PDA

View Full Version : Netbook asus 1215n vs samsung 305u1a


ilsenato
10-11-2011, 15:14
Ciao,

la confusione è tantissima sul web:help: ; dunque mi affido a voi, di certo più competenti di me, per dirimere alcune questioni.
Sono alla ricerca di un netbook, che non abbia la pretesa di sostituire un pc fisso, trasportabile, buona autonomia, prestazioni tarate per lavoro (ambiente office prevalentemente) che mi consenta nei momenti di svago di vedere filmati, siano essi semplici video youtube oppure dei film hd, con tanto di connessione alla tv per sfruttare il video (ed eventualmente il sistema home theatre che ho). Non mi interessano i giochi, ne utilizzo particolari applicazioni pesanti. Cerco però un netbook efficente ed affidabile. Guardando in rete (che confusione:muro: ) avrei individuato due netbook su tutti: Asus 1215N e Samsung 305u1a, che si comprano a partire dai 400 euro in su (grazie a dio ho la partita iva = -21%). Ciascuna recensione parla una propria lingua, esaltando ora l'uno ora l'altro. Data la recente uscita del samsung, non ho trovato invece comparazioni dirette tra i due strumenti, che mi avrebbero fatto comodo. Del primo mi è piaciuta la scheda video dedicata (non so giudicare se è meglio la intel o la amd, rimando la palla a voi), l'autonomia, ed i giudizi sul processore erano buoni. Poca memoria ram non espandibile, uno schermo lucido le controindicazioni. Il secondo, novo novo, è supportato dalla amd e450, che mi sembra sia apprezzata, ha uno schermo funzionale.. autonomia limitata e scheda condivisa le perplessità...
Insomma se mi date una mano, consigliandomi magari qualcosa di diverso, vi ringrazio...

gbhu
10-11-2011, 16:21
Purtroppo mi sa che "buona autonomia" non va molto d'accordo con il Samsung, almeno da quello che ho capito a causa della batteria un pò scarsa nella versione italiana.
Prova a considerare anche l'Asus 1215b con la e350.
Oppure, se non ti interessano giochi, hai provato a considerare l'attuale offerta MW con il 1215b e C60? Certo è meno potente dell'e350/e450, ma se non si hanno troppe pretese la versione C50/C60 va bene, ha maggiore autonomia e costa meno.

tonyxx
10-11-2011, 16:58
Oppure, se non ti interessano giochi, hai provato a considerare l'attuale offerta MW con il 1215b e C60?
cosa centrano i giochi?
tra c-60 e E-350/E-450 la differenza principale è il processore, piuttosto meno potente nei c-xx.
no, è meglio che rimani sui e-xxx, 1ghz dual core è poco al giorno d' oggi anche per un netbook

ilsenato
10-11-2011, 17:30
complessivamente il 1215n mi sembra "migliore", nel senso che i suoi dati tecnici mi danno l'idea di un pc dalle prestazioni superiori.
Le piattaforme intel e amd rispettivamente presenti mi sembrano godere del favore di chi le ha testate ed utilizzate. Io non sono in grado di dire se l'una è meglio di un'altra
Il reale dubbio per il 1215n è dato dalla ram, 2gb, non espandibile. Non vorrei che soffrisse l'eccessivo carico di lavoro.
d'altro lato il samsung mi sembra più performante nella ram, con il dubbio scheda grafica. se è vero che gli sparatutto li ho abbandonati da tempo (sono vecchio:muro: ) è anche vero che voglio potermi guardare un film hd
senza problemi.
Non riesco a capire dunque quale equilibrio tra i due sistemi sia meglio; memoria ram 1,8ghz 2MB / scheda video dedicata 512MB
memoria ram 1,6ghz 4MB / scheda video condivisa

ovviamente sono ben accetti sia indicazioni sui due sistemi intel vs amd sia indicazioni alternative, un buon outsider che sparigli le carte tanto per intenderci. io ho cercato molto ma non ho trovato niente di attraente a questo prezzo

morillo
10-11-2011, 21:12
Io ho avuto il 1215n fino a 2 giorni fa e te lo consiglio...non conosco il samsung quindi non posso esseri utile nel confronto

3v1ld3v1l
10-11-2011, 22:07
asus è molto meglio e la scheda radeon ti permette di fare tutto

OT ma partita iva intendi che scarichi no? perchè l'iva con la partita iva la paghi :D

ilsenato
11-11-2011, 08:46
sembra pian piano delinearsi, a conferma di quanto pensavo, il 1215n come mio prox acquisto.

per quanto riguarda la partita iva: ovviamente io pago l'importo complessivo.. dato che questo è un credito nei confronti dell'erario, lo detraggo da quella che invece riscuoto in fase di vendita. dunque al 16 di ogni mese io faccio iva a credito - iva a debito = saldo vs erario..

capisco dunque che la ram 2MB non rappresenta a vs avviso un ostacolo.


Grazie per il consiglio

tonyxx
11-11-2011, 09:20
capisco dunque che la ram 2MB non rappresenta a vs avviso un ostacolo.

no, con 2gb di ram, fai tranquillamente le cose comuni, i video in full hd la ati 6310m se li mangia, a differenza delle intel gma3150 degli atom:D

ilsenato
11-11-2011, 14:09
no, con 2gb di ram, fai tranquillamente le cose comuni, i video in full hd la ati 6310m se li mangia, a differenza delle intel gma3150 degli atom:D

ciao Tonyxx e grazie dei consigli.
mi sembra tu ritenga il samsung un buon netbook (non ho capito il tuo giudizio sull'asus, e mi interesserebbe); una precisazione però... te parli delle due schede grafiche preferendo la ati 6310 (ti dico la verità: non ho trovato la specifica di quella usata per il samsung in oggetto.. tutti parlano genericamente di tecnologia amd radeon..è dunque la 6310 la scheda integrata che porta??) alla 3150.. però il 1215n come vedi ha una nvidia ion 2 che penso sia diversa, ma soprattutto migliore della 3150 (non so se meglio della 6310..)

dato che tra opinioni che mi hanno offerto c'è una certa tendenza a preferire l'asus, mi interesserebbe, sempre abbia ben capito, conoscere le ragioni che ti portano a preferire il samsung, che cmq è un bell'oggetto a mio avviso.. considerando poi che è un modello di oltre un anno più recente...

Grazie...

tonyxx
11-11-2011, 15:06
nvidia ion 2 che penso sia diversa, ma soprattutto migliore della 3150 (non so se meglio della 6310..)

nvidia ion2 è molto più potente della intel gma3150, ma a sua volta inferiore ad amd 6310m il processore del asus invece è un pò più potente in applicazioni multithread (è infatti dual core con hyperthreading, con 200mhz in più), ma ha oltre un anno, poi il samsung ha il rivestimento antigraffio, ma l' uscita microfono-cuffie riunita.
samsung pesa 240g in meno e ha una webcam con 1 megapixel in più

ilsenato
21-11-2011, 11:50
Ciao Tonyxx,

ciao a tutti..

girovagando ho trovato anche questo netbook, sempre a tecnologia amd..

sony vaio VPCYBV1E.. che mi sembrerebbe più performante del samsung..

Che ne dici?

LupoFR
28-11-2011, 13:41
Anch'io devo acquistare un netbook performante e sono indeciso proprio tra i modelli discussi in questo topic. Supponendo che sia attendibile la pagina wiki dei processori AMD mobile (http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_AMD_mobile_microprocessors#.22Zacate.22_.2840nm.29), sembra che l'AMD e-450 sia installato con la GPU Radeon 6230. Che voi sappiate, ASUS e Samsung sono considerati produttori di netbook affidabili? Posso andare ad occhi chiusi su uno dei due portatili?

ilsenato
28-11-2011, 15:09
è un bordello, ti posso giurare.. ho fatto adesso il mio ordine per un asus eee1215n/152 trovato a 399 euro. Migliorata la ram da 2 a 3 gb non c'erano più ragioni che mi spingessero verso il samsung.
ti posso dire, da non esperto, che però ha studiato parecchio, che l'intel mi è stato largamente suggerito, anche se qualcuno era a favore della e450.
ti do anche un suggerimento, quando vai ad acquistarlo controlla sempre le schede tecniche del prodotto perchè possono variare. la memoria, le porte, la scheda grafica.. perdici un pò di tempo, quando hai scelto il modello, perchè tra un negozio e l'altro cambiano configurazioni.

cmq per la scheda video il samsung monta la 6230.

se poi ti serve ancora l'occhio del consumatore attento e minimanente consapevole, non hai che da chiedere.

tonyxx
28-11-2011, 16:05
cmq per la scheda video il samsung monta la 6230.

che diavolo dici!
il samsung ha una 6320m

LupoFR
28-11-2011, 16:14
Grazie per le dritte! Ho notato che l'asus 1215n, essendo un modello del 2010, monta un processore intel atom dell'anno scorso, mentre il Samsung è dotato del recente AMD e-450, uscito una manciata di mesi fa. Il coreano resta ugualmente inferiore sul piano prestazionale? anche la recente Radeon 6320m, seppur integrata e con memoria condivisa, dovrebbe essere abbastanza performante...o sbaglio?

ilsenato
28-11-2011, 16:51
invertiti i numeri. scusa.

se ti incuriosisce la e450 prova a guardare anche questo sony.

VPCYB3V1E - a me convinceva di più rispetto al samsung, e l'ho ritrovato a 350 eurini, secondo me ben spesi.

Tonyxx è tra coloro che mi ha parlato bene del samsung e dunque della amd.

Ti devo dire che nei test redazionali che ho recuperato amd è uscita molto bene, anche meglio della intel. Però nei commenti degli utenti, nonchè di amici molto ma molto inseriti, la intel prevaleva. Cosa confermatami dal mio guru informatico, avaro di parole ma abbastanza chiaro.. Asus è meglio.

Ti dico la verità comunque: una verità non c'è.. le performance sono molto simili se non spingi i mezzi al loro limite, cosa per cui non sono neppure nati, visto che ti devono servire in termini di portabilità e piccola postazione pc.

Se pensi di lavorare serenamente con photoshop oppure con giochi d'ultima generazione, beh, non sono questi gli i pc che ti servono.

LupoFR
29-11-2011, 09:45
invertiti i numeri. scusa.

se ti incuriosisce la e450 prova a guardare anche questo sony.

VPCYB3V1E - a me convinceva di più rispetto al samsung, e l'ho ritrovato a 350 eurini, secondo me ben spesi.

Esatto, oltre i due modelli discussi, durante un tour nei negozi l'altro giorno, mi era caduta l'attenzione anche sul Vaio da te citato. Sulla carta sembra molto interessante e l'unico piccolo neo pare sia il SO a 32 bit, contro il 64 del Samsung che, in compenso, è penalizzato da un'autonomia più limitata (nel sito ufficiale non è nemmeno indicata). A questo punto escluderei il valido ASUS 1215, perchè ormai vecchio di un anno e mezzo, e mi concentrerei sui recenti Sony YB3V1E e Sam 305U1A. :)

morillo
29-11-2011, 16:47
io con il 1215n mi sono trovato molto bene (per le mie esigenze), non era una bomaba ma nemmeno un catorcio.
Ora che me l'hanno rubato non so cosa comprare.
:muro: