View Full Version : Differenza sulla qualità della carta
Crashland
11-11-2011, 01:43
Salve, sta per finirmi la risma della carta a4, se voglio della carta un pò migliore rispetto alla classica, magari più resistente e con la possibilità di stampare testo e immagini sia davanti che dietro senza che il foglio si raggrinzisca cosa devo scegliere?
Attualmente sto usando la Fabriano copy2 ho visto che cè anche copy1 e copy3 qualcuno mi sa dire in cosa si differenziano?
nomeutente
12-11-2011, 13:22
Quando dici che il foglio si raggrinzisce intendi che il calore del fusore lo fa arrotolare?
Se ho capito bene, evita la copy3 che è peggio della copy2. La copy1 va decisamente meglio, ma l'ideale sarebbe la multipaper da 100 grammi.
Questo se vuoi restare sul marchio fabriano.
In alternativa c'è la mondy colorcopy che costa un po' meno ed è comunque valida.
dipende che stampante usi, se usi una laser l'arricciamento è causato dall'umidità dell'aria. in ambienti umidi la carta assorbe l'umidità
per la laser
la copy3 fa schifo, non è nemmeno bianca...
la copy 2 è decente per stampe economiche.
la copy1 è migliore.
per la getto di inkiostro, fanno schifo tutte e 3 !.
esistono delle carte collate sempre da 80\85\90g\m2 che hanno le superfici meno assorbenti proprio per via della collatura e queste sono ottime perchè non fanno assorbire l'inkiostro ma lo fissano nello strato colloso.
per riconoscerle basta leggere se sulla confezione c'è scritto coated o qualcosa di simile. attenzione perchè ce ne sono di due tipi quelle collate da una parte solo e quelle rivestite da due parti per il fronte retro.
molti produttori le producono, e nei negozi non si trovano nemmeno facilmente, è piu facile trovarle online nelle forniture da ufficio\grafici ecc costano qualche € in piu rispetto allafabriano ma sono decisamente migliori.
blasco017
14-11-2011, 10:14
ciao,
come carta di base, dopo varie prove, da me sono passati alla Navigator Universal da 80 g/mq... e devo ammettere che pur essendo base si tratta di una bella carta... bella bianca, non porosa... al tatto si sente che si tratta di una carta che non assorbe l'umidità.... Tanti nostri documenti sono in fronte retro e non ci sono problemi di arricciamento.
.. devo dire che anche se hanno scelto questa perchè costava meno delle altre, ma forse dipende dal canale di acquisto, è veramente una bella carta con una superficie similare alla carta più particolare che utizzo per stampe di qualità..
Per stampe di maggiore qualità uso una carta della Pro Design da 100 grammi... ma il punto di bianco delle superfici è quasi simile..
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.