PDA

View Full Version : Rumuore strano dopo montaggio nuova CPU AMD X6 1090T

sx1mania
10-11-2011, 23:15
Ciao ragazzi ho appena montato un nuovo processore il Phenom II X6 1090T, prima avevo un X2 550 BE

il pc fà una cosa strana, si sente come un rumuore di tensione, o forse come fosse la ventola che accellera e decellera quando muovo il mouse, chiudo una finestra, passo il mouse sopra le email nella gmail, quando passo da un tab all'altro del browser

e anche quando elaboro un video il rumuore diventa quasi fisso

sembrano degli impulsi di corrente, cosa può essere secondo voi ?

come scheda madre ho una Gygabye

tecno789
11-11-2011, 21:23
Ciao ragazzi ho appena montato un nuovo processore il Phenom II X6 1090T, prima avevo un X2 550 BE

il pc fà una cosa strana, si sente come un rumuore di tensione, o forse come fosse la ventola che accellera e decellera quando muovo il mouse, chiudo una finestra, passo il mouse sopra le email nella gmail, quando passo da un tab all'altro del browser

e anche quando elaboro un video il rumuore diventa quasi fisso

sembrano degli impulsi di corrente, cosa può essere secondo voi ?

come scheda madre ho una Gygabye

succede anche a me. Nulla di preoccupante e il rumore provocato dal lavoro del processore sotto sforzo. Se infatti provi a diminuire la frequenza, l'effetto lo sentirai molto meno.

sx1mania
11-11-2011, 21:27
grazie per avermi risposto, io comunque non ho aumentato la frequenza l'ho installato senza overcloccare senza alterare la velocità, quindi diciamo che è di base quindi questa cosa, grazie ancora per avermi risposto

tecno789
11-11-2011, 21:31
grazie per avermi risposto, io comunque non ho aumentato la frequenza l'ho installato senza overcloccare senza alterare la velocità, quindi diciamo che è di base quindi questa cosa, grazie ancora per avermi risposto

di niente figurati.
Comunque si è di "base"...Se non ci credi prova a fare come ti ho detto, imposti una frequenza molto più bassa, es 800 mhz, e vedrai che il frastuono diventa impercettibile...

sx1mania
11-11-2011, 21:34
ti credo ti credo, ma proverò giusto per capire, thanks

tecno789
11-11-2011, 23:00
ti credo ti credo, ma proverò giusto per capire, thanks

ok fammi sapere!

ciao

Phenomenale
11-11-2011, 23:08
il rumore provocato dal lavoro del processore sotto sforzo
Diciamo che è il rumore dei VRM della mainboard sotto sforzo... diminuendo la frequenza della CPU diminuiscono i consumi, quindi migliora la situazione.

Che non sia preoccupante, è soggettivo. :D

sx1mania
11-11-2011, 23:45
sono sceso di 200mhz e si sente la differenza, diviene impercettibile

ilratman
11-11-2011, 23:47
Diciamo che è il rumore dei VRM della mainboard sotto sforzo... diminuendo la frequenza della CPU diminuiscono i consumi, quindi migliora la situazione.

quoto per me è insopportabile e di solito è la mobo.

sx1mania
11-11-2011, 23:50
anche io dipenda da un problema di tensione della mobo, più aumenta il clock del procio più deve passare corrente più la mobo canta, solo che non mi era mai successo e pensavo fosse solo un problema mio, ma vedo che è cmq comune

tecno789
11-11-2011, 23:57

Perché cosa ci dovrebbe essere di preoccupante in un rumorino?? :) io la vedo come un altra forma di dissipazione del lavoro fatto dalla cpu. A mio avviso il calore e molto più nemico del rumore :D

Phenomenale
12-11-2011, 12:47
Perché cosa ci dovrebbe essere di preoccupante in un rumorino?
La possibilità che i VRM della mainboard abbiano una vità più breve per il sovraccarico in corrente?

io la vedo come un altra forma di dissipazione del lavoro fatto dalla cpu
Non c'è un motorino dentro alla cpu (tipo il frigo). Non si raffredda vibrando.
Sono le bobine ed i condensatori dei VRM (regolatori di tensione) sulla mainboard che, se sottodimensionati, vibrano "elettromagneticamente" a causa del forte passaggio di corrente.

Poi il sistema funziona comunque, il ritenerlo preoccupante o meno è soggettivo, se non preoccupa la longevità della mobo va bene anche così. :)

tecno789
12-11-2011, 12:56
La possibilità che i VRM della mainboard abbiano una vità più breve per il sovraccarico in corrente?

Non c'è un motorino dentro alla cpu (tipo il frigo). Non si raffredda vibrando.
Sono le bobine ed i condensatori dei VRM (regolatori di tensione) sulla mainboard che, se sottodimensionati, vibrano "elettromagneticamente" a causa del forte passaggio di corrente.

Poi il sistema funziona comunque, il ritenerlo preoccupante o meno è soggettivo, se non preoccupa la longevità della mobo va bene anche così. :)

quindi vuoi dire che di norma non dovrebbe sentirsi?? no perchè ho postato la stessa domanda qualche mese fa e mi avete detto che dovevo rilassarmi :D

sx1mania
12-11-2011, 14:11
tecno visto che abbiamo lo stesso procio volevo farti una domanda un attimo off topic...che hard disk usi? adesso il nuovo procio ha alzato le prestazioni del sistema ma l'hard disk fà da freno a mano, io ho un Western Digital, 640GB, SATA, WD6400AACS-00G8B1

tecno789
12-11-2011, 14:19
tecno visto che abbiamo lo stesso procio volevo farti una domanda un attimo off topic...che hard disk usi? adesso il nuovo procio ha alzato le prestazioni del sistema ma l'hard disk fà da freno a mano, io ho un Western Digital, 640GB, SATA, WD6400AACS-00G8B1

io ho un hitachi hd7210 500 gb, sata, 7200 rpm, windows 7 mi segnala 6,1 come punteggio. Gli hard disk fanno sempre da freno a meno, anche a me è lo stesso nella configurazione che vedi in firma, se vuoi veramente alzare le performance complessive serve un ssd :D

diabolikoverclock
08-01-2012, 02:10
quindi vuoi dire che di norma non dovrebbe sentirsi?? no perchè ho postato la stessa domanda qualche mese fa e mi avete detto che dovevo rilassarmi :D

dipende da chi te l'ha detto ^^ io cambierei mobo, se è solo un alterazione a livello di componentistica smd difettosa "leggermente" fuori specifica "potrebbe" non essere un problema... raro caso! In tutti gli altri casi significa "mobo che non ce la fà" e quindi prima o poi... beh, dillo tu :p
NB: se suona a default, overcloccando di sicuro la fai piangere quindi 1 mese prima che scada la garanzia vendila ;)

tecno789
08-01-2012, 11:33
dipende da chi te l'ha detto ^^ io cambierei mobo, se è solo un alterazione a livello di componentistica smd difettosa "leggermente" fuori specifica "potrebbe" non essere un problema... raro caso! In tutti gli altri casi significa "mobo che non ce la fà" e quindi prima o poi... beh, dillo tu :p
NB: se suona a default, overcloccando di sicuro la fai piangere quindi 1 mese prima che scada la garanzia vendila ;)

dici che la sto stressando troppo??:)
comunque il rumore che sento io è negli altoparlanti non nel case, quindi penso non sia una cosa grave come dici tu..

p.s: io la cambierei la mobo per principio ma non avevo voglia di riassemplare il tutto, visto che mi va ancora perfettamente bene per le mie esigenze.

diabolikoverclock
08-01-2012, 12:39
dici che la sto stressando troppo??:)
comunque il rumore che sento io è negli altoparlanti non nel case, quindi penso non sia una cosa grave come dici tu..

p.s: io la cambierei la mobo per principio ma non avevo voglia di riassemplare il tutto, visto che mi va ancora perfettamente bene per le mie esigenze.

solo nell'audio? Dal case non arriva nulla se fermi le ventole non si sente nessun sibilio ? in tal caso sarebbe solo una massa difettosa nel chip o zona chipset-audio, nulla di rilevante in genere

tecno789
08-01-2012, 14:38
solo nell'audio? Dal case non arriva nulla se fermi le ventole non si sente nessun sibilio ? in tal caso sarebbe solo una massa difettosa nel chip o zona chipset-audio, nulla di rilevante in genere

no dal case fermando tutte le ventole non sento nessun sibilio.

diabolikoverclock
09-01-2012, 00:30
no dal case fermando tutte le ventole non sento nessun sibilio.

prova una scheda audio su slot pci (anche vecchia da 1 euro), se li non senti nulla significa che è solo un problema di "scrausità" della audio integrata :)

sx1mania
22-03-2012, 12:55

qualche giorno fa mi ha mollato la mobo :muro: si è spento il pc all'improvviso e non si riaccende più :doh:

tecno789
22-03-2012, 13:05
qualche giorno fa mi ha mollato la mobo :muro: si è spento il pc all'improvviso e non si riaccende più :doh:

caspita... quindi era davvero sotto sforzo :eek:

sx1mania
22-03-2012, 13:24

esatto

che mobo mi consigliate adesso :D

diabolikoverclock
22-03-2012, 17:49

Era quasi scontato...
Spero però che come detto in precedenza sia morta un mese prima della garanzia... lol

sx1mania
22-03-2012, 19:20
purtroppo niente garanzia ecco perchè chiedevo un suggerimento per una mobo tra asus e asrock idonea per il mio procio :oink: