PDA

View Full Version : MONTAGGIO MASTERIZZATORI IDE/EIDE SU NUOVA MOBO SPROVVISTA DI TALE CONNETTORE

Orgoglio
10-11-2011, 09:46
Ragazzi , sto per cambiare pc in quanto la mia Asus P4B533-gold ha deciso di abbandonarmi dopo ben 11 anni di onorata carriera.
Il problema come da titolo è il seguente...ho per la precisione tre lettori via ide (un lettore dvd lg, un masterizzatore dvd nuovo lg e un masterizzatore cd nuovissimo plextor)
Purtroppo il resto del mio hardware è inutilizzabile...ma per quanto riguarda i lettori ci terrei particolarmente a recuperarli..in particolar modo il masterizzatore dvd e il masterizzatore cd plextor premium 2 che caro mi è costato.
Ho letto in giro che esistono dei controller pci ide ata/133 raid che montano addirittura sulla scheda due attacchi ide, riproducendo alla perfezione la mia vecchia mobo. Parliamo di qualcosa di questo tipo:
http://i40.tinypic.com/2vjpeuu.jpg
Oppure adottare la soluzione schedina di conversione ide/sata--->da appliccare ad entrambe le unità e poi alla nuova mobo tramite sata. Ne possiedo già una...ecco le foto:
http://i41.tinypic.com/23sy7hf.jpg

http://i42.tinypic.com/e7xpvc.jpg

Ma penso che questa seconda soluzione sia la + diciamo,scusate il termine, "casinista" possibile in quanto si dovrebbe alimentare schedina...lettore....poi riporta l'attacco sata sulla mobo con quei cavetti cortissimi...insomma...:muro: :muro:
Ora vi chiedo la prima soluzione è stabile, funziona bene? qualcuno l'ha mai provata? i lettori verrebbero riconosciuti?....perderei in prestazioni per quanto riguarda i masterizzatori? (volendo con questa soluzione oltre i tre lettori, potrei recuperare anche il mio vecchio hd da 60gb ide tenendolo come supplemento a quello da 500gb che andrei a montare)
Come sempre quando ho grossi dubbi mi rifugio nella vostra immensa esperienza hardware.
Vi ringrazio anticipatamente
un estimatore del sito :)

p.s: scusate se sono stato troppo prolisso nell'esporvi il mio problema. :)

Orgoglio
11-11-2011, 11:05
ragazzi è la sezione sbagliata?? ditemi....così la sposto....ho bisogno del vostro consiglio :)

dirklive
11-11-2011, 17:45
intanto che cosa te ne fai di tre, dico tre periferiche ottiche quando la tendenza è montarne una sola per giunta con interfaccia sata?
premesso ciò vanno su marte, figuriamoci se non riusciamo a connettere tre IDE, fra le soluzioni che ipotizzi la scelta migliore anche per una questione di ordine è sicuramente la scheda pci.

Orgoglio
12-11-2011, 08:56
intanto che cosa te ne fai di tre, dico tre periferiche ottiche quando la tendenza è montarne una sola per giunta con interfaccia sata?
premesso ciò vanno su marte, figuriamoci se non riusciamo a connettere tre IDE, fra le soluzioni che ipotizzi la scelta migliore anche per una questione di ordine è sicuramente la scheda pci.

grazie mille per la risposta intanto....:)
In effetti ne basterebbero due...il plextor è solo un masterizzatore cd:muro: ...e poi metterei il masterizzatore dvd lg....ma continuo a mantere anche il terzo lettore dvd per una questione di optional...a volte un lettore riesce a leggere meglio di un altro un determinato dischetto con graffi o non....o per esempio se ho un dvd particolarmente vecchio dal quale devo recuperare dati lo metto nel lettore più vecchio invece che nei nuovi...XD:D :D
Per quanto riguarda la scheda pci...cosa mi sai dire...ho visto su ebay che vanno da 12 euro fino ai 40 quale scegliere?... (o mi consigli di prenderla in un negozio)..dovrei puntare su un controller di qualità guardando anche la tasca...mi confermi che funzionano bene e nn ho perdite di qualità nella masterizzazione?
Poi ultimissima cosa....con la scheda mi rimane un buco per così dire (avevo tre lettori + hard disk)...potrei connettere anche il mio vecchio hard disk o è inutile?
Grazieeeeeeeeeeeee milleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :D

commandos[ita]
12-11-2011, 12:40
In effetti ne basterebbero due...il plextor è solo un masterizzatore cd:muro: ...e poi metterei il masterizzatore dvd lg....ma continuo a mantere anche il terzo lettore dvd per una questione di optional...a volte un lettore riesce a leggere meglio di un altro un determinato dischetto con graffi o non....o per esempio se ho un dvd particolarmente vecchio dal quale devo recuperare dati lo metto nel lettore più vecchio invece che nei nuovi...XD:D :D
Per quanto riguarda la scheda pci...cosa mi sai dire...ho visto su ebay che vanno da 12 euro fino ai 40 quale scegliere?... (o mi consigli di prenderla in un negozio)..dovrei puntare su un controller di qualità guardando anche la tasca...mi confermi che funzionano bene e nn ho perdite di qualità nella masterizzazione?
Poi ultimissima cosa....con la scheda mi rimane un buco per così dire (avevo tre lettori + hard disk)...potrei connettere anche il mio vecchio hard disk o è inutile?

se proprio vuoi avere un terzo lettore, ti conviene prenderne uno nuovo SATA per i prezzi che hanno ora...

Damien7
12-11-2011, 13:14
anche io opterei per la scheda pci, ma non posso dirti molto altro perchè non ne ho mai avute.
solo una cosa: che scheda madre comprerai adesso? controlla che abbia almeno una porta pci, altrimenti devi cercare una schedina (controller) che abbia interfaccia pci-e 1x, penso che ne esistano..

Orgoglio
12-11-2011, 20:54
anche io opterei per la scheda pci, ma non posso dirti molto altro perchè non ne ho mai avute.
solo una cosa: che scheda madre comprerai adesso? controlla che abbia almeno una porta pci, altrimenti devi cercare una schedina (controller) che abbia interfaccia pci-e 1x, penso che ne esistano..

prenderò questa mobo molto probabilmente: http://www.asus.com/Motherboards/AMD_AM3Plus/M5A99X_EVO/#specifications
vado bene? :)

Damien7
13-11-2011, 15:34
prenderò questa mobo molto probabilmente: http://www.asus.com/Motherboards/AMD_AM3Plus/M5A99X_EVO/#specifications
vado bene? :)

si, essendo presente sia pci che pci-e hai l'imbarazzo della scelta ;)

dirklive
13-11-2011, 21:28
in quella fascia di prezzo una vale l'altra, non ti arrovellare, io sceglierei la meno costosa, per quanto riguarda il canale libero che ti rimane va benissimo utilizzarlo per un disco fisso ide, non vedo nessuna controindicazione.:)

Orgoglio
13-11-2011, 23:01
Grazie a tutti ragazzi....davvero gentilissimi :) :)