View Full Version : Scheda Video x PC gaming nuovo
Ciao, di solito cambio il PC ogni 3/4 anni diciamo, e non sono un'amante dei piccoli upgrade, detto questo sto assemblando il nuovo con i5 2500k full HD e devo scegliere la scheda video e sono caduto in un limbo, la scelta è caduta tra queste;
Gainward GTX 570 GS GLH - 285
Palit GTX 570 Sonic Platinum - 291
Sapphire HD 6970 Dual Fan - 285
però dopo ho visto questa
Asus Matrix GTX 580 - 435
mi fa mooolto gola, sarei al limite budget, però non so se ne vale la pena di spendere 150 euro in più per questa.
AriosNVM
11-11-2011, 20:09
Ciao, di solito cambio il PC ogni 3/4 anni diciamo, e non sono un'amante dei piccoli upgrade, detto questo sto assemblando il nuovo con i5 2500k full HD e devo scegliere la scheda video e sono caduto in un limbo, la scelta è caduta tra queste;
mi fa mooolto gola, sarei al limite budget, però non so se ne vale la pena di spendere 150 euro in più per questa.
beh puoi prenderla in previsione di una cpu migliore e una mobo per un domani, una scheda come questa (che io ho comprato) ti durerà per un bel pezzo prima che anche il più nuovo dei giochi possa metterla sotto sforzo :)
983toxic
11-11-2011, 20:20
secondo me è un brutto periodo per assemblare un pc high-end o comunque di fascia alta. Hai aspettato 4 anni, attendi altri 2 mesetti e prendi una 28nm.;)
secondo me è un brutto periodo per assemblare un pc high-end o comunque di fascia alta. Hai aspettato 4 anni, attendi altri 2 mesetti e prendi una 28nm.;)
quoto. Anche per l'aumento di prezzo degli hd
eh lo so aspettare le schede nuove, dicono i primi mesi 2012, solo che tutti i giochi sono usciti e escono ora, per gli hd riciclo quelli che ho già.
eh lo so aspettare le schede nuove, dicono i primi mesi 2012, solo che tutti i giochi sono usciti e escono ora, per gli hd riciclo quelli che ho già.
Valuta in base alle tue esigenze. Se ti serve ora, acquistala, nel caso rimanda alle nuove vga.
LucaCola
12-11-2011, 11:04
prima di tutto devo dire che tutte e tre(quattro) le schede video tengono full hd senza problemi con dettagli massimi, e senza collo di bottiglia (grazie al buon processore).io ti consiglio la gainward gtx 570 scalda poco e se vuoi overclockarla non avrai problemi (ho montato la gtx 560 ti gainward gs a un mio amico, è davvero ottima ). comprare la gtx 580 è un sperpero di soldi... non viene sfruttata del tutto in questi giochi e costa uno sproposito.
la 580 matrix a 435€?? prendila.. e anche di corsa!
983toxic
12-11-2011, 15:44
la 580 matrix a 435€?? prendila.. e anche di corsa!
si ordinatene 3 anche per me:Prrr:
Comunque se proprio vuoi fare il pc ora ti consiglio una gtx570, con la 580 spenderesti oltre 150/200€ a seconda del modello per un 10/15% di fps in più, secondo me non ne vale la pena.
si ordinatene 3 anche per me:Prrr:
Comunque se proprio vuoi fare il pc ora ti consiglio una gtx570, con la 580 spenderesti oltre 150/200€ a seconda del modello per un 10/15% di fps in più, secondo me non ne vale la pena.
mah sorvolando sulla simpatica ironia,
Jango82, visto che non sei amante dei piccoli upgrade, il mio consiglio rimane sulla 580, di sicuro non avrai bisogno di scendere a compromessi con i giochi per un bel po' di tempo. e la matrix a 435 euro è un'ottima occasione
983toxic
12-11-2011, 16:15
mah sorvolando sulla simpatica ironia,
Jango82, visto che non sei amante dei piccoli upgrade, il mio consiglio rimane sulla 580, di sicuro non avrai bisogno di scendere a compromessi con i giochi per un bel po' di tempo. e la matrix a 435 euro è un'ottima occasione
si scusa eh...ma non ho resistito, trovo sia assurdo spendere oltre 400€ per una gpu, potrei elencare una serie di motivi validi per non farlo ma andiamo troppo ot. Anche perchè ormai i giochi sono quasi tutti porting e nelle versioni per pc aggiungono 2-3 effetti insignificanti che nemmeno le top di gamma riescono bene a processare, tutto ciò solo per spennare gli utenti che esigono il meglio, questo ormai lo sappiamo bene. Questione di punti di vista, senza offesa.
si scusa eh...ma non ho resistito, trovo sia assurdo spendere oltre 400€ per una gpu, potrei elencare una serie di motivi validi per non farlo ma andiamo troppo ot. Anche perchè ormai i giochi sono quasi tutti porting e nelle versioni per pc aggiungono 2-3 effetti insignificanti che nemmeno le top di gamma riescono bene a processare, tutto ciò solo per spennare gli utenti che esigono il meglio, questo ormai lo sappiamo bene. Questione di punti di vista, senza offesa.
sono più che d'accordo con quello che dici, ma di giochi ne escono continuamente, e hanno requisiti sempre più alti. dx11 e tessellation ti dicono niente? ovvio che anche la 570 è un'ottima scheda, ma a quanto vedo non sono l'unico che ha una 580, e secondo me ne vale la pena se è visto come investimento a lungo termine. tra l'altro entro i prossimi 2/3 anni di sicuro ci saranno le nuove console
983toxic
12-11-2011, 17:03
ci mancherebbe, non sono qui a dire che la gtx580 sia una scheda inutile, è la gpu singola più cazzuta del momento per cui c'è poco da dire a riguardo. Dico solo che quando usciranno giochi più "pesanti" (questo lo metto tra virgolette perchè come architettura siamo praticamente fermi al 2007, ogni tanto spunta fuori motore nuovo con qualche effettuccio simpatico ma niente di più) sia la 570 che la 580 non reggeranno in dx11 con tutti i filtri al massimo, semplicemente perchè gli sviluppatori non permetteranno che schede di generazioni precedenti viaggino bene, si...la vedo come una sorta di complotto, ormai mi sono fatto questa idea...per cui tanto vale spendere 150€ in meno se proprio si vuole assemblare un pc di fascia alta. Con i giochi più impegnativi in dx11 con tutto al massimo mediamente si parla di una differenza di 5-6 fps tra 570 e 580, il discorso è tutto lì, il che secondo me non giustifica questa differenza di prezzo troppo marcata.
Se hai 150€ in più da buttare, non nego che la 580 ti darà prestazioni superiori alla 570 (non di molto, una manciata di fps in più). Ma 150€, per quanto mi riguarda, non sono pochi e la differenza di prezzo che c'è tra le due schede non è uguale alla differenza di prestazioni. O meglio, nel gaming la differenza la sentirai meno dato che sono tutte e due schede da full hd spinto.
Imho, mi prenderei la 570 e vivrei sereno. Una volta che giochi fluido in full hd con i settaggi massimi, fare 60 fps invece di 65/70 non è un dramma.
Se hai 150€ in più da buttare, non nego che la 580 ti darà prestazioni superiori alla 570 (non di molto, una manciata di fps in più). Ma 150€, per quanto mi riguarda, non sono pochi e la differenza di prezzo che c'è tra le due schede non è uguale alla differenza di prestazioni. O meglio, nel gaming la differenza la sentirai meno dato che sono tutte e due schede da full hd spinto.
Imho, mi prenderei la 570 e vivrei sereno. Una volta che giochi fluido in full hd con i settaggi massimi, fare 60 fps invece di 65/70 non è un dramma.
diverse persone dicono che tra la 580 e la 570 c'è ben più che qualche frame di differenza e comunque qui si continua a parlare di 150 euro in più mentre a me sembrano solo 100 euro di differenza.
in ogni caso non mi sembrano affatto soldi "buttati", visto che l'utente che ha chiesto il consiglio dice che il pc gli dura 3-4 anni (anche di più al sottoscritto)
Grazie per le vostre opinioni, però ci ho pensato su e credo che aspetterò i primi mesi del 2012, visto che ho avuto l'occasione di provare "Swtor" il gioco a cui intendo giocare di più quest'inverno e ho visto che anche con la mia 4850 non va malaccio, quindi cambio solo scheda grafica.
Secondo voi con una 6850 e un e8400 a 3.8 sarò cpu limited?
diverse persone dicono che tra la 580 e la 570 c'è ben più che qualche frame di differenza e comunque qui si continua a parlare di 150 euro in più mentre a me sembrano solo 100 euro di differenza.
in ogni caso non mi sembrano affatto soldi "buttati", visto che l'utente che ha chiesto il consiglio dice che il pc gli dura 3-4 anni (anche di più al sottoscritto)
Una volta che il gioco gira fluido sui 60 fps (e con una 570 è molto facile) farne 80 o 60 non ti fa differenza se non sei un gamer accanito. E il mio consiglio è quello di risparmiare quei 100€ che siano, e se il discorso finisce sulla "durata" della configurazione, beh allora perchè non una 590 che dura ancora di più :asd:
Grazie per le vostre opinioni, però ci ho pensato su e credo che aspetterò i primi mesi del 2012, visto che ho avuto l'occasione di provare "Swtor" il gioco a cui intendo giocare di più quest'inverno e ho visto che anche con la mia 4850 non va malaccio, quindi cambio solo scheda grafica.
Secondo voi con una 6850 e un e8400 a 3.8 sarò cpu limited?
Dipende a che risoluzione giochi..
Dipende a che risoluzione giochi..
Ho due monitor uno full hd e uno 1680, dove va meglio?
marcodigital
14-11-2011, 11:27
Comprati la gtx580 che con i suoi 1,5gb di memoria ti permette di godere appieno anche dei titoli nuovi (o meglio di un titolo fin'ora: BF3).
Ho due monitor uno full hd e uno 1680, dove va meglio?
Il procio a 3.8 mi sembra un buon oc e a 1680 non dovrebbe avere problemi.. Quindi opterei per alleggerire un pò il carico sulla scheda e usare il monitor a risoluzione minore..
blackandecker
14-11-2011, 15:25
beh puoi prenderla in previsione di una cpu migliore e una mobo per un domani, una scheda come questa (che io ho comprato) ti durerà per un bel pezzo prima che anche il più nuovo dei giochi possa metterla sotto sforzo :)
L'i5 2500k non sfrutterebbe la GTX 580? ;) Suvvia...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.