Entra

View Full Version : dubbio su upgrade scheda video

pavinho
09-11-2011, 18:46
Ciao a tutti.
Volevo chiedervi un parere:
ho questo pc fisso che ha i suoi annetti, ma è l'unico fisso che ho in casa.
Il processore è un Pentium 4 a 3 ghz, ho 1 gb di ram, hard disk pata 60 gb e una scheda video Nvidia Geforce FX5200/agp/sse2.
Lo uso con win xp (lentuccio) e con linux mint 11 (molto meglio).
Questo pc, evidentemente, non lo uso per giocare, ma solo per navigare su internet e guardare film.
Il succo della mia discussione è: conviene prendere una scheda video nuova (sui 40 euro circa) per avere una miglioria nel sistema? Intendo, con una scheda video più performante il processore verrebbe allegerito di carico, magari riuscendo a visualizzare formati video che ora non si vedono (già a 480p inizia a diminuire la fluidità) ed a sfruttare l'accellerazione hw con, ad esempio, chrome e firefox?
Se ne valesse la pena, che tipo di schede ci sono per quella fascia di prezzo?
Logicamente, sto cercando di aggiungere ram al sistema.
Grazie

Defqon1
09-11-2011, 19:37
Ciao, se prendi una scheda video più potente, come una 6800gt agp, migliori le prestazioni nei giochi.
Per velocizzare windows devi aggiungere ram e magari prendere un processore più veloce.

983toxic
09-11-2011, 19:41
imho vendilo e aggiungendo i 40€ del budget per la ipotetica scheda video compri un muletto dual core sui 100€, sul mercatino lo trovi di sicuro.

norbertom
09-11-2011, 19:49
Non so quanto ti possa convenire il tutto, avevo anch'io lo stesso processore e se non erro funzionava con le ddr1, che ora come ora sono costosette anche nei piccoli tagli. Tieni conto che poi dovresti acquistare una scheda video agp, connessione non più utilizzata da anni, c'è giusto qualcosa sui 30-40€ e non mi sembrano proprio le ultime serie, e sopratutto quasi sicuramente non supportano l'accelerazione per la riproduzione video.
Alla fine (correggimi se sbaglio) arriveresti a spendere intorno ai 90-100€ per un incremento nullo. Secondo me le soluzioni sono 2: o cerchi sull'usato cpu + scheda madre + ram + video o sennò con circa 100€ puoi prendere:

Scheda madre: Asrock socket 1155 45€
Ram: 2 giga DDR3 corsair 10€
CPU: intel G620 (scheda video integrata) 65€

In aggiunta:
Alimentatore: o mantieni quello che hai (dipende dalla qualità/watt) o sennò puoi prendere un Corsair 430w a 45€ (ci sono anche quelli da 20€ ma se puoi, evitali).
Hard Disk: visto l'aumento vertiginoso dei prezzi negli ultimi giorni, mi terrei il pata per un po' :asd:
Ecco, l'hard disk ti farebbe lievitare di molto il prezzo finale, visto che un 250gb è arrivato a costare come 1tb prima dell'aumento dei prezzi. Ora come ora sono sempre meno le schede madri con la porta ide, quindi quello che già hai non è detto che potrai usarlo. Magari potresti cercare nei negozi che hanno rimanenze e magari puoi strappare un buon prezzo... Comunque sia anche aggiungendo alimentatore e hard disk non superi i 200€. Ovviamente non so se vuoi arrivare a questa cifra.

Inoltre, se per l'accoppiata scheda madre/cpu ti butti su Amd spendi anche qualcosa in meno, ma non conosco bene i modelli (magari passa qualcuno per di qua e ti saprà dire ;) ) , in entrambi i casi però avrai un pc che costa poco ma che andrà più che bene per un utilizzo multimediale.

-edit
non avevo visto gli altri post.

Ciao, se prendi una scheda video più potente, come una 6800gt agp, migliori le prestazioni nei giochi.
Per velocizzare windows devi aggiungere ram e magari prendere un processore più veloce.
Volendo sì, se non ricordo male può passare anche ai core 2 duo, o sbaglio?

e come detto anche da 989toxic, butta un'occhio sull'usato ;)

pavinho
09-11-2011, 20:45
Vi ringrazio per le velocissime risposte!
Siccome la ram, in qualche modo, dovrei riuscire a raccattarla, cosa ne dite di questo tipo di scheda video:Asus AH3450/DI/512MD2(LP) ?
Si trova sulla trentina di euro circa...
Era solo per sapere se si riusciva a far rendere di più questa macchina, per cui non vale la pena spendere molto...

marcodigital
10-11-2011, 09:16
Porta la ram a 3gb se hai sistema operativo a 32bit. E montati una 5450 che nuova te la porti a casa per meno di 30 euro e potrai avere una scheda nuova (anche se di entry level) che va benissimo per le tue esigenze.

giugas
10-11-2011, 10:02
Porta la ram a 3gb se hai sistema operativo a 32bit. E montati una 5450 che nuova te la porti a casa per meno di 30 euro e potrai avere una scheda nuova (anche se di entry level) che va benissimo per le tue esigenze.
Occhio però, la 5450 non esiste con attacco AGP!

Saluti.

marcodigital
10-11-2011, 10:52
Occhio però, la 5450 non esiste con attacco AGP!

Saluti.

Azz, non ho visto che aveva una scheda madre AGP

alexis1979
10-11-2011, 11:29
Azz, non ho visto che aveva una scheda madre AGP

si è agp.

se la trova una 3650 o una 4670 ovviamente al massimo sulla trentina di €, se non vuole cambiare hardware.

marcodigital
10-11-2011, 11:53
si è agp.

se la trova una 3650 o una 4670 ovviamente al massimo sulla trentina di €, se non vuole cambiare hardware.

quto

norbertom
10-11-2011, 12:45
Direi che la soluzione proposta da marcodigital / alexis1979 è la migliore, se poi riesci a rimediare le ram stai a posto con una spesa minima ;)

pavinho
10-11-2011, 14:16
Sto cercando le schede agp che mi avete detto coi.

Se, per caso, ci fosse la possibilità di inserire una vga con attacco pci, quale potrebbe essere una scheda che supporta l'accellerazione hw (magari anche sotto linux) sulla stessa fascia di prezzo?? Però, devo controllare di persona se ci sono pci utilizzabili...

alexis1979
10-11-2011, 14:41
Sto cercando le schede agp che mi avete detto coi.

Se, per caso, ci fosse la possibilità di inserire una vga con attacco pci, quale potrebbe essere una scheda che supporta l'accellerazione hw (magari anche sotto linux) sulla stessa fascia di prezzo?? Però, devo controllare di persona se ci sono pci utilizzabili...

ormai schede video con attacco pci risalgono all'era delle 3dfx ( grandissime schede a quel tempo, quante sfide a quake :) ) sono completamente inadeguate al giorno d'oggi.

se le trovi prenditi una delle due proposte sopra a non + di 30 € che per le tue esigenze e per quel pc vanno bene.

pavinho
10-11-2011, 14:47
Sto cercando una HD 3850, o simile, a buon prezzo.

983toxic
10-11-2011, 14:53
Sto cercando una HD 3850, o simile, a buon prezzo.

sicuro che l'alimentatore regga la 3850? Facci sapere il modello.
Comunque saresti cpu-limited di brutto, ma proprio tanto.
Meglio se non vai oltre una 4650 usata, oltretutto non ha bisogno di alimentazione aggiuntiva e la serie 4 va molto meglio nello streaming rispetto alla serie 3.

alexis1979
10-11-2011, 16:13
sicuro che l'alimentatore regga la 3850? Facci sapere il modello.
Comunque saresti cpu-limited di brutto, ma proprio tanto.
Meglio se non vai oltre una 4650 usata, oltretutto non ha bisogno di alimentazione aggiuntiva e la serie 4 va molto meglio nello streaming rispetto alla serie 3.

quoto.

inoltre oltre che esosa in termini di alimentazione ha dato non pochi grattacapi per via dei driver, nella versione appunto agp.

molto meglio la 4650 per quel sistema e nello streaming.

pavinho
10-11-2011, 18:02
Perfetto.
Allora non mi resta che pazientare e beccare una bella serie 4!

Nel pc, comunque, ci sarebbe una pci libera...