PDA

View Full Version : Ventola Raffreddamento CPU Non Funzionante

Iperboreo
10-11-2011, 11:16
Ciao ragazzi
nel mio notebook, HP Pavilion dv5-1144 el, non parte più la ventola di raffreddamento della CPU, in qualunque condizione di esercizio. Il notebook funziona bene fino a che le temperature di esercizi rimangono medio-basse. Se poi però c'è bisogno di più potenza e la temperatura della CPU raggiunge circa i 100 °C, il notebook va giustamente in auto spegnimento. Dopo qualche minuto di non esercizio e quindi di raffreddamento, il notebook può essere riavviato.
Mi chiedo: ma che è successo a questa ventola? E' morta? E' possibile che sia il SO a non comandarne più l' accensione? Ho già controllato nel BIOS ed è selezionato che la ventola sia sempre funzionante quindi, mi chiedo, cosa posso fare prima di mandarlo in assistenza?
Grazie.

!marco!
10-11-2011, 11:49
prima cosa se non l'hai già fatto è di "sparare" aria compressa dalle feritoie in modo che se un blocco di polvere ha bloccato la ventola questa si sblocchi... va bene sia una bomboletta di aria compressa (la trovi da "mediamondo" e simili o anche in supermercati attrezzati) che un compressore senza calcare la mano...
prova prima così... se non va penseremo ad altro...

Iperboreo
10-11-2011, 12:44
Ho già provato col compressore ed era comunque una operazione che eseguivo abbastanza regolarmente (questo maledetto notebook ha notoriamente problemi di surriscaldamento :muro:)

Viste le attuali condizioni del notebook, posso provare ad eseguire una pulizia col compressore con maggior vigore?

Avete qualche altro suggerimento?

demy74
10-11-2011, 17:39
Ho già provato col compressore ed era comunque una operazione che eseguivo abbastanza regolarmente (questo maledetto notebook ha notoriamente problemi di surriscaldamento :muro:)

Viste le attuali condizioni del notebook, posso provare ad eseguire una pulizia col compressore con maggior vigore?

Avete qualche altro suggerimento?

Come sei messo a smanettamenti vari con l'hardware? saresti capace?

Iperboreo
11-11-2011, 07:47
Non ho mai messo mani su un notebook, anche se sui desktop avrei una buona dimestichezza. A cosa pensavi?

ilratman
11-11-2011, 07:51
Smonta il note e pulisci dissi e cambi pasta, se la ventola è morta veramente devi s ostituirla e la trovi sulla baya tranquillamente.

Ps i problemi di quei notebook si risolvono con buona pasta e tagliando la griglietta che strozza.

demy74
11-11-2011, 11:46
Non ho mai messo mani su un notebook, anche se sui desktop avrei una buona dimestichezza. A cosa pensavi?
Pensavo di alimentare la ventolina con un alimentatore esterno, ovviamente con voltaggio non superiore, giusto per vedere se funziona.

Iperboreo
14-11-2011, 18:34
Mmm, potrei provare. Cosa mi serve? Come si fa?

Ed inoltre, qualcuno sa quale potrebbe essere un probabile preventivo di spesa per eventuale riparazione o sostituzione della ventola? Mi basterebbe un ordine di grandezza, tanto per capire a cosa dovrei andare incontro ... 50, 100, 200 €?

kikki2
14-11-2011, 20:30
la ventola dovrebbe costare sui 30€, + o - ,cerca on line
sul sito di hp trovi il manuale di servizio per disassemblare e rimantare il tutto
ma hai verificato se il problema sta nella ventola o nella mb che la alimenta?

Iperboreo
14-11-2011, 21:35
Sì, avevo visto che costava più o meno quella cifra ma con la manodopera di un centro specializzato quanto si potrebbe arrivare?

Non ho mai smontato un notebook e non credo sia proprio così facile: avrei più che altro paura di fare altri danni.

L'ho acquistato quasi 3 anni quindi sono decisamente fuori garanzia del produttore ma all'atto dell'acquisto la avevo estesa a 4 anni: vorrei insomma solo capire come valutare bene il malfunzionamento prima di mandarlo in assistenza e rimanere senza notebook per chissà quanto tempo.