PDA

View Full Version : Router come amplificatore di wireless

[$b]NetRunner
10-11-2011, 23:51
Salve a tutti!

Ho 3 router (un netgear, un USRobotics ed un Sitecom). la mia casa e' piuttosto grande e si sviluppa per lungo, quindi il router che uso (il robotic), non copre tutta la casa.
la mia domanda e' se fosse possibile usare un router come un "ripetitore" di onde, ossia farlo funzionare come un range expander.

Tenere quindi un router attaccato al doppino telefonico da una parte della casa ed un altro router tipo in mezzo alla casa (non attaccato alla linea telefonica) che quindi prende e poi reinvia i dati del primo router

grazie

Abadir_82
12-11-2011, 11:43
NetRunner;36328567']Salve a tutti!

Ho 3 router (un netgear, un USRobotics ed un Sitecom). la mia casa e' piuttosto grande e si sviluppa per lungo, quindi il router che uso (il robotic), non copre tutta la casa.
la mia domanda e' se fosse possibile usare un router come un "ripetitore" di onde, ossia farlo funzionare come un range expander.

Tenere quindi un router attaccato al doppino telefonico da una parte della casa ed un altro router tipo in mezzo alla casa (non attaccato alla linea telefonica) che quindi prende e poi reinvia i dati del primo router

grazie

Certo che si può.

Chiamiamo "A" il Netgear, "B" l'USR e "C" il sitecom. Poniamo che quello attaccato alla linea del telefono sia "B".

Posiziona "A" e "C" in punti della casa congeniali e poi, con un cavo di rete collega "A" a "B" e "C" a B" tramite le porte ethernet. In tale maniera "B" rimarrà router + modem mentre "A" e "C" solo router. Qualora tu non possa utilizzare un cavo di rete tieni in considerazione i powerline (ti consiglierei i 500 Mbps della netgear o devolo).

Dalle prove che ho fatto io funziona anche se colleghi "B" con "A" e "A" con "C".

Per poi far si che la copertura sia uniforme e non vi siano disconnessioni passando da un router ad un altro utilizza su tutti e 3 lo stesso SSID (nome della rete), la stessa protezione ma canali differenti. L'ideale è utilizzare canali che distano almeno 5 canali tra loro, quindi 1-6-11. Se ad esempio "B" è al centro, "A" all'estrema destra e "C" all'estrema sinistra e la copertura della rete di "A" e "C" non si sovrappone, potresti impstare "B" sull'1 ed "A" e "C" sull'11.

Ciao.