PDA

View Full Version : Consigli aggiornamento ddr2 -> ddr3

mrctrgcrg
11-11-2011, 23:59
Ciao a tutti,
è da parecchio che non seguo piu le novità in campo informatico e vi chiedo una mano di aiuto, ringrazio in anticipo chi vorra dedicarmi un po' del suo tempo.
Attualmente possiedo questo sistema:

AMD phenomII 720
2*2 GB Team Xtreem ddr2 1066MHz
scheda madre 790FX con SB750
4870 1 GB

Purtroppo la scheda madre ha deciso di salutarmi :cry:, percui stavo pensando di fare il salto a ddr3 rimanendo sempre su amd, anche perchè nel sistema di cui sopra avevo un bel raid 0+1 da cui dovrei recuperare parecchi dati importanti, e ho letto da piu parti che il salvataggio è possibile solo mantenendo chipset della stessa famiglia.
L'utilizzo che ne farei sarebbe 50% fotoediting e 50% gioco (1680*1050), non disdegno nemmeno praticare overclock.
Devo dire che con la configurazione attuale non ho mai avvertito limiti di sorta, percui per iniziare pensavo di acquistare scheda madre e ram (ed eventualmente un SSD sata3), e più avanti cambiare tutto il resto.
Per ora il budget è di 250 eurozzi, ma meno spendo meglio è!
Cosa mi consigliate?

Ringrazio ancora tutti per l'attenzione e l'eventuale aiuto.

Marco:)

zip87
12-11-2011, 11:08
Informati bene se è vera quella cosa che puoi recuperare i dati solo con chipset della stessa serie. Se vuoi tenere il Phenom II (te lo consiglio dato che sei soddisfatto)io metterei una scheda madre AM3+.

-Scheda Madre Gigabyte GA-970A-D3 Socket AM3+ AMD 970 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 75,80 € 75,80 0,00%
-RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 36,20 € 36,20 0,00%

TOTALE IVA COMPRESA : 112,00 €
TOTALE IVA ESCLUSA : 92,56 €

E così sei a posto. Al limite se vuoi aggiornarti un po' per quanto riguarda i giochi, potresti cambiare scheda video con una Radeon 6870 (140€)...altrimenti va bene così com'è.

mrctrgcrg
12-11-2011, 16:35
Grazie mille per l'aiuto!
Sul recupero dati ho trovato un interessante analisi su Tom's dove appunto affermavano che il trasferimento di un RAID è abbastanza probabile che avvenga con successo su piattaforme simili.
A breve comunque dovrei essere in grado di effettuare dei test personalmente.

Per la scelta dei componenti, le ram mi piacciono molto, devo solo controllare come si comportano in OC.
Per la scheda madre invece, pensavo di rivolgermi anche all'usato, magari su schede con 890FX (perche in realtà ho due 4870 che monto quando mi capita di giocare in fullhd ).
Avrei adocchiato una ASRock deluxe3, potrebbe essere adatta allo scopo?

Grazie ancora a te e a chi avrà voglia di darmi una mano:)