ighisetti
11-11-2011, 15:29
Ciao a tutti.
problema: sto realizzando un sito internet con HTML e PHP che si appoggia su un DB MySql.
due le tabelle coinvolte nel problema
T_RDA
T_PRODACQ
in tutte e due ho il campo ID_PRODACQ definito cone Text (stringa).
nel mio codice PHP una volta acquisito il valore che mi interessa(prodotto) ne ricavo il codice ID e lo inserisco in T_RDA
$sql="INSERT INTO T_RDA (ID_PRODACQ,ID_RICHIEDENTE,Data,Stato,StatoTemp) VALUES('
$art','$richiedente','$data', '$stato','$stato')";//inserisco la RDA
mysql_query($sql,$conn);//eseguo la query
ora devo recuperare questi valori in un'altra pagina con una query, faccio un join tra le due tabelle utilizzando appunto questo ID_PRODACQ.
$sql="Select T_PRODACQ.NomeArt,T_RDA.Data,T_RDA.Stato,T_PERSONA.Nome,T_PERSONA.Cognome
from T_RDA
left outer join T_PERSONA on (T_RDA.ID_RICHIEDENTE=T_PERSONA.ID_PERSONA)
left outer join T_PRODACQ on ('$idprodacq'=T_PRODACQ.ID_PRODACQ)
where ID_RDA='$rda'";
$result=mysql_query($sql,$conn);//eseguo la query
$row=mysql_fetch_array($result);//ricavo i dati
ora fin qui tutto bene il problema è che quando inserisco i valori in T_RDA il campo ID_PRODACQ risulta essere con 4 spazi davanti al codice (ex: " A01") e per forza di cose il mio join non funzona in quanto la condizione non viene soddisfatta.
ho provato a usare la funzione TRIM in SQL ma non sono riusicito a rimuovere questi spazi. Anche str_replace() non funziona.
Avete qualche idea???
Grazie!!!!!
problema: sto realizzando un sito internet con HTML e PHP che si appoggia su un DB MySql.
due le tabelle coinvolte nel problema
T_RDA
T_PRODACQ
in tutte e due ho il campo ID_PRODACQ definito cone Text (stringa).
nel mio codice PHP una volta acquisito il valore che mi interessa(prodotto) ne ricavo il codice ID e lo inserisco in T_RDA
$sql="INSERT INTO T_RDA (ID_PRODACQ,ID_RICHIEDENTE,Data,Stato,StatoTemp) VALUES('
$art','$richiedente','$data', '$stato','$stato')";//inserisco la RDA
mysql_query($sql,$conn);//eseguo la query
ora devo recuperare questi valori in un'altra pagina con una query, faccio un join tra le due tabelle utilizzando appunto questo ID_PRODACQ.
$sql="Select T_PRODACQ.NomeArt,T_RDA.Data,T_RDA.Stato,T_PERSONA.Nome,T_PERSONA.Cognome
from T_RDA
left outer join T_PERSONA on (T_RDA.ID_RICHIEDENTE=T_PERSONA.ID_PERSONA)
left outer join T_PRODACQ on ('$idprodacq'=T_PRODACQ.ID_PRODACQ)
where ID_RDA='$rda'";
$result=mysql_query($sql,$conn);//eseguo la query
$row=mysql_fetch_array($result);//ricavo i dati
ora fin qui tutto bene il problema è che quando inserisco i valori in T_RDA il campo ID_PRODACQ risulta essere con 4 spazi davanti al codice (ex: " A01") e per forza di cose il mio join non funzona in quanto la condizione non viene soddisfatta.
ho provato a usare la funzione TRIM in SQL ma non sono riusicito a rimuovere questi spazi. Anche str_replace() non funziona.
Avete qualche idea???
Grazie!!!!!