kappaduei
10-11-2011, 15:05
Ciao Ragazzi,
Recentemente ho comprato una nuova scheda madre ASUS P8Z68 Deluxe
Fino dal primo giorno di utilizzo, ho avuto dei problemi durante il POST. Tutte le volte che scollego il pc dalla corrente, al successivo restart compaiono i seguenti errori:
A volte questo:
Please enter setup to recover bios setting
Press F1 to run setup
Q-Code LED: A2 (IDE Detect)
O questo:
New CPU installed! Please enter setup to configure your system
Chassis intrude! Please check your system
Fatal error… system halted.
Q-Code LED: 78 (ACPI module inizialization)
Ho provato anche a disabilitare o abilitare gli switch TPU o EPU, ma non cambia nulla.
Nel primo caso, devo entrare nel BIOS e restorare una precedente configurazione che mi sono salvato.
Nel secondo caso, devo premere il tasto reset e il computer parte regolarmente.
Poi dopo il boot, in 25 secondi sono operativo in windows e posso lavorare o giocare regolarmente.
La configurazione del pc è la seguente:
>MB ASUS P8Z68 Deluxe with the 0902 BIOS (I think that is the latest available version)
>CPU INTEL Core i5-2500K(3.3G,L3:6M,iGPU,4C,rev.D2)
>RAM CORSAIR CMZ8GX3M2A1600C9(XMP) 8GB ( 2x 4GB )
>Power Supply CORSAIR Professional Series™ Gold AX750 — 80 PLUS® Gold Certified Fully-Modular Power Supply SKU# CMPSU-750AX
>SSD CORSAIR Force Series™ GT 120GB SATA 3 6Gb/s Solid-State Hard Drive
>2xHD Western Digital VelociRaptor 300GB 3.5" 10.000rpm 16MB SATA2 WD3000HLFS
>VGA Zotac GeForce GTX 580 Core 772MHz Memory GDDR5 4008Mhz 1536MB miniHDMI 2xDVI
Come potete immaginare è abbastanza strana questa cosa e non è proprio pratica, visto che la corrente la spengo tutte le sere attraverso l’interruttore dell’UPS.
Avete qualche suggerimento? :mc:
Recentemente ho comprato una nuova scheda madre ASUS P8Z68 Deluxe
Fino dal primo giorno di utilizzo, ho avuto dei problemi durante il POST. Tutte le volte che scollego il pc dalla corrente, al successivo restart compaiono i seguenti errori:
A volte questo:
Please enter setup to recover bios setting
Press F1 to run setup
Q-Code LED: A2 (IDE Detect)
O questo:
New CPU installed! Please enter setup to configure your system
Chassis intrude! Please check your system
Fatal error… system halted.
Q-Code LED: 78 (ACPI module inizialization)
Ho provato anche a disabilitare o abilitare gli switch TPU o EPU, ma non cambia nulla.
Nel primo caso, devo entrare nel BIOS e restorare una precedente configurazione che mi sono salvato.
Nel secondo caso, devo premere il tasto reset e il computer parte regolarmente.
Poi dopo il boot, in 25 secondi sono operativo in windows e posso lavorare o giocare regolarmente.
La configurazione del pc è la seguente:
>MB ASUS P8Z68 Deluxe with the 0902 BIOS (I think that is the latest available version)
>CPU INTEL Core i5-2500K(3.3G,L3:6M,iGPU,4C,rev.D2)
>RAM CORSAIR CMZ8GX3M2A1600C9(XMP) 8GB ( 2x 4GB )
>Power Supply CORSAIR Professional Series™ Gold AX750 — 80 PLUS® Gold Certified Fully-Modular Power Supply SKU# CMPSU-750AX
>SSD CORSAIR Force Series™ GT 120GB SATA 3 6Gb/s Solid-State Hard Drive
>2xHD Western Digital VelociRaptor 300GB 3.5" 10.000rpm 16MB SATA2 WD3000HLFS
>VGA Zotac GeForce GTX 580 Core 772MHz Memory GDDR5 4008Mhz 1536MB miniHDMI 2xDVI
Come potete immaginare è abbastanza strana questa cosa e non è proprio pratica, visto che la corrente la spengo tutte le sere attraverso l’interruttore dell’UPS.
Avete qualche suggerimento? :mc: