PDA

View Full Version : Scelta netbook 10" - sono INFORMATICOGNORANTE

Alf16
11-11-2011, 17:30
Salve a tutti, vorrei fare un regalo e attualmente ho visto questi 3 portatili, MI APPELLO ALLA VOSTRA CONOSCENZA IN MERITO perché non mi intendo di informatica:

Utilizzo stimato max 5 ore al giorno, massimo 2 ore continuative per: navigazione web, visione video, gestione dati personali, NO GIOCHI.

Caratteristiche richieste: efficienza prestazionale, autonomia batteria, qualità e durata dei componenti.

- Packard Bell DOT SE 2-203IT - 199€
Intel Atom N570
Ram 1Gb
HDD 250Gb
batteria 6 celle

- Asus EEE PC Seashell 1001PXD - 199€
Intel Atom N455
Ram 1Gb
HDD 250Gb
batteria 3 celle

- Asus 1015BX-BLK103S - 189€
Apu c-60
Rab 1Gb
HDD 320Gb

Non vi elenco ulteriori caratteristiche tecniche perché quelle che ho trovato in rete le ho trovate poco chiare e discordanti tra loro..questi netbook si trovano sui depliant Iper, Saturn, Euronics, Auchan e sono disponibili in quantità limitata e tempi ristretti.

Occorre assolutamente che abbia la possibilità di connettersi wifi senza mettere dispositivi esterni, minor tendenza a impallarsi-riavvii automatici e problemi di questo tipo.
Poi naturalmente più durano la batteria ed i componenti meglio è (magari la possibilità di ampliare la RAM), se poi ha la webcam col microfono tanto meglio

tonyxx
11-11-2011, 17:40
senza il benché + piccolo dubbio il terzo, al quale DOVRAI mettere 2gb ram

p.s. l' atom n570 lavora a massimo 1,66ghz non 980mhz:D

Alf16
12-11-2011, 11:53
Ti ringrazio tonyxx, potresti farmi capire perché proprio il 3°? Anche gli altri necessitano di un altro GB di Ram?
acquistato e utilizzato, solo navigazione-film-mail ma che regga lo stress di tante schede, programmi ecc aperti

ps: essendo un regalo per le feste di Natale potrei fare un affare migliore il mese prossimo o conviene buttarmi ora?

tonyxx
12-11-2011, 12:08
gli altri non necessitano di 2gb di ram perchè la loro scheda video, a differenza della ati 6250 (che è notevolmente più potente della intel gma3150) non si prendono 256mb di ram, ma solo 64mb, tutto qui.
il 3 è molto meglio perchè oltre ad avere 320gb, ha una scheda grafica decente, che consente di vedere video in full hd anche su youtube senza scatti e permette di giocare molto meglio degli atom, oltre che avere il rapporto qualità-prezzo migliore.
non sarei di certo l' unico a consigliare senza dubbi amd c-60 rispetto a atom+gma3150

compralo pure subito, 189euro è già un prezzaccio, considera che nelle catene di eletronica si trova a circa 250 euro un netbook simile

Alf16
12-11-2011, 21:09
Ho visto che qualcuno ha votato la seconda opzione del sondaggio, bene!
Gradirei conoscere la motivazione che ha portato a tale scelta :)

Alf16
12-11-2011, 21:15
Ho visto che qualcuno ha votato la seconda opzione del sondaggio, bene!
Gradirei conoscere la motivazione che ha portato a tale scelta :)

ps: di sicuro non verrà utilizzato per giocarci

tonyxx
13-11-2011, 14:53
Qualsiasi net tu prenda, dovrai aggiungere almeno 1 GB di Ram alla dotazione ordinaria, per una maggiore reattività complessiva.
aggiungere 1gb non si può, infatti c è solo 1 slot ram, e poi la ram massima supportata dai chipset della stragrande maggioranza dei netbook (tranne rare eccezzioni con amd e-350) è di 2gb
ihmo 1gb su atom single core basta

Alf16
14-11-2011, 20:43
Vi ringrazio entrambi per le delucidazioni ed i pareri in merito.
Nel caso in cui si dovesse sentire la necessità di aumentare la Ram provvederò, i prezzi sono ancora accessibili ;)