View Full Version : problema installazione windows xp
mistergks
10-11-2011, 13:38
Ho provato a installare windows xp su un Desktop fisso non molto recente.
Prima mi dava un errore: NTLDR MANCANTE.. ho risolto copiando dalla console di ripristino il file cosi: copy D:\i386\NTLDR C:
ora non mi da piu l'errore.
Però quando durante l'installazione va a copiare i files, mi appaiono errori del tipo: non è possibile copiare driver.cab se ignoro va avanti e succede con qualche altro file.
Cosa può essere? Il cd non può essere perchè è originale e ho diverse versioni. Avevo anche delle copie e ho provato con quelle e nemmeno.
mistergks
10-11-2011, 18:06
Ho provato a installare windows xp su un Desktop fisso non molto recente.
Prima mi dava un errore: NTLDR MANCANTE.. ho risolto copiando dalla console di ripristino il file cosi: copy D:\i386\NTLDR C:
ora non mi da piu l'errore.
Però quando durante l'installazione va a copiare i files, mi appaiono errori del tipo: non è possibile copiare driver.cab se ignoro va avanti e succede con qualche altro file.
Cosa può essere? Il cd non può essere perchè è originale e ho diverse versioni. Avevo anche delle copie e ho provato con quelle e nemmeno.
ho provato anche con linux ma niente...cosa può essere??
Blue_screen_of_death
10-11-2011, 21:40
per prima cosa sei sicuro che il cd di windows funzioni correttamente e non presenti graffi o parti danneggiate?
potrebbero essere le ram difettose...
se hai più moduli di ram restane collegato uno soltanto e provi ad installare... se continua a darti quell'errore, sposta lo stesso modulo di ram in un altro slot della scheda madre... e così fino a provare tutti gli slot della scheda madre... poi prova con un altro modulo di ram...
potrebbe anche essere un problema di settori danneggiati dell'hard disk... fai un test della superficie del disco aprendo la console dal cd di windows xp e inserendo il comando chkdsk -p -r
mistergks
11-11-2011, 13:23
per prima cosa sei sicuro che il cd di windows funzioni correttamente e non presenti graffi o parti danneggiate?
potrebbero essere le ram difettose...
se hai più moduli di ram restane collegato uno soltanto e provi ad installare... se continua a darti quell'errore, sposta lo stesso modulo di ram in un altro slot della scheda madre... e così fino a provare tutti gli slot della scheda madre... poi prova con un altro modulo di ram...
potrebbe anche essere un problema di settori danneggiati dell'hard disk... fai un test della superficie del disco aprendo la console dal cd di windows xp e inserendo il comando chkdsk -p -r
purtroppo ora non ho piu con me il pc perchè è di mio zio...comunque vorrei riuscire a capire cos'è senza mettere mani dentro.. ricordo che all'avvio mi diceva di premere f1 per continuare o DEL per accedere al bios e mi sa che non trovava il primary master cioè l'HD(settandolo come primo boot)
Blue_screen_of_death
11-11-2011, 14:52
ma prima di avviare l'installazione, fai la formattazione completa?
comunque prova a fare il chkdsk -p -r , come ti ho scritto nel post precedente...
e controlla il funzionamento delle ram con l'utility memtest (masterizza la versione iso su cd e falla partire al boot)... fai girare il memtest per 5-6 ore...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.