View Full Version : come è i5 750? considerazioni
adriandaniel
10-11-2011, 11:50
salve un mio amico mi vende questo procio.( cca 75 euro vuole) come lo valutate .. buon processore? meglio di un amd ii x 4 965?
AleLinuxBSD
10-11-2011, 12:20
Benchmark (http://www.cpubenchmark.net/cpu_lookup.php?cpu=Intel+Core+i5+750+%40+2.67GHz)
Entrambe si overcloccano.
Intel Core i5 750/760 "Overclocking Club" (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2049588)
Penso che alla fine dovrebbero essere simili.
Dalla sua però Amd avrebbe due vantaggi:
- essendo un black edition, con clock sbloccato, è più semplice da overcloccare;
- optando per una motherboard am3+, un domani, potrai metterci pure BD che, nonostante i risultati deludendi rispetto alle implementazioni più moderne di Intel, a partire dai Sandy Bridge, dovrebbe migliorare un po', in parte nella prossima edizioni ed in parte con l'uso di sistemi operativi più moderni (pare da windows 8 ma chissà forse inventeranno qualche patch pure per windows 7).
tecno789
10-11-2011, 12:40
salve un mio amico mi vende questo procio.( cca 75 euro vuole) come lo valutate .. buon processore? meglio di un amd ii x 4 965?
ma dovresti farti la configurazione da zero? cioè non possiedi ne una mobo per amd ne una per intel??
se così segui i consigli di AleLinuxBSD
Strato1541
10-11-2011, 13:20
L'i5 mediamente è migliore di un phenom 965, (considera che funziona con parecchi mhz in meno, se li porti a pari frequenza 3,4 il phenom viene schiacciato a dir poco)..
Nei giochi è sicuramente un'ottima cpu, se devi farti tutto da zero punta a main usate, se possiedi il 965 il cambio non è giustificato,nel senso che andresti di più ma non così tanto..
Poi dipende cosa devi farci(gioco , lavoro rendering OC)...
è chiaro che l'architettura dell'i5 è migliore, più recente ed efficace, con consumi decisamente inferiori (e di conseguenza meno calore) rispetto al 965...
A mio avviso BD o scelte in futuro riguardo da BD sono da NON considerare assolutamente, allo stato attuale, c'è di molto meglio.
blackandecker
10-11-2011, 16:56
Se devi scegliere "ex novo", cioè devi assemblarti un computer e hai questa scelta, l'i5 750 è da preferire.
Se invece possiedi già un Phenom II X4 965, cambiare tutto non vale la pena, la differenza sarebbe talmente poca che in gaming non la noteresti nemmeno, se gli abbini una buona vga.
Sono alla pari! :)
Strato1541
10-11-2011, 18:02
Sono alla pari! :)
Non è esattamente corretto, dato che ci sono applicazioni in cui l'i5 è superiore senza considerare i consumi e il calore.
Cosa non meno importante il fatto che si porti a 3,5 ghz senza il minimo problema e che a tale frequenza dia un bel distacco al 965..che nasce a default a 3,4.
blackandecker
10-11-2011, 18:19
Non è esattamente corretto, dato che ci sono applicazioni in cui l'i5 è superiore senza considerare i consumi e il calore.
Cosa non meno importante il fatto che si porti a 3,5 ghz senza il minimo problema e che a tale frequenza dia un bel distacco al 965..che nasce a default a 3,4.
In gaming (utilizzo probabile), sono più o meno uguali, se abbinati ad una buona vga.
Poi se deve farci rendering o altro, l'i5 750 è leggermente migliore. La vera differenza però è con i sandybridge...
System Shock
10-11-2011, 23:21
Per 75 € l'i5 750 è un buonissimo acquisto;)
Con un dissi adeguato ha le potenzialità per superare i 4 ghz con poca fatica.
Anche i PII x4 non sono male ma l'i5 750 ha un IPC abbastanza superiore.
ziofelix
10-11-2011, 23:51
L'i5 mediamente è migliore di un phenom 965, (considera che funziona con parecchi mhz in meno, se li porti a pari frequenza 3,4 il phenom viene schiacciato a dir poco)..
Nei giochi è sicuramente un'ottima cpu, se devi farti tutto da zero punta a main usate, se possiedi il 965 il cambio non è giustificato,nel senso che andresti di più ma non così tanto..
Poi dipende cosa devi farci(gioco , lavoro rendering OC)...
è chiaro che l'architettura dell'i5 è migliore, più recente ed efficace, con consumi decisamente inferiori (e di conseguenza meno calore) rispetto al 965...
A mio avviso BD o scelte in futuro riguardo da BD sono da NON considerare assolutamente, allo stato attuale, c'è di molto meglio.
:asd: :asd: :asd: :asd:
Strato1541
10-11-2011, 23:52
In gaming (utilizzo probabile), sono più o meno uguali, se abbinati ad una buona vga.
Poi se deve farci rendering o altro, l'i5 750 è leggermente migliore. La vera differenza però è con i sandybridge...
Permettimi di dissentire in quanto è proprio nel gaming che l'i5 ha una marcia in più..Specie se portato intorno ai 4 ghz con configurazioni sli o cross dà il meglio di sè, dove invece il phenom non regge.
blackandecker
11-11-2011, 00:18
Permettimi di dissentire in quanto è proprio nel gaming che l'i5 ha una marcia in più..Specie se portato intorno ai 4 ghz con configurazioni sli o cross dà il meglio di sè, dove invece il phenom non regge.
In full HD praticamente quasi tutti i bench mostrano come la differenza tra i7 2600k e X4 955 sia di 3-5 fps mediamente.
Tra i5 750 e X4 955, quando è di 2 fps è già tanto.
Scendendo di risoluzione però la differenza è più notevole, ma io avevo premesso "in full HD"....
Strato1541
12-11-2011, 00:17
In full HD praticamente quasi tutti i bench mostrano come la differenza tra i7 2600k e X4 955 sia di 3-5 fps mediamente.
Tra i5 750 e X4 955, quando è di 2 fps è già tanto.
Scendendo di risoluzione però la differenza è più notevole, ma io avevo premesso "in full HD"....
In sli e cross assolutamente no, il phenom perde, Fonti: rete ed esperienza dato che nè ho posseduti un paio..(per inciso anche i core 2 quad perdono nel confronto)..
Con una gpu potente in full hd non c'è grande differenze negli fsp medi, ma nei minimi c'è e si fa sentire già mettendo una gpu tipo 570 o 6950 e i minimi quando si gioca contano parecchio, molto più dei medi.
ipertotix
12-11-2011, 01:12
se ce l'ha gia un 965 il gioco non vale la candela, ma se deve farsi un pc da zero e ha la possibilità di rimediare un I5 750 a 75€ gli conviene quest'ultima soluzione sicuramente, anche perchè in oc è parecchio superiore al 965...se li consideriamo a @def entrambi invece come si direbbe al mio paese "sono 19 soldi con 1 lira" (non so xkè mi piace questo detto popolare siciliano..:D )
blackandecker
12-11-2011, 11:24
In sli e cross assolutamente no, il phenom perde, Fonti: rete ed esperienza dato che nè ho posseduti un paio..(per inciso anche i core 2 quad perdono nel confronto)..
Con una gpu potente in full hd non c'è grande differenze negli fsp medi, ma nei minimi c'è e si fa sentire già mettendo una gpu tipo 570 o 6950 e i minimi quando si gioca contano parecchio, molto più dei medi.
Li odi proprio gli AMD tu, eh? :asd: :asd: non c'è thread in cui non intervieni per sminuirli!
Mah, sebbene i bench siano semplici.. bench, da prendere con le molle, un dato certo è che sia i minimi che i medi non si discostano molto in full HD nella quasi totalità dei giochi.
Poi ci sono giochi che richiedono anche una cpu potente (penso a starcraft 2 ad esempio), e lì l'i5 750 va meglio.
Però in moltissimi altri..... la differenza manco si vedrebbe.
Strato1541
12-11-2011, 12:22
Li odi proprio gli AMD tu, eh? :asd: :asd: non c'è thread in cui non intervieni per sminuirli!
Mah, sebbene i bench siano semplici.. bench, da prendere con le molle, un dato certo è che sia i minimi che i medi non si discostano molto in full HD nella quasi totalità dei giochi.
Poi ci sono giochi che richiedono anche una cpu potente (penso a starcraft 2 ad esempio), e lì l'i5 750 va meglio.
Però in moltissimi altri..... la differenza manco si vedrebbe.
Faccio un inciso riferito all'altro 3d in cui continui a fare attacchi personali,rispondo qui ed una sola volta dato che vale quanto detto nell'altro 3d.
Io no odio nulla , semplicemente PROVO,leggo e traggo conclusioni.
Attualmente amd ha a listino 2 generazioni di prodotti, quelli basati sul phenom , un prodotto piuttosto datato che ancora se la cava bene in molti ambiti(specie gli x6) ma che in altri paga lo scotto dell'età , proposto ad un basso costo e per questo appetibile,poi le nuove cpu fx che purtroppo si sono rivelate essere molto al di sotto delle aspettative dato che spesso e volentieri si comportano peggio della generazione precedente..
Ora facendo delle scelte in economia amd può risultare una buona scelta, ma bisogna essere coscienti che pagando di più si può avere di meglio, specie se parliamo di giochi con multi gpu..
Il reparto gpu amd è buono , questo è quanto si evince allo stato attuale delle cose, è colpa mia se è così?No
Quindi prego di piantarla di replicare ad ogni 3d quanto da me detto, in caso lo si faccia si alleghino prove concrete di quanto detto, altrimenti il discorso è semplice, piantarla o segnalo, sono stanco di questa storia.
quoto se si usno configurazioni multi gpu è sempre meglio puntare su un i5-i7.
basta vedere qua
http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2011/bericht-gpu-braucht-cpu/3/#abschnitt_auf_geforce_gtx_590
tornando il topic se disponi già di un PII 965 devi cambiare mobo+cpu e quindi la spesa sarebbe inutile, se invece devi farti un pc nuovo un i5 750 è una ottima scelta per 75€ :D
blackandecker
12-11-2011, 12:43
Io ho scritto sempre che gli fps sono quasi uguali in full HD con le due cpu, se abbinate a vga potenti, percui se deve farsi un pc nuovo, l'i5 750 è la soluzione migliore. Se invece ha già un X4 965, la differenza in gaming sarebbe così bassa da non giustificare la spesa di scheda madre e cpu (75 la cpu e almeno 80-90, usata, una mobo, quindi 155 euro, minimo, per avere quanti, 5 fps in più?).
L'ho scritto proprio in questo thread, subito dopo la tua risposta.
Se devi scegliere "ex novo", cioè devi assemblarti un computer e hai questa scelta, l'i5 750 è da preferire.
Se invece possiedi già un Phenom II X4 965, cambiare tutto non vale la pena, la differenza sarebbe talmente poca che in gaming non la noteresti nemmeno, se gli abbini una buona vga.
Cioè, cosa c'era da dissentire? Bah.
Quindi, adriandaniel, la situazione è abbastanza chiara direi.
Se hai il 965 tienilo.
Se devi fare tutto da zero, i5 750 tutta la vita.
A proposito, il link di ferro10 cade a fagiolo, perchè si vede che con una GTX 570 la differenza tra l'i5 2500k e l'X4 965 è del 5%, ma si parla dell'i5 2500k...... lo SLI / CF onestamente io non lo tenevo nemmeno in considerazione, non ho difficoltà ad ammetterlo.
Strato1541
12-11-2011, 13:00
Io ho scritto sempre che gli fps sono quasi uguali in full HD con le due cpu, se abbinate a vga potenti, percui se deve farsi un pc nuovo, l'i5 750 è la soluzione migliore. Se invece ha già un X4 965, la differenza in gaming sarebbe così bassa da non giustificare la spesa di scheda madre e cpu (75 la cpu e almeno 80-90, usata, una mobo, quindi 155 euro, minimo, per avere quanti, 5 fps in più?).
L'ho scritto proprio in questo thread, subito dopo la tua risposta.
Cioè, cosa c'era da dissentire? Bah.
Quindi, adriandaniel, la situazione è abbastanza chiara direi.
Se hai il 965 tienilo.
Se devi fare tutto da zero, i5 750 tutta la vita.
A proposito, il link di ferro10 cade a fagiolo, perchè si vede che con una GTX 570 la differenza tra l'i5 2500k e l'X4 965 è del 5%, ma si parla dell'i5 2500k...... lo SLI / CF onestamente io non lo tenevo nemmeno in considerazione, non ho difficoltà ad ammetterlo.
E allora cosa c'è da insistere dato che se fai una "ricerca personale" dato che tanto ti piace.. , troverai ben scritto che alla domanda ho risposto così SUBITO così"L'i5 mediamente è migliore di un phenom 965, (considera che funziona con parecchi mhz in meno, se li porti a pari frequenza 3,4 il phenom viene schiacciato a dir poco)..
Poi dipende cosa devi farci(gioco , lavoro rendering OC)" ..
Il resto ce l'hai messo tu.
blackandecker
12-11-2011, 13:03
.....
lasciamo perdere.
Per me l'argomento è chiuso ;)
Strato1541
12-11-2011, 13:09
.....
lasciamo perdere.
Per me l'argomento è chiuso ;)
Allora vediamo di non fare uscite senza aver letto tutto la prossima volta..:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.