View Full Version : [no flame pls] A pari hardware, pc o mac?
Lo so che rischio grosso con una discussione del genere :stordita: ma non riesco a decidere.
Principalmente userei il pc in università per studiare, usare programmi di GIS /CAD ed eventualmente un po di fotoritocco casalingo, cazzeggio, giochini ecc.
Ora mi sono sempre trovato benissimo su pc e non mi sarei nemmeno posto questo amletico dubbio, se un amico che reputo persona assennata non mi avesse suggerito di tenerlo in conto come possibilità in seguito alla sua positiva esperienza.
Ora... due macchine simili per hardware i7 quadcore 2,4 Ghz; 8 GB ram; 750 GB hdd 7200 sata; schermo 15" fullhd antiriflesso; scheda video simile per prestazioni, da dell mi cosa 1900€ spedizione esclusa, che ipotizzo 100€ per arrotondare il prezzo, invece il mac 2500€ circa tutto compreso.
Domanda da 500€... la soluzione della mela smozzicata vale la differenza di prezzo?
Grazie per le eventuali risposte
Domanda da 500€... la soluzione della mela smozzicata vale la differenza di prezzo?
no, comunque il paragone lo devi fare tra 2 notebook con lo stesso costo, non puoi paragonare 2 cose diverse, prendi un dell da 2500 euro e confrontalo al mac e poi chiediti quale dei 2 è meglio
Ma no, la domanda ha senso: prendi due pc con caratteristiche simili e ti chiedi se il più costoso vale la differenza di prezzo. La domanda mi pare perfettamente legittima.
Ciò che ha meno senso secondo me è l'acquisto di macchine del genere per l'uso che che viene dichiarato.
Per quel tipo di utilizzo prendi un pc da 500 euro (da quelli più corposi e pesanti sui 15" a quelli più piccoli leggeri e con autonomia elevata come un acer 3830tg), e andrebbe benissimo anche un subnotebook da 350-400 euro con E350/E-450 (acer 722 con display da 1280, sony VPCYB3V1E/S, ecc...).
Se proprio poi si vuole strafare e si ha un alto budget, ci si compra a parte un bell'SSD e lo si monta nel notebook, riciclando il disco in dotazione come unità esterna.
c è un asus con 8gb ram, i7 2630qm, hdd ibrido, e nvidia 555m e pure monitor full hd a meno di 1000 euro, offre appena meno di quelli che hai proposto tu, ma costa oltre la metà di meno;)
Secondo me l'hardware non conta più di tanto nella scelta.
Apple è un mondo tutto suo con la sua filosofia. Se uno è attratto da tale mondo si prende un mac e basta, non è che sta a guardare se è più o meno potente di altri notebook o se costa un pò di più o meno di un altro notebook simile.
Così come chi vuole un iphone prende un iphone, punto. Non è che sta fare paragoni con gli altri n modelli più o meno simili di altri produttori.
Almeno secondo me. In pratica Apple è una "scelta di vita".
Per me la differenza di costo è eccessiva.
Stupendi gli Apple, ma hanno di quei prezzi troppo eccessivi.
Poi resto dell'idea che un notebook con schermo da 15" (ma anche da 17" ma è un mio parere), non vada preso FHD (1920x1080).
Piuttosto coi soldi che risparmio mi prendo un monitor esterno da 22" dove una risoluzione FullHD ha senso.
Poi resto dell'idea che un notebook con schermo da 15" (ma anche da 17" ma è un mio parere), non vada preso FHD (1920x1080).
ancora con queste storie?:doh:
avere + pixel significa poter visualizzare più cose assieme, avere una nitidezza notevolmente superiore. che si vede rimpicciolito è una sciocchezza, basta impostare un dpi del sistema operativo più alto e i caratteri più grossi.
quando ho comprato il netbook con 1366x768p su appena 11,6" ho detto subito uff, che rimpicciolito che si vede, ma poi mi sono ricreduto, i full hd sono di una qualità e nididezza incredibile, e i pixel non li vedi se non ti sforzi a farlo:)
Intanto grazie per le risposte.
@ Calabar : non mi pare eccessivo un pc del genere per lavorare con gis dove il pc si deve elaborare interi GB di foto aeree/satellite, oppure programmi di simulazione di frane et simila. Poi conta che questo pc lo terrei finche si brucia (come il suo predecessore) o non ce la fa più in modo da avere una macchina che mi duri nel tempo.
@ gbhu : ho il vizio di non fare scelte per partito preso, ma che abbiano una logica. Spiega qual'è questa filosofia, magari m piace e sono disposto a spendere 500€ per aderire.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.