View Full Version : Riparare HD 2,5" Samsung morto...
Taylor83
11-11-2011, 11:30
Salve a tutti,
vi voglio illustrare il mio problema: ho un HD 2,5" Samsung SATA model:HM321HI - 320GB, che non da segni di vita. Mi spiego meglio...
Collegandolo al pc con un box esterno non fa nessun rumore: le testine non partono per niente...silenzio assoluto.:muro:
Ho chiamato un Data Recovery e mi hanno detto che può essere un problema elettronico o meccanico.
Prima di mandarlo, perchè ho dei dati importantissimi, posso effettuare qualche operazione personalmente?!?
Forse faccio una domanda stupida: per vedere se è un problema elettronico, posso cambiare la scheda logica con quella di un HD nuovo dello stesso modello? o la scheda è univoca per ogni HD?!?
Aspetto un vostro aiuto...grazie mille!!!:)
alecomputer
11-11-2011, 21:57
L' unica operazione che potresti tentare e quella di sostituire la scheda elettronica con un altra uguale presa da un disco fisso funzionante . La scheda la devi recuperare da un disco fisso uguale al tuo stessa marca e stesso modello e possibilmente anche stessa versione del firmware .
Taylor83
12-11-2011, 08:59
Grazie mille alecomputer dell'info...allora questa è l'unica prova che posso fare, prima di mandarlo ad un centro?!?:cry:
Immagino sia un SATA, quindi puoi provare a collegarlo direttamente, senza box
Magari è il box che ha problemi
Se anche così non funziona non resta che la sostituzione della scheda
Taylor83
12-11-2011, 11:02
Si è un SATA, non l'ho specificato, scusatemi...Già provato in un box esterno, ma niente...come ho detto silenzio assoluto...
Quindi come ha detto alecomputer, bisogna trovare una scheda uguale, giustamente stesso modello, ma anche con firmware uguale, serie uguale...praticamente impossibile...oppure mi sbaglio?!?
Ma a collegarlo direttamente, senza box, hai provato?
Taylor83
12-11-2011, 19:01
Ma tu dici all'interno di un pc?!? Ma non è la stessa cosa?!? No, non ho provato...
I box hanno comunque una scheda elettrronica di interfaccia e, se si guasta quella, il disco non funziona, sebbene non abbia difetti
La prova ultima per la valutazione del disco è sempre quella di provarlo senza l'interfaccia del box, collegato direttamente con cavo dati e alimentazione alla scheda madre del PC
Se anche così non funziona, allora è evidente che il guasto è del disco e non del box
Taylor83
14-11-2011, 09:50
No no, non funziona...adesso compro un altro HD uguale e provo a cambiare la scheda... speriamo...:(
Grazie mille...:)
No no, non funziona...adesso compro un altro HD uguale e provo a cambiare la scheda... speriamo...:(
Grazie mille...:)
Scommetto che il disco Samsung era all'interno di un box Iomega...?!!!!
...Ho avuto lo stesso difetto con lo stesso disco e con gli stessi sintomi. (ed a solo poche ore di funzionamento e 3 mesi dall'acquisto!!!)
Il motore non sta girando.
Quindi ritengo sia un problema del chip di controllo del motore (Texas Instruments TLS2505) o di qualche altro componente che lo precede.
Cortesemente chiedo
1) Che spesa hanno chiesto per il recovery e in quale laboratorio (Ontrack etc...)
2) E' stato già effettuato lo swapping della PCB?
Questo perchè vedo nel mio circuito che c'e' una memoria flash Winbond 25x40ALIG da 4Mbit, il che dovrebbe sottintendere una memorizzazione dei parametri fisici delle testine, tracce etc. che potrebbero rendere difficoltoso lo swapping. Non riesco a trovare online nessuna esperienza in tal senso.
Chiaramente si potrebbe, avendo trovato una scheda logica perfettamente uguale, scambiare anche la flash dissaldandola.
Sarebbe utile un'immagine in buona risoluzione della PCB (lato componenti, quindi occorre rimuovere le 6 viti) in modo che possa vedere se ha un qualche difetto esplicito, ovvero componenti danneggiati ed eventualmente consigliare cosa fare. (La mia naturalmente non ha nessun difetto visibile :muro: )
Saluti
No no, non funziona...adesso compro un altro HD uguale e provo a cambiare la scheda... speriamo...:(
Grazie mille...:)
L'unica prova che puo fare è questa di cambiare la scheda elettronica con un hd identico,anche se non è sicuro al 100 % che funzioni,in quanto ho letto che in alcunic casi l'hard disk vuole quella scheda elettronica e solo quella con cui è nato.Provare non ti costa niente.Tieni conto che se mandi l'hard disk presso i centri di recupero,non penso che te la cavi con meno di 150 €.
Il fatto che non senti nessun rumore,mi fa pensare a un problema di alimentazione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.