PDA

View Full Version : problema con hd esterno WD

gladi
10-11-2011, 22:22
Buonasera a tutti.
Ho un pc con scheda madre asus, precessore i7, un hd di sistema, e due hd da 1.5Tb in raid1, xp sp3. Il sistema funziona correttamente da circa un anno. Ora ho acquistato un hd esterno della WD ma quando lo collego alla porta usb succede un macello. L'hd esterno non è riconosciuto dal mio pc ma cosa ben più grave mi da un errore sul raid con un messaggio di scollegamento su porta sata 4 (la porta a cui è collegato uno dei due hd in raid1). A volte si riavvia addirittura il pc e dopo l'avvio inizia la ricostruzione del raid. La cosa strana è che l'hd collegato ad un altro pc funziona correttamente.
Cosa mi consigliate di fare?
Sperando di essere stato chiaro ringrazio anticipatamente.
Gladi.

DDJ3000
11-11-2011, 12:18
ciao,
scrivi il modello esatto del disco esterno WD...compreso la capienza.

poi il consiglio è: l'hai formattato su un'altro PC?
Hai provato a metterlo in altre porte usb del tuo pc?
cerca il modello della tua scheda madre e prova a vedere se esiste un'aggiornamento del bios.
se c'è, aggiornalo...potresti correggere l'eventuale problema del sata raid...;)

gladi
14-11-2011, 21:26
Grazie DDJ3000 per la risposta. Ho fatto un pò di prove e il difetto me lo fa anche con un altro hd esterno della packard bell. Aggiornando il bios come tu dici, perdo qualche dato? devo riconfigurare il raid?
Grazie.

DDJ3000
14-11-2011, 23:43
no, non perdi niente.
vai sul sito asus...cerchi il tuo modello esatto...scarichi il bios, lo decomprimi, lo inserisci in una chiavetta usb pulita...riavvii, entri nel bios premendo canc o f2...cerchi l'utilità asus ezflash utility o un nome simile...in automatico lui cerca il bios più aggiornato...(segnati il nome del file "rom" dentro lo zip che scarichi, così sai cosa stai aggiornando)...e clicchi su write.

poi riavvii...e provi a vedere se va meglio o meno, con quel problema.

DDJ3000
14-11-2011, 23:46
può essere che poi qualcosa sia da riconfigurare nel bios, perchè il nuovo bios rimette tutto a default...

P.S. salvati i dati più importanti...non si sa mai.

io il bios l'ho già aggiornato diverse volte, problemi riscontrati, zero.

gladi
18-11-2011, 21:35
Ciao DDJ3000, ho risolto aggiornando i driver del controller scsi e raid.
Grazie lo stesso per il consiglio.