PDA

View Full Version : aggiunta di un access point wifi alla rete

bdenis
10-11-2011, 14:38
io ho un router wifi di alice vorrei con un ap wifi creare dall'altra parte del cortile un'altra rete con altri pc collegandoli con i cavi previsti sull' ap che ho appena aquistato...qualche idea su come impostare i dispositivi????

Alfonso78
10-11-2011, 15:07
Onestamente non c'ho capito na mazza. :stordita:

Cosa hai acquistato. Specifica marca e modello. Poi spiega meglio cosa vuoi fare.

bibo68
10-11-2011, 15:54
:) provo ad aiutarti o magari ti confondo:D

-esci con cavo di rete da una lan del router attuale e lo colleghi alla wan del nuovo dispositivo. Al nuovo gli dai un ip statico non della stessa rete (con terzo numero diverso) stessa subnet mask e dhcp on. Imposti la funzione wi-fi come meglio ti torna.

Lì avrai una nuova rete servita da quella esistente, ma ben distinte!

Credo:confused:

naturalmente questa è una spiegazione molto grossolana e generica, poi come detto da alfonso, se elechi tutti i dati, ti vien fuori una cosina più precisa e dettagliata!!!

bdenis
10-11-2011, 20:50
ho preso in ebay questo ap e volevo collegare un paio di pc con ilcavo dall'altra parte del cortile dove ho un capannone senza passarci attraverso con un fastidioso cavo.
lascio il link
http://italian.alibaba.com/product-gs/mini-300m-usb-11n-wifi-wireless-802-11n-3g-ap-router-496810471.html

bibo68
11-11-2011, 10:37
ri-ciao :D
ho riletto attentamente quanto hai scritto...ora credo di aver interpretato cosa vuoi fare...ma guarda che le spigazioni non sono il tuo forte :D :D :D

cmq...quello che vuoi fare è possibilissimo e ci sono vari modi!!!

ho dato un occhio all' articolo...a parte la traduzione che porta più a sbagliare che a capire, mi pare che sia un router con 1 ingresso wan 4 porte lan funzione wi-fi e supporto chiavetta USB per ingresso rete 3G.

Le info che mi mancano per provare ad elencarti le soluzioni sono:
-distanza tra il router attuale ed il punto dove andrebbe posizionato il nuovo
-ostacoli tra i due router

voglio comunque fornirti qualche suggerimento, così inizi a pensare alla possibile configurazione/soluzione:
-se hai tutto sullo stesso impianto elettrico...ci sono dei congegni che da una semplice presa elettrica ti portano la rete ovunque hai altre prese elettriche...ma deve essere tutto sullo stesso impianto!!!
-se non hai particolari impedimenti tra i due router ed il nuovo router ha la funzione WDS...puoi collegare i due apparati senza fili e poi usare il nuovo come un normale router, collegando quello che vuoi sia alle porte lan che in wi-fi. Questa soluzione sarebbe la più semplice ed economica ma te la sconsiglio perchè per fare tali collegamenti occorrono anzitutto apparati di alta qualià e posizionatura che abbia segnale stabile nel tempo.
-altra soluzione molto valida, ci sono degli ap direzionali che riescono a portare il segnale a diversi chilometri. non ti nego la mia preferenza per questa soluzione, in quanto ho realizzato praticamente quello che vuoi fare te! e posso dirti che i pc dall' altra parte è come se fossero collegati via cavo.
Naturalmente per questo dovresti procedere ad un nuovo acquisto, ma dipende sempre da cosa uno vuol ottenere ed in che modo.
-altra soluzione che mi pare tu non gradisca, interri un bel cavo ethernet ed il gioco è fatto!!!

fammi sapere!!!
:)

Alfonso78
11-11-2011, 15:19
Adesso è molto più chiaro... :sob:

bdenis
12-11-2011, 07:21
devo scusarmi per la mia poco chiarezza , comunque cerchero' di essere piu'chiaro .
dalla casa dove ho il router alice connesso con adsl flat , come avete capito voglio portare il segnle wifi a circa 30 metri in un capannone dove vorrei collegare almeno un paiodi pc fissi.
devo premettere che il segnale wifi tuttora arriva e mi collego ad internet con un pc fisso con la solita schedina interna wifi pci con antennina a filo ...e fin qui tutto bene il problema è che quando voglio collegare altri pc ad internet provvisti solo di cavo ethernet dovevo tenere acceso il primo e tramite bridge interno etc etc ....
ecco che ho pensato a questo ap che mi potesse fare da nodo wifi per usare le sue uscite lan per i mie pc fissi ....spero diaver chiarito ...come posso allegare delle foto???

nebbia88
12-11-2011, 09:04
ti basta un AP che abbia la modalità client (e un paio di porte ethernet, altrimenti devi abbinarci uno switch), oppure un router con quella modalità, come per esempio il WR743ND.

Alfonso78
14-11-2011, 08:06
ti basta un AP che abbia la modalità client (e un paio di porte ethernet, altrimenti devi abbinarci uno switch), oppure un router con quella modalità, come per esempio il WR743ND.

Piccola curiosità/precisazione: Non tutti gli AP Client danno connettività a più postazioni a mezzo switch. Confermi?

Se non ricordo male alcuni modelli fanno da AP Client esclusivamente ad un solo dispositivo collegato.

nebbia88
14-11-2011, 09:27
Se non ricordo male alcuni modelli fanno da AP Client esclusivamente ad un solo dispositivo collegato.

mah, forse qualche modello "antico".. adesso mi pare che un po' tutti facciano client bridge... pero' non ti saprei fare una statistica perche' non ne ho provati di molte marche diverse :D

in effetti se non vai sul sicuro prendendo qualcosa provato da altri, di conviene chiedere conferma al supporto di quel prodotto (se esiste)...

P.S. dimenticavo, puoi anche cercare un router usato da pochi soldi che sia compatibile con dd-wrt ;)

Alfonso78
14-11-2011, 10:22
Ricordo una volta in cui con un DWL-2100AP della D-link settato in AP Client collegato ad uno switch e 3 pc, non riuscii assolutamente a connetterli.

bdenis
14-11-2011, 10:52
posso postare le poche istruzioni che ho trovato al suo interno....ovviamente in ingrlese

Thank you for purchasing 3G+ 11N Wireless Router! 3G Router + is a high speed 3G 11N Wireless Router, which complies with the latest IEEE802.11n and IEEE802.11b/g standards and provides up to 1 oOMbps wirsiGss rccGivincj 3nd trsnsmittincj rstc with its WITGIGSS trsnsmittincj distsnc© 3 times fsrthGr than G-producte. It includes Wireless AP, Router, 4-Port Switch, and Firewall in one, and basically provides three ways to access the Internet sharing with other computers. The first way is to share 3G Internet connection with all network users using a 3G USB modem card to connect the USB port of the Router. It is especially suitable for the users who are not convenient in using fixed broadband or those who need to share the Internet movabiy. The second way is to use the unique wireless WAN feature to access wireless broadband. When wireless broadband signals provided by ISP are not strong enough in some Wi-Fi hot area, you can set the wireless WAN feature to amplify wireless signals and share the Internet with other computers. The third way is to connect the Router's WAN port with the traditional DSL or Cable broadband line to access the Internet. With powerful compatibility, it can break 3G 11N Wireless Router 2through some access restricted area to share the Internet with multiple computers easily. Besides those access ways, WDS (Wireless Distribution System) enables you to bridge other wireless Routers and extend wireless coverage area. Meanwhile, QoS bandwidth control is used to control downloading speeds of the specific computers.
1, Login to the Router
To access the Router' s Web-based interface, launch a web browser such as Internet Explorer and enter the Router's default IP address, http://192.168.0.1. Press "Enter". Input the "admin" in both User Name and Password. Click "OK". User:"admin" password:"admin"