PDA

View Full Version : Migrare da iPhone ad Android, chi l'ha fatto? (no flame)


*sasha ITALIA*
09-11-2011, 19:04
Premessa: il mio iPhone 4 (batteria a parte) va benissimo ma sono molto tentato di affiancarci un Android o addirittura di migrare col tempo.

Solo che sinceramente valutando la cosa mi rendo conto che avrei più contro che pro.

Qualcuno di voi ha effettuato la migrazione?

Per noi utenti Mac potrebbe essere un'arma a doppio taglio; ho dubbi su

- sincronia contatti (in teoria si possono trasferire senza problemi ma perdiamo diversi campi)

- app (non c'è la stessa scelta)

- musica!! (ma come facciamo a sincronizzarla ? Ho tutto su iTunes in modo ordinatissimo ed in ALAC)

- problemi di frammentazione (quanto tempo "dura" in media un teminale Android prima di cedere il passo alle nuove generazioni?)

Altro?

duffyduck
10-11-2011, 11:06
io non sono migrato, ma ho l'opportunità di smanettare con l'acer liquid metal della mia compagna che monta android 2.3.5 e devo dire che l'os di google mi ha piacevolmente sorpreso.

Per quello che riguarda i contatti se hai la rubrica sincronizzata con outlook, non hai nessun problema di passaggio, per la musica non ti so dire, per le app non ho notato differenze almeno per quelle che usiamo abitualmente.

Ormai ios e android, alemno sui dispositivi di fascia alta, secondo me si equivalgono.

Il vero problema di android è la frammentazione dei dispositivi e relativi aggiornamenti che molto spesso sono a discrezione dei singoli costruttori a meno che non ti rivolga alla scena underground e ti installi delle rom "artigianali".

I terminali poi invecchiano alla velocità della luce, visto che è un continuo buttar fuori smartphone nuovi.

Io rimarrei in apple giusto perchè mi trovo bene, i prodotti sono belli e ogni anno rivendo l'iphone senza perderci molto

ceschi
10-11-2011, 14:24
Mio fratello, da 3GS a Galaxy 2

però lui non ha altri prodotti apple, quindi la parte integrazione non gli interessava, si trova bene

io credo che se non si hanno mac e/o ipad cambiare non è così traumatico, ci sono i difetti del market però, visti con la mia compagna che non trova spesso applicazioni che le interessano e soprattutto avendo un'ideos che ha un hardware limitato, che funzionino

oltre a quello che avete detto voi quindi c'è questo problema, se si compra un terminale recente e potente, le app funzionano sicuramente tutte, se passano gli anni o si prende un terminale di fascia medio-bassa non tutti funziona (fruit ninja su ideos è ingiocabile)

*sasha ITALIA*
10-11-2011, 19:00
stasera ho provato un pò di smartphone quali l'HTC Evo 3D ed il Samsung Galaxy 2..

beh il Galaxy l'ho trovato tecnicamente eccezionale; è fino, leggerissimo ed il display è ottimo sotto i tutti punti di vista e non mi fa assolutamente rimpiangere il retina..

il problema è l'OS! Per me è totalmente confusionario.. non ha nè capo nè coda, tra app, widget e tasti funzione non si capisce veramente una ceppa!!!

E.M.
10-11-2011, 20:48
Beh il display del galaxy II sinceramente lo odio..ha dei colori innaturali ma è soggettivo..io non passerei ad android ..tra i tunes e i cloud tengo sincronizzati pc, iPod e iPad, al massimo potrei pensare di aggiungere iPhone..

Diciamo che iTunes e i cloud sono un buon motivo per rimanere in Apple ..poi possono esserci altri contro o pro per android per esempio tutto il sistema gmail che funziona alla grande

Massimo87
10-11-2011, 21:06
li ho entrambi, quindi posso dirti al volo che:

- i contatti uso Gmail, sia su iPhone che GS2 quindi nessun problema, ovvio che se hai iCloud/Me è un'altro paio di maniche.. dovresti passare tutto su Gmail
- app, direi che quelle + famose ci sono per entrambi, senza contare che su Android puoi installarle come ti pare a te senza necessità di software esterni (iTunes), addirittura dal Web (market.android.com) te le pusha direttamente sul telefono (chissà quanto ci metterà Apple a copiarla sta feature..).. i giochi fanno per la maggior parte ****** (a te la traduzione degli asterischi)
- musica, nota dolente.. iTunes+iPod è ottimo se hai tutta la libreria organizza, portarla su Android (che la legge ovunque la metti) è un pò casinara, per Mac e Win esiste doubleTwist, una sorta di alterego iTunes per Android
- dipende dal terminale che scegli e da quanto è seguito dalla comunità XDA, se prendi un top level di marche note (Samsung o HTC), anche se i produttori sono lenti a rilasciare aggiornamenti fw, sta tranquillo che potrai avere sempre l'ultima release disponibile grazie ad XDA :)

Massimo87
10-11-2011, 21:09
stasera ho provato un pò di smartphone quali l'HTC Evo 3D ed il Samsung Galaxy 2..

beh il Galaxy l'ho trovato tecnicamente eccezionale; è fino, leggerissimo ed il display è ottimo sotto i tutti punti di vista e non mi fa assolutamente rimpiangere il retina..

il problema è l'OS! Per me è totalmente confusionario.. non ha nè capo nè coda, tra app, widget e tasti funzione non si capisce veramente una ceppa!!!

e non hai visto il display del Galaxy Nexus, che è praticamente definito come il retina dell'iPhone con risoluzione HD..

per l'OS ti devo dare in parte ragione :) se vieni da iPhone è del tutto normale, ma una volta abituatosi ha una customizzazione superba che iPhone nella sua semplicità si sogna, poi oh son gusti :D

come grafica preferisco iOS, ma come personalizzazione Android 100 volte avanti

per fare un esempio stupido, mi metto la widget dei controlli wifi/bt/luminosità sul desktop o sulla barra delle notifiche pull e in due tap faccio tutto.. su iOS se escudiamo il JB e sbsettings devi fare troppi giri per abilitare BT, cambiare luminosità o spegnere il wifi :fagiano:

patanfrana
12-11-2011, 15:15
Io c'ho provato due volte, con terminali Top per l'epoca: prima un Samsung Galaxy (un mese dopo l'uscita) e poi un Htc Desire Hd (sempre circa un mese dall'uscita).

Risultato:
- Il Galaxy mi è durato una settimana, poi son tornato al 3GS
- Il DHD mi è durato un mese e poi son migrato all'iPhone 4.

L'HW nella maggior parte dei casi è ottimo: Cpu veloci, molta ram, schermi grandi e definiti, ma il SW ha perso l'effetto "WOW" in poco tempo, dopo di che sono apparse più evidenti le piccole magagne e i problemini.

C'è poco da fare: quando entro nel "microcosmo Apple", poi il resto inizia a sembrarti scomodo, poco intuitivo, fastidioso.

Ora ho poco tempo, ma posso già dirti che se ti sei smazzato come me a mettere tutta la musica ordinata su iTunes in LossLess, Android te ne farà pentire, per esempio.

Poi è questione di gusti, la mia non è una critica assoluta, anzi, ritengo Android la maggior spinta per Apple a migliorarsi sempre, ma per IL MIO utilizzo, continua ad essere preferibile iOs :)

duffyduck
12-11-2011, 17:10
Sasha se pazienti una settimana ti dico come mi trovo con Android, visto che ho deciso di passare ad un galaxy s2.

Il 4s mi ha deluso, di siri poco mi frega, il nuovo processore è si un passo in avanti ma niente di sconvolgente, il display è rimasto identico al 4, se po aggiungo i problemi di batteria che Apple sta facendo fatica a risolvere...

Non avrei dovuto vendere il 4.

guylmaster
13-11-2011, 00:54
dopo di che sono apparse più evidenti le piccole magagne e i problemini.

Io difatti vorrei fare il salto contrario, ovvero da Android a IOS, diciamo che mi sto prendendo un pò di tempo per raccimulare i soldi e convincermi perbenino e così nel mentre vedo anche come prosegue la questione batteria del 4s.

A me i bugghetini che ho su Android mi stanno facendo davvero passare la voglia di usarlo. Ho un Samsung Nexus S, che è pure discretamente fluido nell'uso, ed ha in quanto marchiato google l'ultimissimo software e pure gli ultimissimi fix, eppure con tutto che sempre usato solo rom standard sono sommerso da bug.

- Per dirti il mio dispositivo ha un bug grosso quanto una casa con il wifi, ma sento che molti altri dispotivi hanno questo problema (mi sa galaxy s II compreso) ovvero il wifi prende una ceppa pure se sto difronte il router, a volte prende e non prende, e così quando sto in wifi il push se ne va a donnine; Il push solitamente nel complesso non è per nulla affidabile, spesso la posta non te la sincronizza.

- La tastiera, si avete sentito bene il processo della tastiera spesso e volentieri mi capita che si blocca giocandosi tuttto l'intero testo scritto dentro!

- Il market.. solo a pronunciarlo mi vien da ridere per quanto è buggato, crasha da solo magari quando sei arrivato a guardare la 300entesima applicazione (e non essendo manco il massimo della leggerezza la cosa si fa seccante). Oppure lo apri e ti dice "che non sei connesso al tuo account google", quando non e per farlo andare mi tocca spegnere e riaccendere lo smartphone.

- Gli applicativi in generale tendono a crashare così nel nulla senza motivi apparenti, come opera, stai navigando ed ad un certo punto BUMM si chiude tutto.

- Gli applicativi famosi escono multipiattaforma, ma ci sono anche applicativi "un pò più specifici" che su android non li vedi, magari trovi qualche software simile (tipo quello per prendere appunti sui pdf) ma che fanno pena. Su android manco sono ancora riuscito a trovare un registratore di suoni decenti!

Che poi anche le tante agoniate personalizzazioni non fanno che introdurre bug e crash. Ad esempio le home screen personalizzate, i cosidetti "launcher", quelli più famosi che ho provato io Adw launcher e Go launcher in un oretta di test inevitabilmente crashavano, il primo di questo per sbloccarlo ho addirittura dovuto togliere la batteria allo smartphone!

Ora non so voi ma io vorrei passare ad Iphone proprio per tutti i milioni di bug sparsi sui telefoni Android. Alla fine molti utilizzatori Android ne sono assueffati e magari ci passano sopra, io non li sopporto! Certo lo smartphone è comunque utilizzabile ma il nervoso che mi viene è infinito quando si blocca la tastiera e mi perdo un e-mail scritta, o quando scrivo un e-mail, credo che l'ha inviata ed invece no, rimane in posta in uscita perchè il push non va.

Ora mi sento "fregato" perchè ho preso il Nexus S da poco più di un mesetto e a rivenderlo ci smenerei come nulla quella 100€, più il prezzo molto gonfio dell'iphone 4s sarebbe una spesa troppo grossa. Quindi aspetterò sicuramente Natale o subito dopo per raccimulare soldi e vedere come va la situazione 4s, ma ahime se siete abituati all'efficenza secondo me quando passerete ad Android vi mancherà.

A me succede una cosa simile quando passo da usare il mio Macbook con IOS ad accendere il fisso con windows o a lavorare assieme a qualche collega sul suo portatile windows. Guarda a vedere bug, applicazioni che crashano e problemi assurdi e immotivati rigranzio dio di aver preso un Macbook. Se l'effetto che potrò ottenere con il passaggio ad Iphone è llo stesos allora non vedo l'ora di sbarazzarmi di android.

guylmaster
13-11-2011, 00:57
Non avrei dovuto vendere il 4.

Non ti credere che pure i top di gamma Android per la fretta di uscire subito escono fuori con bug alluncinati. Alcuni roba che si riavviavano da soli e ti dico tutto.

Secondo me è azzardato prendere terminali appena usciti perchè la fase di testing praticamente la fanno sulla pelle dei primi acquirenti (proprio per non ritardare l'uscita), ma guarda Apple è tipo 1000 volte più veloce di Android a fixare problemi. Secondo me chi comprerà l'iphone 4s a Natale o giù di li e rileggerà queste conversazioni ci prenderà per pazzo :fagiano: (certo è che se sei già migrato a 4s e ti stai trovando nel bel mezzo dei casini allora il problema è non da poco).

patanfrana
13-11-2011, 09:21
Mah, io non ho riscontrato grossi bug, pur avendo provato alcune delle rom mod più famose, ma è proprio l'impostazione di Android che mi dava noia.

Alcuni menù sono labirintici, il market è oggettivamente mal fatto, le applicazioni si vede benissimo che non rispettano alcuno standard (preferisco le "catene" dell'AppStore a questo punto: almeno sono sicure e coerenti su tutti i terminali), si possono fare le modifiche estetiche, certo, ma ci si perdono delle ore (se Apple creasse uno store dei temi per iOs farebbe una fortuna IMHO), poi come detto non c'è un sistema di gestione della musica simile ad iTunes (molti lo odiano, ma una volta che hai capito la sua logica, diventa tutto semplice ed immediato: su Android è tutto raffazzonato su...).

Per concludere, giorni fa le letto una riflessione di un app designer che ho trovato molto azzeccata: la grandezza del lavoro di Apple sta nel connubio di HW con il SW (e fin qui lo sapevano) che dopo un po' rende l'HW praticamente "trasparente" per l'utilizzatore. Non ti accorgi più del terminale (telefono, computer, tablet) su sui stai lavorando, la percezione è totalmente per il software, e questo IMHO è molto importante.

È finita l'era dell'HW (che ormai ha raggiunto potenze di molto oltre il necessario), è iniziata quella del SW e per ora Apple è avanti IMHO.

Il tutto senza alcun flame. Infatti se prima che io riesca a trova qualcuno che vada in USA :asd: a prendermi un 4s, uscirà un terminale Android più interessante degli attuali, potrei pure riprovare il passaggio, visti anche gli aggiornamenti del SO ;)

duffyduck
13-11-2011, 09:31
Non ti credere che pure i top di gamma Android per la fretta di uscire subito escono fuori con bug alluncinati. Alcuni roba che si riavviavano da soli e ti dico tutto.

Secondo me è azzardato prendere terminali appena usciti perchè la fase di testing praticamente la fanno sulla pelle dei primi acquirenti (proprio per non ritardare l'uscita), ma guarda Apple è tipo 1000 volte più veloce di Android a fixare problemi. Secondo me chi comprerà l'iphone 4s a Natale o giù di li e rileggerà queste conversazioni ci prenderà per pazzo :fagiano: (certo è che se sei già migrato a 4s e ti stai trovando nel bel mezzo dei casini allora il problema è non da poco).
Indipendentemente dai problemi di batteria o bug di ios, se avessi visto prima il 4s non avrei venduto il 4, perchè per me il nuovo iphone non porta nulla di particolare che mi invogli al passaggio.

Però ora mi trovo senza smartphone e alla luce della situazione, testerò android con il galaxy S2 che mi risulta avere ottime prestazioni e un display più grande che io avrei desiderato sul nuovo iPhone.

Tra l'altro Android l'ho già ampiamente testato sul cel della mia compagna (2.3.5) e non ho mai avuto particolari problemi.

Il passaggio lo faccio con dispiacere, perchè comunque sono convinto della superiorità di Apple per quello che riguarda l'integrazione hardware-software

patanfrana
13-11-2011, 10:30
Però ora mi trovo senza smartphone e alla luce della situazione, testerò android con il galaxy S2 che mi risulta avere ottime prestazioni e un display più grande che io avrei desiderato sul nuovo iPhone.
Una domanda leggermente OT (mi scuso con *sasha ITALIA* per la diversione): ma non ti converrebbe un Samsung Galaxy Nexus a questo punto? :)

duffyduck
13-11-2011, 11:30
Ho letto un po' in giro e a parte lo schermo di maggiori dimensioni, non dovrebbero esserci differenze marcate di prestazioni e di altri modelli più performanti a breve non mi sembra ci sia traccia.

Avevo puntato il motorola razr, ma è scattoso per cui scartato.

Il galaxy S2 (nuovo) me lo regalerebbe un amico che ne ha ricevuti 2 per la laurea, per cui non tirerei fuori manco un € :oink:, mi tengo 500€ in tasca per il prossimo iphone

Spero solo che l'hardware del s2 regga per un anno...

patanfrana
13-11-2011, 12:06
Ho letto un po' in giro e a parte lo schermo di maggiori dimensioni, non dovrebbero esserci differenze marcate di prestazioni e di altri modelli più performanti a breve non mi sembra ci sia traccia.

Avevo puntato il motorola razr, ma è scattoso per cui scartato.

Il galaxy S2 (nuovo) me lo regalerebbe un amico che ne ha ricevuti 2 per la laurea, per cui non tirerei fuori manco un € :oink:, mi tengo 500€ in tasca per il prossimo iphone

Spero solo che l'hardware del s2 regga per un anno...
Cacchio, voglio anch'io amici così... :eek: :cry:

duffyduck
13-11-2011, 13:38
Cacchio, voglio anch'io amici così... :eek: :cry:
:D diciamo che è in debito con me e che non ha problemi economici, per cui si sta sdebitando.

la scelta del galaxy s2 nasce da questo, averlo gratis è un plus non da poco :asd:

Massimo87
13-11-2011, 14:50
Ho letto un po' in giro e a parte lo schermo di maggiori dimensioni, non dovrebbero esserci differenze marcate di prestazioni e di altri modelli più performanti a breve non mi sembra ci sia traccia.

Avevo puntato il motorola razr, ma è scattoso per cui scartato.

Il galaxy S2 (nuovo) me lo regalerebbe un amico che ne ha ricevuti 2 per la laurea, per cui non tirerei fuori manco un € :oink:, mi tengo 500€ in tasca per il prossimo iphone

Spero solo che l'hardware del s2 regga per un anno...

la CPU dell'S2 è mostruosa.. peccato che la GPU invece sia tutt'altro che veloce.. l'A5 ha una GPU di un'altro pianeta :)

guylmaster
13-11-2011, 15:33
Mah, io non ho riscontrato grossi bug, pur avendo provato alcune delle rom mod più famose, ma è proprio l'impostazione di Android che mi dava noia.

Alcuni menù sono labirintici, il market è oggettivamente mal fatto, le applicazioni si vede benissimo che non rispettano alcuno standard (preferisco le "catene" dell'AppStore a questo punto: almeno sono sicure e coerenti su tutti i terminali), si possono fare le modifiche estetiche, certo, ma ci si perdono delle ore (se Apple creasse uno store dei temi per iOs farebbe una fortuna IMHO), poi come detto non c'è un sistema di gestione della musica simile ad iTunes (molti lo odiano, ma una volta che hai capito la sua logica, diventa tutto semplice ed immediato: su Android è tutto raffazzonato su...).

Per concludere, giorni fa le letto una riflessione di un app designer che ho trovato molto azzeccata: la grandezza del lavoro di Apple sta nel connubio di HW con il SW (e fin qui lo sapevano) che dopo un po' rende l'HW praticamente "trasparente" per l'utilizzatore. Non ti accorgi più del terminale (telefono, computer, tablet) su sui stai lavorando, la percezione è totalmente per il software, e questo IMHO è molto importante.

È finita l'era dell'HW (che ormai ha raggiunto potenze di molto oltre il necessario), è iniziata quella del SW e per ora Apple è avanti IMHO.

Il tutto senza alcun flame. Infatti se prima che io riesca a trova qualcuno che vada in USA :asd: a prendermi un 4s, uscirà un terminale Android più interessante degli attuali, potrei pure riprovare il passaggio, visti anche gli aggiornamenti del SO ;)

Rigaurdo ai Bug su Android mi hanno già detto alcune persone che non hanno visto così tanti bug, allora a me viene da pensare che ho sono io sfigato (e non credo perchè un discreto numero di bug, anche se non cosi evidente come sul Nexus S, l'ho riscontrato anche su altri terminali android come sul mio tablet dell'acer) o sostanzialmente sono io a dare più peso ai bug quando ne incontro. E stento a credere che proprio il Nexus S con la tanto blasonata Google Exprience sia l'unico focolaio di tanti bug.

Detto questo se è come dici tu (la storia sul connubio :D) allora il 4s sono soli soldi buttati? perchè da quel che ho potuto capire dalle tue parole le applicazioni girano bene tanto sul 4 che sul 4s..

Che poi in realtà il 4 a comprarlo nuovo ti costa quanto il 4s quindi in realtà nuovo non ne vale la pena, però magari un 4 usato magari abbastanza recente da avere un pò di garanzia apple alle spalle.. (oddio in realtà no, perchè a 400€ che mi sembra una cifra interessante trovi solo terminali con la garanzia scaduta, e spendere più di quella cifra per un 4 usato ti vien da comprare il 4s direttamente nuovo).

Comunque all'autore del thread se glielo regalano un SGII perchè no? lo provasse e vedesse un pò come si trova.

Io da un certo punto di vista non ascolto mp3 sullo smartphone, piuttosto mi ritrovo ad ascoltare la radio (non ho tempo per andarmi a cercare nuove canzoni e ad ascoltare sempre le stesse mi scoccio) e quindi effettivamete riguardo alla sincronizzazione non mi ci sono mai imbatutto. Posso capire che per chi sincronizza sull'iphone 1000 canzoni e magari le puo suddividere per categorie o altro da itunes comodamente dal pc la cosa si fa più comoda che doversele gestire da smartphone. Però per quanto android mi stia deludendo ultimamente credo che questo pregio/difetto dipenda molto dall'utilizzo che ne fai del cellullare.

duffyduck
14-11-2011, 20:52
la CPU dell'S2 è mostruosa.. peccato che la GPU invece sia tutt'altro che veloce.. l'A5 ha una GPU di un'altro pianeta :)
Può essere, ma in ogni caso non ho mai usato iphone come una console da gioco fatto salvo qualche oretta passata su angry birds e simili, che certamente non richiedono super gpu.

Dalle prove che ho visto, il galaxy s2 se la gioca praticamente alla pari con il 4s.

In ogni caso fra un paio di giorni avrò in mano il samsung e se interessa posterò le mie impressioni.

Ciao

Massimo87
14-11-2011, 22:10
Può essere, ma in ogni caso non ho mai usato iphone come una console da gioco fatto salvo qualche oretta passata su angry birds e simili, che certamente non richiedono super gpu.

Dalle prove che ho visto, il galaxy s2 se la gioca praticamente alla pari con il 4s.

In ogni caso fra un paio di giorni avrò in mano il samsung e se interessa posterò le mie impressioni.

Ciao

vedi di rootarlo e mettere subito la Rom Revolution 2.0, visto che tutte quelle stock fanno veramente pena sia come velocità che durata batteria ;)

guylmaster
14-11-2011, 22:12
Può essere, ma in ogni caso non ho mai usato iphone come una console da gioco fatto salvo qualche oretta passata su angry birds e simili, che certamente non richiedono super gpu.

Dalle prove che ho visto, il galaxy s2 se la gioca praticamente alla pari con il 4s.

In ogni caso fra un paio di giorni avrò in mano il samsung e se interessa posterò le mie impressioni.

Ciao

Ma appunto giochi "veri" sul cellullare, almeno lato Android, non ne ho mai visti. Non ho mai trovato nulla che valesse la pena di essere aperto più di una volta. Solo Chaos & Order mi scompiferava un pò ma con il fatto che per un giochino per cellullare devo pure pagare l'abbonamento al server mi è passata del tuto la voglia :fagiano:

Secondo me l'unica cosa dove è richiesta molta prestanza Hardware è la navigazione nei siti web, perchè anche solo i microlag ti fanno impazzire (oltre che vabbè la navigazione dei menù). Ma per questo dai processori da 1ghz in su grossi problemi già non se ne vedono.

sslazio
15-11-2011, 15:32
vedi di rootarlo e mettere subito la Rom Revolution 2.0, visto che tutte quelle stock fanno veramente pena sia come velocità che durata batteria ;)

ma non è assolutamente vero.
rom I4 ufficiale ieri acceso ore 6.45 con 6 telefonate alcune anche abbastanza lunghe, svariati sms, brevi connessioni 3g per home banking, posta e info varie, alle 16.45 di sera avevo la batteria all'89%.
Ho spento il telefono la sera alle 23 dopo aver visto a casa svariati filmati in flash che aveva ancora il 64%.

sslazio
15-11-2011, 15:38
Io difatti vorrei fare il salto contrario, ovvero da Android a IOS, diciamo che mi sto prendendo un pò di tempo per raccimulare i soldi e convincermi perbenino e così nel mentre vedo anche come prosegue la questione batteria del 4s.

A me i bugghetini che ho su Android mi stanno facendo davvero passare la voglia di usarlo. Ho un Samsung Nexus S, che è pure discretamente fluido nell'uso, ed ha in quanto marchiato google l'ultimissimo software e pure gli ultimissimi fix, eppure con tutto che sempre usato solo rom standard sono sommerso da bug.

- Per dirti il mio dispositivo ha un bug grosso quanto una casa con il wifi, ma sento che molti altri dispotivi hanno questo problema (mi sa galaxy s II compreso) ovvero il wifi prende una ceppa pure se sto difronte il router, a volte prende e non prende, e così quando sto in wifi il push se ne va a donnine; Il push solitamente nel complesso non è per nulla affidabile, spesso la posta non te la sincronizza.

- La tastiera, si avete sentito bene il processo della tastiera spesso e volentieri mi capita che si blocca giocandosi tuttto l'intero testo scritto dentro!

- Il market.. solo a pronunciarlo mi vien da ridere per quanto è buggato, crasha da solo magari quando sei arrivato a guardare la 300entesima applicazione (e non essendo manco il massimo della leggerezza la cosa si fa seccante). Oppure lo apri e ti dice "che non sei connesso al tuo account google", quando non e per farlo andare mi tocca spegnere e riaccendere lo smartphone.

- Gli applicativi in generale tendono a crashare così nel nulla senza motivi apparenti, come opera, stai navigando ed ad un certo punto BUMM si chiude tutto.

- Gli applicativi famosi escono multipiattaforma, ma ci sono anche applicativi "un pò più specifici" che su android non li vedi, magari trovi qualche software simile (tipo quello per prendere appunti sui pdf) ma che fanno pena. Su android manco sono ancora riuscito a trovare un registratore di suoni decenti!

Che poi anche le tante agoniate personalizzazioni non fanno che introdurre bug e crash. Ad esempio le home screen personalizzate, i cosidetti "launcher", quelli più famosi che ho provato io Adw launcher e Go launcher in un oretta di test inevitabilmente crashavano, il primo di questo per sbloccarlo ho addirittura dovuto togliere la batteria allo smartphone!

Ora non so voi ma io vorrei passare ad Iphone proprio per tutti i milioni di bug sparsi sui telefoni Android. Alla fine molti utilizzatori Android ne sono assueffati e magari ci passano sopra, io non li sopporto! Certo lo smartphone è comunque utilizzabile ma il nervoso che mi viene è infinito quando si blocca la tastiera e mi perdo un e-mail scritta, o quando scrivo un e-mail, credo che l'ha inviata ed invece no, rimane in posta in uscita perchè il push non va.

Ora mi sento "fregato" perchè ho preso il Nexus S da poco più di un mesetto e a rivenderlo ci smenerei come nulla quella 100€, più il prezzo molto gonfio dell'iphone 4s sarebbe una spesa troppo grossa. Quindi aspetterò sicuramente Natale o subito dopo per raccimulare soldi e vedere come va la situazione 4s, ma ahime se siete abituati all'efficenza secondo me quando passerete ad Android vi mancherà.

A me succede una cosa simile quando passo da usare il mio Macbook con IOS ad accendere il fisso con windows o a lavorare assieme a qualche collega sul suo portatile windows. Guarda a vedere bug, applicazioni che crashano e problemi assurdi e immotivati rigranzio dio di aver preso un Macbook. Se l'effetto che potrò ottenere con il passaggio ad Iphone è llo stesos allora non vedo l'ora di sbarazzarmi di android.


temo che il tuo terminale sia fallato.
ho sia GS1 che GS2 mai avute tutte ste rogne che dici te.
Vero che il GS1 ha un Wifi non molto potente, ma non ho alcun problema a navigare a casa di mio suocero che ha il router al piano di sotto stando al piano di sopra.
tastiera mai bloccata, di registratori di suoni è strapieno e ti registrano in qualunque formato anche in campionamento, applicativi che crashano esistono anche su Ios, diciamo che su android è più facile che si verifichino problemi visto che esistono migliaia di sistemi diversi su cui deve funzionare quell'applicativo, ma sui più diffusi quasi mai si hanno problemi, mai avuti problemi di push email.
insomma hai qualche problema o semplicemente vuoi farti un iphone :D

guylmaster
15-11-2011, 23:44
insomma hai qualche problema o semplicemente vuoi farti un iphone :D

Il priscio dell'iphone c'è, ma è più che altro per togliermi lo sfizio di provare la concorrenza. I bug però sono più che reali ahimè.

Oddio non che sul tablet, sempre android, qualche rotturina non l'abbia incrociata, ma su questo cellullare capita troppo troppo spesso. Ho provato pure un hard reset.

Riguardo all'iphone diciamo che la cosa principale che mi ferma è che spararmi 650€ così non è il massimo :D Però il fatto che ogni volta che si parla di Android vs IOS il non aver mai toccato realmente con mano IOS mi lascia l'amaro in bocca :D Diciamo che una mezza idea di buttarmi sul 4 me l'ero fatta, ma i prezzi sono ancora scandalosamente alti pure buttandosi sull'usato.

duffyduck
16-11-2011, 09:34
il galaxy s2 sta arrivando.....

@sslazio: magari ti chiederò qualche consiglio su come configurare al meglio il samsung, visto che ce l'hai anche tu

duffyduck
16-11-2011, 09:39
Riguardo all'iphone diciamo che la cosa principale che mi ferma è che spararmi 650€ così non è il massimo :D
Il costo è alto dell'iphone, però ci sono offerte che ti permettono di averlo non pagandolo tutto subito e poi non sottovalutare il fatto che lo puoi rivendere molto bene fra un anno e di conseguenze non avrai tirato fuori l'intera cifra.

Il 3gs l'avevo pagato grazie a vodafone 530€ rivenduto dopo un anno a € 420, il 4 pagato €659 e rivenduto a luglio a 400.

sslazio
16-11-2011, 13:46
Il costo è alto dell'iphone, però ci sono offerte che ti permettono di averlo non pagandolo tutto subito e poi non sottovalutare il fatto che lo puoi rivendere molto bene fra un anno e di conseguenze non avrai tirato fuori l'intera cifra.

Il 3gs l'avevo pagato grazie a vodafone 530€ rivenduto dopo un anno a € 420, il 4 pagato €659 e rivenduto a luglio a 400.

è anche vero che il GS2 cercando bene in rete si trova facilmente intorno ai 400, pertanto se non si vuole prendere subito lo smartphone ultimo grido, si aspetta qualche mese e lo prende nuovo a prezzo abbordabile senza passare per i contratti capestro telefonici.
Male che vada dopo un po' lo si rivende comunque ad un buon prezzo anche se ora come ora non è facile vendere nulla.

duffyduck
18-11-2011, 10:19
aggiorno per dire che ho per le mani il galaxy s2.

Prime impressioni:

display molto bello, 4,3" si notano
materiali belli ma non certo all'altezza di iphone 4/4s
android 2.3.5 installato e la prima impressione è quella di s.o. un po' confusionario.
la fluidità è molto buona ma credo che apple sia migliore.

nel weekend vedo di giocarci e approfondire la conoscenza di android

duffyduck
18-11-2011, 10:22
come si fa a chiudere le applicazioni in android in modo tale che non rimangano attive in background?

patanfrana
18-11-2011, 10:34
Devi scaricarti un task manager dal market, ma molti lo sconsigliano, perché Android ha una sua logica di multitasking che ottimizza l'uso delle app in background.

Cmq sarei curioso di sapere cos'ha deciso alla fine *sasha ITALIA*, visto che ha aperto il thread e poco dopo è scomparso :D

Se volete parlare di Android "puro" vi conviene andare nella sezione cellulari credo :)

sslazio
18-11-2011, 15:50
come si fa a chiudere le applicazioni in android in modo tale che non rimangano attive in background?

se usi un Galaxy hai il task killer manuale integrato, tieni premuto il pulsante centrale ti apparirà un menù con gli applicativi in memoria e scegli quale terminare o tutti.
altrimenti sullo store è pieno di versioni con le funzioni più disparate programmabili.
in ogni caso come ti hanno detto, su android non ci sono problemi di memoria degli applicativi perchè ha un gestore in grado di chiudere automaticamente gli applicativi non utilizzati che ritiene meno importanti in caso di emergenza.
Su Gingerbread questa funzione è particolarmente ottimizzata rispetto a Froyo, eclair e così via.
Su Ice Cream pare sia praticamente perfetta.

sslazio
18-11-2011, 15:57
aggiorno per dire che ho per le mani il galaxy s2.

Prime impressioni:

display molto bello, 4,3" si notano
materiali belli ma non certo all'altezza di iphone 4/4s
android 2.3.5 installato e la prima impressione è quella di s.o. un po' confusionario.
la fluidità è molto buona ma credo che apple sia migliore.

nel weekend vedo di giocarci e approfondire la conoscenza di android

perdonami ma dire materiali non all'altezza di apple mi sembra assolutamente fuori da ogni verità.
Lo schermo del GS2 è un Gorilla Glass, quello di iphone 4-4s un normale vetro temperato su entrambe le facce.
Il fatto di avere due vetri a panino di certo rende il telefono molto più fragile sella soluzione Samsung nonchè visto la scarsa resistenza dello schermo usato da Apple più soggetto a graffi e rotture.
Ergo semmai puoi dire che l'effetto scenico di Iphone è di maggior impatto del Gs2 ma non c'erto che è migliore nei materiali.
il fatto che sia confusionario è una tua impressione uguale, un os android ha tutto sotto mano, dal controllo dei sensori alle funzioni più disparate in un paio di click mentre su iphone anche solo per accendere il wifi devi navigare nei menù.
Sul discorso fluidità dipende da cosa carichi sul telefono ma in ogni caso siamo lì, con la differenza che su iphone hai sfondi fissi e nessun widget mentre su android hai di tutto.

mnoga
18-11-2011, 16:16
Io sono passato da iphone a galaxy s 2, prima avevo avuto un wildfire che avevo trovato un terminale decente per il costo, di certo non paragonabile a iphone.
Personalmente, ora che sono passato a galaxy s2 , mi sono chiesto perchè non l'ho fatto prima. android è cresciuto moltissimo, io non mi ritrovo coi bug che citano molti, ho la rom originale e, dopo una settimana iniziale dove la batteria mi arrivava a sera a fatica, ora arrivo tranquillamente al giorno successivo (chiaro che la sera lo ricarico lo stesso).
Ti cito i punti negativi a mio parere:
-nel market ci sono meno giochi (io però non li usavo mai)
-il wi fi è leggermente meno potente, anche se comunque anche dove c'è una tacca rimane connesso bene.

Per il resto mi trovo davvero da dio, ottimo display, velocità e rapidità di utilizzo migliore, chiaro che quando si arriva da iphone è uno shock, ma sarebbe altrettanto uguale nel passaggio inverso, è solo questione di capire i menù. Trovo molte possibilità in più, più cose fattibili e molto utili, ora oltretutto sarà rilasciato l'aggiornamento ad android 4 quindi direi che il supporto c'è, e se non c'è ci pensa XDA!

Family Guy
18-11-2011, 16:37
io sono passato da iphone ad android per motivi di costo (gli iphone costano uno sproposito per me)

secondo me non ha senso prendere un terminale android di costo simile ad un iphone

il software è veramente pessimo (sia il sistema operativo che i software di google che quelli di terze parti) rispetto ad un iphone

ha senso solo per risparmiare ed avere comunque uno smartphone

Hyxshare
18-11-2011, 21:43
io ho da poco preso un 4s e vengo da un Samsung Galaxy S...

Allora, per il tempo che ho utilizzato l'iphone non mi e' assolutamente sembrato, come invece ho letto moltissime volte in giro, che sia intuitivo etc. etc..

Cioe', non capisco....per me "intuitivo" significa, ad esempio, che in qualunque menu' ho a disposizione un tasto, o, comunque, qualcosa che mi faccia gestire le impostazioni di quel menu', invece, vedo che con iphone devo perforza andare nelle impostazioni, per poi andarmi a trovare le opzioni del menu' specifico...mi sembra abbastanza macchinoso...

inoltre, il fatto che si possano salvare i contatti solo sulla memoria del telefono, e non ho la possibilita' ne' di salvare sulla memoria sim, ne' tantomeno di vederne la rubrica, la trovo una cosa assurda, oltre ad un altra serie di cose di cui sinceramente non capisco il senso, come, ad esempio, il fatto di dover cancellare uno per uno i contatti della rubrica, invece che poterli selezionare tutti insieme e cancellarli in un unica volta, o il non poter impostare una suoneria da un mp3 come fa qualunque altro telefono anche quelli da 30 euro...

Per ora, e spero che in futuro ce se siano molte altre, le note positive riguardo questo telefono sono relative alla sensazione di stabilità e fluidità del sistema che con il Galaxy S non erano cosi' marcate, alla fotocamera che mi ha piacevolmente sorpreso per essere una fotocamera da smarphone, oltre che, ovviamente, alla qualita' percepita riguardo ai materiali e all'assemblaggio.

mnoga
19-11-2011, 09:57
io sono passato da iphone ad android per motivi di costo (gli iphone costano uno sproposito per me)

secondo me non ha senso prendere un terminale android di costo simile ad un iphone

il software è veramente pessimo (sia il sistema operativo che i software di google che quelli di terze parti) rispetto ad un iphone

ha senso solo per risparmiare ed avere comunque uno smartphone,
c'é un abisso tra gli android di fascia bassa e quelli di fascia alta, se uno dice che é veramente pessimo é fazioso o non ha conoscenza di quelli che parla

ceschi
19-11-2011, 13:42
il fatto che si possano salvare i contatti solo sulla memoria del telefono, e non ho la possibilita' ne' di salvare sulla memoria sim, ne' tantomeno di vederne la rubrica, la trovo una cosa assurda

Non prenderla sul personale, ma trovo assurdo nel 2011 usare ancora la rubrica monocampo della sim, io uso la rubrica del telefono fin dai vecchi nokia con sincronizzazione su outlook o programmi simili e negli ultimi anni, ancor più comodamente, con la sincronizzazione con gmail

Hyxshare
19-11-2011, 14:07
Non prenderla sul personale, ma trovo assurdo nel 2011 usare ancora la rubrica monocampo della sim, io uso la rubrica del telefono fin dai vecchi nokia con sincronizzazione su outlook o programmi simili e negli ultimi anni, ancor più comodamente, con la sincronizzazione con gmail

beh, io trovo comodo poter avere la rubrica sulla sim, perche', a parte che non mi interessano cose tipo multicampi, titoli, prefissi e chi piu' ne ha piu' ne metta, se ho la necessita', per qualunque motivo, di dover cambiare anche momentaneamente telefono, magari sono fuori casa e mi si rompe o si scarica, ho la possibilita' di mettere la sim in un altro telefono e di avere lo stesso tutti i numeri.

*sasha ITALIA*
19-11-2011, 18:52
Devi scaricarti un task manager dal market, ma molti lo sconsigliano, perché Android ha una sua logica di multitasking che ottimizza l'uso delle app in background.

Cmq sarei curioso di sapere cos'ha deciso alla fine *sasha ITALIA*, visto che ha aperto il thread e poco dopo è scomparso :D

Se volete parlare di Android "puro" vi conviene andare nella sezione cellulari credo :)

ah ma io vi leggo eh!! :D

techmania
19-11-2011, 19:22
io sono passato da iphone ad android per motivi di costo (gli iphone costano uno sproposito per me)

secondo me non ha senso prendere un terminale android di costo simile ad un iphone

il software è veramente pessimo (sia il sistema operativo che i software di google che quelli di terze parti) rispetto ad un iphone

ha senso solo per risparmiare ed avere comunque uno smartphone

stessa identica cosa che feci io passando da un 3GS ad un Desire HD...
poi ho preso in offerta un 4 da 16gb e mi sono visto 'costretto" altrimenti si svalutava troppo a vendere il desire hd...
che dire, alcune cose mi mancano ma la semplicita' di iOs e' unica...
e poi alla fine ho recuperato le mancanze di iOs facendo subito il Jb e tenendomi stretta la mia 4.3.3 che ho strafortunatamente trovato dentro al 4 :)

guylmaster
19-11-2011, 23:12
Io oggettivamente vorrei provare un iphone per queste motivazioni, in ordine di importanza:

1. Mi piace provare sempre cose nuove, e se volessi investire 650 euro (non è questione di non averli, ma più che altro di sentirsi in colpa nello spenderli :D) preferirei comprare qualcosa di mai visto, che rivedere ancora android magari sia pure su un terminale più scattante ma sempre android è, considerando tra l'altro che anche sul mio Nexus S potrò provare il 4.. (Anzi spero proprio che con il 4 si risolvino i bug del mio smartphone);

2. Perchè mi ha sempre attirato il parco applicaizoni IOS. E' vero su Android ce di tutto, ma speso, troppo spesso ti imbatti in cose davvero penose, ed anche su quelle a pagamento non sai mai che ti scarichi. Il market di IOS ha una nomea totalmente diversa e sarei curioso di toccarla con mano;

3. Perchè il mio smartphone mi sta facendo davvero sclerare con sti bug e l'idea di cambiare sperando di non reincorrere negli stessi problemi si fa sempre più succulenta;

4. Più lo provo nei vari negozi l'iphone, e più mi porto dietro il mio Nexus S (o guardo i vari galaxy S II, o Galaxy Nexus con schermi ancora più grossi) e più mi convinco che l'iphone più piccolo e tascabile puà risultarmi decisamente più comodo. Inizio a scocciarmi a tenere smartphone troppo grandi in tasca;

5. Mi ha sempre attirato la precisione della tastiera dell'Iphone. Il Nexus ha sicuramente un ottima qualità di touch+tastiera, ma nelle varie prove di iphone che ho fatto mi è sembrato sempre più preciso. Ad esempio con il cellullare in verticale e il tastierino qwerty piccolino con iphone sono riuscito tranquillamente a scrivere (cosa molto utile da fare se devi scrivere ad esempio mentre cammini per strada) mentre su android quel tastierino così è quasi impossibile da usare.

Probabilmente togliessero dal mercato il 3gs che ormai mi sembra un pochettino obsoleto, e mettessero il 4 nuovo ad un prezzo un pochino più appetibile potrei decisamente farci un pensierino. Ma ora come ora con un iphone 4 a 8giga di memroia a 550€ non ne vale proprio la pena di prendere il 4! Se proprio gli volevano castrare la memoria potevano almeno metterlo ad una cifra sotto i 500€ considerando che si tratta pure del vecchio modello.

Comunque a furia di parlarne e riparlarne finirà che la farò la pazzia :D

duffyduck
22-11-2011, 14:11
Devi scaricarti un task manager dal market, ma molti lo sconsigliano, perché Android ha una sua logica di multitasking che ottimizza l'uso delle app in background.

se usi un Galaxy hai il task killer manuale integrato, tieni premuto il pulsante centrale ti apparirà un menù con gli applicativi in memoria e scegli quale terminare o tutti.
altrimenti sullo store è pieno di versioni con le funzioni più disparate programmabili.
in ogni caso come ti hanno detto, su android non ci sono problemi di memoria degli applicativi perchè ha un gestore in grado di chiudere automaticamente gli applicativi non utilizzati che ritiene meno importanti in caso di emergenza.
Su Gingerbread questa funzione è particolarmente ottimizzata rispetto a Froyo, eclair e così via.
Su Ice Cream pare sia praticamente perfetta.
grazie per l'aiuto!

perdonami ma dire materiali non all'altezza di apple mi sembra assolutamente fuori da ogni verità.
Lo schermo del GS2 è un Gorilla Glass, quello di iphone 4-4s un normale vetro temperato su entrambe le facce.
Il fatto di avere due vetri a panino di certo rende il telefono molto più fragile sella soluzione Samsung nonchè visto la scarsa resistenza dello schermo usato da Apple più soggetto a graffi e rotture.
Ergo semmai puoi dire che l'effetto scenico di Iphone è di maggior impatto del Gs2 ma non c'erto che è migliore nei materiali.
il fatto che sia confusionario è una tua impressione uguale, un os android ha tutto sotto mano, dal controllo dei sensori alle funzioni più disparate in un paio di click mentre su iphone anche solo per accendere il wifi devi navigare nei menù.
Sul discorso fluidità dipende da cosa carichi sul telefono ma in ogni caso siamo lì, con la differenza che su iphone hai sfondi fissi e nessun widget mentre su android hai di tutto.
Chiaramente parlavo di mie impressioni personali.

trovo l'iphone più bello sia come linea che come scelta di materiali, non è fragile come si pensa, a me è caduto da un'altezza considerevole senza custodia alcuna e ha riportato solo un segnetto sulla cornice laterale.

non voglio testare la solidità del samsung :D

Ora ci sto smanettando un po', ho effettuato il root e installato titanium backup per freezare alcuni processi che causerebbero un consumo anomalo della batteria, fra un po' cercherò di capire come personalizzare i vari temi o come installare rom non ufficiali.

Ciao

sslazio
22-11-2011, 15:41
grazie per l'aiuto!


Chiaramente parlavo di mie impressioni personali.

trovo l'iphone più bello sia come linea che come scelta di materiali, non è fragile come si pensa, a me è caduto da un'altezza considerevole senza custodia alcuna e ha riportato solo un segnetto sulla cornice laterale.

non voglio testare la solidità del samsung :D

Ora ci sto smanettando un po', ho effettuato il root e installato titanium backup per freezare alcuni processi che causerebbero un consumo anomalo della batteria, fra un po' cercherò di capire come personalizzare i vari temi o come installare rom non ufficiali.

Ciao

installa la I4 ufficiale italiana, non ha alcun consumo anomalo.
L'ho staccato dalla carica ale 12.00, con connessione dati attiva, sms e chiamate fatte, mandato email e scaricato dal market ho attualmente il 92%.
Se avevo disconnesso la parte dati ma solo usato la parte telefonica probabilmente stavo ancora a 96-97%.
l'S2 con uso prevalentemente telefonico dura 3 giorni.

stegras
22-11-2011, 22:56
Ciao,
anch'io sto pensando di passare ad android, principalmente per motivi economici. Un iphone costa decisamente troppo, sia cash che con abbonamento. Un po dispiace perché oltre al 3gs ho anche ipad2 e apple tv e l'integrazione tra loro é fantastica, peró.....
Inutile dire che apple é superiore. Progettandosi hardware e so fanno si che tutto funzioni in maniera perfetta. Un sistema diverso per funzionare in modo simile deve sfruttare sistemi superpompati. Dell'iphone non ti interessa se non per curiositá che processore monta. E poi c'e il supporto di apple, l'apple store. Per i terminali android il supporto non é cosí scontato. Anche il market non é organizzatissimo. Detto questo alcuni terminali android non sono cosí male. Un amico si é comprato un LG 2x ed é un gran bel cellulare. Che dilemma....

guylmaster
23-11-2011, 10:58
Ciao,
anch'io sto pensando di passare ad android, principalmente per motivi economici. Un iphone costa decisamente troppo, sia cash che con abbonamento. Un po dispiace perché oltre al 3gs ho anche ipad2 e apple tv e l'integrazione tra loro é fantastica, peró.....
Inutile dire che apple é superiore. Progettandosi hardware e so fanno si che tutto funzioni in maniera perfetta. Un sistema diverso per funzionare in modo simile deve sfruttare sistemi superpompati. Dell'iphone non ti interessa se non per curiositá che processore monta. E poi c'e il supporto di apple, l'apple store. Per i terminali android il supporto non é cosí scontato. Anche il market non é organizzatissimo. Detto questo alcuni terminali android non sono cosí male. Un amico si é comprato un LG 2x ed é un gran bel cellulare. Che dilemma....

Secondo me la questione prezzi sta diventando sempre meno netta.
Prova a comprarti un top di gamma con Android, vedi che ormai costano 599 euro appena usciti, 50€*meno di un iphone? quello è il gran dilemma?

Il punto è che di iphone non ci sono "versioni di gamma media", perchè diciamoci la verità, comprare un iphone 4 nuovo, con solo 8 giga di memoria e per risparmiarci la 100€ secondo me non vale granchè la pena. Cioè tanto spendi 550€ tanto ne spendi 650€.

Comunque ti dirò sono veramente curioso di vedere che cosa gira per il market Iphone, perchè non so se sono io a pretendere troppo ma sul market android è pieno di puttanate, applicazioncine che sembrano fatte per lo più da ragazzini, giochi seri o applicazioni veramente complete si contano sulla punta delle dita.

Tutti parlano ad esempio di android per giocare, ma io di giochi decenti mica ne ho trovati, la maggior parte hanno un gameplay così piatto e noioso che seppure raggiungono una grafica quasi accettabile finisce che dopo un pò ci si scoccia.