PDA

View Full Version : "riempimento" NAS ...

elche99
11-11-2011, 15:02
Ragazzi, forse mi sto perdendo in un bicchier d'acqua:

- ho ca 3.8TB di files multimediali distribuiti su 4 dischi (2TB+2TB+1TB+0.5TB) interni del pc.
- vorrei prendere un NAS su cui montare i 2 dischi da 2TB

Poichè mi risulta che qualsiasi NAS si formatta (in ext4 o ext3) i dischi che gli
monti mi chiedevo se esisteva una strada più breve rispetto a:
- vuotare il primo disco da 2TB copiandone i files negli spazi rimanenti sugli altri più eventuali eccedenze su un disco esterno
- montare il disco svuotato sul NAS e ricopiarci tutti i files
- ripetere più o meno la stessa operazione per il secondo disco

La domanda che poi mi sorge è: un domani che abbia bisogno di più spazio e volessi passare a dischi da 3TB cosa bisogna fare?

elche99
12-11-2011, 15:11
Domanda troppo stupida ? :)

Coyote74
12-11-2011, 16:09
Purtroppo la trafila è sempre quella, ma in futuro, se il nas è impostato in raid1 (quindi con dati ridondanti) puoi sostituire uno dei due hdd, ricreare il raid (quindi ti si duplicano i dati sopra), sostituire il secondo hdd e ricreare nuovamente il raid... dovrebbe funzionare senza intoppi.

_goofy_
12-11-2011, 16:51
ma se nel nas mette 2 dischi da 2 tb l'uno in raid 1 lo spazio disponibile è 2 Tb non 4 Tb

elche99
12-11-2011, 17:15
Si ma infatti a fare un raid1 non ci penso neanche... mica me li regalano i dischi :)
anche perchè per lo spazio che mi serve, calcolando anche un minimo in prospettiva, dovrei pensare a 5TB che in raid1 diventrebbero 10TB... cioè un NAS da 4 bay riempiti con HD da 3TB ... vado alle Maldive 15gg... ma viaggiando in first class :D
Per accelerare un pò il riversamento dei files effettivamente potrebbe essere un'idea prendere un NAS con USB 3.0 e poi usare un case esterno usb 3.0
dove montare a turno i dischi dopo aver spostato i files...

cioè:
- vuotare il primo disco da 2TB copiandone i files negli spazi rimanenti sugli altri più eventuali eccedenze su un disco esterno
- montare il disco svuotato sul NAS e ricopiarci tutti i files se qui si usa un
case esterno USB 3.0 dovrebbe velocizzarsi il processo e il case viene poi buono in caso di espansione a dischi più grandi ?
- ripetere più o meno la stessa operazione per il secondo disco

La domanda che poi mi sorge è: un domani che abbia bisogno di più spazio e volessi passare a dischi da 3TB cosa bisogna fare?

Giusto?

emerson120
12-11-2011, 19:18
Io ho tutto gigabyte..e vado a 30 mb/s nello spostamento verso il nas..e lo reputo molto buono

elche99
13-11-2011, 12:02
Anch'io ho tutto gigabit e vado anche più forte, perchè ho appena cronometrato
37" per un file da 1470MB... ma USB 3.0 non dovrebbe andare 3 volte tanto?