PDA

View Full Version : Buffalo Linkstation Pro Duo 4Tb (LS-WV4.0TL/R1)

Barone13
09-11-2011, 21:31
Visto che non riesco a reperire informazioni da me, lo chiedo sperando che qualcuno qui sappia la risposta.

Vorrei prendere per casa un NAS, esattamente il Buffalo Linkstation Pro Duo 4Tb (LS-WV4.0TL/R1)...

Chiaramente lo userei sia per storage generico (archivio foto/video/ecc), sia per lo streaming di files HD (1080p) verso un player (Xtreamer Sidewinder 2) collegato alla tv.

Però non so che hd monta/viene venduto assieme a questo nas:muro:

Da alcune parti vedo che per il modello da 6Tb viene specificato che gli hd hanno una velocità di 5900rpm, ma per il modello da 4Tb, nessuna informazione in merito.

Quindi mi chiedo, voi sapete quali hd montano di fabbrica questi NAS Buffalo?
E poi, nella peggiore delle ipotesi, un hd da 5900rpm (magari il nas da 6Tb [2x3Tb]) basterebbe per lo streaming di filmati in HD conteporaneamente su due tv ?!? :confused:

P.S.
La mia rete casalinga è a 100M, ma potrei metterci tranquillamente un nuovo switch a 1Gb se fosse necessario.

Coyote74
10-11-2011, 09:28
Credimi, per lo streaming in HD contemporaneo su due tv differenti la velocità degli HDD è l'ultimo dei tuoi problemi, il problema vero è che con una 100Mb come lan non ci stai dentro e difficilmente ci stai dentro anche con una 1000 Mb.

Barone13
10-11-2011, 19:33
Te dici che 2 flussi in hd "portano via" oltre 60MB/s l'uno del 1Gb?!?

Cmq quella della contemporaneità non è la situazione abituale chiaro, però potrebbe accadere...

Io ho chiesto della velocità dei dischi perchè la versione da 2Tb monta 2hd da 1Tb (7200rpm) in raid0 e segna un trasferimento in una rete da 1Gb circa 75MB/s....
Per una singola visione va bene, ma nel mio caso un raid da 4Tb con hd da 5900rpm, non saprei quanto potrebbe segnare.
Anche se ad occhio direi qualcosa meno...

Coyote74
11-11-2011, 09:37
Te dici che 2 flussi in hd "portano via" oltre 60MB/s l'uno del 1Gb?!?

Cmq quella della contemporaneità non è la situazione abituale chiaro, però potrebbe accadere...

Io ho chiesto della velocità dei dischi perchè la versione da 2Tb monta 2hd da 1Tb (7200rpm) in raid0 e segna un trasferimento in una rete da 1Gb circa 75MB/s....
Per una singola visione va bene, ma nel mio caso un raid da 4Tb con hd da 5900rpm, non saprei quanto potrebbe segnare.
Anche se ad occhio direi qualcosa meno...

Il problema è che un doppio flusso comporta che il transfer rate totale massimo sia inferiore e anche di molto a quello di un singolo flusso. Stai tranquillo che gli HDD da 5900 non sono un problema, perchè te lo reggono tranquillamente, il problema sarà piuttosto il collegamento ethernet. Comunque non dico che non ce la faccia, dico che di sicuro non saranno gli HDD da 5900rpm il collo di bottiglia;)

Barone13
11-11-2011, 17:40
Se non sono quelli, potrei pensare seriamente di acquistare la versione da 6Tb :)