PDA

View Full Version : INSTALLAZIONE MASTERIZZATORI IDE/EIDE SU NUOVA MOBO SPROVVISTA DI TALI CONNETTORI


Orgoglio
11-11-2011, 12:08
Penso che questa sia la sezione più adeguata per il mio piccolo problemino...

Ragazzi , sto per cambiare pc in quanto la mia Asus P4B533-gold ha deciso di abbandonarmi dopo ben 11 anni di onorata carriera.
Il problema come da titolo è il seguente...ho per la precisione tre lettori via ide (un lettore dvd lg, un masterizzatore dvd nuovo lg e un masterizzatore cd nuovissimo plextor)
Purtroppo il resto del mio hardware è inutilizzabile...ma per quanto riguarda i lettori ci terrei particolarmente a recuperarli..in particolar modo il masterizzatore dvd e il masterizzatore cd plextor premium 2 che caro mi è costato.
Ho letto in giro che esistono dei controller pci ide ata/133 raid che montano addirittura sulla scheda due attacchi ide, riproducendo alla perfezione la mia vecchia mobo. Parliamo di qualcosa di questo tipo:
http://i40.tinypic.com/2vjpeuu.jpg
Oppure adottare la soluzione schedina di conversione ide/sata--->da appliccare ad entrambe le unità e poi alla nuova mobo tramite sata. Ne possiedo già una...ecco le foto:
http://i41.tinypic.com/23sy7hf.jpg

http://i42.tinypic.com/e7xpvc.jpg

Ma penso che questa seconda soluzione sia la + diciamo,scusate il termine, "casinista" possibile in quanto si dovrebbe alimentare schedina...lettore....poi riporta l'attacco sata sulla mobo con quei cavetti cortissimi...insomma...:muro:
Ora vi chiedo la prima soluzione è stabile, funziona bene? qualcuno l'ha mai provata? i lettori verrebbero riconosciuti?....perderei in prestazioni per quanto riguarda i masterizzatori? (volendo con questa soluzione oltre i tre lettori, potrei recuperare anche il mio vecchio hd da 60gb ide tenendolo come supplemento a quello da 500gb che andrei a montare)
Come sempre quando ho grossi dubbi mi rifugio nella vostra immensa esperienza hardware.
Vi ringrazio anticipatamente :) :)
un estimatore del sito

p.s: scusate se sono stato troppo prolisso nell'esporvi il mio problema.

Capellone
11-11-2011, 12:25
le soluzioni più valide sono:
1) controller IDE pci, ti permetterà di usare i masterizzatori come hai sempre fatto;
2) vendi tutto e passa ai masterizzatori sata.

Orgoglio
11-11-2011, 16:19
le soluzioni più valide sono:
1) controller IDE pci, ti permetterà di usare i masterizzatori come hai sempre fatto;
2) vendi tutto e passa ai masterizzatori sata.

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta, davvero gentilissimo :)
In realtà vorrei continuare ad usare i miei masterizzatori (sono praticamente nuovi), anche perchè non sono molto bravo nella vendita essendo per me la prima volta....e sicuramente ci andrei a perdere soprattutto con il plextor...:muro: :muro:
Quindi questi controller funzionano bene mi dici, non perdo in velocità o qualità di masterizzazione...:)....ho dato un'occhiata su ebay (o mi consigli un negozio di informatica:confused: ) e partono da 12 euro fino ad arrivare ai 40...cosa mi consigli? penso di dover puntare ad un controller di qualità guardando anche la tasca ovviamente...
Poi ti volevo chiedere un'ultima cosa...con il controller mi rimarrebbe scoperto ancora un buco per così dire (in origine avevo tre lettori + hard disk)....potrei collegarci anche il mio vecchio hard disk...o è inutile? :)

Grazie mille in anticipo :) :) :) :)

Orgoglio
11-11-2011, 22:49
capellone aspetto un tuo parere con ansia :D :D
grazieee :D

FreeMan
12-11-2011, 00:03
max 1 up ogni 24 ore

no crossposting (è la 3° discussione che apri.. ora ne è rimasta aperta UNA sola e li dovrai continuare)

non scrivere maiuscolo, ne i titoli ne altro, equivale ad urlare e non è piacevole

CLOSED!!

>bYeZ<