PDA

View Full Version : Stampante in rete

monossido82
09-11-2011, 21:31
Salve, sono un insegnante di scuola primaria. Da quest'anno gestisco il laboratorio di informatica della mia scuola ( o meglio cerco di farlo sopravvivere viste le scarse risorse...) ed ho un problema nell'installare le stampanti in rete.
Cerco di spiegarmi meglio:
I computer sono collegati in rete e fanno parte di un dominio. Quando installo una stampante su un pc accedendo come amministratore, l'installazione non riguarda tutti gli user di quel pc. Ci sono diversi user... uno per classe, per insegnante.... e risulta da pazzi andare a fare la procedura di installazione per ogni user.

Ho letto su internet, dopo ricerche varie, un articolo relativo a "Creare, configurare ed eliminare stampanti con rundll32.exe" e penso che sia la procedura corretta, solo che non essendo esperto in gestione di reti... è un pò complicato eseguire le istruzioni scritte con un linguaggio prettamente tecnico.
Potrebbe gentilmente fornirmi una procedura che sia a me comprensibile? (passo passo??).

A. Gullo

blasco017
09-11-2011, 21:56
buonasera,
per la mia esperienza, intallando correttamente una stampante come amministratore, nell'ambito di un dominio, poi vedo sempre la stampante da tutti gli utenti del pc. Lunica cosa è che le preferenze...ad esempio la qualità di stampa..il cassetto preferenziale...vemgono gestiti e memorizzati utente x utente. Pensandoci debbo dire che usualmente effettuo queste operazioni con il profilo Administrator dl dominio, non del Pc locale.... non so se questo cambi le cose... riprovi su un altro pc xkè non mi torna questo problema..
saluti

monossido82
09-11-2011, 23:01
buonasera,
per la mia esperienza, intallando correttamente una stampante come amministratore, nell'ambito di un dominio, poi vedo sempre la stampante da tutti gli utenti del pc. Lunica cosa è che le preferenze...ad esempio la qualità di stampa..il cassetto preferenziale...vemgono gestiti e memorizzati utente x utente. Pensandoci debbo dire che usualmente effettuo queste operazioni con il profilo Administrator dl dominio, non del Pc locale.... non so se questo cambi le cose... riprovi su un altro pc xkè non mi torna questo problema..
saluti

Su alcuni computer, gli utenti user vedono la stampante.( installazione fatta da un tecnico). Il problema è nei pc nuovi. Li ho messi in rete e installando la stampante come amministratore non la vedo poi se entro come utente user. Dovrei fare l'installazione account per account...

blasco017
10-11-2011, 08:32
mah! nella mia rete ho anche pc con w7 64 bit (versione pro).. anche con questo Sistema operativo non ho mai rilevato le problematiche descritte. Considerando che anche il tecnico non aveva avuto problemi mi chiedo se non fa Lei qualcosa di strano... oppure mi viene da pensare a qualche regola di dominio particolare. Ribaltando la questione non saprei con certezza come non far vedere una stampante ad un user.... guardando le proprieta delle mie stampanti, parametro sicurezza, vedo che ogni stampante eredita l'autorizzazione x Everyone con autorizzazione a consenti stampa. Penso possa essere questo parametro a far vedere la stampante a tutti gli user... e credo che possa essere un parametro di default modificabile a livello di domino..per cui magari Lei non ce l'ha. Provi a verificare questo...e nel caso inserisca da administrator questa autorizzazione e veda se poi appare negli user...
mi viene da pensare ad un parametro di sicurezza quindi, al momento non mi viene in mente altro...
saluti

blasco017
10-11-2011, 22:38
...pensandoci... perchè installo le stampanti nei pc della rete con il profilo di Administrator? Risposta: perchè come user non ne ho l'autorità! Come user non installo una stampante. In ogni caso l'installazione account x account non può farla.... provi a verificare quanto le avevo suggerito.
saluti