PDA

View Full Version : The Elder Scrolls V Skyrim: la resa dei conti


Redazione di Hardware Upg
10-11-2011, 14:01
Link all'Articolo: http://www.gamemag.it/articoli/3034/the-elder-scrolls-v-skyrim-la-resa-dei-conti_index.html

Recensione della versione XBox 360 di Skyrim, l'atteso nuovo capitolo della popolare serie Elder Scrolls che sarà nei negozi a partire dalla giornata di domani. Pubblicheremo nei prossimi giorni altro materiale e nuove informazioni sulla versione PC.

Click sul link per visualizzare l'articolo.

VirusITA
10-11-2011, 14:23
Per il livello di difficoltà ci penseranno i primi mod, w il pc :asd: Mi toccherà aspettare qualche settimana prima di iniziarlo :p

bonzoxxx
10-11-2011, 14:49
si, come per oblivion (che stò rigiocando) necessiterà di qualche mod, però certo è una palla moddare un gioco per "correggere" alcune lacune IMHO.
al momento per esempio su oblivion ho installato la mod per i riflessi dell'acqua e per il level scaling, che è una delle cose + sbagliate di oblivion.
vediamo come è stò skyrim dal vivo, non ho voglia di vedere una versione console, mi viene l'orticaria!

Alekz
10-11-2011, 15:33
meh

gildo88
10-11-2011, 15:59
Esterefatto dalla valutazione, e dalla recensione. Con questa recensione e la valutazione di Bf3 si è raggiunti il punto più basso di questo sito. Incredibile come aspetti che in molte altre recensioni sono stati esaltati, vengono qui usati come difetti. Non ho parole, la recensione più penosa che abbia mai letto...:Puke:

supercanizzo
10-11-2011, 16:09
Esterefatto dalla valutazione, e dalla recensione. Con questa recensione e la valutazione di Bf3 si è raggiunti il punto più basso di questo sito. Incredibile come aspetti che in molte altre recensioni sono stati esaltati, vengono qui usati come difetti. Non ho parole, la recensione più penosa che abbia mai letto...:Puke:



tipo?

hexaae
10-11-2011, 16:41
Ricapitolando (per la ver PC):
- 1 mod per lo static leveling degli NPC/creatures
- 1 nuovo DarN mod per un menu decente
- 1 mod per eliminare/ridurre drasticamente le fatality
...e poi dovrebbe essere possibile giocarci decentemente :D
Mi adopererò personalmente...

Marcus2389
10-11-2011, 17:01
Va bene che abbiate fatto una recensione per xbox, ma per piacere, fate una recensione anche per la versione PC!!!

gildo88
10-11-2011, 17:02
tipo?

In primis il livellamento dei nemici. In molte altre recensioni ho letto che si possono incontrare anche avversari più forti di te (in netto contrasto con Oblivion), e quindi non mi torna con quanto detto in questa recensione.
In altre recensioni i dungeon e le quest (che dicono che non sono più ripetitivi) sono punti di forza, mentre qui diventano difetti.
Io ho pure visto un video con dei combattimenti e mi son sembrati tutto fuorchè semplici, non è vero che ammazzi tutti con 2 colpi, e le "fatality" non sono cosi invadenti come descritte in questa recensione.
Poi da questa recensione sembra tutto tale e quale ad Oblivion, mentre in altre recensioni puntualizzano quanto da Oblivion siano cambiate molte cose (alcune suggeriscono addirittura di dimenticarsi di Oblivion).
Non mi spiego questa recensione e valutazione assurda, sopratutto ingenerosa, quando con altri titoli si è stati decisamente di manica larga (ed ancora dobbiamo vedere quella Mw3...)

ghiltanas
10-11-2011, 17:10
4 stelle a questo aborto di conversione??? ma l'avete vista la grafica pc? :rolleyes:

Tuco Benedicto
10-11-2011, 17:28
@Gildo88: in sostanza non sopporti questa recensione perché invece che sperticarsi in lodi iperboliche e prendere in giro gli utenti dicendo che va tutto a meraviglia, evidenzia i difetti che molti per misteriose ragioni non vogliono vedere.

Credo il rifiuto della realtà sia un problema tuo, non della recensione.

Edgar83
10-11-2011, 17:32
Sono contento per la traduzione in ITA, anche se penso che lo giocherò lo stesso in ENG :sofico:

Vertex
10-11-2011, 17:42
Io ho letto le rece di Multiplayer, Spaziogames e questa. Beh mi pare che quella di Gamemag sia l'unica che cerca di valutare tutte le caratteristiche il gioco con l'occhio critico e smaliziato dell'utente PC, pur trattandosi della versione X360.
Quindi dal mio punto di vista non posso che fare i miei complimenti al recensore. :O

Per quanto riguarda l'auto leveling dei nemici, a me risulta che riguardi soltanto i dungeon e non le ambientazioni all'aperto.

Tuco Benedicto
10-11-2011, 17:58
Vertex: riguarda ogn izona, semplicemente invece che adattare il livello dei nemici in scala 1:1 è suddiviso in fasce di livelli.
Inoltre quando accedi ad una zona "locka" il livello dei mostri in modo che non scalino più da quel momento in poi.

Fa un po' meno schifo del sistema usato in Oblivion, ma sempre una schifezza rimane.

Giant Lizard
10-11-2011, 18:02
non ho ben capito il voto sulla grafica. Essendo questa la versione X360, non penso che la X360 possa fare più di così, quindi in teoria si dovrebbe dare il voto massimo, o no?

gildo88
10-11-2011, 18:07
@Gildo88: in sostanza non sopporti questa recensione perché invece che sperticarsi in lodi iperboliche e prendere in giro gli utenti dicendo che va tutto a meraviglia, evidenzia i difetti che molti per misteriose ragioni non vogliono vedere.

Credo il rifiuto della realtà sia un problema tuo, non della recensione.

Non è cosi, ho visto fin'ora 4 recensioni + altre recensioni in inglese che non ho letto dettagliatamente. Nessuna di queste ha ravvisato un levelling dei nemici "alla Oblivion", come detto in questa, anzi hanno proprio detto il contrario, e tutte non hanno evidenziato tutta sta semplicità nei combattimenti. E le quest e i dungeon li hanno tutte descritti come variegati, e ben fatti. Non c'è nessun rifiuto della realtà, ma constato che qui in questa recensione si ha un ribaltamento di quanto letto in altre 3 recensioni. E' questa la realtà? O invece è questa recensione che non va? D'altronde il fatto che il recensore non abbia mai apprezzato la saga la dice lunga...
Non sopporto poi queste valutazioni cosi assurde, Bf3 ovunque 5 stelle, Skyrim invece trattato con i piedi...

gildo88
10-11-2011, 18:08
Per quanto riguarda l'auto leveling dei nemici, a me risulta che riguardi soltanto i dungeon e non le ambientazioni all'aperto.

Appunto mi pare che qui su gamemag si dica ben altro...

FrankL
10-11-2011, 18:18
Ohh, finalmente una review un po' meno carica e un po' più critica che fa notare come sotto alcuni aspetti siamo ancora rimasti inchiodati al 2006!

Jonathan Russo
10-11-2011, 18:19
@ Giant Lizard: il voto sulla grafica è un po' delicato. E' vero che tenendo conto della qualità complessiva, dell'art direction (grafica non significa solo tecnologia!) e delle dimensioni del gioco, Skyrim porta l'Xbox probabilmente ai limiti.
Però un voto massimo temo avrebbe potuto confondere o fuorviare qualche lettore, facendogli pensare che sottointendesse un'eccellenza assoluta, causandogli poi sgradite sorprese una volta acquistato il gioco.
Il 4/5 sta sostanzialmente a indicare che il livello è senza il minimo dubbio elevato, ma c'è una discrepanza con la versione Pc di cui tenere conto.

gildo88
10-11-2011, 18:34
Tral'altro interazione 3 stelle...:doh:
Si possono raccogliere piante, pezzi di carne o altri elementi dagli animali, creare pozioni, raccogliere minerali, raccogliere le pelli degli animali, per creare vestiti o armature o armi, levigare la spada o le altre armi, addirittura si può cucinare interagendo con le pentole e oggetti dedicati alla cucina, si può interaggire con i corpi dei nemici per prendere gli oggetti che possiedono (sia morti che vivi, ovviamente rubando nel caso di vivi), se non sbaglio (non ricordo in effetti) si può pure tagliare la legna, si può incantare e disincantare gli oggetti, e molto probabilemente mi dimentico qualcosa... Tutte cose tral'altro non dette in questa specie di recensione...
No sul serio ma come si fa a dare solo 3 stelle a quel parametro? E questa sarebbe una recensione seria? Ma per piacere...
Ma d'altronde da un sito che ha dato 5 stelle in interazione a Crysis 2 cosa ti aspetti...:doh:

SingWolf
10-11-2011, 18:40
bah, io domani lo piglio e mi tolgo ogni dubbio, secondo me sarà FAVOLOSO! :)

capitan_crasy
10-11-2011, 19:07
Per prepararci a sfidare i draghi, che nel frattempo hanno invaso Skyrim, dovremo imparare le "vie della Voce".


Ma per caso ce in giro una Bene Gesserit travestita da Jedi???:eek: :D
(Scusate per la battuta penosa ma non ho resistito)

Vash88
10-11-2011, 19:22
da studente di lingue avrei adottato una tattica stile signore degli anelli, li avrei chiamati "mantotempesta" o qualcosa del genere eliminando l'articolo partitivo.

tony73
10-11-2011, 20:29
Vi scongiuro Bethesda, fatemi nel sesto capitolo DAGGERFALL!

Domani comprero' Skyrim PC (anche se fosse un aborto devo completare la collezione), ma gia so che non mi esalterà'... purtroppo il "genio" Julian LeFay non è piu in Bethesda da SECOLI, e senza lui la saga è andata a signorine..

Rivoglio Daggerfall!!! il CRPG in prima persona piu rivoluzionario mai creato (a tutt'oggi rimango di sasso pensando che nessuno abbia piu osato tanto), lo rivoglio senza BUG e con un aspetto cosmetico odierno.. poi posso anche smettere di giocare a qualsiasi altra cosa (anche perchè completarlo tutto sarebbe pressochè impossibile data la gigantografia del gioco), ma sopratutto la trama principale...
Va bè accontentiamoci... la cosa che mi da fastidio è sapere che ancora i "dungeon" di Skyrim sono solo dei corridoi con alcune divagazioni :_( ma dove sono finiti i dungeon dei games dei tempi d'oro??? rivoglio usare il "notes" in fondo ai manuali dei giochi (oggi assolutamente inutili) che poi non bastavano mai e via di fogli di carta, rivoglio i giochi che sono RPG non FPS, voglio parlare con gli NPG e scegliere decine di opzioni di dialogo, non un paio predefinito... rivoglio giocare un GIOCO DI RUOLO !!!

Non posso vivere per sempre con DOSBox!

Scusate la disperazione..

Felipo
10-11-2011, 20:57
Di buono c'è che non l'ha scritta il nostro amico Grasso usando il T9.

gildo88
10-11-2011, 21:08
Vi scongiuro Bethesda, fatemi nel sesto capitolo DAGGERFALL!

Domani comprero' Skyrim PC (anche se fosse un aborto devo completare la collezione), ma gia so che non mi esalterà'... purtroppo il "genio" Julian LeFay non è piu in Bethesda da SECOLI, e senza lui la saga è andata a signorine..

Rivoglio Daggerfall!!! il CRPG in prima persona piu rivoluzionario mai creato (a tutt'oggi rimango di sasso pensando che nessuno abbia piu osato tanto), lo rivoglio senza BUG e con un aspetto cosmetico odierno.. poi posso anche smettere di giocare a qualsiasi altra cosa (anche perchè completarlo tutto sarebbe pressochè impossibile data la gigantografia del gioco), ma sopratutto la trama principale...
Va bè accontentiamoci... la cosa che mi da fastidio è sapere che ancora i "dungeon" di Skyrim sono solo dei corridoi con alcune divagazioni :_( ma dove sono finiti i dungeon dei games dei tempi d'oro??? rivoglio usare il "notes" in fondo ai manuali dei giochi (oggi assolutamente inutili) che poi non bastavano mai e via di fogli di carta, rivoglio i giochi che sono RPG non FPS, voglio parlare con gli NPG e scegliere decine di opzioni di dialogo, non un paio predefinito... rivoglio giocare un GIOCO DI RUOLO !!!

Non posso vivere per sempre con DOSBox!

Scusate la disperazione..

Sarebbe affascinante, ma secondo me poco fattibile, anzi diciamo quasi impossibile da fare.
Per fare un'unica regione del mondo di TES, impiegano 5 anni e un bel pò di fondi, per farle tutte e caratterizzarle almeno dignitosamente, servirebbe troppo tempo e troppi soldi per svilupparlo, e le regioni da fare sono molte...
Certo piacerebbe un pò a tutti, a tutti gli effetti si avrebbe un gioco infinito, ma c'è una certa impraticabilità a farlo al giorno d'oggi...

lordkain84
10-11-2011, 21:56
4 stelle a questo aborto di conversione??? ma l'avete vista la grafica pc? :rolleyes:

no e sinceramente non mi interessa

morofix
10-11-2011, 22:07
Non mi permetto di giudicare la recensione perchè ho il gioco da solo 2 giorni(vers. xbox 360),certo quando dite di installare su HDD per risolvere parzialmente il problema delle Texture rimango perplesso,si perchè è l'esatto CONTRARIO.
Causa BUG ver.360 installando carica Texture in bassa risoluzione(e vi assicuro che si nota in modo imbarazzante,peggio di Oblivion), e voi lo consigliate?
Lo avete giocato così? Altrimenti sarebbe il caso di correggere il paragrafo riguardante la grafica.
Va detto che l'unico beneficio installando per adesso è la velocità con la quale effettua il caricamento delle città(tutto il resto è in streaming),pure le texture le carica istantaneamente ma in bassa risoluzione.
Questo fino a domani quando pare rilascino la Patch(in tempo per il D1 ufficiale).
Spero che il resto della rece sia più fedele alla realtà,anche se effettivamente è molto in controtendenza con il resto del mondo,ma perchè dubitare.

ice_v
10-11-2011, 22:37
Ok, dopo aver letto la rece, considerando
- che più di qualche volta non vado molto d'accordo con l'approccio di gamemag (in questo caso già il fatto che non hanno recensito la versione PC, che dovrebb'essere quella più rifinita qualitativamente, mi fa incacchiare non poco) passando attraverso
- che gli rpg non sono il mio genere preferito (ma la serie di The Wither la apprezzo tantissimo e mi sta facendo rivalutare in senso positivo il genere),
- che non ho mai giocato a un TES e
- che a quanto sembra i pareri di alcuni post fin'ora (di gente che ne sa qualcosa TES e rpg) sono un po' troppo discordanti per i miei gusti

me lo consigliereste o no sto benedetto Skyrim? :confused: :help:

Jonathan Russo
10-11-2011, 22:42
@ Morofix: Sull'installazione su hd o usb drive, o non installazione, si rincorrono i rumors da una settimana almeno ma in una recensione evito di formulare ipotesi sulla base dei commenti fatti da chi ha scaricato una versione leaked, risalente tra l'altro a non si sa che build del gioco. Io ho visto un miglioramento significativo installando, sebbene come dicevo qualche lentezza rimane nell'accesso alle texture, per correttezza mi limito a valutare sulla base di questo. Una patch comunque era giá scaricabile ieri sera da Xbox Live, quindi è giá pronta per la release (fermo restando che non so cosa vada a toccare)

morofix
10-11-2011, 22:55
Ho la versione retail(comprata regolarmente) e si mi ha fatto scaricare 3 Mb all'avvio,ho commentato dopo aver fatto diverse prove,poi mi sono messo a leggere i commenti sul web che dicevi.
Prima cosa anomala : installa solo 3,6 Gb,evidentemente lo installa solo parzialmente,certo su 360 è la 1° volta che mi capita.
Non sò che build avete ricevuto ma ti invito a fare una prova di persona non installando il gioco(se non l'hai fatto),il confronto è imbarazzante credimi,parlo esclusivamente della mia esperienza non sono voci di corridoio.
Questo per dire che dubito si verifichi solo con la mia copia e se l'hai recensito in queste condizioni fidati che è il caso di dargli un occhiata, e magari fare un trafiletto nella rece,grazie.

Mark75
11-11-2011, 00:13
@Jonathan Russo
Come mai hai scritto che Daggerfall è uscito già obsoleto?
Riguardo la recensione: non mi ha convinto, mi è sembrata troppo superficiale. Secondo me dovresti dare con più decisione la tua opinione, mi riferisco alla parte finale dove dici che alcuni difetti possono essere soggettivi. Il recensore dovrebbe dare il suo giudizio, le altre considerazioni dovrebbe farsele il singolo lettore. Poi non ho gradito altre piccolezze: svelare episodi della trama non è mai bello anche se si tratta del tutorial, termini come "colonna sonora maranza" o prendere a mazzate... mi sembra più da commento a caldo fatto in un forum... però forse sto invecchiando, sono io che sono un rompi balle ed è un problema mio :)

~» Victor95
11-11-2011, 02:30
Cioè, questa recensione dice l'esatto contrario delle recensioni di SpazioGames e Multiplayer. Di chi mi devo fidare?

gildo88
11-11-2011, 10:08
Cioè, questa recensione dice l'esatto contrario delle recensioni di SpazioGames e Multiplayer. Di chi mi devo fidare?

Infatti è questa la cosa assurda, tutte le altre recensioni che ho letto dicono l'esatto opposto di questa. Sono tutti impazziti gli altri recensori?

Piccolo esempio tratto da Gamesurf, tanto per variare sito:

"Inoltre, altra differenza rispetto ad Oblivion, questa volta i nemici non saranno gestiti da un sistema di crescita attiva, ma rimarranno sempre allo stesso livello. In precedenza, come molti di voi sapranno, più il nostro protagonista diventava forte, più lo erano anche gli avversari rendendo sempre interessanti i combattimenti, ma dando un certo gusto di nonsense nel vedere anche gli esseri più innocui riuscire a tenere testa ad un avventurieri di altissimo livello. Ora invece il motore del gioco tenderà, più adeguatamente, a far si che più saremo potenti, più incontreremo tipologie di nemici difficili da battere, salvando così la credibilità del tutto e lasciando al nostro ego la gioia di falciare alcuni antagonisti con un semplice colpo."

Insomma in parole povere si possono incontrare sia nemici più forti di te, che nemici più deboli, tutto il contrario di quanto detto in questa recensione.
Io non mi fido della recensione di gamemag, sono già 4 recensioni che ho letto, che la sputtanano del tutto.

PJivan
11-11-2011, 10:15
@~» Victor95 devi ascoltare il tuo cuore!!

Kharonte85
11-11-2011, 10:50
Al netto delle recensioni in circolazione sembra essere un giocone, mi fa molto piacere che abbiano sistemato le animazioni e che ci sia una traduzione italiana decente, per il resto dato che fino ad ora ho apprezzato tutti i titoli Bethesda questo non dubito che ci vorrà poco ad abituarsi alle novità e che alla fine il gioco sarà all'altezza.

pWi
11-11-2011, 11:49
Infatti è questa la cosa assurda, tutte le altre recensioni che ho letto dicono l'esatto opposto di questa. Sono tutti impazziti gli altri recensori?

Piccolo esempio tratto da Gamesurf, tanto per variare sito:

"Inoltre, altra differenza rispetto ad Oblivion, questa volta i nemici non saranno gestiti da un sistema di crescita attiva, ma rimarranno sempre allo stesso livello. In precedenza, come molti di voi sapranno, più il nostro protagonista diventava forte, più lo erano anche gli avversari rendendo sempre interessanti i combattimenti, ma dando un certo gusto di nonsense nel vedere anche gli esseri più innocui riuscire a tenere testa ad un avventurieri di altissimo livello. Ora invece il motore del gioco tenderà, più adeguatamente, a far si che più saremo potenti, più incontreremo tipologie di nemici difficili da battere, salvando così la credibilità del tutto e lasciando al nostro ego la gioia di falciare alcuni antagonisti con un semplice colpo."

Insomma in parole povere si possono incontrare sia nemici più forti di te, che nemici più deboli, tutto il contrario di quanto detto in questa recensione.
Io non mi fido della recensione di gamemag, sono già 4 recensioni che ho letto, che la sputtanano del tutto.

Come al solito in questo forum ci sono dei commenti troppo diretti contro gli autori degli articoli. Jonathan ha espresso una sua valutazione sul gioco, condivisibile o meno, motivandola con ragionamenti assolutamente validi e fondati. E' chiaro che si può essere d'accordo o meno, ma non trovo giusto screditare il lavoro degli altri in questo modo.

Non faccio commenti sulle recensioni degli altri siti, ma puntualizzo che i redattori di Gamemag sono giornalisti professionisti.

Il level scaling in Skyrim c'è, differenziando solo in alcuni aspetti dagli altri Elder Scrolls. La differenza principale è che il gioco stabilisce le location delle quest in base al livello di esperienza del giocatore, portandolo nei punti giusti a seconda del livello di esperienza raggiunto. Ma l'esperienza dei mostri che circondano il giocatore continua a crescere insieme alla sua.

~» Victor95
11-11-2011, 12:49
Il mio non era un commento contro l'autore della recensione, né volevo screditarlo in qualsiasi modo. Semplicemente mi sono chiesto il perché di queste drastiche differenze fra recensioni e recensioni. Tutto qui, visto che poi Skyrim lo comprerò comunque e mi fiderò solo del mio parere.

Marcus2389
11-11-2011, 12:50
Sì ma essendo giornalisti professionisti dovete farci la recensione di Skyrim versione PC. O per lo meno dovete aggiungere un capitolo nella recensione dedicato alla versione PC.

Recensire un gioco multipiattaforma vuol dire recensirlo per tutte le versioni su cui è uscito, questo è quello che avete fatto in passato, non capisco la fretta di recensirlo ieri quando avreste potuto farlo benissimo tra qualche giorno rilasciano magari un commento relativo a tutte le versioni di skyrim (anche con confronti e screenshot per paragonare le diverse versioni), oltretutto patchato alla versione 1.1.

In particolare mi stupisco che la recensione sia stata fatta per la xbox quando in genere le fate per il PC e poi confrontate quella con le versioni delle console.

Mi rimetto al buon senso dei redattori, giornalisti professionisti (e non sono sarcastico) e spero di vedere nei prossimi giorni novità a riguardo.

Non ho ancora visto la grafica di skyrim per PC in tutto questo... :(

pWi
11-11-2011, 13:08
Sì ma essendo giornalisti professionisti dovete farci la recensione di Skyrim versione PC. O per lo meno dovete aggiungere un capitolo nella recensione dedicato alla versione PC.

Recensire un gioco multipiattaforma vuol dire recensirlo per tutte le versioni su cui è uscito, questo è quello che avete fatto in passato, non capisco la fretta di recensirlo ieri quando avreste potuto farlo benissimo tra qualche giorno rilasciano magari un commento relativo a tutte le versioni di skyrim (anche con confronti e screenshot per paragonare le diverse versioni), oltretutto patchato alla versione 1.1.

In particolare mi stupisco che la recensione sia stata fatta per la xbox quando in genere le fate per il PC e poi confrontate quella con le versioni delle console.

Mi rimetto al buon senso dei redattori, giornalisti professionisti (e non sono sarcastico) e spero di vedere nei prossimi giorni novità a riguardo.

Non ho ancora visto la grafica di skyrim per PC in tutto questo... :(

Abbiamo già spiegato questa cosa in passato. I produttori mandano le copie review qualche giorno prima del lancio nei formati console. La ver PC è invece bloccata da Steam fino alla data di rilascio. Guarda, la sto scaricando proprio adesso, ma mi dovete dare un po' di tempo per lavorarci.

Non sono d'accordo con il non pubblicare i contenuti per aspettare altro materiale. Ci sono moltissime persone interessate a Skyrim a prescindere dal formato, quindi chiedo di rispettare queste persone e chi lavora per loro. Se siete interessati alla versione PC aspettate qualche giorno. Tutte le recensioni pubblicate fino a oggi su Skyrim sono fatte sulle ver console.

gildo88
11-11-2011, 13:08
Come al solito in questo forum ci sono dei commenti troppo diretti contro gli autori degli articoli. Jonathan ha espresso una sua valutazione sul gioco, condivisibile o meno, motivandola con ragionamenti assolutamente validi e fondati. E' chiaro che si può essere d'accordo o meno, ma non trovo giusto screditare il lavoro degli altri in questo modo.

Non faccio commenti sulle recensioni degli altri siti, ma puntualizzo che i redattori di Gamemag sono giornalisti professionisti.

Il level scaling in Skyrim c'è, differenziando solo in alcuni aspetti dagli altri Elder Scrolls. La differenza principale è che il gioco stabilisce le location delle quest in base al livello di esperienza del giocatore, portandolo nei punti giusti a seconda del livello di esperienza raggiunto. Ma l'esperienza dei mostri che circondano il giocatore continua a crescere insieme alla sua.

Mah, mi sembra che fin'ora questa recensione sia l'unica, che parli di quell'aspetto del gioco negativamente, come si spiega questo? Gli altri recensori sono meno professionisti di quelli di Gamemag? E non solo, in questa recensione si sono scordati di dire un mucchio di cose sulle quest, sulle gilde e le fazioni, e sui millemila modi di interagire con il mondo di gioco, e l'ho già fatto notare in un commento prima. Poi sono cambiate rispetto ai precedenti capitoli, altre piccole cose come le taglie e l'essere scovati dalle guardie, ma qui si fa finta di non vederle tutte queste cose...
Onestamente se la recensione è fatta bene sono il primo a complimentarmi con chi l'ha scritta, ma se è come questa... Bhe, lasciamo stare...
Sembra scritta da uno che non ha mai apprezato la saga, anzi in certe parti sembra addirittura che la odi.

SingWolf
11-11-2011, 13:24
Cioè, questa recensione dice l'esatto contrario delle recensioni di SpazioGames e Multiplayer. Di chi mi devo fidare?

di questo :read:

http://www.pctunerup.com/up/results/_201111/20111111132205_Skyrim.jpg

Marcus2389
11-11-2011, 14:06
Rosario e Jonathan volevo giusto informarvi che ho appena finito di scaricare la patch 1.1 del gioco dopo averlo installato tramite DVD e la patch 1.1 è più di 200MB, quindi qualcosa di più sostanzioso di qualche bugfix ^^ Comunque rispetto il vostro lavoro e spero di vedere la recensione per PC quanto prima!

Ciao!! :)

matsnake86
11-11-2011, 14:21
la versione pc è identica a quella xbox.

é una conversione paro paro

Dalla grafica al menu odioso.

sul pc in firma gira tutto con le impostazioni al massimo ed antialias a 4x a 1440*900

morofix
11-11-2011, 14:27
la versione pc è identica a quella xbox.

é una conversione paro paro

Dalla grafica al menu odioso.

sul pc in firma gira tutto con le impostazioni al massimo ed antialias a 4x a 1440*900


Consolati sapendo che nei menu su xbox ci sono vistosi riferimenti al mouse per sensibilità della visuale e altre cosucce,è un'pò poco ma potrebbe far pensare ad un porting da PC... :D

gildo88
11-11-2011, 14:34
la versione pc è identica a quella xbox.

é una conversione paro paro

Dalla grafica al menu odioso.

sul pc in firma gira tutto con le impostazioni al massimo ed antialias a 4x a 1440*900

Per menu intendi la gestione dell'inventario, skill, mappa e quest, oppure il menu del gioco, tipo quello con configurazioni di sistema salvataggi, ecc?
Se non è il primo caso sapresti dirmi invece se la gestione dell'inventario e simile a quella xbox, o se cambia qualcosa? Considerando il tuo sistema, non dovrei avere problemi a farlo girare decentemente, almeno questa è una buona notizia...

matsnake86
11-11-2011, 15:26
sì è proprio uguale.

Il menu è lo stesso.

Ovviamente c'è una sezione apposta per modificare le impostazioni grafiche, ma il risultato è pressochè uguale a giocare su un xbox.

Addirittura all'inizio non mi andavano mouse e tastiera perchè c'era attaccato il pad dell'xbox. Ho dovuto staccarlo per poter usare mouse e tastiera :Prrr:

SingWolf
11-11-2011, 15:53
sì è proprio uguale.

Il menu è lo stesso.

Ovviamente c'è una sezione apposta per modificare le impostazioni grafiche, ma il risultato è pressochè uguale a giocare su un xbox.

Addirittura all'inizio non mi andavano mouse e tastiera perchè c'era attaccato il pad dell'xbox. Ho dovuto staccarlo per poter usare mouse e tastiera :Prrr:

io preferisco usare il pad, vuoi mettere giocarlo dalla poltrona? :fagiano:

StyleB
11-11-2011, 16:04
maaaaaaaa, colui che scrisse codesta recensione, giocò almeno per un totale di 10min al gioco i questione?

gildo88
11-11-2011, 16:07
sì è proprio uguale.

Il menu è lo stesso.

Ovviamente c'è una sezione apposta per modificare le impostazioni grafiche, ma il risultato è pressochè uguale a giocare su un xbox.

Addirittura all'inizio non mi andavano mouse e tastiera perchè c'era attaccato il pad dell'xbox. Ho dovuto staccarlo per poter usare mouse e tastiera :Prrr:

Ah, quindi intendevi proprio il menu con le impostazioni...:D
Mentre sull'inventario cosa ne dici? E' tutto sommato accetabile? O siamo ai livelli di quello pessimo, del primo mass effect? Parlo ovviamente di usabilità e comodità su Pc, quindi intendo con mouse e tastiera...

matsnake86
11-11-2011, 17:13
io preferisco usare il pad, vuoi mettere giocarlo dalla poltrona? :fagiano:

Nulla da obbiettare.
C'è anche chi preferisce giocare agli fps con il volante ..

Solamente mi ha dato fastidio dover staccare il pad per usare la periferica che volevo io.

Potevano benissimo fare come in deus ex che ho recentemente giocato, dove se usavi il pad ti dava i tips come se giocassi con un xbox, ma appena muovevi il mouse o toccavi la tastiera cambiava automaticamente con le impostazioni "PC"

Ah, quindi intendevi proprio il menu con le impostazioni...:D
Mentre sull'inventario cosa ne dici? E' tutto sommato accetabile? O siamo ai livelli di quello pessimo, del primo mass effect? Parlo ovviamente di usabilità e comodità su Pc, quindi intendo con mouse e tastiera...

L'inventario... è meglio di oblivion.
Ma comunque per un pc non và bene. Troppi click per fare cose che in morrowind magari facevi in 2 click.
Fortunatamente hanno messo la possibilità di bindare cose ai tasti, oltre al menu dei preferiti, così non interrompi l'azione.


Diciamo che l'interfaccia è forse il difetto piu sgradevole. Ma per il resto è ok.
Ancora non ho giocato molto (un paio d'ore stamane), ma l'ambientazione mi piace molto

gildo88
11-11-2011, 18:08
L'inventario... è meglio di oblivion.
Ma comunque per un pc non và bene. Troppi click per fare cose che in morrowind magari facevi in 2 click.
Fortunatamente hanno messo la possibilità di bindare cose ai tasti, oltre al menu dei preferiti, così non interrompi l'azione.


Diciamo che l'interfaccia è forse il difetto piu sgradevole. Ma per il resto è ok.
Ancora non ho giocato molto (un paio d'ore stamane), ma l'ambientazione mi piace molto

Ah ok, è già buono sapere che è meglio di Oblivion, anche se rimane l'amaro in bocca quando non ne realizzano uno apposito per pc. Quello di morrowind, in cui si poteva scegliere la dimensione delle finestre e le trasparenze, ed era completissimo con poche schermate (praticamente avevi mappa, oggetti, magie e poteri subito a portata di clic, senza considerare che bastava trascinare un'oggetto sull'immagine del personaggio per usarlo), è forse inarrivabile... Certo bisogna pure dire che il diario come era in morrowind (liscio), era parecchio più macchinoso, rispetto a quello di Oblivion, mentre con le espansioni è stato leggermente migliorato.
Insomma credo che si possa chiudere un occhio tutto sommato...

Felipo
11-11-2011, 20:45
@Jonathan Russo
Come mai hai scritto che Daggerfall è uscito già obsoleto?
Riguardo la recensione: non mi ha convinto, mi è sembrata troppo superficiale. Secondo me dovresti dare con più decisione la tua opinione, mi riferisco alla parte finale dove dici che alcuni difetti possono essere soggettivi. Il recensore dovrebbe dare il suo giudizio, le altre considerazioni dovrebbe farsele il singolo lettore. Poi non ho gradito altre piccolezze: svelare episodi della trama non è mai bello anche se si tratta del tutorial, termini come "colonna sonora maranza" o prendere a mazzate... mi sembra più da commento a caldo fatto in un forum... però forse sto invecchiando, sono io che sono un rompi balle ed è un problema mio :)

Non stiamo invecchiando, è la qualità dell'italiano che è peggiorata.
Fare un confronto tra le recensioni dei vecchi redattori e quelle che vengono proposte attualmente è veramente impietoso.
E non mi si venga a snocciolare una serie di lauree, master, studi come è stato fatto in occasione delle mie critiche all'operato di Grasso perchè peggiorano solamente la situazione: avete tutti questi titoli e scrivete in un italiano così banale e poco elegante?

Jeetkundo
11-11-2011, 22:39
E' chiaro che i fan della serie, lo zoccolo duro diciamo, non siano molto predisposti ad accettare alcune critiche. Con questo non entro in merito alla discussione "questo sito dice così e l'altro cosà", anche perchè non ho provato personalmente il gioco; volevo solo dire che l'attacco al recensore, da parte di alcuni user, mi ha lasciato abbastanza perplesso.

Zorky
12-11-2011, 01:29
La recensione è ben fatta. Anzi il Russo è stato fin troppo buono nella valutazione.
Le fatality sono bruttissime, spesso non si capisce nemmeno in che punto vengano inflitte.
I combattimenti corpo a corpo fanno semplicemente cag*re. Su questo non ci piove. Lo trovo un difetto gravissimo, perchè parliamo del gameplay. Non è divertente, se poi ci si vuole divertire per altri aspetti d'accordo, ma di base resta Oblivion con un bel makeup.

morofix
12-11-2011, 11:05
Per la redazione : adesso che è uscita la conferma ufficiale di Bethesda riguardo ai problemi con installazione x 360,vedete se è il caso di dargli un occhiata senza installazione,l'avevo detto post fa(e sono stato scambiato per un ladruncolo scrocca giochi a tradimento),perchè quando dite che installando il gioco migliora state dicendo un inesattezza , e bella GROSSA,è come giocare ad un Oblivion più brutto del solito contro uno Skirim in tutto il suo splendore.
Non si pretende una nuova rece,almeno un trafiletto correttivo,ciao.

Scakky
12-11-2011, 11:25
Mi associo a chi prima ha esortato un Daggerfall moderno.
Altro che la paccottaglia di Oblivion Fallout e questo.

Penso che un gioco piu all'avanguardia ed immenso di Elder Scrolls: Daggerfall non sia mai stato fatto. Cio' che piu mi ha dato la sensazione di "realtà virtuale". Incredibile.

belga_giulio
12-11-2011, 15:20
Per chi non è soddisfatto di questa rece, c'è anche questa:

http://uk.pc.gamespy.com/pc/elder-scrolls-v/1212121p1.html...

i redattori di GameSpy hanno messo ben due persone a recensire Skyrim.. e ci hanno giocato per ore e ore..

L'unico problema.. masticate l'inglese? ;-)

Buona lettura!

Giulio

gildo88
13-11-2011, 11:06
Ok, l'ho provato su pc, ho giocato un pò di orette, ed ho subito ravvisato dei difetti...
Come prima cosa, le animazioni, seppur migliorate, sono lontanissime dall'essere sufficienti. Mi è capitato di vedere animazioni, sopratutto in lontananza con alcune delle tante bestie che popolano Skyrim, decisamente brutte, addirittura sembrava che non avessero i piedi. Ora questo non so se è imputabile alla distanza visiva, che forse avevo impostato troppo bassa, o è un vero e proprio difetto d'animazione, ma a parte questo, non possiamo di certo dire che le animazioni sono il punto forte di Skyrim.
Altra cosa, l'inventario, come già, avevo capito qualche commento fa, è scomodo con tastiera e mouse, sopratutto le prime volte. Una volta fatta l'abitudine e sopratutto il cambiamento con il passato, nell'equipaggiare le armi nella mano destra e sinistra (e bisogna ricordarsi che con il tasto destro del mouse si equipaggia un oggetto nella mano destra e viceversa con quello sinistro), nell'avere le magie in una schermata a parte, cosi come abilità e mappa, nel mettere gli oggetti che si usano di più nel menu preferiti (consiglio pozioni di cura, armi e magie più usate), tutto diventa meno frustante, ma lontano da un'usabilità ideale.
Parlando del tanto discusso livellamento, ho toccato con mano le cavolate scritte in questa recensione, e vi invito a disturbare un gigante, o un mammut, durante i primi livelli di esperienza, e ditemi poi se rimanete in vita...
Piccolo episodio, capitato durante una missione in cui dovevo uccidere un bandito con una taglia sulla testa, nascosto in una caverna. Elimino i suoi scagnozzi, e mi trovo faccia a faccia contro il capo dei banditi che stavo cercando. Ebbene era molto più forte di me, a livello di difficoltà difficile, non avevo speranza di ucciderlo, anzi mi ha sempre fatto fuori lui, ed è una delle primissime missioni secondarie che ti danno. Con un pò di fatica, sono riuscito a sconfiggerlo, poi ho provato ad ucciderlo impostando la difficoltà a normale (che ora credo che terrò fin quando non avrò maggiore dimestichezza col gioco), e lo scontro si è un pò semplificato, nonostante era palese che quel nemico era ancora più forte di me.
Parlando della grafica, sono riuscito a farlo girare a 1440 x 900 a dettagli alti su un E8200, con 3 gb di ram, e 9800 gt, risultando giocabile e sopratutto con caricamenti fulminei (grazie ai 3 gb di ram, ma credo che anche chi ne ha di meno non avrà problemi). Parlando della grafica in se, non c'è nessun miracolo, di certo è migliorata da Oblivion (sopratutto la resa dell'acqua), ma se vi aspettate il Bf3 dei gdr, rimarrete delusi. C'è da considerare cmq, che dato la vastità dell'ambiente di gioco, è tutto sommato un difetto perdonabile, e non credo che esistano gdr che possano offrire una cosi ampia profondità visiva, ed una linea dell'orizzonte lontanissima, senza rinunciare ad un dettaglio dignitoso.
Un plauso anche al doppiaggio, che mi è sembrato di buon livello, anche se rimane qualche piccola sbavatura, perdonabilissima, vista la mole di dialoghi presenti nel gioco.
Io cmq continuo a considerarlo un titolo eccelente, che se avesse curato maggiormente le animazioni, e sistemato l'inventario per la versione pc (ma anche per quella console a questo punto), sarebbe stato anche migliore.

Marcus2389
13-11-2011, 13:20
Ragazzi ho provato anche io il gioco e vi assicuro che modificando un attimo il file .ini contenuto sotto documenti/mygames/skyrim (cercate su google tweaks to improve skyrim graphic) potete cambiare delle impostazioni (su internet spiega tutto) per migliorare di moltissimo la texture di tutto, le ombre, l'acqua..praticamente tutto! E sono dettagli che vanno già oltre le impostazioni ultra.

Io ho modificato tutto e posso dirvi che ora è tutto un altro gioco graficamente parlando, molto molto + bello!

Acid Queen
13-11-2011, 18:04
Lo sto giocando su PC ed è fantastico.
Con la mia misera configurazione, atholon2 x4, 4gb ran, ati 6770, mi gira con dettaglio high e antialiasing x4 a 720p fluidissimo.
Con il pad della x360 sul divano è perfetto

michael1one
14-11-2011, 15:12
non hanno imparato niente da tutti i mod che sono usciti per oblivion

Acid Queen
14-11-2011, 15:26
la versione pc è identica a quella xbox.

é una conversione paro paro

Dalla grafica al menu odioso.

sul pc in firma gira tutto con le impostazioni al massimo ed antialias a 4x a 1440*900

Il menu con il pad non è così odioso...forse un pò per il mago è problematico.
Per me comunque un gioco così esplorativo e dall'incedere lento va giocato col pad, e non ingobbito con mouse e tastiera vicino a un monitor, specialmente per tutte le ore che ci si spendono.
La grafica non sarà ricca di poligoni e texture ultrahd, ma ha un colpo d'occhio fantastico.

gildo88
14-11-2011, 17:06
non hanno imparato niente da tutti i mod che sono usciti per oblivion

Dagli tempo, e ne usciranno a valanghe anche per Skyrim, questo e poco ma sicuro, e ce ne sono per tutti i gusti, da quelli per la grafica a quest nuove, a bilanciamenti del gameplay.
Cmq a me piace già cosi com'è...

michael1one
14-11-2011, 18:42
Dagli tempo, e ne usciranno a valanghe anche per Skyrim, questo e poco ma sicuro, e ce ne sono per tutti i gusti, da quelli per la grafica a quest nuove, a bilanciamenti del gameplay.
Cmq a me piace già cosi com'è...

su questo ci spero, ma gran parte del lavoro doveva essere fatto da loro :D

<Masquerade>
14-11-2011, 18:47
non hanno imparato niente da tutti i mod che sono usciti per oblivion

ma ti riferisci alla grafica o altro?
se ti riferisci alla grafica ti sbagli di grosso, hanno imparato eccome dalle mod di oblivion, tipo nel fondale le abitazioni che si vedono a distanza, ora sono presenti da subito, non come in oblivion che ci volevano delle mod, alcune di queste ultra pesanti. e non eran neanche perfette li.

vynnstorm
15-11-2011, 17:51
Sara' mio a natale con le offerte di steam, tanto ora come ora e' troppo facile e sicuramente ci sono parecchi bug da fixare:D

Eversor2
22-11-2011, 10:21
Non so sulla difficoltà per me sbagliate di grosso... ho gia fatto due personaggi, il guerriero non aveva speranza con i troll che mi friggevano in due colpi e il ladro non ne parliamo. Per me il problema è che certe skill salgono alla velocità della luce mentre altre no: con il ladro in 2 giorni sono al 30 col guerriero in una settimana sono al 12esimo.

Per i Manto della Tempesta io avrei leggermente storpiato in TuonoManto :-D