View Full Version : Ultrabook o subnotebook?
rocchiale
11-11-2011, 11:22
Ciao a tutti, devo acquistare un portatile per utilizzo universitario.
Il budget è di max 800 euro.
Il problema che mi pongo è il seguente: ci troviamo in un periodo di transizione in cui si sta passando a soluzioni ultraportatili ma potenti, ci sono quindi tantissime scelte possibili, ma il mercato di massa è ancora dominato dai 15,6 pollici, quindi non è facile trovare gli ultraportatili negli store a meno che nn siano netbook.
Il mio ideale sarebbe un pc piccolo, tra gli 11 e i 13 pollici, con processore i5, che non abbia parti lucide e con uscita hdmi per collegare un monitor esterno per l'elaborazione fotografica e con la massima autonomia.
I modelli papabili quindi sono gli asus u36sd, u30sd, il toshiba r830-14f, i nuovi ultrabook acer s3 o toshiba z380.
Ho dovuto escludere l'acer 8172 perchè non ha la porta hdmi altrimenti sarebbe stato perfetto.
Cosa ha il toshiba in più dell'asus per costare di più? Gli ultrabook in questione sono limitati nell'espandibilità della ram e da quanto ho letto hanno prestazioni peggiori a parità di componenti, è vero?
Gli ultrabook in questione sono limitati nell'espandibilità della ram e da quanto ho letto hanno prestazioni peggiori a parità di componenti, è vero?
gli ultrabook montano processori ulv, che sono ovviamente meno potenti.
hai dato un occhiata al acer timelinex da 13" con i5 2410m + nvidia 540m?
poi ultrabook per meno di 900 euro non ce ne sono e sotto i 1200 sono troppo limitati in ssd e ram
rocchiale
11-11-2011, 14:07
Quindi gli i5 sugli ultrabook non sono gli stessi montati sui subnotebook?
Cmq l'acer s3 sta 799 su amazon.
Per me 128 di ssd sono più che sufficienti, per ora sono abituato a 130 gb, il resto lo archivio su hd esterni.
L'acer l'avevo visto e l'avevo scartato non ne ricordo il motivo.
Quindi gli i5 sugli ultrabook non sono gli stessi montati sui subnotebook?
i subnotebook hanno i5 2410m gli ultrabook i5 2467m, anche se la sigla ingannerebbe, il primo ha 700mhz in più e un tdp doppio.
certamente l' acer s3 è interessante ha ssd da 20gb + hdd da 320gb (dove ce lo fanno stare:confused: ...), somiglia molto al mba apple, e costa circa 300 euro in meno.
il problema ihmo è la batteria deboluccia da solo 3300mha e 3 celle...
rocchiale
11-11-2011, 16:20
A questo punto scartando gli ultrabook cosa consigliate tra toshiba e asus?
rocchiale
12-11-2011, 00:34
http://www.samsung.com/us/business/laptops/NP400B2B-A01US
Questo sarebbe perfetto, ha tutto quello che cerco. Ora però chiedo: comprereste un portatile Samsung?
Che qualità hanno, che garanzie si hanno che samsung non chiuda il settore notebook al primo calo di vendite?
Dipende da cosa intendi per subnotebook.
Io ho sempre parlato di subnotebook per portatili di piccole dimensioni (non più di 12") con processori ulv.
Per esempio il mio acer timeline 1810TZ è un subnotebook, e in precedenza i flybook.
La differenza con gli ultrabook quindi non direi che è legata al tipo di processore, quanto:
1) alla dimensione (solitamente gli ultrabook vanno dai 13" in su, al momento)
2) le caratteristiche stringenti che caratterizzano gli ultrabook, come SSD, spessore, batteria integrata, che in queste macchine sono obbligatori e danno loro quel caratteristico aspetto sottilissimo e abbastanza ampio.
I linea di massima ne farei una questione di prezzo: un subnotebook si trova oggi a relativamente poco (a meno che non si punti su prodotti di alto livello, come i vaio z), mentre gli ultrabook dovrebbero avere prezzi mediamente superiori.
Cambia inoltre un po' l'uso e la dimensione: vedo gli ultrabook come notebook "normali" con concetto di portabilità portato al limite, mentre i subnotebook li vedo più come piccoli pc satellite da avere sempre con se ma meno adatti all'uso quotidiano (per quanto io del mio ne faccia un uso da notebook).
rocchiale
12-11-2011, 11:44
Quindi secondo la tua definizione l'asus36sd e il toshiba r830 non sono subnotebook?
Cmq avevo preso in considerazione lacer 8372 che è molto simile al tuo senza le parti laccate ma purtroppo non ha l'hdmi. Questo samsung a quanto pare ha anche l'hd a 7200rpm, ma non si capisce se la memoria massima istallabile è 4 o 8 gb. Sul sito samsung sembra 8, le descrizioni negli store dicono 4
No, direi che sono normali notebook da 13".
Ad oggi simili al mio trovi il 1830TG (processore lievemente migliore, ma sempre architettura core 2), oppure puoi puntare su quelli con apu e-450 (processore un po' inferiore ma parte video decisamente migliore).
Un tempo si trovava qualcosa con i3ulv ma da qualche tempo non se ne trovano più (dovrei ricontrollare comunque), quelli sarebbero stati interessanti successori per i core 2 ulv, anche salendo di prezzo.
per togliere eventuali dubbi:
hai altri pc?
e se si cosa?
rocchiale
12-11-2011, 14:27
Per adesso ho ancora il pc in firma, che vorrei sostituire con un portatile ed acquistare un dell 2312 come monitor per elaborare le foto. Non voglio mantenere 2 pc e considerando che passo il 70 % della giornata all'università devo prendere assolutamente un portatile. Per questo sto cercando un sistema super mobile con processore i5 che mi assicuri ottime prestazioni in ambito office.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.