almeno una volta al giorno almeno uno viene acceso

Questo è quello che avevi scritto, collegati.

certo, ma vengono accesi da altri all'ora che vogliono loro per lavorarci loro... non posso sapere quando...

jdeola
15-11-2011, 14:39
sto cercando un account dyndns, ma non credo di trovarlo... altre idee? non si riesce a intervenire in qualche modo sul firmware del router?

jdeola
06-02-2012, 20:53
up

Dumah Brazorf
06-02-2012, 21:03
Guarda bene che c'è chi dice che gli account free sono ancora possibili.
Io non so/non rispondo.

jdeola
06-02-2012, 21:37
quando ho provato mesi fa non credo proprio che si potesse, ad ogni modo, adesso, se il mio inglese non mi inganna, forse si può, appena posso provo...

"You currently do not have any DynDNS hosts. Try a free 14 day trial of DynDNS Pro - a great opportunity for users to test out one of our most popular services. You may keep one hostname free of charge for trying Pro."

intanto grazie mille.