View Full Version : Che razza di RAM mi hanno rifilato?
Ciao, ho acquistato questa sodimm su ebay:
TwinMOS 512 MB DDR SO-DIMM - PC2700 ( Model M2S5J08D-KM )
http://maximradio.altervista.org/forum/ram.jpg
Per un portatile Toshiba Satellite A30 in sostituzione di una PC2700 256MB
Ora succede che CPU-Z mi vede tutti i 512MB mentre il sistema ne vede solo 480
Inoltre non riesco a capire l'analisi di CPU-Z dove mostra risultati diversi per JEDEC#1 e JEDEC#2
http://maximradio.altervista.org/forum/image006.jpghttp://maximradio.altervista.org/forum/image007.jpg
Altre videate sono QUI (http://maximradio.altervista.org/forum/ram480.htm)
ps. noto adesso che CPU-Z mi indica lo slot2, ora non sono a casa, dovrò riguardarci, cosa indicherà sullo slot 1?! c'è una sola barra nella stessa posizione in cui c'era prima una sola barra da 256mb :confused:
Prima di risponderti una considerazione.
Prima di dare titolo a un thread con frasi "mi hanno rifilato" è meglio usare frasi più vicine alla realtà tipo "non capisco niente di ram" perchè le hai comprate tu su ebay e ti hanno dato ciò per cui hai pagato.
Dopo questa considerazione vediamo di chiarirti qualche idea confusa:
1) Le ram vanno bene e stanno andando con i settaggi giusti a 166 Mhz e le due voci Jedec1 e 2 se le guardi bene ti danno i settaggi di timings in base alla frequenza alla quale le fai andare.
2) Se ti indica 480 Mb invece di 512 Mb quella molto probabilmente è la quantità di ram requisita dalla scheda video integrata del tuo portatile........
3) Allo slot 1 ti dirà: niente perchè è vuoto............
Ciao
.....
Ciao, grazie per i chiarimenti,
beh il titolo era goliardico, se inizio col castrarmi da solo già dal titolo quando arrivo a fine discussione non mi rimane che buttarmi nel fiume :D
Approfitto della tua disponibilità per chiederti di approfondire alcuni chiarimenti:
quando dici "ti hanno dato ciò per cui hai pagato" intendi che sono di scarsa qualità o semplicemente che corrispondono a quanto descritto (cioè la foto)?
Quindi se ho capito bene il sistema fa vedere la ram rimasta dopo avere tolto quella riservata alla scheda video integrata, pero' mi sembrava che con quella da 256 mi facesse vedere 256 ma ora è evidente che ricordavo male.
Invece non capisco il discorso delle frequenze e latenze diverse di jedec1 e jedec2, chiaramente non capisco niente di ram ma a naso mi verrebbe da pensare che la freqenza è 333 quindi diviso 2 dovrebbe essere 166 per jdec1 e 166 per jedec2, perchè jedec1 è 133? e perchè le latenze sono diverse?
Questa indicazione diverse fra jedec 1 e 2 le avrei avute con qualsiasi modello di ram o è una caratteristica di questo modello?
Se un domani volessi aggiungere un'altra barra da 512mb dovrei prenderla con queste stesse caratteristiche o qualsiasi pc2700 CL2,5 dovrebbe abbinarsi senza grosse penalizzazioni?
Ne ho buttata su di roba! vedi tu se e a cosa hai voglia di rispondere, ciao e grazie :)
P.S. correggo la mia domanda sulla frequanze: il bus speed è 133 Mhz, perchè jdec1 e 2 non mostrano entrambe 133?
Ciao, grazie per i chiarimenti,
beh il titolo era goliardico, se inizio col castrarmi da solo già dal titolo quando arrivo a fine discussione non mi rimane che buttarmi nel fiume :D
Tranqui ;) Era per evitare di raccogliere i cocci dopo :D :D
Approfitto della tua disponibilità per chiederti di approfondire alcuni chiarimenti:
quando dici "ti hanno dato ciò per cui hai pagato" intendi che sono di scarsa qualità o semplicemente che corrispondono a quanto descritto (cioè la foto)?
Corrispondono a quanto descritto ;)
Quindi se ho capito bene il sistema fa vedere la ram rimasta dopo avere tolto quella riservata alla scheda video integrata, pero' mi sembrava che con quella da 256 mi facesse vedere 256 ma ora è evidente che ricordavo male.
Se non ha una scheda video dedicata quella integrata prende la ram da quella di sistema e probabilmente potrai settarla nel bios (sempre che il produttore del portatile non ha inibito questa voce e prende quello che gli occorre).
Invece non capisco il discorso delle frequenze e latenze diverse di jedec1 e jedec2, chiaramente non capisco niente di ram ma a naso mi verrebbe da pensare che la freqenza è 333 quindi diviso 2 dovrebbe essere 166 per jdec1 e 166 per jedec2, perchè jedec1 è 133? e perchè le latenze sono diverse?
Questa indicazione diverse fra jedec 1 e 2 le avrei avute con qualsiasi modello di ram o è una caratteristica di questo modello?
JEDEC Solid State Technology Division, in passato conosciuta come Joint Electron Device Engineering Council (JEDEC), è l'organismo di standardizzazione dei semiconduttori della Electronic Industries Alliance (EIA), associazione che rappresenta tutte le aree dell'industria elettronica e il NEMA.Attualmente lo JEDEC si occupa di creare standard comuni in numerose campi dell'elettronica. Solo per fare qualche esempio:
i package dei circuiti integrati.
le memorie RAM dei personal computer (DDR SDRAM, DDR2, DDR3....) e delle schede video (GDDR).
Pertanto lo standard Jedec 1, come vedi dalla schermata di CPU-Z, alla velocità di 133 (266) Mhz stabilisce dei settaggi mentre quelli che vedi come Jedec 2 rappresentano i settaggi alla velocità di 166 (333) Mhz e non hanno niente a che vedere con divisioni o altro.
Se un domani volessi aggiungere un'altra barra da 512mb dovrei prenderla con queste stesse caratteristiche o qualsiasi pc2700 CL2,5 dovrebbe abbinarsi senza grosse penalizzazioni?
Basta che frequenza e timings restino uguali così eviti problemi ;)
Ne ho buttata su di roba! vedi tu se e a cosa hai voglia di rispondere, ciao e grazie :)
Tranqui, quello che so lo dico....per quello che non so (tutto) puoi dare una lettura a questa guida:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1209582
Ciao ;)
Grandioso! ora è abbastanza chiaro, prima pensavo che una parte della ram stesse andando a 166 e una parte a 133 mhz (credevo si riferisse ai due lati della barra :fagiano: ) , invece adesso capisco che quelle riportate in jedec1 e jedec2 sono le caratteristiche a quelle due frequenze e non come effettivamente sta agendo la ram, la frequenza alla quale sta andando è riportata invece nella scheda "Memory"
Ho dato una occhiata alla guida, vedo che è molto tecnica, proverò a leggerne un pezzo per volta
Ciao, buona serata :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.