PDA

View Full Version : Problema spegnimento improvviso Acer aspire 5720g

Sheva77
10-11-2011, 11:06
Ciao raga, mi hanno dato questo pc da provare a riparare, in pratica dopo pochi secondi/minuti dall'accensione si spegne da solo senza riavviarsi.

So che è una serie "sfortunata" questa di acer, in quanto ho letto molto in giro di problemi analoghi.

Ho provato come prima cosa ad utlizzare altre ram, ma senza risolvere.

Ora quali sono i passi che mi consigliate di seguire?

grazie a tutti

Bulldozer28
10-11-2011, 13:27
dovresti incominciare a fornire qualche dettaglio in più, per esempio:
- è collegato alla presa della corrente? la batteria è comunque inserita o no?
- si ferma sempre più o meno nello stesso punto? se si descrivi quando più o meno...

ciao
B.

Sheva77
10-11-2011, 13:44
si scusa sono stato un pò troppo superficiale:

lo sto testando senza batteria, in quanto morta, quindi collegato alla presa della corrente (provato anche con altro alim)

si spegne quando non lo accendo da un pò dopo qualche minuto, mentre se dopo lo riavvio dopo qualche secondo.

Sheva77
10-11-2011, 21:14
Raga ho notato una cosa: la ventola nera vicino alla scheda video non si accende mai, e' normale? Perche per il resto dentro il pc e' messo benissimo, no polvere o altro.

Bulldozer28
11-11-2011, 13:02
vicino alla scheda video cosa intendi? dovresti mettere una foto...
se è la ventola della scheda video e non parte significa che il tuo pc si spegne sul comando del sensore della scheda video quando raggiunge la temperatura limite.
ciao
B.

Sheva77
11-11-2011, 13:09
è la ventola della scheda video, è l'unica che c'è dentro....
ma quindi secondo te è da sostituire la ventola?

fabioss87
12-11-2011, 14:24
Se è rotta si , altrimenti devi solo pulirla , ma se non lo apri non lo saprai mai . Consiglio anche una ripulita alla pasta termica

Sheva77
13-11-2011, 14:47
Allora vi spiego cosa ho fatto:

- aperto e pulito ( anche se era in ottime condizioni )
- smontato i dissipatori della scheda video e della cpu, verificato che la pasta termica era in pessime condizioni, quasi assente, quindi tolta per bene e messo nuova
- dopodiche riprovato ad avviare e con hwmonitor effettivamente le temperature sono scese, ma dopo 20 minuti si e' rispento purtroppo

A questo punto l'unica cosa che mi rimane da controllare e cambiare e' la ventola nera, in quanto non si avvia proprio, ne' appena acceso ne' durante. Ma non mi sembra che sia x colpa di questa che il pc si spegne all'improvviso.....

fabioss87
13-11-2011, 19:47
A questo punto l'unica cosa che mi rimane da controllare e cambiare e' la ventola nera, in quanto non si avvia proprio, ne' appena acceso ne' durante. Ma non mi sembra che sia x colpa di questa che il pc si spegne all'improvviso.....

Io direi proprio di si , senza ventola , ovvio che il pc si spegne ! ritieniti fortunato che la cpu non si è ancora fusa... Urge cambiarla

Sheva77
13-11-2011, 19:53
Ma quindi quella ventola deve sempre andare secondo te? Io sapevo che si attivava in caso di necessita....

fabioss87
14-11-2011, 11:30
Ma quindi quella ventola deve sempre andare secondo te? Io sapevo che si attivava in caso di necessita....
Si certo , ma tu hai scritto "in quanto non si avvia proprio, ne' appena acceso ne' durante" dunque deduco che sia rotta ! Invece se parte anche dopo poco è un altro discorso. ciao

Sheva77
14-11-2011, 11:48
non si avvia mai quindi ne deduco che è rotta....