PDA

View Full Version : Come disattivo l'Hyper Threading su un Core i7 720QM?

Baboo85
10-11-2011, 14:54
Ciao a tutti ho "il problema" dell'HT coi driver Nvidia su Battlefield 3.

Vorrei disattivarlo per vedere se realmente ho aumenti di prestazioni (che ho scoperto da poco che sono al di sotto del minimo storico).

Domanda: avendo un Asus G51JX (e di solito l'Asus ha un bel bios)........ Come lo disattivo?

Nel bios, aggiornato ovviamente, non ho nessuna voce per disabilitarlo. C'e' qualche altro modo per disattivarlo?

Phenomenale
10-11-2011, 15:27
Non c'entra che "l'Asus ha un bel bios", nei portatili è tutto bloccato. :(
Non puoi disabilitarlo.

marchigiano
10-11-2011, 15:31
disattivare il ht senza aumentare la frequenza non ti darà nessun boost prestazionale

Baboo85
10-11-2011, 15:35
Buone notizie.

E non c'e' altro modo vero? :(

Bene. Allora stasera provero' ad impostare 2 core su 4 in msconfig. Se va come spero, anche con HT attivo, con 2 core a manetta il Turbo Boost dovrebbe spararli a 2,4GHz...

E' che si legge ovunque che con Battlefield 3 gli intel con HT attivo e scheda video Nvidia "li fa sedere" e se disattivi l'HT le prestazioni aumentano di parecchio.

Sai, contando che io devo giocare 1280x720 tutto su Low per avere 35fps e uno come questo qui nel video gioca a dettagli medi @1920x1080 sullo stesso notebook (i7 dual core pero', quindi 2,66Ghz) mi da' da pensare...

http://www.youtube.com/watch?v=xwhnSVYn_1g

In effetti sono prestazioni un po' troppo scrause e sto pensando che sia per via della bassa frequenza della CPU... O almeno spero...

Sgarra
12-11-2011, 19:25
Io ho il tuo stesso processore + 5650 e non ho mai avuto problemoni coi giochi...

Dre@mwe@ver
12-11-2011, 20:03
Buone notizie.

E non c'e' altro modo vero? :(

Bene. Allora stasera provero' ad impostare 2 core su 4 in msconfig. Se va come spero, anche con HT attivo, con 2 core a manetta il Turbo Boost dovrebbe spararli a 2,4GHz...

E' che si legge ovunque che con Battlefield 3 gli intel con HT attivo e scheda video Nvidia "li fa sedere" e se disattivi l'HT le prestazioni aumentano di parecchio.

Sai, contando che io devo giocare 1280x720 tutto su Low per avere 35fps e uno come questo qui nel video gioca a dettagli medi @1920x1080 sullo stesso notebook (i7 dual core pero', quindi 2,66Ghz) mi da' da pensare...

http://www.youtube.com/watch?v=xwhnSVYn_1g

In effetti sono prestazioni un po' troppo scrause e sto pensando che sia per via della bassa frequenza della CPU... O almeno spero...

Il tizio del video gioca in single, se tu invece giochi in multi le prestazioni sono molto peggiori.

Disattivare 2 core sarebbe inutile, dato che BF3 sfrutta il multicore.

Baboo85
13-11-2011, 00:21
Grazie gente, ho comunque "risolto".

Risolto nel senso che sto pc al massimo ha queste prestazioni punto :)

manuele.f
15-11-2011, 00:30
io nel mio hp posso disabilitarlo...non so, penso che asus non sia da meno! ;)

Baboo85
15-11-2011, 09:06
Infatti me l'aspettavo, dati i bios della Asus (con la Maximus Formula avevo 1857 opzioni che manco sapevo cosa fossero)... Invece nada.

Non si puo' fare NULLA, l'unica cosa sono le password su bios e hard disk e il menu' di boot. E il flash del bios. Fine.

Phenomenale
15-11-2011, 10:07
Maximum Formula ???
Ma non si può paragonare l'ammiraglia delle mainboard con un portatile... in tutte le marche i portatili hanno il BIOS bloccato, perchè non vogliono che ci fai overclock o comunque ci smanetti. :rolleyes:

Baboo85
15-11-2011, 11:32
Maximum Formula ???
Ma non si può paragonare l'ammiraglia delle mainboard con un portatile... in tutte le marche i portatili hanno il BIOS bloccato, perchè non vogliono che ci fai overclock o comunque ci smanetti. :rolleyes:

Ehi... Stiamo parlando di Asus e di un portatile fascia gaming, non di un HP o un Acer eh... ;)

Conoscendo Asus. Ho preso per un AMD poco piu' di 1 mese fa una scheda Asus da 50 euro e ha talmente tante opzioni per overclock e altra roba che mi e' venuto mal di testa a guardarle.

Appunto per questo mi stupisco che non ci sia una cosa semplice come HT Disattivato/Attivato nel bios...

manuele.f
15-11-2011, 11:58
si si capito....forse solo le serie professionali ne danno la possibilità ;)

Baboo85
15-11-2011, 12:06
http://www.hardwareoverclock.com/Notebook/Asus_G73JH-Notebook-036.jpg

Questo e' il G73JH uscito poco dopo, sempre fascia gaming...

:(

In ogni caso mi arrivera' a breve un i7-620m e vedro' se otterro' il risultato che spero.

Ormai dell'HT non mi interessa piu'...

marchigiano
15-11-2011, 14:06
Ehi... Stiamo parlando di Asus e di un portatile fascia gaming, non di un HP o un Acer eh... ;)

Conoscendo Asus. Ho preso per un AMD poco piu' di 1 mese fa una scheda Asus da 50 euro e ha talmente tante opzioni per overclock e altra roba che mi e' venuto mal di testa a guardarle.

Appunto per questo mi stupisco che non ci sia una cosa semplice come HT Disattivato/Attivato nel bios...

a dire il vero il mio acer aspire one ce l'ha per l'atom... altro che il tuo asus :Prrr: :D

Baboo85
15-11-2011, 14:36
a dire il vero il mio acer aspire one ce l'ha per l'atom... altro che il tuo asus :Prrr: :D

Sorry ma purtroppo ammetto di essere fanboy Asus (schede madri e portatili) e di odiare a morte gli Acer (dopo 1 anno da tecnico di negozio di pc, ne ho viste di cotte e di crude (ovviamente) e gli Acer erano i peggiori), quindi a prescindere lo odio :D

In ogni caso avere o no la possibilita' di disattivare l'HT su un Atom non mi sembra abbia molta utilita', anzi... Dato che non deve fare chissa' cosa, forse e' pure peggio senza HT...

manuele.f
15-11-2011, 18:58
bhè negli ultimi due anni acer ha svoltato per come la vedo io ;) basti guardare le vendite